home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  rete separatoria per auto - Discussione n 63471 - PermaLink
   rete separatoria per auto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
jack88

Registrato dal: 22-11-2010
| Messaggi : 481
  Post Inserito 28-01-2011 alle ore 08:30   
ciao a tutti e buon venerdi!
inizio la mia discussione qua, ma chiedo ai mod di spostarla nel caso non vada bene come sezione..
volevo sapere, domenica vorrei andare a fare un giro in spiaggia con il mio Axel.. e mi è venuto il dubbio sulla rete.. è obbligatoria?
farò guidare il mio ragazzo e io mi metterò nel sedile posteriore col cane.. in questo caso è necessaria lo stesso la rete?
l'altro dubbio è nel caso io vada via da sola col cane, e quindi guido.. posso lasciarlo sul sedile posteriore senza rete o rischio la multa? perchè io ho una ford fiesta e praticamente non ho bagagliaio
allora volevo sapere in anitcipo onde evitare multe e inc***ature varie
grazie mille!


0 
 Profilo
panda1

Registrato dal: 26-02-2010
| Messaggi : 64
  Post Inserito 28-01-2011 alle ore 08:54   
ciao io ti consiglio di prendere la rete perchè se ti beccano senza ti danno la multa mi e capitato pure a me ciao


0 
 Profilo
jack88

Registrato dal: 22-11-2010
| Messaggi : 481
  Post Inserito 28-01-2011 alle ore 09:09   
ma la si può mettere anche tra sedili anteriori e posteriori, per dividerli? perchè io dovrei metterlo per forza di cose nel sedile posteriore e non nel bagagliaio..


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 28-01-2011 alle ore 09:09   
Ciao!
la sezione più adatta al tuo quesito è "i diritti degli animali" quindi sposterò il tuo topic appena mi dai cenno di lettura.
Nella stessa sezione troverai diverse discussioni al riguardo.
In ogni caso, non l'ho provata di pesona ma ho letto che ci sono pettorine fatte apposta per essere agganciate alle cinture di sicurezza poste sui sedili posteriori e, se trasporti un solo cane, sono consentite.
Dai un'occhiata anche sui vari siti di articoli per animali... sicuramente qualcosa trovi.


0 
 Profilo
jack88

Registrato dal: 22-11-2010
| Messaggi : 481
  Post Inserito 28-01-2011 alle ore 09:18   
ah ok, perfetto.. vado subito a darci un'occhiata!
sposta pure nella sezione corretta, grazie mille!!

P.S. stasera finalmente vet.. tieni anche tu le dita incrociate x me

già che ci sono vi chiedo.. da una settimana circa Axel ha abbassato nuovamente un'orecchietta.. è normale? mi ero finalmente illusa che ormai restassero dritte.. la mia paura è che è proprio tutta giù, non solamente la punta.. non vorrei che si fosse danneggiata la cartilagine mentre giocava con Brio


0 
 Profilo
FinaLea

Registrato dal: 15-11-2007
| Messaggi : 10312
  Post Inserito 28-01-2011 alle ore 09:27   
Dagli tempo...
Come forse ti ho già detto il cambio dei denti incide molto sulle orecchie. E' ancora piccino... vedrai che si stabilizzeranno!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 28-01-2011 alle ore 21:04   
Art. 169. * Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore.
"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

6. Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.

Quindi non sei obbligata alla rete se porti un solo animale, ma chiaramente se sei sola in auto non dev'essere di impedimento alla guida, perciò lo dovrai agganciare in qualche modo...


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 29-01-2011 alle ore 12:01   
Quote:

28-01-2011 alle ore 21:04, misssmith wrote:
Art. 169. * Trasporto di persone, animali e oggetti sui veicoli a motore.
"Nuovo codice della strada", decreto legisl. 30 aprile 1992 n. 285 e successive modificazioni.

6. Sui veicoli diversi da quelli autorizzati a norma dell'art. 38 del decreto del Presidente della Repubblica 8 febbraio 1954, n. 320, è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.

Quindi non sei obbligata alla rete se porti un solo animale, ma chiaramente se sei sola in auto non dev'essere di impedimento alla guida, perciò lo dovrai agganciare in qualche modo...



Non c'è neanche l'obbligo di agganciarlo. Non deve essere di impedimento alla guida quindi non puoi fare come faccio io in autostrada che tengo juna stesa sulla panza con la testa sul braccio.. o non puoi tenerlo in mezzo ai piedi dove hai i pedali. 1 cane libero 2 con protezioni.

Ovvio che la frase "impedimento alla guida" rischia di dare adito a interpretazioni arbitrarie di chi ti dovesse fermare.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 29-01-2011 alle ore 12:15   
Quote:

29-01-2011 alle ore 12:01, Testoster1 wrote:
non puoi fare come faccio io in autostrada che tengo juna stesa sulla panza con la testa sul braccio..



Testo, sei un pessimo esempio...
Al di là dell'impedimento, quando parlo di 'agganciarlo' è soprattutto per l'incolumità del cane stesso (frenate brusche ecc), insomma per evitare di avere un cane volante in auto...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.001 Secondi