home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Adozioni  >>  una mail per i cani di PORTO EMPEDOCLE: 250 CANI RISCHIANO DI MORIRE, TRA I - Discussione n 6728 - PermaLink
   una mail per i cani di PORTO EMPEDOCLE: 250 CANI RISCHIANO DI MORIRE, TRA I

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
priscilla

Registrato dal: 07-01-2007
| Messaggi : 56
  Post Inserito 07-02-2007 alle ore 23:22   
ho ricevuto questa mail fresca fresca,fate anche voi un bel copia incolla come ho fatto io per far sì che qualcosa possa muoversi... Emanuela Giordanomanuela@ideaevents.it5-02-2007 19:45
Salve a Tutti,
ho scritto con mio marito la lettera che trovate al termine di questa premessa, è da inviare TUTTI INSIEME E SUBITO a "Striscia la Notizia ", perchè facciano un servizio sulla situazione TRAGICA dei cani di Porto Empedocle al fine di smuovere le istituzioni locali, perchè diano il giusto e dovuto sostegno ad Assuntina e alla sua associazione animalista VISTO CHE E' UN LORO DOVERE!

IL SOLO MODO PER FARCI PRENDERE IN CONSIDERAZIONE DALLA REDAZIONE DI STRISCIA E' CHE OGNUNO DI NOI, FIRMANDOSI ALLA FINE DELLA LETTERA CON NOME E COGNOME E INDIRIZZO DI RESIDENZA, mandi dal suo indirizzo di posta elettronica il testo della lettera sotto riportata: SOLO LE NOTIZIE CON MOLTE SEGNALAZIONI VENGONO PRESE IN CONSIDERAZIONE (è un'informazione che ho da fonte certa all'interno dell'equipe della trasmissione).

VI PREGO FACCIAMOLA DIVENTARE UNA PETIZIONE COME QUELLE PER I CANI DI BUCAREST, PERCHE' ANCHE NEL NOSTRO PAESE L'INCIVILTA' ABBIA FINE.

NON MOLLIAMO, NON ARRENDIAMOCI DAVANTI ALL'INDIFFERENZA ALTRUI!!! contiamo sull'aiuto di tutti!!!

Inviate la mail a: gabibbo@mediaset.it oppure un fax a: Fax: 02 21023666

COME "OGGETTO" SCRIVETE "PORTO EMPEDOCLE: 250 CANI RISCHIANO DI MORIRE, TRA INCIVILTA' E INDIFFERENZA DELLE ISTITUZIONI"
Per il resto basta che fate "copia e incolla" del testo della lettera (dopo la line atratteggiata) aggiungendo alla fine i vs. dati.

Grazie di cuore e buona serata a tutti!
Emanuela Giordano


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

PORTO EMPEDOCLE: 250 CANI RISCHIANO DI MORIRE, TRA INCIVILTA' E INDIFFERENZA
A Porto Empedocle, bella cittadina sul mare di forte richiamo turistico, alle porte di Agrigento, i cani danno fastidio, troppo. "Si sa", portano malattie. E poi, "sono bestie", quando non servono, si eliminano. E così, le neglette bestiole che hanno soltanto il "torto" di essere "sfrattate" da esseri umani stanchi del "giocattolo", vanno incontro non solo agli stenti della normale lotta per la sopravvivenza, ma anche a bastonate, sassate, vere e proprie torture, persino al rogo e quindi alla morte. Non sono eccezioni, ma la prassi, tollerata dalle autorità e dagli ignavi, che per il quieto vivere si voltano dall'altra parte. Un'eccezione: la signora Assuntina, che eroicamente (e non è un'esagerazione) anni fa ha deciso di dare ricovero e di salvare da atroce destino quanti più cani potesse. Ha avviato tra mille sacrifici, e senza alcun aiuto, un canile. Attualmente, sta dando assistenza a 250 cani, ma è stremata: oltre all'ingente sforzo economico, al quale non riesce più a far fronte nonostante gli aiuti (perlopiù da altre zone d'Italia) di volontari animalisti, è anche oggetto di spregio, dileggio, intimidazioni, e quando va bene di indifferenza totale. L'indifferenza del Comune, che ad onta del minimo senso di dovere civico non muove un dito per aiutarla (e in definitiva per aiutare la cittadina, circa 17.000 abitanti, a riconoscersi a pieno titolo nel "mondo civile"), l'indifferenza di qualsiasi altra autorità a cui Assuntina si è rivolta, con speranze subito ricacciate nella disperazione.

I racconti di Assuntina fanno rabbrividire....Leggeteli... ma ancor meglio sentiteli dalla sua stessa voce in lacrime!!! La sua battaglia quotidiana per assicurare un po' di cibo, qualche cuccia, le cure veterinarie (di cui, ovviamente, c'è sempre necessità) e per difendere i "suoi" cani dall'odio ignorante di molti compaesani, è titanica, e ora sta soccombendo. La storia, e gli animali, di Assuntina, così come i suoi recapiti, sono sul sito www.canileportoempedocle.com. Vi preghiamo di darvi un'occhiata, e di fare quanto potete (molto) per "sensibilizzare" chi avrebbe il dovere di intervenire: come l'azienda sanitaria locale, ad esempio, e soprattutto il Comune: ricordiamo che ogni Comune, per quanto riguarda i canili, deve stanziare dei fondi in bilancio... a Porto Empedocle non esiste un canile comunale... quindi, dove sono andati a finire i soldi?.

La civiltà di un popolo si misura anche dal modo in cui vengono trattati gli altri esseri viventi... Viventi, forse ancora per poco purtroppo!!!

Grazie per ciò che potrete fare: 250 cani, Assuntina e gli animalisti d'Italia sperano nel vostro aiuto!!! Non abbandonateci!
nome.................... cognome
residente a ...................
Via.................. n°.........

In riferimento al D.Lgs.n.196/2003 sulla tutela dei dati personali, presto il mio consenso all'intero trattamento dei medesimi.




0 
 Profilo
RobLumaca

Registrato dal: 23-01-2007
| Messaggi : 47
  Post Inserito 07-02-2007 alle ore 23:39   
mp per te!


0 
 Profilo
dannyold

Registrato dal: 26-01-2006
| Messaggi : 252
  Post Inserito 08-02-2007 alle ore 01:39   
Ho mandato la mail a Striscia la Notizia, e ho inoltrato il tutto in giro pregando di muoversi con urgenza!
Speriamo bene, si leggono delle cose sempre peggiori in questo paese popolato da troppi incivili....

Daniele


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 08-02-2007 alle ore 10:08   
Ho ricevuto anche io questo appello; scrivo e inoltro!
E speriamo bene..


0 
 Profilo
dannyold

Registrato dal: 26-01-2006
| Messaggi : 252
  Post Inserito 08-02-2007 alle ore 17:29   
Mi ha molto sorpreso ricevere una risposta oggi da Striscia la Notizia!
Non so se è un testo standard frutto di una risposta automatica (credo di sì), ma comunque rinnovo anch'io l'invito a scrivere.

SCRIVETE TUTTI PER FAVOREEEEEE

Ciao

Daniele


0 
 Profilo
priscilla

Registrato dal: 07-01-2007
| Messaggi : 56
  Post Inserito 08-02-2007 alle ore 22:00   
mp per rob lumaca sì...credo anche io che le risposte arrivino in automatico,a me è arrivata subito subito, FORZA RAGAZZE/I il tempo corre e non possiamo sprecare ore utilissime facciamo girare la mail per il canile


0 
 Profilo
butterfly

Registrato dal: 12-11-2006
| Messaggi : 1226
  Post Inserito 09-02-2007 alle ore 00:57   
FATTO!!!


0 
 Profilo
zaba1

Registrato dal: 09-03-2006
| Messaggi : 8556
  Post Inserito 09-02-2007 alle ore 15:34   
fatto
e comunque striscia manda un messaggio in automatico, anche quando l'ho mandato per la caccia, mi è subito arrivata una risposta automatica.........

speriamo bene


0 
 Profilo
dany69

Registrato dal: 19-09-2005
| Messaggi : 16135
  Post Inserito 09-02-2007 alle ore 16:25   
Fatto adesso!


0 
 Profilo
dannyold

Registrato dal: 26-01-2006
| Messaggi : 252
  Post Inserito 10-02-2007 alle ore 13:11   
INIZIATIVA PER PORTO EMPEDOCLE !!! LEGGERE BENE !!!
COPIO ED INCOLLO. ADERIAMO TUTTI, C'E' BISOGNO DI NOI!
Ciao
Daniele

ADERITE E FATE GIRARE IL + POSSIBILE

Continua la campagna "Baupiramide di crocchette" in favore dei cani di Porto Empedocle organizzata da Dogwelcome.

Dal 5 dicembre 2006 (ovvero da quando Assunta, la donna coraggiosa che cura i cani da anni senza alcun aiuto da parte del Comune, ha lanciato un accorato appello), i cani (attualmente 250) del rifugio mangiano solamente grazie alle donazioni pervenute, trasformate in sacchi di crocchette da 20 kg inviati al rifugio senza alcuna spesa accessoria.
Sono stati inviati sinora, grazie alle donazioni, 5585 kg di crocchette non testate su animali.

Da qualche tempo le donazioni sono sensibilmente diminuite: vi chiediamo quindi di voler partecipare alla raccolta fondi, perchè sino a maggio, ovvero il mese in cui il Comune (come promesso dal Sindaco...) prenderà in carico il mantenimento degli ospiti a quattrozampe del rifugio, i cani hanno solamente le donazioni dei volontari per sfamarsi.

Per fare arrivare DIRETTAMENTE il vostro sacco potete mandare la cifra necessaria all'acquisto di uno o piu' sacchi da 20 kg (16,80 euro o multipli)
al c/c postale n. 76971696 intestato a: Associazione Dogwelcome,
oppure tramite bonifico bancario (coordinate IBAN) c/c IT-06-R-07601-10900-000076971696 (ovvero ABI 07601, CAB 10900, c/c 76971696)
intestato a Associazione Dogwelcome, specificando nella causale "cani di Porto Empedocle".
Inviate in seguito una mail a info@dogwelcome.it con i vostri dati per poterci tenere in contatto e affinche' possiate avere visione della fattura.

La campagna "Baupiramide di crocchette" è visibile sul sito www.dogwelcome.it, con tutti i dati precisi inerenti la raccolta fondi e gli invii dei sacchi, nonchè la cronologia dei fatti inerenti il rifugio.
Il sito del rifugio di Porto Empedocle invece ha questo indirizzo: www.canileportoempedocle.com .

Altro problema: la ex fabbrica Montedison in cui i cani sono ospitati sta per essere venduta. L'Associazione Empedoclina di Assunta ha già un terreno a disposizione per la futura costruzione del canile, costruzione che dipende dal Comune.
Il Sindaco (notizia di oggi 7 febbraio, mi ha chiamato Assunta abbattutissima stamattina) dice che toglierà la gestione dei cani ad Assunta. E' gravissimo !

Vi invitiamo perciò a mandare il testo qui sotto (a partire da sotto la riga - attenzione a NON inviare la spiegazione qui sopra), VIA FAX, ai seguenti numeri:

0922-637235 (Sig. Riguccio, Resp. settore Randagismo Comune di Porto Empedocle)
091-7075764 (Dottoressa Nifosì, Resp. regionale settore Sanita' Animale, Regione Sicilia)

ed ai seguenti indirizzi e-mail (blocco copia e incolla con ; come separatore):

dnifosi.irv@regione.sicilia.it; pg.grenci@provincia.agrigento.it; a.palillo@provincia.agrigento.it; ufficiostampa@provincia.agrigento.it; Assessore@artasicilia.net; dilloacuffaro@regione.sicilia.it; ufficiostampa@regione.sicilia.it; nicastro@regione.it

blocco con : come separatore

dnifosi.irv@regione.sicilia.it: pg.grenci@provincia.agrigento.it: a.palillo@provincia.agrigento.it: ufficiostampa@provincia.agrigento.it: Assessore@artasicilia.net: dilloacuffaro@regione.sicilia.it: ufficiostampa@regione.sicilia.it: nicastro@regione.it

TESTO:
-----------------------------------------------------------------
Gentili Signori,

da inizio dicembre i cani del rifugio gestito a Porto Empedocle (AG) dalla Signora Assunta Dani Rametta stanno vivendo solamente grazie alle donazioni inviate da tutta Italia dai volontari. Si tratta di una situazione che non può, come comprensibile, durare ancora a lungo.

Come del resto la Legge prescrive, ogni Comune deve prendersi in carico il mantenimento dei cani presenti nel proprio territorio, e provvedere alle sterilizzazioni affinchè non vi sia proliferazione di randagi.

Invitiamo il Comune di Porto Empedocle ad uniformarsi con il resto dei Comuni italiani, ovvero ad applicare la Legge 281/91 sul randagismo in concertazione con la Regione Sicilia. La summenzionata Legge recita:

Art. 4
Competenze dei comuni:
1. I comuni, singoli o associati, e le comunita' montane provvedono al risanamento dei canili comunali esistenti e costruiscono rifugi per i cani nel rispetto dei criteri stabiliti con legge regionale e avvalendosi dei contributi destinati a tale finalita' dalla regione.
2. I servizi comunali e i servizi veterinari delle unita' sanitarie locali si attengono, nel trattamento degli animali, alle disposizioni di cui all'articolo 2.
Art. 2
Trattamento dei cani e di altri animali di affezione
1. Il controllo della popolazione dei cani e dei gatti mediante la limitazione della nascite viene effettuato, tenuto conto del progresso scientifico, presso i servizi veterinari delle unita' sanitarie locali.
[...]
11. Gli enti e le associazioni protezioniste possono gestire le strutture di cui al comma 1 dell'articolo 4, sotto il controllo sanitario dei servizi veterinari dell'unita' sanitaria locale.

Invitiamo perciò il Comune di Porto Empedocle ad attivarsi affinchè venga costruito un canile nuovo in cui traslocare in futuro i cani attualmente ospitati presso l'ex area Montedison che sarà presto messa in vendita.
La costruzione del canile è ovviamente più che urgente: Vi invitiamo perciò ad attivarVi affinchè le pratiche amministrativo-burocratiche abbiano inizio.

Chiediamo altresì che, come del resto la Legge prevede, la gestione del canile sia lasciata all'Associazione Empedoclina di tutela dei randagi il cui Presidente è la Signora Assunta Dani Rametta, la quale da anni si sta prendendo in carico gli ospiti del rifugio.

Da tutta Italia abbiamo a cuore la situazione Empedoclina.
Vi chiediamo di agire come la Legge prevede, non si può più temporeggiare, non si può certo far finta di nulla: i 250 cani empedoclini, che hanno diritto di vivere degnamente, aspettano solamente voi.

Distinti saluti,
[nome, cognome]
--------------------------------------
--------------------------------------

PARTECIPATE ALL'INVIO DI CROCCHETTE, E MANDATE IL VOSTRO FAX E LA VOSTRA MAIL ALLE AUTORITA' LOCALI !
I CANI DI PORTO EMPEDOCLE HANNO BISOGNO DELL'AIUTO DI TUTTI !

Grazie per il vostro appoggio.

Annalaura,
www.dogwelcome.it


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.126 Secondi