home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gatto felv+ e coronavirus - Discussione n 67167 - PermaLink
   Gatto felv+ e coronavirus

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
MrsSilvia

Registrato dal: 22-05-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 06-06-2011 alle ore 16:05   
Salve forum! Vi Presento il mio micetto, trovato dalla mia capa la mattina dell'ultimo dell'anno in condizioni pietose e con la coda rotta.
Portato dal vet e curato con antibiotici e diatab, si è ripreso.
Successivamente gli è stata amputata la coda, e si è ripreso bene anche da questo intervento.
A meta maggio fisso appuntamento per test e sterilizzazione. Purtroppo è risultato positivo alla felv e al coronavirus.
Il gatto ha circa 8 mesi e, fino ad ora sta bene, mangia e gioca, non ha nessun problema di salute.
Il vet dice di rifare gli esami fra un paio di mesi, poi fra 4 e 6mesi, in modo da vedere se nel frattempo diventa negativo.
Altri vet con cui ho parlato, dicono che sono pochissimi i casi in cui diventano negativi.
Ora mi chiedo, posso dare una compagna di giochi al mio micetto? O è assolutamente sconsigliato?
Il vet che l'ha operato dice che è meglio lasciarlo da solo. Altri dicono che tutti i gatti sono positivi al coronavirus, perchè per la fip non c'è nessun test. Sono molta combattutta. Non so se, nell'eventualità che fosse possibile, affiancare un gatto felv oppure uno vaccinato.
Consigli?
Grazie Silvia


1 
 Profilo
HoneyBeauty

Registrato dal: 09-01-2011
| Messaggi : 120
  Post Inserito 06-06-2011 alle ore 21:34   
A questo punto, se te la senti, sarebbe un'azione di grandissimo cuore, affiancargli un altro micio FeLV+ per non correre alcun rischio di contagiarne uno sano.
Per quanto riguarda la Fip, io so che tutti i gatti sono positivi al coronavirus, chi + e chi meno. Ma non è detto che debba per forza trasformarsi in malattia conclamata... anzi è raro che ciò accada.
Un abbraccio


0 
 Profilo
MrsSilvia

Registrato dal: 22-05-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 07-06-2011 alle ore 09:19   
Grazie!
Silvia


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 07-06-2011 alle ore 16:37   
Quote:

06-06-2011 alle ore 16:05, MrsSilvia wrote:
Salve forum! Vi Presento il mio micetto, trovato dalla mia capa la mattina dell'ultimo dell'anno in condizioni pietose e con la coda rotta.
Portato dal vet e curato con antibiotici e diatab, si è ripreso.
Successivamente gli è stata amputata la coda, e si è ripreso bene anche da questo intervento.
A meta maggio fisso appuntamento per test e sterilizzazione. Purtroppo è risultato positivo alla felv e al coronavirus.
Il gatto ha circa 8 mesi e, fino ad ora sta bene, mangia e gioca, non ha nessun problema di salute.
Il vet dice di rifare gli esami fra un paio di mesi, poi fra 4 e 6mesi, in modo da vedere se nel frattempo diventa negativo.
Altri vet con cui ho parlato, dicono che sono pochissimi i casi in cui diventano negativi.
Ora mi chiedo, posso dare una compagna di giochi al mio micetto? O è assolutamente sconsigliato?
Il vet che l'ha operato dice che è meglio lasciarlo da solo. Altri dicono che tutti i gatti sono positivi al coronavirus, perchè per la fip non c'è nessun test. Sono molta combattutta. Non so se, nell'eventualità che fosse possibile, affiancare un gatto felv oppure uno vaccinato.
Consigli?
Grazie Silvia



non portare a casa un gatto sano, lo condanni....al limite un altro felv+....ma per te i rischi di dolore si moltiplicano.un gatto nato positivo alla leucemia ha una aspettativa di vita davvero breve


0 
 Profilo
MrsSilvia

Registrato dal: 22-05-2011
| Messaggi : 3
  Post Inserito 08-06-2011 alle ore 22:07   
Quanto breve?
Non so se è nato positivo, o se l'ha presa successivamente.
Quando è stato trovato era denutrito, disidratato, con dissenteria e rinite...



3 
 Profilo
HoneyBeauty

Registrato dal: 09-01-2011
| Messaggi : 120
  Post Inserito 09-06-2011 alle ore 16:09   
Quote:

08-06-2011 alle ore 22:07, MrsSilvia wrote:
Quanto breve?
Non so se è nato positivo, o se l'ha presa successivamente.
Quando è stato trovato era denutrito, disidratato, con dissenteria e rinite...




Se è nato già positivo, breve 1 anno, 1 anno e mezzo...
Se l'ha presa successivamente, non si sa: bisogna curarli (come ti indicherà il vet.) al max ed incrociare TUTTO l'incrociabile!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HoneyBeauty il 09-06-2011 16:11 ]


0 
 Profilo
jiobbe68

Registrato dal: 21-06-2011
| Messaggi : 7
  Post Inserito 20-07-2011 alle ore 12:57   
Io a ottobre ho trovato un gatto di + o - 6 mesi, un soriano tipico ma con l'aspetto di un orsacchiottino e infatti si chiama Orsetto.

A dicembre l'ho portato a sterilizzare visto che nel frattempo nessuno lo ha cercato.
E' risultato Felv+
Ad ogni starnuto mi veniva il terrore, ogni volta che mangiava meno o dormiva di più, ma è cresciuto robusto e allegro.

A fine giugno lo porto dal vet per un controllo, ha un pochino di febbre, ma fa vita regolare, in una settimana il crollo degli eritrociti (globuli rossi) Orsetto arriva al punto di far fatica a respirare, troviamo del sangue in una clinica di Novara, torna nuovo di zecca ma..... 12 giorni esatti dura il beneficio della trasfusione. Il suo midollo non genera più, tutti i veterinari (3) in qualche modo ci consigliano l'eutanasia per non farlo soffrire.

Ha fatto una seconda trasfusione, non ha avuto lo stesso beneficio della prima, è rimasto un po' "bradipo" ma se ne sta tranquillo in balcone a guardare fuori attento, mangia (pochino e solo pollo) da solo e noi integriamo con la siringa (a/d), si lava, fa i bisogni nella cassetta....

ha solo 14 mesi, forte nel fisico e nello spirito, dalla 2nda trasf. prende 2 pastiglie di ronaxan e questo probabilmente lo ha aiutato a mantenere i globuli rossi un po' più a lungo.

Morte a tempo la chiamo, la prossima volta che i globuli rossi saranno troppo bassi dovremo lasciarlo andare, non ci posso pensare.......


scusate mi sono dilungata, era solo per dire a MrsSilvia che già perderne uno è un gran dolore.... non so se ti consiglierei di prenderne addirittura 2 entrambi felv. Ho letto di gatti felv arrivati a 9 e anche 12 anni (alcuni di loro addirittura nati felv) quindi ti auguro che lui sia uno di questi fortunati.

2nda cosa non di poca importanza, è vero che prendere 2 felv li renderebbe particolarmente felici, attenzione pero' perchè quando si ammalano sono costi davvero esagerati. noi in 3 settimane fra esami del sangue vari, lastre, ecografia, trasfusioni, medicine... abbiamo speso 1250 euro e non riusciamo neanche a salvarlo! (e i ns vet. ci hanno fatto prezzi di favore....)




1 
 Profilo
jiobbe68

Registrato dal: 21-06-2011
| Messaggi : 7
  Post Inserito 20-07-2011 alle ore 13:00   
lui è Orsetto.....

uff non riesco ad inserire la foto...

lo trovate qui

http://www.facebook.com/media/set/?set=a.1801178352705.2106935.1337216431

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 20-07-2011 13:27 ]


1 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 20-07-2011 alle ore 13:27   
Bellissimo!

Ho provato a renderti cliccabile il link, ma non me lo prende


0 
 Profilo
jiobbe68

Registrato dal: 21-06-2011
| Messaggi : 7
  Post Inserito 26-07-2011 alle ore 10:54   
Orsetto è al ponte....


1 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.114 Secondi