home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Se uno non ha soldi per il veterinario, che fare? - Discussione n 68158 - PermaLink
   Se uno non ha soldi per il veterinario, che fare?

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 16 di 20
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 25-06-2012 alle ore 14:18   


25-06-2012 alle ore 14:13, shy_1965 wrote:


25-06-2012 alle ore 13:11, calzinimaya wrote:
preciso...si, è vero che non possiamo prescrivere farmaci umani se c'è l'equivalente veteinario.
la trovo una cosa schifosa, siamo obbligati(pena multa di circa 9000 euri)a far spendere alle persone soldi in + PER NIENTE perchè i farmaci veterinari hanno le stesse molecole degli umani ma costano 3/4 anche 10 volte tanto



Credo di capire che il motivo sia il carico di spesa per il SSN.
Cioè, una medicina veterinaria costa 25 euro, ad esempio.
L'equivalente per umana costerebbe 4 euro in farmacia, ma probabilmente il restante 21 euro è a carico dello Stato.
Se per un cane si usasse il farmaco da 4 euro, lo Stato dovrebbe pagare 21 euro per aver curato un cane.
Non so, sono ignorante in maniera, ma riflettendo non trovo altra spiegazione.



no no, non è così.
il SSN paga solo se il tuo medico umano ti prescrive il farmaco.
se il vet ti fa la ricetta per il flagyl (metronidazolo 250 mg che costava 3,50 euri) invece dello stormogyl 20 (metronidazolo 250mg veterinario che ne costa 21 di euro) l'unico a pagare per intero il farmaco sei tu.



0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 25-06-2012 alle ore 14:22   


25-06-2012 alle ore 14:09, madaboutdanny wrote:
qui invece c'è qualcuno, non tu, che si permette di sindacare i portafogli degli altri e l'amore per le proprie beste se magari non tira fuori centinaia e centinaia di euro per fargli fare cure che magari sono inutili. Non parlo certo di vaccini o lastre o semplici visite. Forse sono andata OT, chiedo scusa.



Non so se ti stai rivolgendo a me, ma non credo di aver scritto una cosa del genere.
Per inciso, io in questi ultimi tempi sto contando i centesimi ad ogni spesa, e non mi permetto nemmeno un gelato da mesi.
Per questo motivo ho interrotto le cure che seguivo per me stesso, perché altrimenti mi sarei trovato in difficoltà con le spese per i mici... e loro sono prioritari rispetto a me.
Quindi capisco che cosa vuol dire "avere brutti periodi nella vita", è da tempo che lo capisco...


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 25-06-2012 alle ore 14:25   


25-06-2012 alle ore 14:18, calzinimaya wrote:
no no, non è così.
il SSN paga solo se il tuo medico umano ti prescrive il farmaco.
se il vet ti fa la ricetta per il flagyl (metronidazolo 250 mg che costava 3,50 euri) invece dello stormogyl 20 (metronidazolo 250mg veterinario che ne costa 21 di euro) l'unico a pagare per intero il farmaco sei tu.




Esiste un caso opposto.
Il Ringer Lattato per umana 500 ml costa in farmacia 3 euro, per veterinaria 1.20 euro.
Sì, la differenza è minima in valore assoluto, e probabilmente è un caso unico, però è un caso.


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 25-06-2012 alle ore 14:31   
Ho detto tu a Deb80 perchè ho quotato lei, però qui c'è qualcuno che ogni tanto esce fuori con discorsi assurdi, non ricordo i nomi, quindi non so se sei tu, ma se dici di no non ho motivo di dubitare. Per le cure...io ad esempio sono anemica, ed ogni 4/5 mesi faccio visite con analisi più le medicine che devo prendere tutti i mesi, se non mi curassi finirei al pronto soccorso, come mi è già successo, e il mio cane che fine farebbe? Si vive insieme e bisogna pensare uno in funzione dell'altro, io devo star bene per poter far star bene il mio cane, soprattutto se non hai qualcuno di fidato a cui lasciarlo.


0 
 Profilo
Deb80

Registrato dal: 04-08-2010
| Messaggi : 932
  Post Inserito 25-06-2012 alle ore 15:42   


25-06-2012 alle ore 14:09, madaboutdanny wrote:
A me da su il nervoso quando qualcuno sottintende che solo perchè io non mi dissanguo per il cane, non gli voglio bene. Mi da l'idea di persone che non sanno cosa sia veramente avere brutti periodi nella vita e non averli neanche potuti immaginare, ognuno ha i propri problemi e li risolve a modo suo, non per questo deve essere fatto passare per insensibile. Lo dico perchè quando mi è morto il gatto per tumore al fegato mi sono sentita in colpa per non essere non dico ricca ma almeno benestante per potergli far fare la risonanza ed eventualmente farlo curare, cosa che all'epoca mi sarebbe costata un capitale perchè per la risonanza sarei dovuta andare fuori dal Piemonte e per le cure sarei dovuta andare addirittura in Svizzera, ed il vet stesso mi sconsigliò, qui invece c'è qualcuno, non tu, che si permette di sindacare i portafogli degli altri e l'amore per le proprie beste se magari non tira fuori centinaia e centinaia di euro per fargli fare cure che magari sono inutili. Non parlo certo di vaccini o lastre o semplici visite. Forse sono andata OT, chiedo scusa.



Madabout, lungi da me giudicare qualcuno!!
Io ho espresso solo la mia opinione e la mia esperienza, poi per carità, hai perfettamente ragione tu, probabilmente non mi sono mai trovata in una situazione di estrema emergenza anche se, da lavoratrice precaria, non posso certo dire di essere benestante!!
Il punto è che, ruotando la mia vita attorno agli animali, non mi sono mai posta il problema dell' "io" o "lei"(il mio cane), perchè naturalmente viene prima LEI (o loro quando erano 4!), cosi' come verrebbe prima di me un eventuale figlio!
Ti posso assicurare che qui nessuno vive nel lusso ( e i miei capelli da matta che non vedono parrucchiere da un anno ne sono la prova ), tant'è che dovendo la mia Gigia essere continuamente sotto controllo per il controllo recidiva calcoli, io ogni mese le faccio tutti gli esami delle urine, in piu' mangia solo pappa cd della Hill's, beve acqua sant'anna e solo per questo, ti assicuro che OGNI mese se ne va mezzo stipendio!
Questo però è un MIO modo di vivere e mai giudicherei qualcuno che tiene agli animali, come penso tu, solo perchè non ha fatto una risonanza magnetica!
Piuttosto giudico, quello si, quella gentaglia di cui parlavo prima che pensa che NON valga la pena spendere soldi per un cane/gatto...ma questo è un altro discorso!


0 
 Profilo
pelosi

Registrato dal: 20-09-2012
| Messaggi : 1
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 10:34   
purtroppo ieri ho dovuto scegliere...ho dovuto far sopprimere il mio gattone di soli 3 anni che per me era un figlio perchè aveva pres una gravissima infezione e lo avrei dovuto curare,oltre alla sofferenza,con medicazioni e flebo molto costose,oltre la metà del mio stipendio e non potevo permettermelo!poi non i davano alcuna certezza o speranza di riuscita...con 270 euro l'hanno addormentato per sempre ed io ho tanti rimpianti,perchè questa scelta per me è stata quasi obbligata anche per questioni economiche!ora non faccio altro che piangere.ho anche un cane diventato quasi cieco per la cataratta,ha 10 anni ed un piccolo soffio al cuore e leggero ispessimento.anche lui non posso operarlo per questioni economiche ed ora non si orienta più,perchè in casa lo guidava il gatto!


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 10:52   


20-09-2012 alle ore 10:34, pelosi wrote:
purtroppo ieri ho dovuto scegliere...ho dovuto far sopprimere il mio gattone di soli 3 anni che per me era un figlio perchè aveva pres una gravissima infezione e lo avrei dovuto curare,oltre alla sofferenza,con medicazioni e flebo molto costose,oltre la metà del mio stipendio e non potevo permettermelo!poi non i davano alcuna certezza o speranza di riuscita...con 270 euro l'hanno addormentato per sempre ed io ho tanti rimpianti,perchè questa scelta per me è stata quasi obbligata anche per questioni economiche!ora non faccio altro che piangere.ho anche un cane diventato quasi cieco per la cataratta,ha 10 anni ed un piccolo soffio al cuore e leggero ispessimento.anche lui non posso operarlo per questioni economiche ed ora non si orienta più,perchè in casa lo guidava il gatto!



Era meglio non saperlo. Sono allibito!


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 12:41   


20-09-2012 alle ore 10:34, pelosi wrote:
purtroppo ieri ho dovuto scegliere...ho dovuto far sopprimere il mio gattone di soli 3 anni che per me era un figlio perchè aveva pres una gravissima infezione e lo avrei dovuto curare,oltre alla sofferenza,con medicazioni e flebo molto costose,oltre la metà del mio stipendio e non potevo permettermelo!poi non i davano alcuna certezza o speranza di riuscita...con 270 euro l'hanno addormentato per sempre ed io ho tanti rimpianti,perchè questa scelta per me è stata quasi obbligata anche per questioni economiche!ora non faccio altro che piangere.ho anche un cane diventato quasi cieco per la cataratta,ha 10 anni ed un piccolo soffio al cuore e leggero ispessimento.anche lui non posso operarlo per questioni economiche ed ora non si orienta più,perchè in casa lo guidava il gatto!


un gatto di 3 anni... voglio sperare che sia soltanto una provocazione.
un po' strano venire a raccontarlo su un forum...
nella vita reale, cmq, per certo succede... eutanasie facili facili... a volte per motivi economici, a volte, spesso, per i motivi più svariati.


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 14:28   
Io per curare il mio micione ho aperto un finanziamento pur di non farlo sopprimere!
Un mio amico si è invece accordato con il veterinario per un pagamento dilazionato...
Un altro mio amico ha chiesto un favore ad un terzo amico...

Di strade ce n'erano tante, mi spiace che la scelta che hai preso sia stata di farlo sopprimere


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 21-09-2012 alle ore 09:03   


20-09-2012 alle ore 10:34, pelosi wrote:
con 270 euro l'hanno addormentato per sempre ed io ho tanti rimpianti,perchè questa scelta per me è stata quasi obbligata anche per questioni economiche!



Ehm... 270 euro per un'eutanasia???
C'è forse qualche numero di troppo?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi