home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  AMSTAFF - Discussione n 62016 - PermaLink
   AMSTAFF

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 6
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 09-12-2010 alle ore 13:35   
è un po complicato da spiegare in due parole marcel, magari lo farà poi alessio dopo quando si connette..il mondo dei pit ha tante complicate derivazioni che si distinguono poi in vari ceppi a seconda della tipologia e degli incroci usati..
io ne capisco volutamente poco, perchè sinceramente (alessio non me ne voglia) è un cane che non amo particolarmente, e quando ne incontro uno, anche se il proprietario mi dice che è buonissima, io non mi fido a prescindere e non lo faccio avvicinare alle mie canette..con le persone sono angeli, ma con i cani e altri animali sono cmq spietati assassini, e questo non me lo leva dalla testa nessuno, e ancor meno mi fido di chiunque asserisca il contrario,
cmq in buona sostanza quello che vuole dire alessio, è che secondo la sua esperienza ed in base a quanto citato da giancarlo circa la provenienza del cane che intende prendere, è abbastanza palese che non è informato sulla razza e in particolare sulla tipologia di almstaff che vuole prendere..e questo è ulteriore motivo per pensare seriamente di ripensarci perchè purtroppo come spesso avviene, poi a rimetterci è il cane, motivo per cui è proprio a lui che alessio rivolge i suoi auguri..sperando che non gli accada di andare ad aumentare il numero di pit sbattuti in canile..e ti assicuro che i canili ne sono pieni..purtroppo..anche e sopratutto grazie a persone che hanno sottovalutato l'impegno di prendere e convivere con una razza del genere..


0 
 Profilo
giancarlo

Registrato dal: 06-12-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 09-12-2010 alle ore 13:56   
grazie a tutti, se prima avevo un piccolo dubbio, adesso ne ho mille


0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 09-12-2010 alle ore 14:06   
giancarlo...meglio avere mille dubbi ora, che mille rimorsi dopo!!!
quando si sceglie un cane, bisogna innanzitutto avere ben chiaro cosa si è disposto a fare per lui e, solo dopo, cosa ci si aspetta da lui.
esempio:
tu sei una persona molto attiva, che fa lunghe camminate in montagna, che ama andare a correre, che passa pochissimo tempo in casa...vuoi fare tutto ciò con un cane...diciamo che il bassethound non è proprio il più adatto per te...
sei un pantofolaio, adori guardare i film sul divano e guai a chi ti schioda da lì...va da sè che un border collie non va bene...

la scelta di un cane, quindi, dipende dal tuo modo di essere, in primis. poi cerchi di far quadrare anche tutto il resto...

in poche parole...dicci chi sei, ti diremo quali cani non fanno per te...nel limite del possibile, eh!!???


0 
 Profilo
giancarlo

Registrato dal: 06-12-2010
| Messaggi : 7
  Post Inserito 09-12-2010 alle ore 16:27   
mi piace fare lunghe passeggiate sia in città che in montagna (ho una casetta)


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 10-12-2010 alle ore 04:32   
Prima di tutto voglio ringraziare Eva per la “ traduzione “ del mio scritto, serve il traduttore, traduttrice in questo caso, indi grazie
Torno sul primo punto, quello che scrivo sempre è da ipocrita dividere un pit bull del amstaff, lo fanno solo gli allevatori europei, perché? Per soldi, il pit è “cattivo, mordace un killer”, l’amstaff no, è “equilibrato” adatto ai bambini e intelligente.
Qui in europa, negli states però dove la razza è stata creata o meglio, perfezionata, puoi iscrivere il cane sia come amstaff, sia come Apbt ? Farlo sfilare partecipare ad expo sia come stafforshire che come pit? Stessa cosa per le gare di lavoro, il motivo è uno soltanto, è lo stesso cane.
Marcel non so quale replica ti aspettavi, ho citato le linee di sangue solo per sottolineare che andava a prendersi proprio uno dei cani più “difficili”, la differenza fisica tra un X-pert ed un chigago ?
Il primo è un cane di 50 cm. alla spalla, di 35/40 kg. e come ho scritto ieri rientra nello standard a.p.b.t. standard “King” kennel, muscoloso testa da shark - saurus, il secondo è di 20 cm più basso, e pesa circa 15 kg. di meno, muscoli temporali meno accentuati così come quelli delle mascelle, orecchie semi erette è meno “asociale” del primo, meno pericoloso per gli altri cani anche per la stazza.
lo X-Pert è quello meno corretto caratterialmente, quello che ha l’stinto predatorio più marcato, quale miglior pit per i combat?

Tornando a noi Giancarlo ^^

( prima di continuare, sto facendo turni pazzeschi scrivo da una postazione mobile, la tastiera di un portatile che odio, quindi confido nell’interpretazione di Eva e in una vostra denuncia in massa per maltrattamento XD, il mio XD, accorciando; se non mi capite a “prima botta” riprovate, è il sonno!)


Vuoi un cane pulito…
Te lo dico sinceramente non mi piace, il cane non ha telecomando, non va a batterie … che significa pulito? Quando gioca si butta in mezzo all’erba, corre nelle pozzanghere si sporca, non è un peluche, se si “zozza” quando torni a casa lo lavi.

Il maschio del pit è spettacolare, un giorno l’ho portato al parco più vicino mi è sparito da sotto gli occhi per cinque secondi, quando è ricomparso da arancio e bianco era marrone… si era strusciato nella cacca ( qualcuno aveva usato quell’angolo nascosto come “vespasiano” e lui aveva pensato bene di strusciarsi nella “cioccolata”), non immagini le imprecazioni mentre lo lavavo alla fontanella, acqua gelata e senza guanti, sapendo che erano feci “umane” neppure animali ( m’avrebbe dato meno fastidio), l’avrei strangolarlo, si che ora ci sorrido !
E i pit lo fanno, è istinto, si strusciano nelle feci, umane o animali, nelle carcasse putrefatte ( se trovano un merlo morto), come ti ho detto è un cane con uno spiccato istinto predatorio, quindi lo fa per “nascondere” il suo odore alla preda, così può avvicinarsi ad un altro animale e "cacciare" “d’agguato”.

Te l’abbiamo detto, è un cane particolare, poi ti racconti poco, ti piace fare lunghe passeggiate, ok, puoi farle con un qualsiasi cane, in montagna non va troppo bene, stiamo parlando di un cane a pelo raso, se lo tieni in casa magari si sdraia davanti al camino, poi lo porti fuori dove la temperatura è sotto zero non va bene.
Dici troppo poco di te …
Una regola che vale per tutti i pet. Se gli concedi di salire sul divano, non può arrivare tua madre e sgridarlo, instupidisci il cane, non saprà più a chi dar retta e alla fine non darà retta a nessuno.

Perché sei mesi?
1° Ti perdi il periodo più bello del cane
2° Cosa gli avranno insegnato in quattro mesi?

L’amstaff ( lo chiamo come vuoi tu) è un cane che va preso da cucciolo, devi immediatamente creare un rapporto di complicità, se è al guinzaglio e sente un rumore ( magari il camion che svuota il secchio dell’immondizia ) prendilo in braccio e portalo sul posto, se non togli tutte le paure da subito da grande ti troverai con un cane squilibrato, i giochi devono essere mirati, niente tira-tira, corde asciugamani o roba del genere, facendolo mordere ringhiare e tirare accrescerai la sua aggressività, niente giocattoli a forma d’animale, pochi giochi, una pallina, un osso di bufala e magari un osso "intelligente", più cose ha più aumenti il suo senso di possesso.
Niente prendilo! Chi è? Comandi imperativi o allarmanti ( se non c'è motivo)
Devi usare le parole giuste il tono giusto il tocco giusto…
Fino a tre mesi sarà un angioletto morsicature, ti spellerà mani e braccia, quando inizierà a tirar fuori il carattere tu dovrai tirar fuori gli attributi, li’ dovrà già conoscere gli altri cani, quando gioca con questi non va-andrà istigato con "vai chicco".
Una pacca sulla spalla può essere presa come incoraggiamento, devi essere il suo punto di riferimento, va guidato con pazienza (infinita), solo così crescerà equilibrato.
Quando vede un animale nuovo non allarmarlo, avvicinati e parlagli con voce serena "Guarda la gallina", se avanza impettito inizia a toccarlo con le ginocchia sul petto e sul collo, ti guarderà, allora dai comandi netti, "fermo, piano" etc.
Ognuno poi trova il modo di "dialogare" il problema unico e grande qui è uno, con quanti cani hai "parlato", quanti ne hai avuti?"
Serve polso, i “basta” devono essere “basta” senza ripensamenti.
Dovresti abituarlo alle carezze sul muso, mani chiuse a coppa sotto il mento e pollici che accarezzano muso e labbra, deve abituarsi ad avere le mani in bocca, se devi controllare i denti?
Dovresti accarezzarlo "palpaldolo" parti dal collo scendi per spina dorsale fino a metà schiena, la sua testa deve restare bassa attaccata ai fianchi, è una sorta di massaggio fai finta di fare un massaggio per la buccia d'arancia alla tua ragazza è un modo per sottometterlo. Va fatto spesso, ogni volta che puoi.



Son le basi, tu moltiplicale per mille perché hai a che fare con un dominatore nato, non vuole sottometterti perché ti vuol male, è la sua indole, per questo ti dico:
No, se non hai già avuto più di un cane “impegnativo”, per avere un cane non intendo fuori in giardino, la pappa due volte al gg. E saluti, devi aver “vissuto” un cane, dovresti avere un modo tuo.
No un amstaff. Di sei mesi poi è impensabile, lascia stare, staresti male tu, e lui chissà dove finirebbe, ci son cani favolosi ( spetta che trasloco, altro che carica dei 101 )
Lascia stare (Marcel ^^)
Perché lasciarlo a chissà chi poi o in canile?

Toccalo “male” in presenza di un altro cane e partirà col coltello tra i denti, poi paga i danni…
E’ l’educazione in generale, poter toccar la ciotola, sfilargli l’osso dalla bocca, devi farlo in modo graduale, col sorriso sulle labbra, deve farsi avvicinare, non scappare perché poi per lui diventerà un gioco, scapperà le prime volte, poi inizierà a ringhiare per gioco, fino a quando non ringhierà e basta, come ci vai poi a sfilare un osso ( che potrebbe far male al cane, magari un ossaccio trovato per strada pieno di microbi e batteri).

I Gatti, sono un problema, un grosso problema ( sarà per quello che mi stanno sulle b……alls).
Tanto ci sono… un mio “amico” chiamiamolo così, ha preso un pit, è andata bene fino a sei mesi, quando ha iniziato a “giocare veramente”, s’è stancato, non è riuscito a moderare la vivacità del cane, a guidarlo ( ti parlo di un ragazzo che ha avuto diversi cani, dal pastore tedesco al maremmano), fatto sta che il cane riusciva a saltargli la recinzione e accoppare tutti i gatti randagi del vicinato, la goccia che ha fatto traboccare il vaso:
Sempre per giocare è saltato sulla nipotina, è caduta e s’è spaccata la testa, fortunatamente non ha visto il canile, è riuscito a mettersi d’accordo col proprietario di un autosalone e l’ha sistemato li’, traumatico per il cane, la cosa buona è che nell’autosalone ha trovato una compagna.
Tua madre è pronta a prendersi morsi per tre mesi? Fino al cambio dei denti? Dopo? Se non riesci ad insegnare al cane come giocare? Si farà saltare sul petto da un cagnone, oppure tirare per la maglia fino allo sfinimento? Magari a lei piacciono i gatti, non vuole un cane che si strusci sulle feci perché deve “cacciare”.
Ho finito di romperti le scatole, se davvero vuoi bene ai cani, prendine uno che possa darti gioia e felicità, perché ne danno all’infinito TUTTI di razza e non, fa male all’anima vedere un cane chiuso dietro le sbarre, pensaci
Ciao Alexio.

Buongiorno XD



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 10-12-2010 04:49 ]


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Alexio il 10-12-2010 05:17 ]


1 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 10-12-2010 alle ore 12:26   
ecco...di gente che parla come alexio del cane che ama ce ne vorrebbe di più...
giancarlo medita su ogni riga perchè è così che succede, davvero


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 20-10-2012 alle ore 20:21   
hmmmm...se vuoi comprare un cane e addorabile con i bambini,ama il suo padrone piu del cibo...prendi un amstaff....xo serve il poloso,determinazione con loro. io ho un amstaff maschio...ti dico,non e facile,ti fa inc***are,ti arrabia,xke a volte non ti capisce cosa vuoi da lui...xo tutto passa e impara velocamente.
e vero che non va d'accordo con i suoi simili(maschi) xo se cresciuto e socializato bene...adorrera anche i maschi...il mio non ha quell problema...solo che amstaff quando gioca,ha il gioco di un molossoide(morde,abbaia,morde x la gola) e i mettici o x esp labrador non hanno quell tipo di gioco...xo altri molossoidi si...il mio gioca in quell modo con il corso,pit,boxer ecc.

so che scrivo e rispondo dopo 2 anni...xo mi piacerebbe sapere se l'hai preso o no


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 20-10-2012 alle ore 21:07   


20-10-2012 alle ore 20:21, sanja25 wrote:
so che scrivo e rispondo dopo 2 anni...xo mi piacerebbe sapere se l'hai preso o no



Dubito che ci riuscirai, l'utente non ha più partecipato.


0 
 Profilo
sanja25

Registrato dal: 20-10-2012
| Messaggi : 706
  Post Inserito 20-10-2012 alle ore 21:39   


20-10-2012 alle ore 21:07, misssmith wrote:


20-10-2012 alle ore 20:21, sanja25 wrote:
so che scrivo e rispondo dopo 2 anni...xo mi piacerebbe sapere se l'hai preso o no



Dubito che ci riuscirai, l'utente non ha più partecipato.



mi sa che ha preso un labrador visto la foto che ha sul profiloo


0 
 Profilo
Nello

Registrato dal: 16-01-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 16-01-2013 alle ore 08:30   
Ciao da due settimane, ho una cucciola di amstaff a due mesi e due settimane sta benissimo forse un po' troppo agitata morde sempre e tutto pure le mani se ci giochi e quando la rimproveri ringhia di già ho provato a tirarli qualche sberla ma nel giro di 1 minuto ricomincia qualche consiglio su cm tirare su questo terremoto phuahaga Grazie


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi