home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Dogo Argentino (info) - Discussione n 62425 - PermaLink
   Dogo Argentino (info)
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
Seliato

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 24
  Post Inserito 21-12-2010 alle ore 14:57   
Ciao a tutti,

premetto che io amo tutti i cani di razza e non, però mi sono innamorato perdutamente del Dogo!
volevo aprire questo 3ad per chiedere a chiunque sia venuto in contatto con questa razza se può fornirmi consigli su buoni allevamenti dove trovare un doghino quando andrò a vivere da solo con la mia ragazza e il suo cane corso.
Inoltre volevo sapere la reale sensazione di vivere con questa razza, cosa comporta, perchè in internet e in libreria si trovano tanti articoli vari ma l'esperienza in prima persona secondo me è meglio di mille libri .

quindi amici degli animali mi rimetto a voi per tutte le informazioni che riuscirete a fornirmi.

grazie a tutti anticipatamente


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 21-12-2010 alle ore 16:25   
Ciao. Il dogo è un bellissimo cane, tuttavia approfondirei bene se sia opportuno mettere due cani del genere insieme, ossia, sicuramente dovrebbero essere di sesso opposto, altrimenti la vedo dura...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-12-2010 alle ore 17:11   
maschio e femmina , insieme è essenziale

e dettagli sul cane corso della tua ragazza ,quanti anni ha ecc ecc carattere ??

avete spazio , giardino ??
i dogo sono bellissimi ma impegnativi
è il primo cane ??


0 
 Profilo
Seliato

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 24
  Post Inserito 21-12-2010 alle ore 19:12   
allora la cagnetta corso ha 6 mesi adesso, e per adesso non so se la casa avrà il giardino comunque in linea di massima si!
la mia ragazza ha sempre avuto cani, ora ne ha uno suo (il corso) e un'altra (meticcia) di famiglia e vivono in appartamento (al 3° piano!).
comunque premetto che la scelta sarà fatta in modo ponderato e non così a caso.

grazie per le risposte.



0 
 Profilo
Atropina

Registrato dal: 31-08-2007
| Messaggi : 8862
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 09:06   
il fatto che tu faccia domande ora, quando ancora la casa non è comprata, è chiaro indice di riflessione!

il giardino diventa fondamentale, se pensate a due cani, uno gigante e l'altro di taglia grande...anche perchè immaginare un dogo cucciolo e un corso cucciolone in un appartamento, mi fa venire in mente le scene delle demolizioni dei grattacieli!!!

maschio e femmina di sicuro, per evitare conflitti e, ovviamente, sterilizzati...non oso immaginare i cuccioli che ne uscirebbero!

io ti consiglio spassionatamente un cane meno impegnativo del dogo: dici che la tua compagna ne ha sempre avuti, ma tu? già non è semplice il cane corso, con un carattere ben definito e di gestione adatta ad esperti...aggiungerci anche un dogo, mi sa di passo più lungo della gamba...

continua a ponderare, seliato...la riflessione è di certo il modo giusto per cominciare a pensare ad un cane!


0 
 Profilo
Seliato

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 24
  Post Inserito 22-12-2010 alle ore 10:33   
Ciao Atropina e grazie per la risposta,

voglio subito far presente che io studio e mi laureerò per marzo 2011 e poi vorrei andare a vivere con la mia ragazza e la sua Corsetta.
La cagnolina verrà sterilizzata dopo il suo primo calore, è già stato deciso prima di portarla a casa.
Poi volevo far presente che questo 3ad è stato aperto per ricevere da persone che hanno o hanno avuto esperienze con il Dogo, e avere informazioni sul loro comportamento in famiglia, riguardo anche la convivenza con altri cani e su allevamenti seri (Nord, Nord-Est italia), tutto qui.
Poi sarò io a decidere se sarà giusto portarlo a casa o meno, e cosa sarà meglio per noi.

Grazie a tutti e continuate a darmi consigli e suggerimenti.

Saluti


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 23-12-2010 alle ore 12:32   
non mi ricordo di utenti registrati con dogo argentino

ti racconto solamente che qui a Ge c'era un negozio di un ragazzo argentino che vendeva oggetti di artigianato argentino
borse, cinture giacche e che aveva un splendido Dogo argentino femmina

entri in negozio , ti odora e se ne va a cuccia , non so come l'abbia addestrata ,forse gli fara' perdere qualche cliente ,perche' anch'io che non ho problemi di approccio ai cani ,quando entrai rimasi perplessa dall'aspetto molossoide
insomma un cane particolare e bello ,ma d'impatto

nessuno ,se non ha esperienza diretta qui, ti puo' suggerire un allevamento sicuro , guarda che non siano allevamenti detti amatoriali che amatoriali non sono e che vendono cani di varie razze ( sono commercianti e importano cani )
L'allevamento deve essere specializzato in una sola razza e con tutte le certificazioni possibili e non è nemmeno detto che sia garanzia totale

Puoi chiedere all'OIPA o all'ENPA della tua zona
circa allevatori "seri "
o vedere se ne trovi di adottabili in rifugi ,non sempre nei rifugi ci sono meticci ,ci sono anche cani di razza purissima che non sono stati gestiti in modo corretto e che vengono lasciati

Il negozio di artigianato che ti cito e dove vive questo dogo non è in zona ,anzi è lontano da dove vivo io ,so che il titolare s'era portato il cucciolo dall'argentina
se ci passo e se c'è ancora ,vista la crisi chiudono in molti ,indago ....






0 
 Profilo
Tabata1982

Registrato dal: 03-05-2011
| Messaggi : 187
  Post Inserito 03-05-2011 alle ore 16:03   
Dogo....mmhhh... come dire.... hai presente avere Godzilla in casa? non tanto da cuccioli che oddio, come tanti altri rosicchiano saltano sui divani ecc ecc il dogo è un cane estremamamente sensibile, si affeziona al padrone piu che alla casa o la cuccia, tu sarai il suo idolo e per te farà qualsiasi cosa, sono cani meravigliosi e ti danno tanto ma attento, sono molto possessivi con i proprietari se un dogo stà con un altro dogo trovano un equilibrio ma insieme ad un altra razza valuterei MOLTO attentamente piuttosto prenderei un altro cane corso il dogo è unico nel suo genere per bellezza e carattere. Stai molto attento alla sua sensibilità, o ti ritroverai un cane triste e malinconico.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.865 Secondi