home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Non so decidermi a salutare Max - sul ponte - Discussione n 62728 - PermaLink
   Non so decidermi a salutare Max - sul ponte

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Ginestra59

Registrato dal: 04-01-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 13:04   
Max è sempre stato un gattone (8.5 kg) con un appetito smisurato. Ad agosto, in occasione delle vaccinazioni, la veterinaria gli ha prescritto dei farmaci antidolorifici per l'artrosi. Pochi giorni dopo Max ha prodotto una massa che definirei un Blob: grigiastra, puzzolentissima, viscosa.
Da quel giorno è cominciata la diarrea e, preoccupata, l'ho portato a visita.
Alla palpazione risultava una massa nell'intestino di circa 6 cm, un'esplosione di eosinofili e un peggioramento del soffio al cuore di cui ha sempre sofferto.
Immediatamente è stato sottoposto a cortisone e antibiotico. Successivamente gli è stato fatto un prelievo citologico della massa, ma i risultati non hanno chiarito nulla.
A distanza di pochi mesi Max si è ridotto pelle e ossa. Le inizioni di cortisone, ogni 15 gg (2,5 cc) , lo aiutavano a riprendere appetito e vivacità e la massa si era ridotta a una nocciolina. Ora il cortisone fa effetto solo per una sottimana e lui peggiora. Mangia poco e nulla. Rifiuta AD e ID, ma divora gli omogeneizzati. La notte non mi fa dormire perché ogni 5 minuti mi chiama e vuole le coccole.
Domenica l'ho portato d'urgenza da un altro veterinario che gli ha iniettato il cortisone e gli ha fatto una flebo per reidratarlo, constatando una massa enorme e il cuore ai minimi termini. E' fantasmino pelle e ossa e vuole stare in giardino tutto il giorno.
Che devo fare? Non capisco se ha dolore o no, né se è il momento di dargli pace dopo quasi 17 anni di vita in comune.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 19-01-2011 22:31 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 13:11   
nessuno può aiutarti a prendere questa decisione se non lui..guardalo e chiediti se la sua vita è ancora una vita da "gatto"


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 13:20   
Quote:

04-01-2011 alle ore 13:11, calzinimaya wrote:
nessuno può aiutarti a prendere questa decisione se non lui..guardalo e chiediti se la sua vita è ancora una vita da "gatto"



sono d'accordo. solo lui te lo può dire. coraggio che andrà tutto bene, comunque vada.


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 13:29   
Ti capisco, la mia Penelope ha vissuto più di 18 anni con me, e gli ultimi 4 segnati dal tumore. Gli ultimi mesi son stati difficili, tra cortisone, antidolorifici, antiinfiammatori per le cistiti continue, lei che voleva coccole, continuava a dimagrire e beveva come un cammello.
Non ci decidevamo a farla addormentare e, col senno di poi, forse avremmo dovuto agire un paio di settimane prima per risparmiarle visite dal vet, tanti farmaci e una cistite. Quando l'abbiamo trovata sotto il letto, pigolante, incapace di camminare ci siamo decisi a chiamare il vet a casa per farla addormentare... non era felice e si vedeva e stavamo male anche noi a vederla così... non era più lei.
Purtroppo non pensavamo cedesse così di colpo: il giorno prima stava discretamente bene.

E' una scelta dolorosa e difficile, e penso che a posteriori pensando a come soffre il peloso, qualsiasi momento potrebbe sembrare troppo presto o troppo tardi. Resta comunque una scelta tua, che conosci il micio e ci hai vissuto tanto assieme.
Il vet cosa ti dice? I nostri ci aveva spiegato che margini di miglioramento potevamo avere continuando con cortisone etc a cadenza settimanale.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 04-01-2011 13:33 ]


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 13:38   
immagino che il prelievo citologico sia stato fatto tramite ecografia giusto?


0 
 Profilo
Ginestra59

Registrato dal: 04-01-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 04-01-2011 alle ore 16:04   
Quote:

04-01-2011 alle ore 13:38, DrMad wrote:
immagino che il prelievo citologico sia stato fatto tramite ecografia giusto?



So che l'ecografia è stata fatta, ma non so se è stata ri-fatta per il citologico. immagino di sì.


Sono in crisi perché nessuno dei due veterinari si è espresso chiaramente. Ci sono già passata con la mia gatta Maggie. Io ero per addormentarla e il veterinario no. Ha insistito per tentare l'ennesima cura (stavolta erano i reni). Dopo due giorni di coma ha aperto l'ambulatorio il giorno di Pasqua perché ho detto basta.

Questa volta nessuno si pronuncia e io mi sento una vigliacca a non prendere la decisione.


0 
 Profilo
Ginestra59

Registrato dal: 04-01-2011
| Messaggi : 8
  Post Inserito 19-01-2011 alle ore 18:56   
Se n'è andato il 15 gennaio.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 19-01-2011 alle ore 22:19   
Ciao Max, un bacio


0 
 Profilo
P4P3R1N1K

Registrato dal: 04-11-2010
| Messaggi : 134
  Post Inserito 20-01-2011 alle ore 11:22   
di certo adesso non soffrirà più...
mi spiace molto per il tuo Max...RIP...


0 
 Profilo
cla16

Registrato dal: 10-03-2008
| Messaggi : 51
  Post Inserito 20-01-2011 alle ore 13:15   
ciao Max...
proteggi e aiuta a superare il dolore chi ti ha voluto bene...



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.146 Secondi