home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  boxerina con lesmanhia guarita puo accoppiarsi - Discussione n 64008 - PermaLink
   boxerina con lesmanhia guarita puo accoppiarsi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
gero1985

Registrato dal: 15-02-2011
| Messaggi : 7
  Post Inserito 15-02-2011 alle ore 12:10   
salve sono un allevatore amnatoriale di boxer sperando di diventare piu esperto e crescere con loro e mi serviva una risposta da esperti ho un boxerina che oggi mi dopo le analisi mi hanno diagnosticato che la lesmanhia al massimo anche se lei non e magra ha un bel pelo lucido cammina soltanto un po strana e mi chiedevo appena avro finito tutte le cure e la cagna stara benissimo (speriamo) potro farle fare un ultima cucciolata perche avrei intenzione di tenermi una cucciola sua essendo un ottima fattrice ed essendo che sto avviando un piccolo allevamento grazie a tutti per le risposte


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 15-02-2011 alle ore 12:24   
questa è la sezione che si occupa di razze in generale, e il tuo mi sembra più un quesito per salute, dove potrai avere risposte anche da veterinari..appena mi dai l'ok ti sposto il mess in salute..
un bacio alla piccola..e spero solo che vada tutto bene..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: evuccia il 15-02-2011 12:25 ]


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 15-02-2011 alle ore 14:55   
Ciao, aldilà della non trasmissibilità della malattia ai cuccioli, se non erro la leishmaniosi si trasmette unicamente tramite i pappataci, il problema sarebbe quello che la tua fattrice è malata. Un parto comporta comunque stress e potrebbe comportare complicazioni (pur avendo già precedentemente partorito sai bene o dovresti saperlo che un parto non è mai uguale all'altro). Più il cane è anziano (quanti anni ha la tua fattrice?) e più i problemi sono percentualmente possibili, pertanto onestamente credo che un parto potrebbe essere rischioso per la tua femmina.

Se vivi in una zona endemica poi, il rischio aument vertiginosamente anche per i cuccioli che, essendo a stretto contatto con una portatrice avrebbero maggiori possibilità di essere infetti (tramite puntura del pappatacio).


Ultima ma non meno importante considerazione è quella che riguarda quanto tu hai scritto vorresti diventare, ovvero un allevatore. Quando farai domanda per divenire un allevatore con affisso dovrai firmare un codice etico che prevede in uno dei suoi articoli:

9. Far riprodurre cani sani, cioè privi di malattie manifeste o impedimenti a una corretta funzionalità o portatori di patologie ereditarie rilevate.

In questo caso staresti trasgredendo...

Ciò vuol solo essere una considerazione e non un'accusa, ci mancherebbe altro, c'è di ben peggio al mondo.


Ti auguro tanta fortuna ed apprezzo la tua umiltà nel voler chiedere un parere, e mi auguro che tu possa fare tanta strada in questo mondo così difficile, distinguendoti sempre più da coloro che non ci penserebbero neppure 2 secondi a far rischiare la vita alla propria fattrice.

Un consiglio o semidomanda: Ma non ci sono femmine "sorelle" (anche solo di sangue) della tua dalle quali avere un cucciolo? Magari potresti risalire la linea di sangue e ripartire a costruire la TUA linea di sangue!

In bocca al lupo e ciao.


0 
 Profilo
gero1985

Registrato dal: 15-02-2011
| Messaggi : 7
  Post Inserito 15-02-2011 alle ore 16:11   
grazie EVUCCIA mi sono iscritto oggi su questo forum si se puoi spostami nell'altro grazie

per hjluk

si hai perfettamente ragione non vado a rischiare assolutamente la vita della cagna cmq deve fare ancora 3 anni ad agosto e giovane cmq oggi inizio con la cura un mio amico allevatore di boxer ha curato il suo con glucantine due punture al giorno e dice di dargli pure immunodine che gli serve per fare aumentare le difese immunitarie poi lui metteva le bottiglie al suo cane non so con quale farmaco ma era se il cane era disidratato ma la mia non lo e anzi ho deciso di iniziare a dargli oltre al mangime anche un 300grammi di pollo tritato cosi per mantnerle vivo l'appetito per lei non e mai stata una mangiona cmq PRIMA DI TUTTO LA SALUTE poi appena stara bene sotto il vostro parere e anche sotto il parere de mio veterinario si vedra il dafarsi casomai niente prendero un altra fattrice e a lei la mettero in pensione a godersi la vita cmq il cane del mio amico dopo le cure e ridiventato un toro e in salute cmq grazie tantissimo e accetto tutti i consigli grazie di cuore


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 15-02-2011 alle ore 17:31   
Quote:

15-02-2011 alle ore 16:11, gero1985 wrote:
grazie EVUCCIA mi sono iscritto oggi su questo forum si se puoi spostami nell'altro grazie

per hjluk

si hai perfettamente ragione non vado a rischiare assolutamente la vita della cagna cmq deve fare ancora 3 anni ad agosto e giovane cmq oggi inizio con la cura un mio amico allevatore di boxer ha curato il suo con glucantine due punture al giorno e dice di dargli pure immunodine che gli serve per fare aumentare le difese immunitarie poi lui metteva le bottiglie al suo cane non so con quale farmaco ma era se il cane era disidratato ma la mia non lo e anzi ho deciso di iniziare a dargli oltre al mangime anche un 300grammi di pollo tritato cosi per mantnerle vivo l'appetito per lei non e mai stata una mangiona cmq PRIMA DI TUTTO LA SALUTE poi appena stara bene sotto il vostro parere e anche sotto il parere de mio veterinario si vedra il dafarsi casomai niente prendero un altra fattrice e a lei la mettero in pensione a godersi la vita cmq il cane del mio amico dopo le cure e ridiventato un toro e in salute cmq grazie tantissimo e accetto tutti i consigli grazie di cuore




Soprattutto secondo il parere del tuo veterinario, il mio o quello di altri è solo orientativo, conta indubbiamente meno del parere di un esperto che la segue con attenzione.



Il discorso che facevo è appunto dovuto al fatto che la tua cagnolina è debilitata e pertanto più indifesa...

Ma è giovane e sicuramente la sua tempra le permetterà di riprendersi al meglio; la leishmaniosi si può curare e tenere sotto controllo ed a quel punto potrai vagliare il da farsi.

Un saluto!




0 
 Profilo
DrMad

Registrato dal: 29-08-2008
| Messaggi : 411
  Post Inserito 16-02-2011 alle ore 09:49   
Il mio parere è che un cane malato (tra l'altro si tratta di una malattia pesante che negativizza moooolto difficilmente) NON si fa accoppiare e/o riprodurre.
Ho una paziente con la stessa storia, tra l'altro proprio boxer; ha fatto 4 cucciolate ed è sopravvissuto solo un cucciolo. Non so, io non rischierei. L'idea di un'altra femmina mi pare molto sensata. Tra l'altro lei potrebbe rimanere contagiosa quindi va tenuta sempre sotto controllo.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 16-02-2011 alle ore 15:14   
quoto in toto DRMAD

Aggiungo visto che sei alle prime esperienze come allevatore serio dal momento che apri una discussione forse potresti tornare nel passato della tua fattrice cercando i leggittimi propr dei cuccioli ceduti propondendo di fare una monta od accoppiamento e così ti potresti tenere una cucciola sua e di quella linea.
Non solo potresti sempre usare lo stesso maschio per far coprire una dei tanti cuccioli della tua femmina..
Naturalmente ti accollerai tutte le spese se i propr futuri si renderanno disponibili.
Poi sei proprio sicuro che questa fattrice abbia il gene dominante e quindi portatrice di correzioni sia sulla bellezza che sul carattere, etc...?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 17-02-2011 07:37 ]


0 
 Profilo
Alexio

Registrato dal: 19-06-2008
| Messaggi : 446
  Post Inserito 17-02-2011 alle ore 06:40   
Io so che la la leishmania non si negativizza, i valori possono tornare "normali", ma è una malattia cronica, mi spiego ( visto che non me capiscono )
Il cane se preso in tempo ( appena presa la malattia ) può esser curato e vivere serenamente il resto della sua vita, ma la malattia resta, son molto pericolose le ricadute, quindi dovrai proteggere il tuo cane quasi per tutto l'anno dai flebotomi, è un tipo di zanzara "notturna", durante il gg. se ne sta nascosta in posti umidi, le ali sono sottilissime, per questo l'insetto non esce durante le ore diurne (si seccano le ali ). Proteggi bene il cane, io uso lo stronghold (è sopratutto un antifilarico) ed expot.
A differenza d'latri cani "non punti" gli atiparassitari devono essere applicati ogni 15 giorni ( rischi eritemi della pelle ma salvi il cane).
Per l'accoppiamento non so.
Pensa prima a questa...
La gravidanza è un periodo particolare, la cagnetta deve esser "sana".
Ti diranno di più gli allevatori e i vet. Ti parlo della leshmania perchè "conosco" la malattia...
Ciao


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 17-02-2011 alle ore 12:21   
tra l'altro la trasmissione verticale della malattia non è stata per nulla esclusa, anzi..più si studia più si ammette la possibilità che sia una possibilità fondata.
quindi quoto in toto la collega, il cane non andrebbe fatto accoppiare


0 
 Profilo
gero1985

Registrato dal: 15-02-2011
| Messaggi : 7
  Post Inserito 28-03-2011 alle ore 18:34   
intanto mi voglio scusare con il ritardo della mia risposta ma tra il lavoro tra i miei cani cmq grazie tanto per i vostri consigli cmq ho finito un paio di giorni fa la cura di 3ml la mattina e 3 ml la sera di glucantime piu syloric 100mg al di piu immunodine per 40 giorni e la cagna sembra stare benissimo corre di nuovo ha e vispa e pure io sono piu sollevato ora devo fare le analisi per vedere tutti i valori e poi di nuovo scalibur e advantix come prima sperando sempre che sti flebotomi stiano alla larga


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.111 Secondi