home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  gravissimo e bruttissimo non so cosa fare - Discussione n 63044 - PermaLink
   gravissimo e bruttissimo non so cosa fare
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
sweet86

Registrato dal: 14-01-2011
| Messaggi : 5
  Post Inserito 14-01-2011 alle ore 12:35   
akan ( che vuol dire voluto) era il nome del mio gattino.quando è nato non potevo tenerlo cosi l'ho affidato ad una ragazza dopo alcune settimane mi ha chiamata dicendomi che era caduto ed era rimasto paralizzato agli arti inferiori e che l'avrebbe fatto sopprimere poichè sarebbe stato un problema ed un peso per lei anche perchè da quel giorno in poi avrebbe fatto l'urina solamente con una pressione manuale della viscica. io sono andata dal veterinario dove l'aveva portato e l'ho preso con me. è andato tutto bene fino a quando un mese fa una mattina pur premendogli la vescica non ha urinato.l'ho portato dal mio veterinario il quale mi ha consigliato di portarlo in una clinica più attrezzata perchè doveva sottoporsi ad un intervento di femminilizzazione. lo portai subito li chiedendo una rateizzazione poichè i prezzi di questa clinica sono troppo alti.mi dissero che andava bene ma che la metà dovevo darglieli la sera stessa ed il preventivo era di 500 euro.riusci ad ottenere almeno di portarglieli il giorno dopo e mi dissero che lo avrebbero immediatamente addormentato ma che non gli avrebbero fatto l'operazione consigliatami dal mio veterinario ma che gli avrebbero fatto un taglio nella pancia e gli avrebbero inserito un catetre.il giorno dopo quando andai a portare i soldi mi dissero che io avevo capito male (impossibile eramo tre persone e in più mi ha spiegato addirittura a gesti il taglio nella pancia)e che gli avevano inserito un catetre semplice allora gli chiesi a cosa fosse servita l'anestesia visto che il mio gatto era completamente insensibile in quella zona e la ragazza mi disse che invece lo era...una delle prime bugie.nei girni seguenti chiamai la clinica ogni giorno per sapere come stava il gatto e loro mi dicevano sempre che stava bene ma doveva prolungare i giorni del catetre.finche dopo una settimana mi chiamarono dicendo che il gatto stava bene e che potevo andare aprenderlo. andai ma quando lo vidi mi accorsi subito che era strano come assente (lui anche se paralizzato era molto molto attivo) li per li pensai che l'avessero sedato per lavarlo interamente perchè lui non si puliva da solo quindi dopo una settimana doveva essere in condizioni tremende...mi accorsi che aveva un taglietto sul naso e sempre quella ragazza ebbe la sfacciataggine di dirmi che l'avevo portato cosi e ebbi solo la forza di riderle in faccia perchè era l'ennesima bugia ed ero molto nervosa quindi per evitare un bruttto litigio decisi di chiuderla li.la ragazza mi fece vedere il foglio delle medine che avrei dovuto dargli per la vescica e ne aggiunse una per la flora batterica perchè mi disse che aveva avuto uno sporiadico episodio di diarrea dovuto al cambiamento del cibo o dei medicinali e mi rassicurò.quando arrivai a casa ero sempre più preoccupata perchè lui per il cibo impazziva appena sentiva il rumore della busta delle crocchette correva invece quella sera non si girava neanche per la carne. in più quando gli ho fatto fare la pipi uscirono evidenti tracce di sangue chiamai subito la clinica e mi risposero proprio cosi:non è vero. in seguito gli uscii della diarrea arancione la mattina seguente anche ma ero tranquilla perchè la ragazza mi disse di esserlo cosi non mi preoccupai la notte invece il gatto era ancora assente la diarrea continuava ad uscirgi e ancora non mangiava.chiamai la clinica e mi dissero che dai sintomi poteva trattarsi di gastrointerite dopo cinque minuti mi chiamò dicendomi di aver sentito i dottori che avevano seguito il gatto e cioè la ragazza che me lo aveva riconsegnato e che gli aveva detto che il gatto era affetto da gastrointerite e che a me l'aveva detto ma io ho insistito per riprenderlo.assurdo mi è arrivato il sangue alla testa ma in quel momento dovevo pensare al gatto lo portai immediatamente li e mi presentarono un preventivo di altri 200 euro.però firmai un foglio apposito per pagare il mese prossimo insieme ai rimanenti 100 del primo preventivo.il giorno dopo chiamai per sapere come stava akan poichè la gastrointerite è gravissima mi rispose la segretaria dicendomi che prima di sapere come stava dovevo parlare dei soldi perchè non potevano accettare che pagassi tutto il mese prossimo.le dissi che ne avremmo sicuramente parlato ma che in quel momento mi premeva sapere come stava lui e lei mi disse che finchè non parlavamo dei soldi non me l'avrebbe detto io le chiesi se stava serzando e lei mi passò il direttore il quale mi disse:"cosa vuoi?" "voglio sapere come sta" "e come vuoi che stia vomito e diarrea in questo periodo capita di prendere questo virus" con una voce strafottente ed io gli risposi "ma come dentro la clinica?" (è una malattia infettiva e se il mio gatto l'ha presa vuol dire che le loro norme igieniche non funzionano) e lui mi ha risposto:innervosito e con la coscienza sporca:"ragazzina io ti denuncio non ti puoi permmettere di parlarmi perchè mi sei debitrice io prendo il tuo gatto e lo butto fuori!"(su 700 euro gliene avevo già dati 400 e 200 erano della sera prima e voglio sottolineare che loro prendono 40 al giorno per controllo e monitoraggio e poi mi prende la gastrointerite. chiamai il mio veterinario di fiducia gli raccontai tutto come gli raccontai tutto ogni giorno che akan è stato in quella maledetta clinica.mi disse di andare a prenderlo e di portarlo subito da lui.il pomeriggio mia madre andò a prenderlo ma lui le disse che era meglio lasciarlo li e che le chiedeva scusa per come mi aveva parlato e per le bugie dei suoi ragazzi veterinari.il giorno dopo mi hanno chiamata per dirmi che il gatto era morto.io la prova che lui l'abbia presa li ce l'ho perche quel gatto viveva in camera mia in più gli altri miei gatti stanno bene e il primo giorno che lo portai in clinica lo portai prima dal mio veterinario e vide che non aveva nessun altro problema oltre la vescica.mi hanno ridato un gatto con la gastrointerite senza dirmelo per farmelo morire a casa e scrollarsi da ogni colpa.hanno avuto la faccia tosta di di ridarmelo dicendo che aveva un pò di diarrea per il cibo e poi dire che me lo avevano detto che aveva la gastrointerite e che sono stata io a volermelo riprendere. il tempo è importantissimo per questa malattia.tutto questo mi fa schifo ma soprattutto mi faschifo che un gatto sia morto ingiustamente e loro tornano tranquillamente a lavoro nella loro bella clinica senza alcun problema.il mio gatto è morto cosi..ed io mi sento completamente impotente.è entrato per un problema di vescica ed è morto x una malattia infettiva contratta li e nessuno gli dice niente.è possibile che non posso fare niente?


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 14-01-2011 alle ore 13:40   
Sono allibita da questa storia...scusa se te lo chiedo, è solo per chiarezza e non per avere dei dubbi su dite, ma sei sicura al mille per mille che non ti hanno mai parlato di gastroenterite se non nella fase finale? Pensavo che forse, preoccupata per le condizioni del gattino e giustamente in preda all'angoscia, potresti non aver ascoltato tutto quello che ti diceva il medico...ma è solo una supposizione, se invece sei sicurissima direi che il fatto è piuttosto grave...non sono né veterinario e né avvocato, spero che anzi ti possano rispondere presto, quello che so per esperienza è che cerco di non ricoverare mai, per quanto possibile, gattini piccoli perché nelle cliniche, anche nelle più costose e ben pulite, proprio a causa della facile presenza di virus che possono resistere nell'ambiente per lungo tempo e anche dopo, appunto, accurate pulizie. Certo, forse in questo caso l'intervento era necessario però, se devo essere onesta, in questo tipo di problema neurologico (perché non riuscire più ad espletare i bisognini è un problema di origine neurologica dovuto al trauma della caduta) non sono molto propensa ad intervenire chirurgicamente perché, ma questa è ovviamente una mia opinione personale su cui ti potrà fornire maggiori ragguagli il veterinario, anche dopo l'intervento (mi è successo con un paio di gatti) non è detto che il problema si risolva o meglio, potrebbero subentrare altre difficoltà (es. problemi di defecazione) per cui la qualità della vita del gatto non è comunque buona, per questo motivo oggi di fronte ad un problema come quello del piccolo Akan sono molto più propensa all'eutanasia piuttosto che a tentativi strazianti e costosissimi di salvataggio, ti dico questo non per criticarti ma perché tu possa avere uno spunto di riflessione in più per il futuro e alla luce di quello che è successo. Permettimi un ultimo pensiero...se il piccolo Akan è nato in casa (così mi è parso di capire) ed hai quindi una gatta, ti consiglierei di sterilizzarla perché, a parte i problemi di salute a cui potrebbe andare incontro, come vedi non è sempre facile far adottare i piccoli e anche quando li affidiamo a qualcuno capita spessissimo che, in perfetta buona fede, li affidiamo a persone che sembrano bravissime e disponibilissime ma che poi, all'atto pratico, non è che siano poi così "pronte" a comprendere appieno l'impegno e la responsabilità che un animale comporta...pensaci...spero che ora risponda un avvocato, per il piccolo...


0 
 Profilo
sweet86

Registrato dal: 14-01-2011
| Messaggi : 5
  Post Inserito 14-01-2011 alle ore 15:15   
sono sicurissima ho ancora la ricetta del farmaco per la flora batterica che mi aveva prescritto quando me l'ha ridato dicendomi cheavrei dovuto dargli se si sarebbe ripetuto un altro episodio di diarrea dovuta al cibo o ai farmaci.loro lo hanno ucciso sia perchè li ha preso questa malattia e non doveva prenderla sia perchè non me lo hanno detto e sia perchè me lo hanno ridato e nella gastrointerite il tempo è fondamentale


0 
 Profilo
Gattamatta

Registrato dal: 31-03-2008
| Messaggi : 2083
  Post Inserito 14-01-2011 alle ore 15:28   
Abbi un pò di pazienza, appena goan, che è avvocato, sarà in linea credo che ti risponderà senz'altro...che brutta storia...


0 
 Profilo
sweet86

Registrato dal: 14-01-2011
| Messaggi : 5
  Post Inserito 14-01-2011 alle ore 15:42   
lo spero tanto....grazie.



0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 14-01-2011 alle ore 20:07   
ciao, ho letto quel che hai scritto tutto d'un fiato e mi son venuti i brividi..brutta storia veramente!
Sbagliare è certamente umano...addossare i propri sbagli sugli altri è diabolico.
siccome non mi sento di esprimere un'opinione personale mi voglio limitare al solo diritto.
Se l'errore è stato commesso da questa clinica è giusto denunciare questa situazione agli organi competenti (consiglio dell'ordine dei medici veterinari e l'Asl veterinaria per le pessime condizioni igienico - sanitarie.
tutto erò deve essere provato per tabulas..non certamente con supposizioni e/o considerazioni personali ed ipotetiche.
Inizia a raccogliere tutto quanto ti è stato rilasciato dalla clinica...diagnosi, lastre, prescrizioni mediche e quant'altro. porta tutto al tuo veterinario e fai fare una relazione dettagliata dello stato di salute del cane prima di ammalarsi e del quadro clinico in cui versava il gatto al momento in cui il tuo veterinario ti consigliava la clinica (la classica relazione tecnica). Alla relazione tecnica devono essere allegate tutte le ricette, diagnosi, cure, lastre...etc.. Dimenticavo: all'interno della relazione tecnica il veterinario deve pronunciarsi sulla gastrointerite; deve cioè dire se il gatto era a richio gastrointerite o era già in corso.
ove il veterinario dovesse ricontrare che: A. il gatto non era affetto da gastrointerite, B. il gatto ha contratto la gastrointerite in clinica; C. non ti sono state pescritte medicine per curare la gastrointerite e quanto più si può scrivere.
accertato il tutto scrivi all'ASL veterinaria, alla clinica veterinaria e l consiglio dell'ordine dei medici veterinari..descrivendo la faccenda dall'inizio alla fine e chiedendo i danni per chiari errori medici.
per qualsiasi dubbio scrivi pure..
ciao


0 
 Profilo
sweet86

Registrato dal: 14-01-2011
| Messaggi : 5
  Post Inserito 14-01-2011 alle ore 20:54   
grazie mille,di cuore...spero di riuscire ad ottenere tutti questi documenti e vincere questa battaglia . akan era un gattino che nonostante il suo problema agli arti inferiori correva quando sentiva il rumore delle crocchette che saliva e scendeva dal mio letto che faceva le fusa come tutti gli altri gatti era pieno di vita e non è giusto che qualcuno gliel'abbia tolta per un errore e tutto finisca nel silenzio.akan era, è importante ed io lo voglio farlo valere...spero di darle aggiornamenti positivi un ultima domanda...loro sono dovuti a darmi un certificato che attesti la sua morte e la causa della sua morte se vado li a chiederlo?ancora grazie.


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 18-01-2011 alle ore 20:47   
Si, devono dirti quando e come è morto..a richiesta per iscritto


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.942 Secondi