home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  DENUNCIA VETERINARIO - Discussione n 63659 - PermaLink
   DENUNCIA VETERINARIO
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
letialba

Registrato dal: 03-02-2011
| Messaggi : 1
  Post Inserito 03-02-2011 alle ore 16:30   
Giorno 5 gennaio 2011 io e la mia famiglia abbiamo portato la nostra cagnetta dal veterinario per sterilizzarla. Un intervento di routine che però ha avuto un esito devastante, infatti Gaia è morta qualche ora dopo l'operazione. Secondo il veterinario la causa è stata una emorragia interna. Alla fine abbiamo scoperto che il veterinario, prima di effettuare l'operazione, non aveva effettuato nessun esame del sangue o elettrocardiogramma al nostro cane per evidenziare eventuali controindicazioni.
Si è fidato del fatto che la cagnetta nei suoi 6 anni di vita non aveva avuto mai nessun problema! Noi gli abbiamo chiesto se c'erano dei rischi di morte legati a questa operazione, lui ci ha rassicurato dicendo che è un intervento di routine.

Circa 2 ore dopo l'operazione, terminata alle 10 circa, Gaia aveva una temperatura corporea di 35,5°C, troppo bassa rispetto a quella normale di 38°C. Ciò doveva già mettere in allarme il dottore, che invece ha considerato tutto normale. L'emorragia probabilmente era già in atto. SAPETE COSA HA FATTO PER AUMENTARLE LA TEMPERATURA? Ha usato il mio giubotto, una lampada a raggi infrarossi e una stufetta elettrica. Con il getto d'aria della stufa rivolto fra il giubotto e il suo corpo era inevitabile che la sua temperatura salisse piano piano a 38°C (fra il corpo di Gaia e il giubotto c'erano almeno 50°C).
A questo punto credo che questo riscaldamento gli ha provocato o peggiorato l’ emorragia per vasodilatazione! Appena alle 14 la sua temperatura aveva raggiunto i 38°C il veterinario ce l'ha subito fatta portare a casa, invece che tenerla in osservazione ancora qualche ora e magari chiedersi come mai non si riprendeva e intervenire di conseguenza! Invece no! Siccome era la vigilia di un giorno festivo non vedeva l’ora che la portavamo a casa, dove è morta alle 17 circa! il veterinario chiamato di urgenza a casa nostra ha constatato il decesso dicendo che era morta presumibilmente per emorragia interna, dopo di ciò se n’e’ andato lasciando la cagnetta morta e noi che non sapevamo che fare! LUI SE NE E’ LAVATO LE MANI! Problemi nostri!
A quel punto in serata abbiamo portato la cagnetta presso una clinica
veterinaria in attesa di portarla giorno 7 gennaio all’istituto zoo
profilattico per eseguire l’autopsia!
Dopo quasi un mese abbiamo avuto l’esito e intendiamo fare conoscere a tutti la storia della nostra cagnetta! ! Il nostro cane non tornera piu indietro ma almeno questo episodio possa servire per agire con coscienza verso altri animali!

ESITO AUTOPSIA:
"Esemplare cane meticcio, femmina di circa 6 anni, mantello nero. All'esame anatomopatologico la regione addominale presenta una soluzione di continuo, chirurgica da laparotomia, sulla linea alba, con sutura continua. I tagli esplorativi della cavità addominale mostrano la presenza di liquido siero emorragico che distende le pareti addominali. All'apertura della cavità
addominale si osservano i monconi delle corna uterine e l'assenza delle ovaie per avvenuta ovarectomia. Sono presenti le legature chirurgiche, in situ, del plesso artero-venoso ovarico e dei monconi uterini. I polmoni appaiono lievemente edematosi e congesti. La morte verosimilmente sopravvenuta per shock-ipovolemico post emorragico."

Tutti gli altri organi erano perfettamente funzionanti!

Vi ringrazio per l’attenzione e vi porgo distinti saluti
Maria Pia Licciardi
E MAIL leti_alba@hotmail.it


0 
 Profilo
Testoster1

Registrato dal: 17-07-2008
| Messaggi : 2845
  Post Inserito 03-02-2011 alle ore 19:46   
E' importante avere la piena documentazione dell'operazione chirurgica. Avete le fatture relative che riportino le prestazioni effettuate?

Inoltre il referto riporta altro? Nel senso che chiedendo a Bracchetto da quel referto NON si capisce COME sia avvenuta l'emorragia ne perchè ovvero le legature c'erano e non ne viene data una descrizione qualitativa. Eventualmente dovreste chiedere di specificare meglio da dove e perchè il sangue è fuoriuscito.


0 
 Profilo
lauratati33

Registrato dal: 24-07-2010
| Messaggi : 66
  Post Inserito 19-02-2011 alle ore 11:58   
Mi dispiace tanto. Ho avuto anche io esperienze traumatiche con degli incompetenti. La mia Stellina e' morta l'estate scorsa per un intervento uguale. E dopo il dolore anceh la beffa. 360 euro.
E Perlina e' morta per il vaccino.
Coraggio, la piccola e' un angelo.
un abbraccio.
Laura
http://www.laura.ewebsite.com/articles/ciao-perlina--una-storia-di-amore-infinito..html


0 
 Profilo
EngyGiuli

Registrato dal: 27-02-2011
| Messaggi : 72
  Post Inserito 27-02-2011 alle ore 16:39   
Mi sono iscritta da poche ore a questo forum e leggo già una tristissima storia! Anche se è passato del tempo, voglio comunque rispondere. Intanto mi spiace immensamente perché se fosse accaduto a me, ne sarei rimasta sconvolta e la reazione immediata sarebbe stata una denuncia di corsa dai carabinieri! Se il veterinario dell'operazione era il tuo veterinario di fiducia, allora permettimi di affermare che era uno sbagliato!!! Intanto ti ha mentito perché, se pur vero che le sterilizzazioni/castrazioni sono routine, è comunque un'operazione che comporta dei rischi! Affrontare un'operazione senza analisi preventive è assolutamente sbagliato! Intanto perché se un cane non è mai stato operato deve fare le analisi del sangue complete per capire se ha problemi nascosti e se è un cane capace di affrontare un'anestesia!
Inoltre il veterinario ti ha fatto portare via la pelosa mentre era ancora sotto anestesia...se un veterinario ha davvero amore per il suo mestiere e rispetto per i propri clienti, allora non manda a casa un cane ancora addormentato! I miei veterinari non mi hanno fatta muovere di un passo dalla loro clinica quando i miei pelosi (uno 10 anni e l'altro 14 anni) sono stati castrati...non ricordo nemmeno quante volte gli hanno controllato la temperatura, il cuore, il respiro e persino le pupille!!! Inoltre hanno atteso oltre l'orario di chiusura perché volevano i cani svegli...e di tempo i miei pelosi ne hanno perso tanto a risvegliarsi!
Devo ancora leggere le regole del forum, quindi non so se incorrerò in sanzioni scrivendoti che devi denunciare assolutamente...noi privati ci rivolgiamo ai veterinari perché ne abbiamo bisogno non essendo esperti e quindi è obbligo morale ed etico di un medico professionista avvisare di quali sono rischi su ciò che si appresta a fare! Deve avvisare che sono necessarie le analisi preventive e poi lasciare libera scelta al proprietario del cane. Niente e nessuno riporterà in vita la tua dolce creatura, ma il veterinario deve essere ammonito...nella vita tutto può accadere, è vero, ma chi ha sbagliato deve comprendere ciò che ha fatto!!!

Se credi alla leggenda dell'arcobaleno, come ci credo io, la tua amichetta ti aspetta lì, serena, felice e senza alcun dolore...ti attenderà fino a quando vi incontrerete di nuovo e attraverserete insieme il ponte!
Ti abbraccio forte!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: EngyGiuli il 07-03-2011 18:17 ]


0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 28-02-2011 alle ore 12:23   
Ragazzi se la cosa è andata così DENUNCIATE!!!!!!!!!!!
BASTA con questi presunti "dottori" che lavorano in questo penoso modo. io non so cosa ha combinato e a dire il vero non lo dice nemmeno il referto autoptico ma dimettere un cane ipotermico è da DELINQUENTI
Tra l'altro gli esami pre-operatori SI FANNO a 6 anni, anche se il cane è conosciuto ed è sempre stato bene.
ragazzi, se fondato, vi prego, denunciate.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.596 Secondi