home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  scelta di razza - Discussione n 69369 - PermaLink
   scelta di razza

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 4 di 7
Pighini

Registrato dal: 06-03-2010
| Messaggi : 492
  Post Inserito 25-11-2011 alle ore 13:28   
Ma scusate. Puntualizzo sull'ignoranza perche etimologicamente parlando RAZZA =RAZZISMO.
Siete voi che fate distinzioni.. scegliete per la razza, cioè per le caratteristiche fisico morfologiche di un cane.. tipo scheda tecnica di un prodotto. Pagando un cane, precludete l'opportunità di far adottare cani che malauguratamente quale folle ha abbandonato. FINE! Godetevi il vostro cane di razza e io mi godo i miei meticci.
"chi salva una vita salva un mondo intero" (Talmud, Babilonia)


1 
 Profilo
vietorina

Registrato dal: 25-04-2011
| Messaggi : 256
  Post Inserito 25-11-2011 alle ore 14:11   
Per quel che riguarda me, ogni cane ha e deve avere pari diritti.
Però senza la selezione ti potresti scordare anche i tuoi metticci che probabilmente derivano da cani sottoposti a selezione. Non li hai trovati nelle verdi praterie dove i cani si riproducono naturalmente, casualmente, da millenni.


Quote:

25-11-2011 alle ore 13:28, Pighini wrote:
Pagando un cane, precludete l'opportunità di far adottare cani che malauguratamente quale folle ha abbandonato.


Falso! I miei cani di razza sono membri effettivi della famiglia e non hanno rubato il posto a nessuno. Il prezzo che ho pagato per loro è quanto serviva per rimborsare l'allevatrice per le spese sostenute e consentirle di portare avanti una buona selezione.

Se voglio un cane in particolare, e sono cosciente della mia scelta, prenderò solo quel cane. Non andrò mai al canile, e non ci sarà nessun cane che si vedrà soffiato il posto.



0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 25-11-2011 alle ore 17:11   
Quote:

25-11-2011 alle ore 13:28, Pighini wrote:
Ma scusate. Puntualizzo sull'ignoranza perche etimologicamente parlando RAZZA =RAZZISMO.



Io scelgo un cane per la razza senza per questo dire che uno è meglio dell'altro proprio per via della razza. Tu invece sostieni che vi siano diversità di intelligenza dovute alla differenza di razza.

Ti faccio una domanda: Come hai scelto quel meticcio in canile piuttosto che un altro??? Per gli occhi? Per le espressioni? Per il carattere? Oppure sei entrata e ti hanno consegnato il cane senza sapere chi fosse?

Allora sei comunque razzista... suvvia, ti rendi conto di ciò che scrivi? Il razzismo non è la scelta, è la condanna... come quella che hai fatto tu dicendo che uno è più sano o, peggio, più intelligente, perchè meticcio o di razza!

Cara mia, non credo di aver scritto in tedesco, è italiano... puro e semplice italiano.

Io, ad esempio, non ho MAI scritto che un cane di razza è MEGLIO di un cane meticcio... MAI!!! Ho sempre detto che un cane di razza ha gli stessi identici diritti e doveri di un cane meticcio. Entrambi hanno diritto a vivere.

Visto che parli di ignoranza, ti invito nuovamente a postare testi scientifici in cui si asserisce scientificamente (e non statisticamente) che un cane meticcio è più sano per certo di uno whippet!!!

La scienza è fatta di certezza e non di incertezze. Grazie al pedigree dei miei cani posso risalire fino alla nascita della razza e quindi posso risalire al genotipo del mio cane (non solo al fenotipo) e questo mi garantisce la possibilità di sapere cosa faccio quando accoppio due whippet.
Se tu accoppi due meticci non sai cosa stai facendo... semplicemente perchè conosci unicamente il fenotipo del cane e non il genotipo.

Potrebbero essere entrambi portatori sani di problemi, il che comporterebbe una percentuale di comparizione del problema nei cuccioli (ciò che accade spesso) fino al 50% come fenotipo, 25% nel genotipo e solo il 25% sani. Quindi, se vogliamo parlare di genetica parliamone pure, senza problemi... ma non diciamo generalizzazioni per cortesia.

Quando si parla di comunità ristretta o comunità aperta, ad esempio, vorrei ricordare che due randagi di uno stesso quartiere hanno enormi possibilità di riaccoppiarsi con propri figli o consanguinei... e difficilmente non accade ciò. Quindi, per statistica, potrebebro avere molti più problemi quei cani che due whippet provenienti dal Belgio e dall'Italia... (per esempio casuale!)

Non condanno e non ho mai condannato chi adotta un cane al canile, neppure lo critico, anzi, tanto di cappello se è un gesto d'amore - anch'io l'ho fatto!!!. Ma finiamola di dire che chi prende un cane di razza toglie la possibilità al cane da canile... non si risolve il problema a valle, si deve risolvere a monte. Perchè non cerchi quei post dove proprietari di meticci sono felici di far cucciolare le loro femmine??? Certo, poi li regalano... certo certo... e poi li ritroviamo in un canile al primo agosto di ogni anno!!!

Condanno quegli allevatori, quei privati, quegli s*****i che incrociano cani problematici, non fanno selezione correttamente, se ne infischiano dell'etica!!! Vi sono molti allevatori che non fanno selezione ma commercio di cani... bene, evitiamo di prendere il cane da loro... ci sono canili che sfruttano i cani per fare soldi, altri che sono osceni, altri perfetti... bene, i primi facciamoli chiudere!!! Ci sono privati che hanno decine di cani custoditi in maniera oscena, ci sono proprietari privati che maltrattano i loro cani, bene, denunciamoli!!!

Ma smettiamola di parlare con generalizzazioni inutili, con stereotipi che servono a niente...



Quote:
Siete voi che fate distinzioni.. scegliete per la razza, cioè per le caratteristiche fisico morfologiche di un cane.. tipo scheda tecnica di un prodotto. Pagando un cane, precludete l'opportunità di far adottare cani che malauguratamente quale folle ha abbandonato. FINE! Godetevi il vostro cane di razza e io mi godo i miei meticci.



Assolutamente falso! Io scelgo un mio compagno di vita secondo caratteristiche ben precise, certo, così quantomeno eviterò di sbatterlo al bordo di una strada all'avvicinarsi dell'estate... e non sono tutti randagi nati in libertà i cani dei canili... 3/4 sono provenienti da privati, 1/8 provenienti dall'est da acquisti da negozio ed 1/8 da allevamenti.

Ho scelto la mia compagna di vita perchè mi piaceva... idem per i cani. Quando prendo un whippet so che avrà un carattere di un certo tipo, so che sarà portato a fare determinate cose, so che avrà una taglia ben determinata, ecc ecc... piuttosto che aprire un post per chiedere: secondo voi che incrocio è??? Allora, ti chiedo: A che pro questo? Perchè c'è gente che cerca in canile cani di razza??? Per salvarli??? Perchè c'è gente che chiama gli allevamenti per cercare "scarti" come li chiamano loro?



Quote:

"chi salva una vita salva un mondo intero" (Talmud, Babilonia)



Ognuno lava la propria coscienza come preferisce... io non ne ho bisogno... preferisco vivere con i miei cani donando loro amore tanto quanto qualsiasi possessore di cani fa, che siano meticci o cani di razza... tutti con gli stessi diritti.

Chi adotta un cane non salva niente... guadagna un amico per sempre tanto quanto fa chi prende un cane in allevamento!

Sarebbe ora che si cercasse di risolvere realmente il problema dei canili... capire perchè ci entrano e non perchè non ecsono!!!!!!!!

Solo partendo dalla sorgente e non dal fiume che arriva a valle si risolvono i problemi!!!!!!!




2 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 25-11-2011 alle ore 19:46   
oh cribbio...
ma quando ho "scelto" il mio compagno umano l'ho puntato anche per come appariva...
perchè negare il coinvolgimento estetico nelle scelte d'amore?
può non esser gnocco secondo i canoni classici ma ammè il Tessoro ha sempre attizzato, anche da muto...
con lo stesso occhio razzista guardo anche i cani, di razza o meticci, perchè negarlo...
di alcuni mi innamoro al primo sguardo, di altri ho paura per stazza, comportamento o anche solo aspetto...è un mio limite ma appunto, umanamente lo trovo comprensibile e quindi mi assolvo serenamente...

p.s. scusate ma io quando leggo frasi così drastiche son lì che conto i minuti e mi dico: mo' arriva hilujk, mo' arriva, sìsìsììs -da leggersi con il sottofondo di musichetta della pubblicità: toccategli tutto ma non i suoi whippet!!!!


0 
 Profilo
madaboutdanny

Registrato dal: 27-04-2011
| Messaggi : 1368
  Post Inserito 25-11-2011 alle ore 21:42   
Scusate, ma l'intelligenza di un cane da cosa si stabilisce? Il mio cane non mi fà le feste, non ubbidisce più di tanto, mangia qualsiasi schifezza, continua a rincorrere gatti anche se questi lo fanno a strisce, spesso manca il marciapiede quando deve salirci, fà ruzzoloni da paura, se non vede le crocche col cavolo che mi fà i comandi...c'ho un demente per cane? Specifico che il mio è un bull terrier con pedigree...


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 25-11-2011 alle ore 22:53   
quoto in toto Hiluk e lui è un allevator con A maiuscola.



0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 26-11-2011 alle ore 00:48   
Io non credo che si possa dire con certezza quale razza sia più intelligente, o che una razza/non razza sia più intelligente di altre.

Chi sceglie di adottare un animale ne cerca uno adatto alle proprie possibilità e necessità; io la prima gatta l'ho presa in allevamento, la seconda da privato. E non me ne pento, mi son innamorata delle foto di queste due puzzettine a prima vista e sì, Ash l'ho scelta in base all'estetica e non me ne vergogno, Kira sembrava dolce ed era buffa e ridicola e mi ha conquistata per questo. Avrei amato anche un gatto bruttissimo e s*****o, perché alla fine amo tutti i pelosetti, ma ho fatto delle scelte in base alla situazione al momento dell'adozione.

Si dice che le scelte in amore siano dettate dalla chimica, e ci credo, ma innegabilmente anche dall'estetica, con la differenza che quel che piace a me può non piacere ad altri per cui se io trovo brutti i persiani non posso giudicar male o assalire chi invece li trova eccezionali e va a cercare la linea perfetta.

Bisogna riconoscere che gli allevatori seri fanno un pesante lavoro di selezione e che non andrai a prendere un cane più intelligente degli altri, ma avrai altre rassicurazioni che con il meticcio del canile o del privato non puoi avere... poi le sfighe ci sono, gli imprevisti anche quindi la scelta di prendere un meticcio o uno di razza è secondo me estremamente personale e ognuno sceglie secondo propri canoni che non sono universali.




0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 26-11-2011 alle ore 14:21   
che i meticci siano + intelligenti dei cani di razza è quello che tutti noi proprietari di meticci ci diciamo per darci un tono...
ed è una c***ata totale, l'intelligenza canina è individuale proprio come negli uomini, nè + nè meno.
quando mi chiedono di india "che razza è?" e io "bastardina" quasi tutti, come per giustificarsi rispondono "ah ma sono i + belli"
ma che vuol dire?
l'estetica è la base vera e unica di scelta del cane attualmente, è sbagliatissimo ma lo fanno tutti.
e anche io sono sincera nel dire che con una persona esteticamente non incline ai miei gusti non riuscirei a stare.
personalmente non prenderei mai un cane basso e prognato per es ma che vuol dire?



0 
 Profilo
Pighini

Registrato dal: 06-03-2010
| Messaggi : 492
  Post Inserito 26-11-2011 alle ore 15:48   
Non credevo di aver detto chissà che.. forse perchè sono stata abituata così e do per scontato che la scelta "giusta" non sia l'adozione di cani di razza.
Le vite non si monetarizzano.
oppure forse perchè tutte le volte che entro al canile del termine di Firenze mi si stringe il cuore, pensando che qualcuno preferisce pagare migliaia d'euro per avere un cane mentre basterebbe adottarne uno che nessuno vuole.
Detto questo "credo" di essere in netta minoranza perciò Arrivederci.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pighini il 26-11-2011 21:19 ]


1 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 26-11-2011 alle ore 16:17   
beh essere in netta minoranza non sempre coincide con l'esser nel giusto o nel torto.
è lì (qui) il bello.
lo scambio di opinioni...


1 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.238 Secondi