home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Se uno non ha soldi per il veterinario, che fare? - Discussione n 68158 - PermaLink
   Se uno non ha soldi per il veterinario, che fare?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 20
marven

Registrato dal: 07-10-2008
| Messaggi : 255
  Post Inserito 05-08-2011 alle ore 10:27   
Quindi se non sono una ricca ereditiera con fondi illimitati non posso avere un animale?
I casi della vita sono tanti e potrebbe capitare a tutti di ritrovarsi in ristrettezze economiche,
Io qualche volta ho fatto ricorso ai veterinari della Asl, soprattutto nel caso di animali randagi e una volta per un gatto della colonia che era stato investito. Sono stati disponibilissimi naturalmente nei limiti dei pochi mezzi che hanno a disposizione.
Ora però credo che se si dovesse trovare un animale non si dovrebbe prendere ma chiamare i vigili urbani. Dopotutto se ti trovano con un animale che non è il tuo o che non ha microchip potresti passare dei guai.


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 05-08-2011 alle ore 11:01   
Quote:

05-08-2011 alle ore 10:27, marven wrote:
Ora però credo che se si dovesse trovare un animale non si dovrebbe prendere ma chiamare i vigili urbani. Dopotutto se ti trovano con un animale che non è il tuo o che non ha microchip potresti passare dei guai.



I gatti non hanno l'obbligo del microchip, e se trovo un gatto senza padrone e in difficoltà me lo prendo e lo curo. Vediamo se mi dicono qualcosa.
I vigili non sempre intervengono quando segnali la presenza di un animale.


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 05-08-2011 alle ore 11:02   
Quote:

05-08-2011 alle ore 10:27, marven wrote:
Quindi se non sono una ricca ereditiera con fondi illimitati non posso avere un animale?



nessuno ha detto questo, ma un animale comporta anche delle spese, a volte consistenti. L'ideale sarebbe metterle in preventivo e avere una sorta di" fondo peloso" che nelle migliori delle ipotesi diventano soldini messi da parte, nella peggiore li si spende per la sua salute. purtroppo chi non ha disponibilità deve esser anche pronto ad accettare che potrebbe non poter assicurare al peloso cure adeguate con tutti i rischi che ne conseguono.


0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 09-08-2011 alle ore 15:28   
Quote:

05-08-2011 alle ore 11:02, ericaf wrote:
Quote:

05-08-2011 alle ore 10:27, marven wrote:
Quindi se non sono una ricca ereditiera con fondi illimitati non posso avere un animale?



nessuno ha detto questo, ma un animale comporta anche delle spese, a volte consistenti. L'ideale sarebbe metterle in preventivo e avere una sorta di" fondo peloso" che nelle migliori delle ipotesi diventano soldini messi da parte, nella peggiore li si spende per la sua salute. purtroppo chi non ha disponibilità deve esser anche pronto ad accettare che potrebbe non poter assicurare al peloso cure adeguate con tutti i rischi che ne conseguono.



Come in tutte le cose, ci sono casi e casi io come sempre parlo del mio:
La mia famiglia è monoreddito, abbiamo tre cani e avevamo un gatto, avevamo anche qualche risparmio da parte, poi pian piano la crisi mi ha portato via i risparmi e spese veterinarie elevate per le cure mediche di uno dei miei tre cani e del gatto, che da poco ci ha lasciato ci hanno messo in ginocchio.
Ci hanno aiutato parenti e amici e adesso siamo pieni di debiti, quindi secondo alcuni io avrei dovuto prevedere questo disastro e secondo altri non avrei dovuto tenere animali?
La verità stà sempre in mezzo e per questo si dovrebbe evitare di essere estremisti nei giudizi...questo è il mio pensiero.
Fabio


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FabioGiuff il 09-08-2011 15:30 ]


2 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 09-08-2011 alle ore 17:31   
Prorpio oggi ho incontrato una signora che dopo aver fatto la pulizia dei denti al cane se lo è ritrovato con un'ernia al collo, il cane praticamente non può fare movimenti bruschi come correre scuotere il capo mangiare ossa di bufalo, l'alternativa è l'operazione ma prima serve una risonanza, chje va fatta ad Ivrea perchè a Torino non c'è, e dopo l'operazione, in tutto sono 2000 euro. La signora piangeva perchè diceva che non sapeva cosa fare, se lasciare il cane vivere non da cane o andare quasi sul lastrico per farla operare, notare che lei il cane lo ha salvato da una cucciolata di un cacciatore che non sapeva che farsene di lei dato che era la più debole.


1 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 09-08-2011 alle ore 18:20   
Quote:

09-08-2011 alle ore 15:28, FabioGiuff wrote:
Quote:

05-08-2011 alle ore 11:02, ericaf wrote:
Quote:

05-08-2011 alle ore 10:27, marven wrote:
Quindi se non sono una ricca ereditiera con fondi illimitati non posso avere un animale?



nessuno ha detto questo, ma un animale comporta anche delle spese, a volte consistenti. L'ideale sarebbe metterle in preventivo e avere una sorta di" fondo peloso" che nelle migliori delle ipotesi diventano soldini messi da parte, nella peggiore li si spende per la sua salute. purtroppo chi non ha disponibilità deve esser anche pronto ad accettare che potrebbe non poter assicurare al peloso cure adeguate con tutti i rischi che ne conseguono.



Come in tutte le cose, ci sono casi e casi io come sempre parlo del mio:
La mia famiglia è monoreddito, abbiamo tre cani e avevamo un gatto, avevamo anche qualche risparmio da parte, poi pian piano la crisi mi ha portato via i risparmi e spese veterinarie elevate per le cure mediche di uno dei miei tre cani e del gatto, che da poco ci ha lasciato ci hanno messo in ginocchio.
Ci hanno aiutato parenti e amici e adesso siamo pieni di debiti, quindi secondo alcuni io avrei dovuto prevedere questo disastro e secondo altri non avrei dovuto tenere animali?
La verità stà sempre in mezzo e per questo si dovrebbe evitare di essere estremisti nei giudizi...questo è il mio pensiero.
Fabio


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FabioGiuff il 09-08-2011 15:30 ]



scusa dove ho scritto che chi non ha soldi nn deve tenere animali?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 09-08-2011 alle ore 22:22   
è ovvio che il discorso non può che essere generale...
tu hai parlato del tuo caso, io ne vedo tutti i giorni, gente che da subito ti dice che di soldi non ne ha ma "il bambino vuole tanto un cane" e che cane prendi?non un bastardino di piccola taglia (che normalmente non paghi e costa meno mantenere)..nooooo...un labrador (che poco poco lo trovi a 600 euri nel + schifoso dei negozi ).
per dire eh..
ci sono disgrazie imprevedibili, ma ci sono tante persone che prima combinano i guai e poi fanno leva sul "veterinario che non può non aiutarmi col mio cagnolino" o sullo "stato che mi deve aiutare".
fabio mediamente le persone non pensano pima di prendere un cane e non pensano al cane che prendono..per esempio:se la signora con il cane con l'ernia avesse un bassotto penserei pure "cacchio, però se prendi un bassotto lo sai anche prima che facilissimamente avrà di questi problemi!".
o no?

p.s. onestamente in una famiglia monoreddito non prenderei mai 3 cani e un gatto...
avevo 6 gatti quando abitavo dai miei, non sarebbe stato possibile se non fossi un vet...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 09-08-2011 22:24 ]


0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 10-08-2011 alle ore 07:13   
per Ericaf:

Scusami tu, ho dimenticato di quotare una frase di Calzinimaya che rispondeva a Goan dove scriveva :
"...avere un animale non è un obbligo, nessuno ti dice di tenerlo se non puoi occupartene.."

Fabio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FabioGiuff il 10-08-2011 07:14 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FabioGiuff il 10-08-2011 07:20 ]


0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 10-08-2011 alle ore 09:27   
Quote:

09-08-2011 alle ore 22:22, calzinimaya wrote:
è ovvio che il discorso non può che essere generale...
tu hai parlato del tuo caso, io ne vedo tutti i giorni, gente che da subito ti dice che di soldi non ne ha ma "il bambino vuole tanto un cane" e che cane prendi?non un bastardino di piccola taglia (che normalmente non paghi e costa meno mantenere)..nooooo...un labrador (che poco poco lo trovi a 600 euri nel + schifoso dei negozi ).
per dire eh..
ci sono disgrazie imprevedibili, ma ci sono tante persone che prima combinano i guai e poi fanno leva sul "veterinario che non può non aiutarmi col mio cagnolino" o sullo "stato che mi deve aiutare".
fabio mediamente le persone non pensano pima di prendere un cane e non pensano al cane che prendono..per esempio:se la signora con il cane con l'ernia avesse un bassotto penserei pure "cacchio, però se prendi un bassotto lo sai anche prima che facilissimamente avrà di questi problemi!".
o no?

p.s. onestamente in una famiglia monoreddito non prenderei mai 3 cani e un gatto...
avevo 6 gatti quando abitavo dai miei, non sarebbe stato possibile se non fossi un vet...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 09-08-2011 22:24 ]



Calzinimaya
capisco perfettamente che nel tuo lavoro si possono presentare una serie di casistiche che ti portano a protendere verso un tipo di ragionamento e per i casi da te citati sono d'accordo con te, però se guardo al primo post devo dedurre che chi ha scritto ha circoscritto la questione a chi aveva un tenore di vita e che si trova per svariate ragioni a non averlo più.
Io avevo uno stipendio che mi permetteva di tenere gli animali che ho, adesso con lo stesso stipendio faccio fatica ad arrivare alla famosa terza settimana... è colpa mia? Non credo, ma al di là delle colpe è sicuramente mio dovere mantenerli in salute ed infatti come Ericaf suggeriva all'amica che ha scritto questo post, ho chiesto prestiti a parenti ed amici, sopportando anche considerazioni da parte di qualcuno che ci suggeriva di addormentarli senza stare lì a tribolare.
Quindi si torna al quesito del primo post e cioè cosa bisogna fare se non si è più in grado di sostenere le spese mediche?
A torino mi sembra l'Enpa ha costituito una mutua veterinaria e spero per loro che ci sia ancora...il mio pensiero è che questa realtà si dovrebbe estendere in tutte le città d'Italia dando la possibilità alle persone che non superano un determinato reddito di accedere alle cure per il loro amici a costi più sostenuti.

Fabio

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: FabioGiuff il 10-08-2011 09:51 ]


1 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 10-08-2011 alle ore 09:56   
fabio, nessun problema.

Sinceramente nemmeno noi, famiglia monoreddito, prenderemmo tanti animali visto quanto ci entra in cassa ogni mese... dopo aver visto volare 250 euro per esami alla gatta, già pensare di moltiplicarli per 2 (l'altra gatta) ci creerebbe qualche problema a fine mese... i nostri regali dell'ultimo anno sono finiti tutti in cure veterinarie. son scelte, ognuno le fa secondo coscienza e facendosi due conti in tasca (sì, dipende dallo stipendio :P 4000 euro non sono 1500 ma sempre monoreddito si è).

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 10-08-2011 10:01 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.153 Secondi