home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Consigli di razza: come cambia questa sezione. - Discussione n 62029 - PermaLink
   Consigli di razza: come cambia questa sezione.
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 06-12-2010 alle ore 21:40   
Questa sezioni in questi ultimi giorni ci ha dato un pò di grattacapi!
Siamo tante teste, e mettersi d'accordo non è sempre semplice.
Alcuni di noi pensano che le razze non dovrebbero proprio esistere; altri, la maggioranza per la verità, pensiamo che invece sia lecito che le persone possano desiderare un cane di razza, ma è assolutamente importante che ad esse venga data una corretta informazione.
Ciò che vorremmo diventasse questa sezione non è tanto un vademecum per gli amanti di esposizioni e pedegrèe blasonati: non siamo all'altezza per questo e a dirla tutta, non è neppure ciò che desideriamo. Vorremmo invece che diventasse un luogo di incontro per chi ha specifiche conoscenze di determinate razze, un luogo dove poter consigliare al meglio chi si affaccia al mondo della cinofilia per evitare spiacevoli sorprese una volta effettuata la scelta.
E' fuori dubbio che il primo abiettivo di tutti noi, amanti degli animali, è consigliare di rivolgersi ai tanti rifugi e canili che son sempre troppo affollati; ma se proprio la scelta ricade su una razza specifica, perchè piace, perchè è adatta allo sport che vorremmo fare insieme, perchè è più adatta di altre a convivere con bimbi, altri animali, anziani.... allora faremo il possibile per cercare di consigliarvi al meglio, mettendo in guardia gli utenti dalle tante, troppe, fregature che pullulano in questo mondo.
Allevatori seri ce ne sono per fortuna (ne abbiamo uno anche tra i nostri utenti) ma anche se è triste dirlo, son sempre meno; si è ormai arrivati all'esasperazione e spesso è più importante il risultato in gara di un esemplare che non la sua salute... e questo non è tollerabile.
Abbiamo tantissimi cuccioli che arrivano dall'est in condizioni pietose e ancora oggi, nonostante le varie campagne fatte anche da Striscia, troppo spesso in sezione salute, rispondiamo a post disperati di utenti che si trovano a combattere contro malattie talvolta letali per aver comprato un cucciolo nel negozietto sotto casa.
Ecco... questo vorremmo che non accadesse più... vorremmo che ci fosse più informazione e più attenzione.
Lillina e Marty mi faranno compagnia nella moderazione: speriamo ovviamente di avere il meno possibile da moderare e ringrazio fin d'ora tutti gli appassionati che vorranno aiutarci nel dare una corretta informazione.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FinaLea il 07-12-2010 00:15 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 06-12-2010 alle ore 23:03   
Quote:

06-12-2010 alle ore 21:40, FinaLea wrote:
Allevatori seri ce ne sono per fortuna (ne abbiamo uno anche tra i nostri utenti) ma anche se è triste dirlo, son sempre meno; si è ormai arrivati all'esasperazione e spesso è più importante il risultato in gara di un esemplare che non la sua salute... e questo non è tollerabile.



Questa è un'affermazione che non corrisponde al vero, allevatori seri ce ne sono e non sono la minoranza, non so da dove venga questa convinzione secondo cui sarebbero sempre meno... quando ho cominciato io negli anni '80 gli allevatori erano pochi e sebbene ci fossero dei grandi appassionati ai quali va il merito di aver fatto conoscere razze nuove, selezionato le prime correnti di sangue italiane la cultura cinofila era molto più approssimativa in generale, oggi c'è invece una specializzazione sempre più alta e c'è poco spazio per l'improvvisazione a livello ufficiale. Le esposizioni sono e restano comunque un banco di prova indispensabile, anche se come in ogni ambito competitivo dove vi sono in ballo interessi ci sono le magagne... bisogna fare informazione corretta e visto che in questo spazio non si fa mentre si finisce perlopiù per alimentare scontri sulla base di convinzioni spesso errate e pressapochiste o convinzioni personali quantomeno bizzarre (non si può sentire che "le razze non dovrebebro esistere"), al vostro posto lascerei la sezione come un luogo dove i proprietari e aspiranti tali di cani di razza possano scambiarsi le loro opinioni ed esperienze, senza attribuire alla sezione ambizioni particolari.
Quanto alle indicazioni semrpe utili per i neofiti basterebbe fare una sorta di "vademecum" per chi è in cerca di un cucciolo di razza da lasciare in piena evidenza.


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 07-12-2010 alle ore 08:53   
Quote:

06-12-2010 alle ore 21:40, FinaLea wrote:
E' fuori dubbio che il primo abiettivo di tutti noi, amanti degli animali, è consigliare di rivolgersi ai tanti rifugi e canili che son sempre troppo affollati; ma se proprio la scelta ricade su una razza specifica, perchè piace, perchè è adatta allo sport che vorremmo fare insieme, perchè è più adatta di altre a convivere con bimbi, altri animali, anziani.... allora faremo il possibile per cercare di consigliarvi al meglio, mettendo in guardia gli utenti dalle tante, troppe, fregature che pullulano in questo mondo.



Beh, visto che un amante degli animali DOVREBBE scegliere un cane in canile, se questa sezione assume la funzione del "SE PROPRIO PROPRIO allora meglio non prendere fregature", credo che sia una sezione inutile. Non si può partire da questo concetto per tenere aperta una sezione importante come questa, è assurdo.


Le razze vanno comprese ed amate, talvolta e talune andrebbero criticate per l'esasperazione con la quale si è trasformata in un ricettacolo di problematiche e tare genetiche.

Personalmente credo sarebbe stato più utile far comprendere che tra un cane di razza ed un meticcio non vi sono differenze sostanziali, se non che una razza specifica ha caretteristiche ben delineate ed aspetti morfologici e caratteriali selezionati nel tempo oltre ad un patrimonio genetico che in taluni casi è drammaticamente compromesso, mentre un meticcio puro (nel senso che non sia risalibile alle razze di provenienza) avrà particolarità molto più diverse a seconda dell'individuo. Ciò non toglie o non aggiunge alcunchè ad alcuna delle due realtà.

Ma a livello di capacità di amare, un cane di razza ed un meticcio sono la stessa identica "cosa", hanno lo stesso identico valore. Il consiglio che dovrebbe emergere è che è indifferente quale dei due si scelga, l'importante è amare il cane, seguire solo il cuore od anche la passione, ma comprendere cosa un cane al tuo fianco ti possa dare!


Accetto senza condividere il fatto che ci possa essere chi ritiene che le razze non dovrebbero esistere, come accetto senza condividere chi sostiene che i meticci non dovrebbero esistere... sono punti di vista personali. Basterebbe un minimo di rispetto tra chi la pensa in un modo e chi nell'altro... o magari comprendere che nella maggior parte dei casi la verità sta in mezzo... ma le premesse scritte qui sopra non manifestano tale principio, anzi...

Credo che la scelta di un cane di razza vada ben oltre le cose scritte, la scelta deve essere consapevole e dettata da tanti fattori, il primo fra tutti dovrebbe essere l'amore per gli animali, e questo accomuna sia chi sceglie un cane di razza che chi invece un meticcio. Ma, da quanto leggo, per molti non è così e le campagne CONTRO il cane di razza si sprecano...




Quote:
Allevatori seri ce ne sono per fortuna (ne abbiamo uno anche tra i nostri utenti) ma anche se è triste dirlo, son sempre meno; si è ormai arrivati all'esasperazione e spesso è più importante il risultato in gara di un esemplare che non la sua salute... e questo non è tollerabile.




Vero in parte... non si può dire se siano tanti o pochi quelli che esasperano, si può senza dubbio sostenere che sia sbagliato pensare unicamente alla gara e tralasciare lo scopo vero dell'allevamento. Non condivido lo spirito che spinge le esposizioni canine ultimamente, trasformate da "studio della razza" a show alla pari di un circo, dove i protagonisti ormai non sono più i cani bensì allevatori e proprietari. Ma trovo sbagliatissimo demonizzare, molto meglio correggere, migliorare, "selezionare"!



Quote:
Abbiamo tantissimi cuccioli che arrivano dall'est in condizioni pietose e ancora oggi, nonostante le varie campagne fatte anche da Striscia, troppo spesso in sezione salute, rispondiamo a post disperati di utenti che si trovano a combattere contro malattie talvolta letali per aver comprato un cucciolo nel negozietto sotto casa.
Ecco... questo vorremmo che non accadesse più... vorremmo che ci fosse più informazione e più attenzione.



Perdona, aldilà che la problematica del cane importato dall'est non può essere attribuita all'allevamento bensì al commercio dei negozianti, questa politica del meglio il canile che l'allevatore sta portando ad un pensiero comune: "Attenti all'allevatore che vi truffa!!!". Ed è questo che alla fine spinge i privati a fidarsi più dei negozianti che degli allevatori. Ed i risultati sono visibili e verificabili!

Il principio giusto sarebbe invece quello di spiegare cosa sia l'allevamento, chi sia l'allevatore, quali siano i documenti e le verifiche necessarie, mettere in evidenza ciò che serve per individuare il "canaro" di turno. Di elementi ne sono stati forniti tanti, io per primo ho scritto migliaia di righe su questi argomenti, eppure, siamo qui a parlare ancora del "meglio il canile della razza", "Gli allevatori seri sono pochi..." e via dicendo, in una sezione intitolata "Pedigree". Forse, bisognerebbe lasciare che a scoprirlo siano gli stessi amanti delle razze che a domande specifiche potranno verificare se quell'allevatore è onesto o meno, e questo forum dovrebbe dare le nozioni giuste e le dritte giuste per comprendere come fare ad individuare le risposte prima di scegliere l'allevatore e prendere il cane!

Resto molto perplesso...


Quote:
Lillina e Marty mi faranno compagnia nella moderazione: speriamo ovviamente di avere il meno possibile da moderare e ringrazio fin d'ora tutti gli appassionati che vorranno aiutarci nel dare una corretta informazione.





Io, come sempre, cercherò di dare una mano come utente, ma prima vorrei ben capire e comprendere quale direzione si voglia prendere, se è quella della frase all'inizio citata, beh, allora credo che sia inutile stare a perdere tempo, possiamo tranquillamente continuare a scrivere le solite frasette e tenerci buona una sezione che richiami utenti in cerca di informazioni sul cane di razza... senza però dare specifiche e corrette risposte all'utente ma limitandoci a dire "Non comprare il cane in negozio, vai in canile!".

Personalmente, avendo "iniziato" io questa sezione, mi dispiace veder proseguire le cose in questa direzione, ma d'altronde tutte le cose hanno un corso.

Un augurio di cuore ai moderatori.




0 
 Profilo
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 07-12-2010 alle ore 13:08   
Questa sezione, come le altre presenti su CV, persegue l'obiettivo generale del benessere degli animali, e intende farlo cercando di indirizzare i proprietari o aspiranti tali a delle scelte consapevoli, per evitare o meglio arginare problemi di convivenza che possono essere riscontrati o previsti.
Ognuno può apportare un contributo sulla base delle proprie esperienze e conoscenze, non credo che su queste basi rimanga molto spazio alle polemiche, in quanto i soliti temi "le razze non dovrebbero esistere" o "i meticci non dovrebbero esistere" sono mere opinioni personali e come tali verranno considerate


0 
 Profilo
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 07-12-2010 alle ore 13:19   
Il tema trattato, le "razze" , non è esclusivo appannaggio dei possessori di pedegree.
Io per esempio possiedo un meticcio che è un incrocio tra un maltese e uno yorkshire e sono quindi interessaato a conoscere le peculiarità di queste due razze anche se di fatto il mio cagnetto è un bastardino.
I miei genitori possiedono un breton, raccattato in Corsica, disperato e magro come un chiodo, ovviamente senza pedegree, quindi secondo i "puristi" non sarebbe manco un breton... però ha tutte le caratteristiche di questa razza, e questa è la sezione giusta dove mia mamma potrà chiedere informazioni (appena imparerà ad accendere un pc)


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 07-12-2010 alle ore 14:32   
Quote:

07-12-2010 alle ore 13:19, marcel wrote:
Il tema trattato, le "razze" , non è esclusivo appannaggio dei possessori di pedegree.
Io per esempio possiedo un meticcio che è un incrocio tra un maltese e uno yorkshire e sono quindi interessaato a conoscere le peculiarità di queste due razze anche se di fatto il mio cagnetto è un bastardino.



Non esattamente un "bastardino" bensì un "incrocio" in quanto con il termine "bastardo" si intende un cucciolo/cane di cui non si conosce chi sia il padre. con meticcio invece si dovrebbe intendere un cane di cui non sono individuabili le razze incrociate.

Detto questo, ovviamente, essendo figlio di uno yorkshire (si intende puro?) ed un maltese (idem?) potrà aver ereditato i problemi ed i pregi di una e dell'altra razza, con una possibilità pari al 50%...


Quote:
I miei genitori possiedono un breton, raccattato in Corsica, disperato e magro come un chiodo, ovviamente senza pedegree, quindi secondo i "puristi" non sarebbe manco un breton... però ha tutte le caratteristiche di questa razza, e questa è la sezione giusta dove mia mamma potrà chiedere informazioni (appena imparerà ad accendere un pc)



I puristi dicono che non è un breton in quanto non è certificabile che lo sia. Dovrebbe essere riconosciuto da un esperto che potrebbe verificare morfologicamente che il cane lo sia. Potrebbe essere figlio di un breton e di un incrocio tra un breton ed un altro cane.

Pertanto, l'unica cosa che viene "tolta" a questo esemplare è il valore commerciale dello stesso, perchè la "selezione" da cui proviene non è certificata... per il resto è un cane che merita il rispetto, l'amore e la dignità di qualsiasi altro cane.

Ovviamente, se è pur vero che quel soggetto potrà presentare tutti i pregi ed i difetti di un breton, potrebbe nascondere nel suo dna altri geni non provenienti da quella razza...

Forse non mi sono spiegato bene, ma ritengo che tra un cane di razza ed un incrocio/meticcio/bastardino non esista alcuna differenza sostanziale se non per la caratterizzazione di un dna ben specifico... e credo inoltre che nessuno dovrebbe avere il diritto (o prenderselo) di giudicare scelte altrui sul prendere un meticcio od un cane di razza...

Semmai ai tuoi genitori accendilo tu il pc...


0 
 Profilo
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 07-12-2010 alle ore 20:20   
non sono riuscito a spiegarmi bene... il punto è che nessuno è qualificato in toto a erigersi ad "esperto" in questa sezione essendo gli argomenti trattati particolarmente ampi.
Tanto per fare un esempio pratico parlando in una discussione di pastori tedeschi, genetica, patologie ereditarie, etica ecc ecc (l'elenco in realtà è ancora lungo), avremmo bisogno di un allevatore di pt, un ricercatore (la sparo eh), un veterinario e un filosofo.
e tutti potrebbero pensare di dire l'ultima incontestabile parola.
E' impensabile che un veterinario faccia passare inosservata una imprecisione medica di un allevatore o che un volontario che si fa un mazzo tanto per trovare i soldi per nutrire gatti che nessuno vuole non dica la sua quando uno sphinx viene venduto a 2000 euro.
I moderatori cercheranno di mantenere i toni nei limiti del rispetto e le discussioni saranno libere. Si parlerà di standard e alte genealogie accanto a consigli di fare un giro ai canili se non hai le idee chiare, pregi e difetti di una razza, differenza tra un canaro e un allevatore.
Riprenderemo in mano anche il progetto, abbandonato tempo fa, di raccogliere le discussioni per tipologia di razza, e altre raccolte sui consigli più utili, ecc ecc ...
stay tuned


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 07-12-2010 alle ore 21:11   
Luca non sto a risponderti punto per punto...
Ci siamo sempre capiti e credo potremo farlo anche in questo caso.
Più o meno abbiamo detto le stesse cose: io ho cercato di fare una comunicazione ai frequentatori della sezione il più sintetica possibile per spiegare un pò come stanno le cose.
Inutile nascondersi dietro a un dito: oggi, a gestire questa sezione, non ci sono allevatori o persone estremamente competenti; ci sono persone che amano gli animali, che amano il cane di razza (come vedi ho ripreso un altro PT dopo la morte di Lea) ma con i loro grossi limiti.
Non possiamo pertanto pretendere di dare a questa sezione un'impronta molto tecnica e specifica perchè non ne abbiamo la capacità ma al tempo stesso sono fermamente convinta, e non sono la sola, che il cane di razza abbia il suo perchè e sia quindi giusto parlare anche di loro e dedicare loro uno spazio specifico.
Proprio però alla luce dei nostri innegabili limiti di conoscenza, lo scopo che ci prefiggiamo in assoluto è quello di dare una corretta informazione nelle scelte di chi si affaccia al mondo della cinofilia, di mettere in guardia da coloro che vendono cuccioli come fossero patate, da coloro che hanno fatto dell'allevamento esclusivamente un business a discapito della salute dei nostri pelosi.
Questo siamo in grado di farlo... per i dettagli sugli standard di razza, sui ring, sulle linee di sangue, ci sono sicuramente forum specifici per le singole razze che saranno in grado di soddisfare le particolari richieste.
Spero ovviamente che vorrai continuare a seguirci come hai sempre fatto: faccio molto affidamento sulle tue conoscenze, sui tuoi consigli, sulla tua esperienza.



0 
 Profilo
annuzzola

Registrato dal: 07-12-2010
| Messaggi : 3
  Post Inserito 07-12-2010 alle ore 22:11   
ma chi l'ha detto che un cane comprato in allevamento serva per gareggiare ma dove sta scritto che gli allevatori vendono cani come se fossero sacchi di patate io credo che come in tutte le categorie esistano lavoratori che fanno bene il proprio mestiere e altri no e credo anche che gli allevatori investano tantissimo nel loro lavoro io amo tutti gli animali indistintamente e non si può discriminare nessuno ricordiamoci che tutti alla mattina ci alziamo per andare a lavorare e alla fine del mese vogliamo tutti il nostro stipendio per poter vivere così lo fanno anche gli allevatori di razze canine, i veterinari, i negozianti che vendono mangimi per animali, i dipendenti dei canili , ecc
iol ho un jack russel di pura razza mi è stato regalato e i vecchi tutori lo hanno acquistao da un allevatore e non ha mai gareggiato


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 07-12-2010 alle ore 22:24   
Annuzzola, credo dovresti rileggere per bene l'ultimo intervento di Finalea.
Nessuno ha detto che TUTTI gli allevatori siano canari, tutt'altro.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.182 Secondi