home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Cambio intestazione cane sensa consenso vecchio propietario - Discussione n 62692 - PermaLink
   Cambio intestazione cane sensa consenso vecchio propietario
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
pimpina

Registrato dal: 02-01-2011
| Messaggi : 1
  Post Inserito 02-01-2011 alle ore 21:00   
spero ci sia qualcuno che mi possa dare una risposta al piu presto
sono disperata!!!
ad aprile ho lasciato il mio ex ragazzo con cui vivevo
il mio cagnolino e´venuto a vivere con me e i miei genitori, perche´lui avava capito che il cagnolino era piu affezionato a me,siamo inseparabili! pur essendo lui il proprietario avendolo registrato all´anagrafe con il suo nome.

passati diversi mesi,lui ha incominciato a ricattarmi a livello lavorativo(causa di una societa´insieme) facendo leva su fatto che se non avessi fatto come voleva lui, si sarebbe ripreso il cane..
io terrorizzata di perdere il mio cagnolino

sono stata all´anagrafe canina,
ho cambiato il nome del proprietario del cane a mio nome,

ora dopo due mesi non so come e´venuto a conoscenza della cosa
e mi e´arrivata una raccomandata che devo restituirglielo immediatamente altrimenti procede via legale sia contro di me sia contro le persone responsabili dei fatti.

cosa posso fare?
sono passati 9 mesi e il cagnolino e´sempre stato da me ...io non oso neanche immaginare quanto soffrirebbe a strapparlo da me..e io morirei con lui.
se cé´un avvocato ..tra di voi..
mi aiuti la prego!!!!ho bisogno di un consiglio legale!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Testoster1 il 05-01-2011 16:19 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 12:09   
ciao..mi dispiace tanto per la situazione che stai passando..consigli legali purtroppo non sono in grado di dartene, però in attesa che goan che è il nostro avvocato, si colleghi e ti possa dare dei suggerimenti..prova a leggere questo post dove magari puoi trovare qualcosa di utile al tuo caso..


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 12:19   
in effetti rileggendo il post che ti ho linkato..non è che legalmente ti può aiutare a trovare una soluzione.. tra l'altro temo che tu abbia commesso un'illecito intestandoti il cane, senza il benestare del tuo ex, che io sappia ci vuole la firma dell'intestatario sul modulo del trasferimento affinchè sia valido..e temo che se vuole attaccarsi a quello, avrà la meglio e tu puoi passare dei guai..
in attesa di goan vediamo se trovo altri post che trattino l'argomento..


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 12:43   
ma appunto...
come dice evuccia, in parole povere: ma come hai fatto a cambiare l'intestazione????
io ora tremo...è come se qualcuno dovesse trovare asdrubale, regolaermnte micrichippato e registrato a mio nome e, decidendo di tenerselo...andasse a cambiare i miei dati!!!????
oh non scherziamo che mi vien l'ansia nè...


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 13:04   
Quote:


come dice evuccia, in parole povere: ma come hai fatto a cambiare l'intestazione????




Mi pare strano che te lo abbiano fatto fare... ma sei andata all'ASL?


0 
 Profilo
Lunajason

Registrato dal: 22-01-2010
| Messaggi : 2479
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 16:53   
bhe anche io ho fatto cambiare l'intestazione di Jason...risultava intestato ad un tizio (presumo che abbia a che fare con il venditore del negozio)....insomma la mia veterinaria mi ha fatto un foglio dove si diceva che il cane era mio, sono andata all'asl e il giorno stesso avevo in mano il certificato. nessuno mi ha chiesto la fima del primo intestatario


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 03-01-2011 alle ore 17:49   
e questo mi pare scandaloso...per cambiare il reale utilizzatore del cellulare sono dovuta andare io con i miei documenti e con quelli del precedente proprietario...
ah beh certo qui si tratta solo di cani..
sigh


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 07:37   
Quote:

03-01-2011 alle ore 16:53, Lunajason wrote:
bhe anche io ho fatto cambiare l'intestazione di Jason...risultava intestato ad un tizio (presumo che abbia a che fare con il venditore del negozio)....insomma la mia veterinaria mi ha fatto un foglio dove si diceva che il cane era mio, sono andata all'asl e il giorno stesso avevo in mano il certificato. nessuno mi ha chiesto la fima del primo intestatario



Mai sentita una cosa del genere!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 12:35   
non è che il primo che passa mi dice "voglio cambiare intestatario" e si fa subito...
purtroppo hai commesso un illecito, legalmente ha ragione lui perchè il cane era intestato a lui e avevi bisogno della sua autorizzazione scritta per cambiare il proprietario.
hai sbgaliato purtroppo..non so che consigliarti se non di fare quello che chiede.
non si scherza con queste cose..mi spiace


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 05-01-2011 alle ore 13:08   
ciao e forse questa è la prima volta che non posso dire nulla di positivo ad un'utente.
il cane, come più volte abbiamo ribadito, è considerato per la legge quasi come una "res" ossia alla stregua delle cose.
ciò per dirti che gli animali seguono lo stesso regime giuridico delle cose. Nello specifico, il cane ove non sia registrato all'anagrafe ed nell'impossibilità di stabilirne chi è il proprietario si utilizza il cd "possesso vale titolo" cioè chi è il possessore si considera anche il proprietario.
nel tuo caso il cane è iscritto all'angrafe e per il diritto il proprietario è il tuo ex ragazzo.
quando si vende/regala un cane reistrato all'anagrafe il proprietario deve sottoscrivere un modulo...lo stesso modulo che recherà anche la firma del nuovo proprietario (un pò come quando si vende/regala l'autovettura..una specie di passaggio di proprietà). senza l'autorizzazione del vecchio proprietario NESSUNO può intestare il cane ad altri;l'addetto dell'Asl ha commesso se non tratto in inganno un illecito penale.
Accade però che ti rivolgi all'Asl per far cambiare il nominativo del proprietario del cane..il funzionario dell'Asl ti rilscia il modulo che dovete sottoscrivere entrambi allegando anche il documento di identità e codice fiscale di entrambi.
riporti il modulo firmato ed accompgnato dalle copie del dcumento di identità e codice fiscale ed il gioco è fatto.
se il tuo ex ragazzo ti richiede il cane dvi purtroppo resttuirlo altrimenti potresti essere querelata per " Appropriazione indebita"
ciao ciao


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.159 Secondi