home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  maltrattamenti?? - Discussione n 67210 - PermaLink
   maltrattamenti??
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 6 )
lacamilla3

Registrato dal: 09-05-2011
| Messaggi : 197
  Post Inserito 07-06-2011 alle ore 20:30   
Dunque, nella villetta davanti alla mia c'è una famiglia molto numerosa che da quanto abita qui ha un cane di taglia medio-piccola.
Il cane non esce praticamente MAI di casa, anche se è una villetta bella grossa con un giardinetto (uguale alla mia) a parte 1 volta (massimo 2 al giorno) per fare i bisogni a 10 metri da casa e subito viene riportato dento. Passa le giornate alla finestra ad abbaiare ai gatti e agli altri cani. Quando non è "legato" al cancello con un guinzaglio, (in realtà semplicemente appoggiato e lasciato pensolare all'interno del cancello) e lasciato fuori da solo: più di una volta è scappato ed ha rincorso i miei gatti o i gatti dei miei vicini, a volte li ha azzannati, a volte sono scampati, ma mai nessuno ha denunciato x o non ha visto la scena direttamente, oppure perchè non gli interessava.
L'anno scorso ha persino azzannato 2 volte un minuscolo cagnolino, ma la signora non l'ha nemmeno denunciato: e dire che per entrambe le volte il cagnolino ha davvero rischiato la vita!!!
Fatto sta che da 1 mese convive con 2 boxer di un aggressivo esagerato, e una settimana fa uno di loro è "scappato" dalla mano della padrona, è saltato addosso alla signora (che dovrebbe conoscere tra l'altro, dato che vivono insieme) che teneva al guinzaglio l'altro cane, e l'ha scaraventata per terra per cercare di azzannare questo cane.

La situazione mi pare assurda, più che altro perchè mi pare palese che i 3 cani non sono gestiti nel modo corretto.
Cosa posso fare? anche perchè ho paura ad uscire con il mio se poi per caso questi scappano o li incontro fuori!
c'è un modo per porre fine a questa situazione senza che si venga a sapere che sono stata io a far presente la cosa??


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 07-06-2011 alle ore 20:33   
spostiamo in sez diritti
arriva mp di avviso


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 07-06-2011 alle ore 22:58   
il solo uscire una sola volta al giorno per i bisogni non è di per sè sintomatico di maltrattamenti. Il punto è che il cane deve vivere secondo la sua natura..e non deve stare h 24 al guinzaglio. commette maltrattamenti chi fa uscire il cane una sola volta al giorno e vive in un appartamento che non consente al cane di vivere in condizioni compatibili con la sua natura. Chi ha un giardino, magari grande, può benissimo far correre il suo cane lì senza farlo necesariamente uscire dal cancello;
Altro problema è la convivenza con gli altri cani. E' evdente che la signora ha difficoltà a gestire 3 cani ed andrebbe aiutata!
far convivere tre cani può apparire difficile ad un esperto figurarsi ad un inesperto.
occorre, in altri termini, scrivere quattro righe da consegnare ai vigili urbani e se ciò non bastasse denunciare il fatto a carabinieri e polizia. la signora deve essere obligata a farsi seguire da un addestratore che l'aiuti ad istaurare un rapporto con i cani.
il cane "maltrattato" va allontanato ed alla svelta..prima che dal tentato azzannamento si passi ad un azzannamento ver e proprio.
i cani così mal gestiti son un pericolo reale e concreto per altre persone e per gli animali....sono all'ordine del giorno le aggressioni da parte dei cani verso i bambini; la colpa non è mai dell'animale ma in una cattiva gestione/educazione del proprietario.
scrivi una lettera dove descrivi per filo e per segno quel che succede, anche anonima, fatti aiutare dalle associazioni animaliste oppure falla sottoscrivere dai residenti del quartiere...più si è più si è ascoltati ed andate dai vigili urbani.
fate protocollare la vostra richiesta e se non intervengono con quella stessa richiesta anche protocollata andate da polizia e carabinieri; occorre fare presto


0 
 Profilo
lacamilla3

Registrato dal: 09-05-2011
| Messaggi : 197
  Post Inserito 07-06-2011 alle ore 23:57   
in realtà non è che lei non sia aiutata, perchè i due boxer sono di uno dei figli che è sposato e da poco lui e la moglie son tornati a vivere qui con la mamma e gli altri 4 fratelli..ma nessuno si occupa dei cani, questo è evidente, 1 perchè quello che era già qui ogni 2 settimane scappa, 2 perchè i 2 boxer fan davvero paura.....
avevo pensato anche io alla lettera, ma pensavo di avere più "prove" prima di scrivere e denunciare la faccenda....


0 
 Profilo
ilnestore

Registrato dal: 09-07-2012
| Messaggi : 1
  Post Inserito 09-07-2012 alle ore 21:45   
Salve a tutti . Mi chiamo Sandro e vorrei fare un paio di segnalazioni a 2 famiglie diverse e possessori di cani i quali tengono questi , solamente dietro ad un cancello 24 ore su ore ( al max 30 secondi per uno di questi e torna dentro ) , il primo è sempre legato ad una catena con la cuccia fuori anche d'inverno e urina in un tombino della fogna ( sempre legato ) , l'altro cane è peggio che peggio ,sta sotto una specie di portico all'aperto; quando passo per quella strada ( che è unica strada in quanto abito in un vicolo ) questi due cani si mettono ad abbaiare con i denti di fuori che non vi racconto !!! Per me il cane non è solamente un cane da guardia , ma un grande compagno che lasciato li fuori è anche a rischio di avvelenamenti o peggio , ma è possibile che queste famiglie non ci pensano ? Io ho un cane e quindi capisco , ma se passa un male intenzionato solo perché i loro cani comunque sono mal gestiti in tutti i sensi ?
Allora in pratica ieri sera verso le 23.30 circa mi sono fermato proprio in mezzo a quei 2 cancelli a rollarmi una sigaretta che ripeto è unica strada per tornare verso casa mia ! Ed i cani hanno cominciato ad abbaiare come sempre anche di giorno ( è vero che potevo rollarmela anche piu in là , ) ma no !!! Io non ci sto ed ero con la mia Pantera che non ha fatto nemmeno Bau , poi sono usciti i padroni dalle finestre a dirmi di andarmene ? Ma vi rendete conto ? Io sono rimasto li dicendo che i cani vanno tenuti dentro in casa almeno di notte perché sono più al sicuro , anche se aggressivi o meno per quanto siano , perché devo andarmene io che non creo problemi ? Siete voi stessi a creare il disaggio . Potete darmi una mano ? Che tipo di segnalazione devo fare , non tanto ai cani ma a questi soggetti poco disciplinati sul mal governo di questi poveri cani , cosi aggressivi poi che ti viene la pelle d'oca .

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ilnestore il 09-07-2012 21:50 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ilnestore il 09-07-2012 21:51 ]


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 09-07-2012 alle ore 23:11   
Prova a sentire l'anpana, almeno per il cane che sta sempre legato. Potrebbe essere utile fare delle foto, magari in orari diversi della giornata....


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 10-07-2012 alle ore 19:23   
Come ti ha suggerito bene Miss, ti indico l'indirizzo mail di Anpana milano, ovviamente l'asterisco è la chiocciolina ( cosi evito spam ai colleghi)
La segnalazione falla il piu' dettagliata possibile, come hai fatto qui, indica inoltre i tuoi recapiti al fine di poter essere contattato, tranquillo le segnalazioni restano assolutamente anonime.
Se riesci a fare le foto sarebbe il massimo, cosi prima di intervenire si fanno un idea della gravita' o meno della situazione.
Ti anticipo purtroppo che l'uso della catena NON è vietato , ma questa deve avere una lunghezza adeguata allo sgambamento del cane, e nemmeno è vietato lasciarli fuori la notte, ma con le dovute accortezze ( idoneo spazio chiuso e caldo la notte / freschi di giorno ...)...

Scrivi , e vedrai che un sopralluogo lo faranno quanto prima .

milano*anpana.it

( se lo desideri aggiungi pure la nota che Anpana Brescia ha suggerito di inviare la mail..magari fara' fare un passo avanti )




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.777 Secondi