home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Il mio cane barcolla e cammina male - Discussione n 62564 - PermaLink
   Il mio cane barcolla e cammina male

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Giuseppe87

Registrato dal: 28-12-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 28-12-2010 alle ore 13:16   
Ciao a tutti , mi sono appena iscritto perchè voglio postare il mio problema sperando che qualcuno possa aiutarmi. Verso luglio il mio cagnolino, una bastardina di 3 anni e mezzo ha presentato questo problema per la prima volta. Ha iniziato a barcollare e non riusciva a camminare bene, come se fosse ubriaca, per di più muoveva male le zampette posteriori.Sono piccoli attacchi che durano dai 30 ai 60 secondi. Corsi subito dal veterinario e appena fuori la porta del veterinario Kira ha vomitato e si è sentita meglio. Il veterinario disse che probabilmente la causa era una probabile indigestione. Lo stesso problema si è ripresentato due settimane fa una volta e tra ieri sera e oggi già 3 volte, ma questa volta Kira non aveva mangiato nulla.Vorrei precisare che come la cosa passa, lei torna a stare bene, addirittura spizzica qualcosa dalla sua ciotoletta, beve un pò d'acqua e abbaia se sente passare altri cani, insomma, normale. Corro di nuovo dal veterinario, gli spiego i sintomi e lui senza neanche visitarla mi dice che può essere epilessia. Ora siccome voglio saperne di più e tra l'altro mi pare anche strano, oggi pomeriggio la porterò da un altro medico ma nel frattempo volevo sentire qualche vostro parere. Vi prego rispondete perchè inizio a preoccuparmi seriamente. Grazie


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 28-12-2010 alle ore 13:22   
effettivamente anche io che non me ne intendo per nulla...leggendo i sintomi avevo pensato all'epilessia (paragonandola appunto con i sintomi umani)...
chissà...
arriveranno presto anche i veterinari presenti e ti daranno più informazioni...
intanto...in bocca al lupo.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 28-12-2010 alle ore 13:22   
ciao non sono un vet, ma una volontaria di canile , a me una cosa del genere sembra èpiù un problema neurologico che epilettico.
cmq sentiamo i vet del sito che dicono..


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 28-12-2010 alle ore 13:40   
l'epilessia E' un problema neurologico, mary.
prima di formulare diagnosi, sono indicati alcuni passi: una visita accurata + visita neurologica, un ampio pannello di esami del sangue che comprenda anche le sierologie per alcune malattie infettive, ed eventualemnte della diagnostica più avanzata.
in ogni caso, la partenza comune deve essere quella: visita attenta, esame neurologico, esami del sangue.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 28-12-2010 alle ore 13:57   
grazie delle info brac, anche a me la visita fatta mi sembrava un pò superficiale .corcordo con te cmq .


0 
 Profilo
Giuseppe87

Registrato dal: 28-12-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 28-12-2010 alle ore 15:18   
Grazie a tutti per le risposte tra poco porterò Kira dal veterinario e farò come consigliato. Spero non sia nulla di grave. Grazie di nuovo


0 
 Profilo
Giuseppe87

Registrato dal: 28-12-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 28-12-2010 alle ore 18:04   
Ciao a tutti, ho portato Kira dal veterinario il quale l'ha visitata e le ha fatto un emocromo. Le analisi sono risultate pressochè perfette. Mi ha confermato che soffre di qualche aura epilettica, quindi attacchi lievi, per ora. Comunque mi ha anche consigliato la sterilizzazione per evitare tumori ecc e mi ha detto che in questo periodo lei è in fase di pseudogravidanza, infatti perdeva un pò di latte e mi ha detto che durante questa fase, il cane può subire degli scarichi ormonali che aggiunti anche allo stress delle feste ( infatti abbaia spesso se sente sparare petardi) possono causare questi attacchi. Comunque mi ha tranquillizzato. Posto la mia esperienza per avere ulteriori delucidazioni e magari conferme dagli esperti, grazie.
Ah un'altra domanda. Mi ha sconsigliato i croccantini ma piuttosto di farle mangiare pasta con un pò di carne. Come mai? Dice perchè i croccantini posso causare a lungo andare, calcoli e ingrassamento.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Giuseppe87 il 28-12-2010 18:05 ]


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 28-12-2010 alle ore 18:14   
questa è la prima volta che la sento...
mah...



0 
 Profilo
Giuseppe87

Registrato dal: 28-12-2010
| Messaggi : 4
  Post Inserito 28-12-2010 alle ore 18:17   
Quote:

28-12-2010 alle ore 18:14, rananera wrote:
questa è la prima volta che la sento...
mah...



A cosa ti riferisci di preciso?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-12-2010 alle ore 21:11   
presumo di riferisse ai croccantini




in genere che io sappia le crocche non provocano calcoli e ingrassamento
se sono di ottima qualita' ( prezzo elevato )sono un alimento completo digeribile ed equilibrato
se ne compri al discount di qualita bassa a prezzo stracciato allora NO

pasta stracotta senza sale e ben scolata e lavata + carne magra scottata o cotta a vapore e verdure bollite
il tutto senza sale con qualche integratore vitaminico
sono un buon pasto casalingo ,ma è questione di abitudine e di preferenza di gusti del cane



ci fai sapere ??


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.111 Secondi