home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  info su expo - Discussione n 66130 - PermaLink
   info su expo
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
zinaida

Registrato dal: 29-03-2008
| Messaggi : 605
  Post Inserito 27-04-2011 alle ore 10:47   
mi è stato proposto il 5 giugno di partecipare a una nazionale che si terrà in un paese vicino a quello dove abito, con il mio pastore tedesco di quasi 20 mesi.
sono completamente ignorante sull'argomento...qualcuno mi dà qualche info in più?quello che vorrei sapere è: il cane viene giudicato in base all'aspetto, in base a delle prove o entrambe le cose?
ah un'altra cosa...da dicembre 2009 ancora non arriva il pedegree.ho telefonato l'allevatore/veterinario che mi ha dato Ares e ha detto che avrebbe contattato l'enci e mi avrebbe fatto sapere...ma ancora nulla. come potrei fare?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-04-2011 alle ore 15:28   
ciao

la prova in linea generale nel ring consiste nel farlo stare fermo ed attento e farlo trottare veloce al piede facendo tipo un triangolo.
Il giudice osserverà tutti gli aspetti del cane dandone una valutazione soggettiva e complessiva.
Credo però che per i PT sia leggermente diverso rispetto alle altre razze come da vecchio topic.
Per il pedigree dipende dal tipo di accordo avuto perchè di solito arriva(se allevat od esso ha ricevuto l'indirizzo) a casa o tramita con ENCI.
Cmq vada dall'Enci mi sembra ci deve passare lo stesso per firmare il passaggio di proprietà.




0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 27-04-2011 alle ore 19:52   
Innanzitutto il cane in una esposizione viene valutato principalmente per l'aspetto morfologico, valutando proporzioni e particolari come da standard di razza. Ovviamente viene valutato anche "parzialmente" il carattere che non deve essere MAI aggressivo tanto che il cane deve poter essere toccato ovunque dal giudice. In talune razze viene valutata anche l'attenzione.
Per analizzare tali aspetti il cane deve rimanere in una posizione che possa far emergere le qualità, le angolature, la muscolatura ecc ecc (solitamente se vai ad una expo vedi come mettono il cane). Solitamente il cane viene messo con le zampe anteriori ben allineate ed in appiombo, mentre quelle posteriori vengono leggermente allungate per permettere di verificare la curvatura dorsale. La testa è ideale farla restare di profilo rispetto al giudice. Il cane va sempre posto frapponendolo tra te ed il giudice (ovviamente di traverso). La tua attenzione deve essere principalmente verso il giudice che ti può chiedere età ed altre informazioni sul cane.


Il discorso morfologico coinvolge ovviamente anche l'andatura ed il cosidetto "movimento" del cane. Per valutarlo il giudice solitamente fa compiere alcuni giri di corsa in modo che il cane abbia un'andatura corretta che evidenzi appunto il movimento corretto. E' importante sapere che il cane DEVE essere tenuto sempre a sinistra perchè si corre SEMPRE in senso antiorario e pertanto il cane deve rimanere verso il centro del ring. A richiesta può essere chiesto di fare le seguenti "figure"/percorsi: Avanti ed indietro quando il giudice intende verificare frontalmente il movimento; A "triangolo" (ovvero si corre dal centro dove si è verso un angolo di ring, si gira arrivando fino all'angolo e si torna indietro) in modo da potre valutare il soggetto da tutti i punti di vista.

Per concludere ricorda che il giudice può richiedere di vedere i denti o tastare anche le parti genitali del cane senza che questo abbia reazioni di insofferenza.


Personalmente consiglio sempre prima di partecipare ad una esposizione di assistere almeno una volta ad una senza parteciparvi in modo da comprendere come funziona.




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.343 Secondi