home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  importazione cucciolo dall'estero - Discussione n 62521 - PermaLink
   importazione cucciolo dall'estero
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
klaus82

Registrato dal: 25-12-2010
| Messaggi : 0
  Post Inserito 25-12-2010 alle ore 15:52   
Buongiorno, in futuro, vorrei importare un cucciolo dalla Romania, figlio di importanti soggetti da esposizione, vorrei sapere cosa bisogna fare a livello burocratico una volta che il cucciolo e' arrivato in Italia.


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 27-12-2010 alle ore 11:30   
Per i documenti non sono molto ferrata. Di sicuro appena arriva fallo visitare.
Ti ricordo che il fatto che siano "importanti soggetti da esposizione" non significa che siano sani. Bisognerebbe anche vedere di che razza stiamo parlando.
Mi raccomendo il cane va visto di persona, non ordinato via posta...


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 27-12-2010 alle ore 11:31   
Per viaggiare dovrà comunque avere un passaporto.
Ma quelli che hanno i genitori li conosci?


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 27-12-2010 alle ore 14:29   
Quote:

25-12-2010 alle ore 15:52, klaus82 wrote:
Buongiorno, in futuro, vorrei importare un cucciolo dalla Romania, figlio di importanti soggetti da esposizione, vorrei sapere cosa bisogna fare a livello burocratico una volta che il cucciolo e' arrivato in Italia.



Buongiorno,

allora, i documenti necessari sono:

1. Passaporto internazionale (timbrato e firmato dal suo vet x buona salute);
2. Vaccinazione antirabbica fatta almeno 21 giorni prima dell'espatrio;
3. Export pedigree (fatti rilasciare una fotocopia del pedigree di entrambi i genitori) - qualora non fosse ancora disponibile fatti fare un documento dove l'allevatore si impegna a consegnarti l'EXPORT pedigree);
4. Lettera scritta dell'allevatore che ti cede/vende il soggetto denominato "Xxxxx" avente microchip (o tatuaggio) n. XXXXXXX;
5. Libretto sanitario del cane;


Il cane può essere importato a 3 mesi e mezzo circa di età e non prima, fatto salvo che viaggi con la mamma (se non erro vi è un permesso speciale in questo caso).

L'unica considerazione che ti faccio, non conoscendo l'allevamento di provenienza, è che devi essere certo della provenienza e per farlo potresti richiedere il campione genetico dei genitori del tuo cucciolo, in modo da ovviare ad ogni possibile fregatura.

Tutto dipende ovviamente dal costo del cucciolo e da tante altre cose.

Quando arriva fallo visitare e fai controllare il microchip in modo da evitare sorprese future.


Che razza è il cane? Sei certo dei titoli dei genitori? Di campioni nell'ambito delle expo ce ne sono davvero tanti... mi raccomando, valuta bene la linea di sangue e non i titoli che centrano come il cavolo a merenda nella scelta di una buona linea di sangue. Talvolta vi sono campioni che hanno linee di sangue oscene e colme di tare genetiche! Come ti dicevo, dipende da cosa vuoi farci...

Un saluto.




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.504 Secondi