home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  scelta di razza - Discussione n 69369 - PermaLink
   scelta di razza

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 7
lalla1234

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 8
  Post Inserito 04-10-2011 alle ore 20:53   
Io trovo che i cani da caccia e i loro incroci siano i più adatti a vivere con i bambini, essendo delicati e pazienti. In genere hanno dimensioni rispettabili, ma un breton o uno springer sono di taglia contenuta. Tieni presente che i canili pullulano d'esemplari di razza abbandonati perchè timorosi dello sparo e inadatti all'attività venatoria.Quindi potresti ottenere gratis un bel cane e fare anche un'opera buona liberando un trovatello dalla prigionia!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 08-10-2011 alle ore 19:06   
un cane da caccia in appartamento?mah...resto dubbiosa



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 09-10-2011 alle ore 19:00   
ooooovviamente anche io, come altri possessori di microcani, sconsiglio il pinscher nano.
però forse solo il maschio perchè, a ben guardare, al parco ci sono almeno altre 4 femmine di questa razza e vengon spesso pastrugnate da bambini, della famiglia ma anche da estranei...
mi sembran decismanente più rilassate dei maschi che incontro (e con cui convinvo ;))
se poi becchi incroci con chiuaua avrai anche esemplari fragilini che nei giochi con bambini, anche educatissimi, necessiteranno comunque di un occhio di riguardo.
il piccolo boulldog francese invece mi piacerebbe come scelta, tosto, solido, sereno e giocoso (ma anche qui sono un po' di parte, conosco solo femmine di questa razza).


p.s. son certa dell'onestà, anche intellettuale di hjiulk
ma ogni volta che si parla di razze mi fa morire...(e mi vien sempre più voglia di adottare un whippet!!!!), in pratica i suoi cani son perfetti per ogni esigenza (e il bello è che probabilmente è anche vero!!!!): vuoi un cane da divano? il whippet! cerchi un cane da passeggiate? il whippet! un cane per bambini? sempre lui! uno per una persona anziana? secondo me un whippet andrebbe benissimo!...


0 
 Profilo
amyking

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 759
  Post Inserito 10-10-2011 alle ore 08:44   
Quote:

09-10-2011 alle ore 19:00, rananera wrote:
ooooovviamente anche io, come altri possessori di microcani, sconsiglio il pinscher nano.
però forse solo il maschio perchè, a ben guardare, al parco ci sono almeno altre 4 femmine di questa razza e vengon spesso pastrugnate da bambini, della famiglia ma anche da estranei...
mi sembran decismanente più rilassate dei maschi che incontro (e con cui convinvo ;))
se poi becchi incroci con chiuaua avrai anche esemplari fragilini che nei giochi con bambini, anche educatissimi, necessiteranno comunque di un occhio di riguardo.
il piccolo boulldog francese invece mi piacerebbe come scelta, tosto, solido, sereno e giocoso (ma anche qui sono un po' di parte, conosco solo femmine di questa razza).


p.s. son certa dell'onestà, anche intellettuale di hjiulk
ma ogni volta che si parla di razze mi fa morire...(e mi vien sempre più voglia di adottare un whippet!!!!), in pratica i suoi cani son perfetti per ogni esigenza (e il bello è che probabilmente è anche vero!!!!): vuoi un cane da divano? il whippet! cerchi un cane da passeggiate? il whippet! un cane per bambini? sempre lui! uno per una persona anziana? secondo me un whippet andrebbe benissimo!...


MERAVIGLIOSO!!!


0 
 Profilo
Pighini

Registrato dal: 06-03-2010
| Messaggi : 492
  Post Inserito 24-11-2011 alle ore 15:57   
Quote:

13-09-2011 alle ore 14:45, mary84 wrote:
meglio un meticcetto di canile e te lo dice una volontaria , perchè gli educatori del canile conoscono il carattere del cane .
un classico errore che fanno tutti è quello di focalizzarsi su una razza , invece specie se in casa ci sono bambini occorre vedere il cane come si comporta con loro, e loro come si comportano con il cane.
i miei cugini hanno 2 bimbi e loro volevano un retriver color miele ,poi per caso è capitato nel centro dove io sono volontaria , l'hanno visto e se lo sono preso .
ora vive con due bimbi ed una famiglia che lo ama ed ha pure un coniglio .
o sennò mi orienterei su razze tranquille , tipo retriver collie e non di certo bassotto!
ma sai perchè? i cani piccoli si sentono spesso inadeguati e se ci sono pale nell'educazione diventano ingestibili specie con i bambini.




Sempre e solo METICCI. più sani, più intelligenti e sicuramente più bisognosi. Dille di portare i suoi bimbi al canile e di sceglierne uno... non c'è cosa più bella di guardarlo negli occhi e capire che sarà lui il tuo..


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 24-11-2011 alle ore 23:09   
Cioè, adesso facciamo del razzismo anche sull'intelligenza dei cani, oltre che per la razza? Un cane da canile è più intelligente e gli altri so' tutti tontoloni? Inoltre non è vero che sono più sani, spiegatomi dalla mia vet come una delle tante bufale che si dicono sui cani. Ma non si possono amare gli animali senza fare stupide classifiche? Io capisco chi non ha animali, non ha esperienza e gli posso perdonare l'ignoranza, ma mi girano di brutto quando 'sti discorsi vengonon fatti da amanti d'animali.



1 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 25-11-2011 alle ore 08:53   
Quote:

24-11-2011 alle ore 15:57, Pighini wrote:

Sempre e solo METICCI. più sani, più intelligenti e sicuramente più bisognosi. Dille di portare i suoi bimbi al canile e di sceglierne uno... non c'è cosa più bella di guardarlo negli occhi e capire che sarà lui il tuo..



Cara Pighini, grazie per il tuo prezioso intervento, ti chiedo cortesemente se puoi dimostrare SCIENTIFICAMENTE la veridicità di quanto sostieni (cortesemente ti chiedo anche di non fare come qualche tuo predecessore che ha dovuto falsificare traduzioni di testi scientifici per dimostrare la miglior salute). Nel caso specifico ti chiedo di dimostrarmi scientificamente che un METICCIO (non un incrocio) di taglia media (garrese circa h. 50cm) sia più sano di un WHIPPET (taglia media h. 50 cm al garrese).

Qualora non fossi in grado di farlo,ti chiedo di definire il tuo intervento con un termine (es propaganda, falso moralismo, ipocrisia, ignoranza, superficialità, ecc ecc...)

Per me un cane vale l'altro, non c'è alcuna distinzione tra un meticcio ed un cane di razza, se non per questioni morfologiche e tipologie specifiche... ma è come dire che tra un uomo caucasico ed un uomo di colore ci sono differenze che si spingono oltre alla morfologia ed al colore della pelle... lo definiremmo puro e semplice razzismo!!!


La differenza che ci può essere è quella di come si compie la scelta... che deve essere sempre e comunque consapevole!


Credo inoltre, e mi riferisco all'amministratore del forum ed al suo staff di sezione, che la sezione "Cani di razza" debba essere ua sezione informativa e non una sezione propagandistica (lo vado sostenendo dai tempi della proposta della bacheca annunci alla quale dissi di no)... ed infatti ho visto ben pochi messaggi diretti alla vendita od al sostegno della politica de "il cane di razza è meglio". Ho sempre sconsigliato le cucciolate fai da te invitando piuttosto all'adozione di un cane dal canile...
Al contrario ho visto invece continui interventi in pieno OT ove la propaganda "il meticcio è meglio" è comparsa anche fuori luogo (aldilà dell'inesattezza delle affermazioni).

Io sono un sostenitore della scelta consapevole, sono il primo a rifiutare di cedere cani a persone che non ritengo adatte, sono il primo che chiedo "Perchè un whippet?"... ma poi vedo tanta ipocrisia in giro...

Vuoi un esempio??? Scommetti con me che se chiudono Green Hill ci sarà la fila fuori dai cancelli di "animalisti" (chiedo scusa a chi è realmente animalista o meglio, a chi ama realmente gli animali!) pronti ad adottare un cane??? Però lo farebbero giusto per salvare i cani... ed ovviamente partendo dai cuccioli, sai com'è!!!
Mentre non ho mai visto la fila fuori dai canili... e mi chiedevo: "Ma come mai gli stessi "animalisti" (sempre come prima) buoni d'animo trovano posto per quei cani e non lo trovavano per gli altri meticci che stanno nei canili??? Sarà mica che cercano l'affare???

Mavalà... guarda te cosa si va pensando...




0 
 Profilo
Pighini

Registrato dal: 06-03-2010
| Messaggi : 492
  Post Inserito 25-11-2011 alle ore 12:15   
avrei trattati scientifici che lo dimostrano (basta vedere da mendel a qualsiasi altro testo su "ereditarietà e genetica" studiando facoltà scientifica) ma basta la mia esperienza. Ho avuto (e tuttora ne ho 2) cani meticci/bastardi/non di razza o come cavolo volete definirli tutti e 3 sanissimi, mentre vedo cani di conoscenti di razza con pedrigree etc che hanno SEMPRE problemi poichè come saprai benissimo, da incroci senza studi genetici abbastanza accurati su gameti e senza riconduzione a anamnesi precise degli avi di almeno 4 generazioni le malattie ereditarie sono quasi inevitabili (sopratutto se gli avi appartengono allo stesso allevamento).
Inoltre ritengo che prendere un cane di razza sia una forma di razzismo poichè il cane non si sceglie per la bellezza, per la forma della testa o la lunghezza del garrese ma semplicemente per avere e dare amore incondizionato.
poi trovo assolutamente ridicolo il fatto di dover pagare un essere vivente.
ma ripeto E' SOLO LA MIA OPINIONE.
Purtroppo gli allevamenti di cani di razza esistono,( e va rispettata la scelta di chiunque voglia pagare una creatura ma posso non condividerla) e con la loro continua proliferazione di cuccioli "perfetti" precludono la possibilità di salvare delle vite, di salvare poveri innocenti rinchiusi dietro a sbarre. Se fai una giratina in un qualsiasi canile ti accorgerai di quanti cani di razza ci sono, mollati lì perchè sai come è invecchiando non sono più "fighi". Io credo che a un vero amante degli animali non gliene freghi assolutamente niente della razza. ma è solo una forma di egoismo personale. Non sono oggetti, non sono macchine che scegli per potenza, colore o caratteristiche tecniche. sono essere viventi. e sono perfetti così come sono.
Mi fa rabbia pensare che ci siano tantissimi cani che ogni giorno vengono uccisi nelle perreras spagnole, che fino all'ultimo sperano in un'adozione ASSOLUTAMENTE GRATUITA e sapere che c'è gente che paga 1000 euro e oltre per avere un meraviglioso esemplare di " Cocker spaniel" "labrador retriver" "Dogo argentino".. Questo è veramente assurdo.
E comunque io sono una sostenitrice convinta che i cani non di razza siano assolutamente meglio dei cani di razza.
Se tu dovessi procedere con un'adozione di un figlio (essere umano) sceglieresti il colore della pelle? ti assicuro che non è così (e perdonatemi per il paragone). A me di razzista è l'ultima cosa che mi si può dire.
Con questo compratevi tutti i cani che vi pare.
I meticci lasciateli a chi va oltre all'aspetto fisico.

Le mie due amorevoli METICCE!



PS. ho capito solo ora rileggendo i post meno recenti.
Sei un allevatore.
Allora in questa "discussione virtuale" c'è un conflitto di interessi: tu ci guadagni economicamente se la gente compra un tuo cane, quindi è "giusto" da parte tua e sopratutto produttivo sostenere la tesi "W LE RAZZE" /"Comprate i cani".
Io se una persona adotta un meticcio ci guadagno solo di serenità.
Fine della storia.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pighini il 25-11-2011 12:35 ]


1 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 25-11-2011 alle ore 13:04   
Quote:

25-11-2011 alle ore 12:15, Pighini wrote:
avrei trattati scientifici che lo dimostrano (basta vedere da mendel a qualsiasi altro testo su "ereditarietà e genetica" studiando facoltà scientifica) ma basta la mia esperienza. Ho avuto (e tuttora ne ho 2) cani meticci/bastardi/non di razza o come cavolo volete definirli tutti e 3 sanissimi, mentre vedo cani di conoscenti di razza con pedrigree etc che hanno SEMPRE problemi poichè come saprai benissimo, da incroci senza studi genetici abbastanza accurati su gameti e senza riconduzione a anamnesi precise degli avi di almeno 4 generazioni le malattie ereditarie sono quasi inevitabili (sopratutto se gli avi appartengono allo stesso allevamento).
Inoltre ritengo che prendere un cane di razza sia una forma di razzismo poichè il cane non si sceglie per la bellezza, per la forma della testa o la lunghezza del garrese ma semplicemente per avere e dare amore incondizionato.
poi trovo assolutamente ridicolo il fatto di dover pagare un essere vivente.
ma ripeto E' SOLO LA MIA OPINIONE.



Pubblica i trattati per favore, rendici edotti... soprattutto ti ho chiesto di dimostrare che il meticcio è più sano del whippet... è semplice, esistono testi scientifici che dicono esattamente l'opposto...

Con Mendel direi che siamo alle basi...

Sul discorso del razzismo è la stessa identica cosa che sostieni tu, solo che opposta. Chiunque può volere un cane e lo può amare incondizionatamente qualsiasi sia la sua forma e sle sue sembianze!!! Pertanto è un discorso che non regge...

Quando si compra un cane non si paga l'essere vivente bensì il lavoro di selezione che compie l'allevatore! Proprio perchè l'allevatore dovrebbe usare esperienza e competenza per migliorare il cane sotto l'aspetto morfologico/funzionale, salutare e caratteriale. Prendo un whippet e so cosa prendo, so il suo carattere di base, so gli eventuali problemi di salute che percentualmente e statisticamente potrebbe avere e so anche come sarà di taglia ecc ecc.

I canili sono pieni rasi di meticci e molto meno di cani di razza... è certificato e verificabile!!! E la colpa della presenza nei canili dei meticci non è certo dell'allevatore ma bensì di coloro che hanno meticci e li fanno riprodurre, di coloro che dopo averli adottati li abbandonano perchè troppo grandi, troppo piccoli o troppo qualsiasi cosa.



Quote:
Purtroppo gli allevamenti di cani di razza esistono,( e va rispettata la scelta di chiunque voglia pagare una creatura ma posso non condividerla) e con la loro continua proliferazione di cuccioli "perfetti" precludono la possibilità di salvare delle vite, di salvare poveri innocenti rinchiusi dietro a sbarre. Se fai una giratina in un qualsiasi canile ti accorgerai di quanti cani di razza ci sono, mollati lì perchè sai come è invecchiando non sono più "fighi".



Visto che generalizzi, facciamo così: prendi un canile a caso e dimmi qanti meticci sono presenti e quanti cani di razza... dopodiche mi spieghi come mai la % di meticci è superiore... secondo il tuo discorso dovrebbe essere esattamente l'opposto. Vorrei ricordarti che la vita che salvi è quella di un cane che un privato esattamente come te ha abbandonato in canile...



Quote:
Io credo che a un vero amante degli animali non gliene freghi assolutamente niente della razza. ma è solo una forma di egoismo personale. Non sono oggetti, non sono macchine che scegli per potenza, colore o caratteristiche tecniche. sono essere viventi. e sono perfetti così come sono.



Anche tu scegli tuo marito perchè è un essere umano vivente oppure hai gusti particolari??? Ma che vuol dire??? Che diritti dovrebbe avere in più un meticcio rispetto ad un cane di razza o viceversa??? Non farmi ridere...

Quote:
Mi fa rabbia pensare che ci siano tantissimi cani che ogni giorno vengono uccisi nelle perreras spagnole, che fino all'ultimo sperano in un'adozione ASSOLUTAMENTE GRATUITA e sapere che c'è gente che paga 1000 euro e oltre per avere un meraviglioso esemplare di " Cocker spaniel" "labrador retriver" "Dogo argentino".. Questo è veramente assurdo.
E comunque io sono una sostenitrice convinta che i cani non di razza siano assolutamente meglio dei cani di razza.



Già... io un cane delle perreras spagnole ce l'ho e tu??? E la amo come tutti gli altri, anche se è piena di tumori mentre gli altri sono sanissimi, anche se aggredisce spesso gli altri mei cani, anche se... la amo con tutti i se e i ma...

Non amo taluni tipi di allevamenti, come non amo l'animalismo fine a se stesso ed ipocrita.


Quote:
Se tu dovessi procedere con un'adozione di un figlio (essere umano) sceglieresti il colore della pelle? ti assicuro che non è così (e perdonatemi per il paragone). A me di razzista è l'ultima cosa che mi si può dire.
Con questo compratevi tutti i cani che vi pare.
I meticci lasciateli a chi va oltre all'aspetto fisico.

Le mie due amorevoli METICCE!



Io ho adottato esattamente come te ed ho scelto la peggiore... e la sto curando da 7 anni...


Quote:
PS. ho capito solo ora rileggendo i post meno recenti.
Sei un allevatore.
Allora in questa "discussione virtuale" c'è un conflitto di interessi: tu ci guadagni economicamente se la gente compra un tuo cane, quindi è "giusto" da parte tua e sopratutto produttivo sostenere la tesi "W LE RAZZE" /"Comprate i cani".
Io se una persona adotta un meticcio ci guadagno solo di serenità.
Fine della storia.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pighini il 25-11-2011 12:35 ]



Non ci guadagno nulla, l'allevamento non è mio ed io vivo serenamente di altro...

Però, esiste sempre un però... la mia compagna impone la firma di un contratto che vincola l'acquirente a non poter abbandonare l'animale, a non poterlo rivendere, a non poterlo cedere a terzi, a tutelarne la salute, ecc ecc... ed invece per quanto riguarda Keli (quella adottata) non ho firmato un bel niente... come mai i canili sono pieni???

Di cocker in canile ce ne sono pochini.... ma di meticci sono pieni... non sarà mica che gli allevatori producano meticci vero??? E tu il problema come lo risolveresti visto che i meticci in canile andrebbero sterilizzati? Con l'estinzione dei cani???

Suvvia... siamo seri!!!




1 
 Profilo
vietorina

Registrato dal: 25-04-2011
| Messaggi : 256
  Post Inserito 25-11-2011 alle ore 13:14   
Tutti i cani sono deliziosi e grandi amici per noi umani. Non capisco, Pighini, perchè fai il razzismo al contrario. Perchè ti accanisci così tanto contro i cani di razza?
Perchè i metticci dovrebbero essere più sani e più intelligenti dei cani di razza!? Le tue esperienze personali non fanno statistica! Io ho le esperienze del tutto diverse dalla tua. Ho 3 cvani di razza, scelti nei allevamenti con i riproduttori controllati, sono sanissimi. Hanno visto il vet solo per i vaccini. Anche i cani che avevamo prima, sempre di razza, erano morti di vecchiaia a 17 anni, mai un problema di salute. Tutti intelligentissimi e sempre pronti per imparare cose nuove.
Invece vedo in giro molti metticci con dei problemi: chi alle zampe (operato 3 volte in 4 anni), chi ha sempre diarrea, chi ha dei grandi problemi comportamentali... questa è la mia esperienza.

Il cane di razza non lo paghi, di solito paghi il lavoro svolto dall'allevatore. Se ha svolto un'ottimo lavoro è giusto pagarlo. Anche se vado dalla parrucchiera devo pagarla per il lavoro che ha fatto...o no?

Nei canili è molto molto difficile che ci finiscano i cani di razza, magari ci trovi dei quasirazza o similrazza, i cani che alla certa razza ci assomigliano solo fisicamente.
Chi va in canile deve andarci per prendere un cane, non per prendere il pinscher, il pit, il dogo o il maremmano o la qualsiasi razza... perchè quel cane che tanto gli assomiglia può non rispecchiare il carattere di razza perchè NON è stato selezionato, perciò poi che fa?
Il cane torna in canile perchè a occhio è un maremmano ma di carattere è un altro cane?

I cani di allevatori con i controc...i non li fanno andare i loro cani nei canili. Se esistessero solo quel tipo di allevatori, non ci sarebbero pseudo cani di razza nei canili... e perciò non è sicuramente demerito loro se ci sono cani tipo quelli di razza nei canili, ne colpa del loro lavoro accurato, ma dei cagnari.

Tutti meritano di essere adottati, ma deve essere una scelta, non un obbligo. Non tutti si sentono di prendere un' incognita o un cane con dei problemi.

Tu sostieni che
Quote:

25-11-2011 alle ore 12:15, Pighini wrote:

E comunque io sono una sostenitrice convinta che i cani non di razza siano assolutamente meglio dei cani di razza.



e hai 2 metticce.
Io dico che tutti i cani sono deliziosi e grandi amici per noi umani. E ho 3 cani di razza.
Chi di noi è razzista?



1 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.118 Secondi