home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  vendita di cagnolino malato - Discussione n 64414 - PermaLink
   vendita di cagnolino malato
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
ioleluce

Registrato dal: 24-02-2011
| Messaggi : 69
  Post Inserito 26-02-2011 alle ore 23:21   
ciao ho acquistato 10 giorni fa da un privato tramite annuncio su internet, un cucciolo di quattro mesi di barboncino, ma dopo quattro giorni che l'ho preso il cane ha manifestato coccidi e parvavirosi emorragica, colui che me l'ha venduto me l'ha ceduto con libretto sanitario con 2 vaccini e svemminazione con drontal cucciolo. adesso il cucciolo sta ricoverato in clinica, come devo comportarmi con la persona che me l'ha venduto malato? come funziona la denuncia? io conosco l'indirizzo e il nome, ma non il cognome.. la veterinaria ha detto che mi fa una relazione, perchè la malattia ha un incubazione di quindici giorni, e il cucciolo mi si è ammalato al 4 giorno come devo comportarmi??? grazieee


0 
 Profilo
taribello

Registrato dal: 08-04-2007
| Messaggi : 3700
  Post Inserito 27-02-2011 alle ore 08:57   
Ciao, perdona la franchezza delle mie parole ma non è possibile agire con questa leggerezza... qui non stiamo parlando di un indumento di taglia sbagliata ma di un essere vivente... Ora, secondo la legge il venditore deve garantire che il "prodotto" sia esente da vizi, l'acquirente ha il diritto/dovere di far presenti i vizi della cosa entro il termine d 8 giorni dall'acquisto o dalla loro scoperta. A quel punto si aprono diverse strade:

risoluzione del contratto qualora il vizio sia talmente grave da rendere la cosa del tutto inutilizzabile o comunque non idonea alla funzione per la quale è stata creata;

vizio eliminabile: il venditore dovrà provvedere a sue spese ad eliminare il vizio della cosa;

vizio non eliminabile ma nemmeno invalidante: l'acquirente ha diritto ad una congrua riduzione del prezzo, riduzione proporzionata alla gravità del vizio considerata la natura della cosa.

A carico dell'acquirente si pone l'obbligo della normale diligenza nel verificare la presenza di vizi, salvo il caso in cui il venditore, dolosamente, non abbia agito in modo tale da mascherare gli stessi, in modo da renderli non riconoscibili.

Certo che non sapere nemmeno da chi è stato fatto l'acquisto non depone a tuo favore...


0 
 Profilo
ioleluce

Registrato dal: 24-02-2011
| Messaggi : 69
  Post Inserito 27-02-2011 alle ore 09:40   
ciao io al venditore del mio cucciolo l'ho avvisato subito che stava male e lui mi rispose io te l ho dato sano, quando invece non è vero, infatti la veterinaria mi ha detto che il cane era già malato... purtroppo non conosco il cognome perchè l'ho comprato tramite internet... per adesso mi importa solo che il cane vive poi dopo farò tutto contro quello s*****o ma non per i soldi, solo perchè non vende piu cagnolini malati e non li tiene male


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 28-02-2011 alle ore 14:52   
Quote:

27-02-2011 alle ore 09:40, ioleluce wrote:
ciao io al venditore del mio cucciolo l'ho avvisato subito che stava male e lui mi rispose io te l ho dato sano, quando invece non è vero, infatti la veterinaria mi ha detto che il cane era già malato... purtroppo non conosco il cognome perchè l'ho comprato tramite internet... per adesso mi importa solo che il cane vive poi dopo farò tutto contro quello s*****o ma non per i soldi, solo perchè non vende piu cagnolini malati e non li tiene male


forse dal libretto dei vaccini puoi trovare la clinica dove lui li ha portati e risalire al cognome spiegando anche a loro vet la situazione...
Mi sembra che puoi risalire il tutto anche dall'anagrafe canina se ancora non c'è stato il passggio di proprietà e credo anche tramite l' asl.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 28-02-2011 14:54 ]


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.632 Secondi