home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  lab esente da diplasia ma senza pedigree... - Discussione n 69943 - PermaLink
   lab esente da diplasia ma senza pedigree...

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
mishargo

Registrato dal: 11-05-2011
| Messaggi : 591
  Post Inserito 12-10-2011 alle ore 17:53   
salve dalle lastre preventive di Argo lab maschio di 6 mesi non risulta nessun segno di displasia....quandolo presi datal'assenza di pedigree e il fatto che fosse un cucciolo dell'est pensai di farlo castrare....ora peròil vet mi ha detto che sarebbe un peccato...che faccio?


1 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 13-10-2011 alle ore 00:28   
Ciao!!

Secondo me dipende molto da quelle che sono le tue aspettative su di lui...
Se tu vuoi farlo riprodurre per farci soldi, ci starei molto attenta... non sia mai che poi i figli nascano con displasia e i proprietari ti facciano storie (anche legali) perchè attribuiscono al tuo cane la colpa della malattia del loro cane.
Se invece non è tuo interesse farlo riprodurre per soldi ma solo per la gioia di vedere cucciolotti sgambettanti per casa, allora ti consiglio di fare un salto al canile più vicino e stropicciarti qualcuno dei tanti cucciolotti che troverai certamente là.
Insomma, io non sono favorevole a lasciarlo intero... troppo rischioso!!!




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-10-2011 alle ore 07:12   
ciao

se la foto del tuo avatar è lui lab 6 mesi mi spieghi perchè hai preso senza pedigree?
Da dove l'hai preso è un canaro perchè il pedigree è di diritto.



0 
 Profilo
mishargo

Registrato dal: 11-05-2011
| Messaggi : 591
  Post Inserito 13-10-2011 alle ore 11:48   
@hakuna:in linea di massima al momento direi che se dovesse capitare non mi dispiacerebbe avere cucciolini per casa....di certo non sarebbe per soldi....anche perchè mi sono arrivate delle richieste per gli eventuali cuccioli(che se fosse darei comunque dietro rimborso spese che dividerei con il proprietario della femmina...)ma almeno per il momento non ho nemmeno approfondito...
@hugo: argo viene dall'ungheria....ho già raccontato la storia del cucciolo....entrai in negozio per la pappa al gatto...e vidi questo cucciolo che era stato scartato perchè i precedenti compratori l'avevano rifiutato venendo a conoscenza della provenienza....ho lasciato 100euro circa al negoziante e i miei documenti...facendomi garantire che si sarebbe occupato lui del passaggio dopo aver contattato gli altri...tempo una sett e il cucciolo è venuto via con me....controllato passaggio chip all'anagrafe,visita medica e vaccino e via....
vabbè comunque ho ancora un pò di tempo per pensarci....chissà magari scopro che lui ha preferenze "diverse"....e non c'è nemmeno bisogno....ihihihihihih!!!!!


1 
 Profilo
mononoke

Registrato dal: 02-11-2010
| Messaggi : 1479
  Post Inserito 13-10-2011 alle ore 14:30   
Argo non è displasico ,ma i suoi genitori?Non sai nulla sulla linea di sangue e, senza pedigree, dubito che il padrone di una cagnetta con pedigree sceglierebbe Argo, dato anche l'alto numero di labrador in circolazione(quindi la scelta cadrebbe su un "blasonato").

Ma il pedigree lo aveva e tu non l'hai voluto,o è arrivato senza?

Anche il mio maschio è intero,ma poi e poi mai lo farei riprodurre(esteticamente e caratterialmente è un border collie,ma non so nulla dei suoi genitori), anche perchè i canili son pieni di cani abbandonati.

Guarda che se poi gli fai provare "quella roba lì", poi sì che ti dà fuori da matto per le cagnette in calore!

Goditi il tuo Argo,per la castrazione fai sempre in tempo a pensarci.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mononoke il 13-10-2011 14:46 ]


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 13-10-2011 alle ore 16:41   
e cmq a prescindere dal farlo accoppiare o meno, (cosa che io cmq eviterei dato che non conosci le linee di sangue e non è una garanzia per i cuccioli il fatto che lui sia esente da displasia) perchè lo devi far castrare?? dal punto di vista comportamentale può cambiare e anche in peggio mantenendo o rafforzando dei difetti..per esempio se è possessivo, se domani magari una femmina gli ringhia, come spesso fanno con i maschi, capace che lui si gira e la aggredisce come se fosse un maschio, perchè oramai non fa più nessuna distinzione, la castrazione non attenua ne il possesso e ne tanto meno il predatorio..


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-10-2011 alle ore 18:29   
ma perchè le femmine tutti a dire che van sterilizzate e i maschi no?
ti elenco le patologie che la castrazione previene?
nel maschio non c'è nemmeno il discorso incontinenza post castrazione...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 13-10-2011 alle ore 18:44   
Quote:

13-10-2011 alle ore 18:29, calzinimaya wrote:
ma perchè le femmine tutti a dire che van sterilizzate e i maschi no?
ti elenco le patologie che la castrazione previene?
nel maschio non c'è nemmeno il discorso incontinenza post castrazione...





per quello che ho spiegato prima calzini, nelle femmine è molto più utile perchè c'è una casistica evidente che nel maschio è decisamente ridotta o cmq alla stregua di qualsiasi altra possibile patologia..e cmq di solito sono problemi nel caso che si manifestano in età avanzata, almeno che il cane non abbia anomalie, come testicolo ritenuto, che necessitano di un'intervento, le femmine al contrario dei maschi tra l'altro non mutano di una virgola il carattere, anzi, se è possibile lo migliorano perchè non hanno più gli ormoni legati alla gravidanza e alla salvaguardia della cucciolata
al contrario i maschi possono peggiorare delle attitudini che cmq con la castrazione non si eliminano, che sono il possesso e predatorio, perciò, può succedere e a me è successo, come è successo a tantissime persone..che una femmina venisse aggredita da un maschio castrato, magari per il possesso di un oggetto piuttosto che una contesa di cibo o gelosie sempre legate al possesso, scatenate da particolari o diverse attenzioni del padrone..un beagle castrato stava per ammazzare penny, piccola e anziana..se fosse stato un maschio intero, se ne sarebbe fregato dei rimbrotti che penny ha sempre fatto a tutti i maschi, lui invece, dato che non l'ha riconosciuta come femmina, ma solo come cane che stava difendendo un oggetto vicino al suo territorio, ha risposto all'aggressione senza tante cerimonie..
allora dico io, dato che non è proprio un particolare trascurabile e potrebbe crearti non pochi problemi, dato che a prescindere sicuramente una femmina ha una forza e potenza minore rispetto al maschio, vale la pena correre questo rischio per qualcosa che cmq è alla stregua di qualsiasi altra patologia o tumore in altri organi, è un po come se io domani mi facessi operare al seno e all'utero per scongiurare un possibile tumore che magari non avrò mai..
a me francamente mi sembra solo un'inutile modo di voler a tutti i costi andare contro natura, senza che ve ne sia tra l'altro alcuna utilità..


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-10-2011 alle ore 20:36   
...........se poi gli fai provare "quella roba lì", poi sì che ti dà fuori da matto per le cagnette in calore! .....................


questo me lo disse pure il mio vet quando avevo Otto




0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 14-10-2011 alle ore 08:38   
Si parla di labrador, ma senza pedigree NON è un labrador ed il valore commerciale suo o dei cuccioli è e dovrebbe essere 0€!!! Alla pari di un meticcio qualsiasi con l'unica aggravante del poter essere portatore delle patologie tipiche di un labrador.

Vorrei ricordare che senza pedigree un cane NON è considerato "DI RAZZA"... può essere riconosciuto ma niente di più. Nei labrador il Libro dei soggetti riconosicuti è chiuso e pertanto quel labrador non avrà MAI il pedigree... e quindi neppure i suoi cuccioli!



La castrazione è qualcosa che va oltre, le percentuali di rischio di malattia legati alla riproduzione in un maschio sono di gran lunga inferiori a quelle delle femmine, anche perchè solitamente nelle femmine il problema maggiore si registra in tumori mammari e non nell'apparato riprioduttore vero e proprio (almeno da quanto ho letto).


1 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.147 Secondi