home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  corretta sequenza accer x verificare esistenza fibrosarcoma gatto - Discussione n 70129 - PermaLink
   corretta sequenza accer x verificare esistenza fibrosarcoma gatto
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Matramiao

Registrato dal: 21-10-2011
| Messaggi : 9
  Post Inserito 22-10-2011 alle ore 00:15   
Vedo che il problema del fibrosarcoma infra-scapolare dei gatti è gettonatissimo, purtroppo. Mi sta toccando da vicino, poiché qualche tempo fa mi sono accorta di una pallina fra le scapole di uno dei miei mici, che ha 6 anni. Vado diretta alla domanda, perché ho tanta confusione: quali sono, nell'ordine, le procedure da effettuare x verificare di che si tratta? Chi può aiutarmi?
Il mio vet mi ha consigliato di fare analisi sangue+biopsia (incisionale, ovviamente) x istologico. Che vuol dire? Che l'ago aspirato -che teoricamente dovrebbe essere il primo passo- è inattendibile e quindi tanto vale non farlo? Oppure che sospetta fortemente, dalla forma del nodulo, che non sia lipoma e quindi l'ago aspirato è inutile?
Altra domanda. Non so se in questo studio vet hanno la Tac. Ma sarebbe opportuno farla in questa fase degli accertamenti? Cioè è importante fare la Tac insieme alla biopsia x formulare una diagnosi più sicura?
Ultimo dubbio: la biopsia può mandare in giro cellule "cattive" nel caso in cui fosse confermata la diagnosi di sarcoma? Cioè, non esiste altro modo per sapere la verità?
Vedo che questo forum ha tanti vet e spero davvero nei loro consigli.
Grazie mille, sin d'ora, a chi potrà togliermi la confusione che ho in testa, anche x l'agitazione x il mio micio.




0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 22-10-2011 alle ore 00:23   
L'agoaspirato è il primo passo. Spesso è diagnostico, anche in caso di lipoma. E' una procedura facile quanto un'iniezione e conviene farla sicuramente.
Se non è diagnostico allora si procede alla biopsia, già più invasiva e che richiede anestesia.
Gli esami del sangue al fine di diagnosticare un fibrosarcoma localizzato sono assolutamente inutili.
sono utili se, dopo aver avuto la conferma citologica o istologica, bisogna intervenire chirurgicamente.
Il rischio di disseminare un fibrosarcoma con una biopsia (ma se è così piccolo perchè non asportarlo in toto?) è INESISTENTE.



0 
Matramiao

Registrato dal: 21-10-2011
| Messaggi : 9
  Post Inserito 22-10-2011 alle ore 10:06   
Grazie davvero, Tiziano. In effetti, non capisco perché saltare il primo passo, l'ago aspirato. Perché subito la biopsia? (le analisi del sangue credo siano, x ora, solo funzionali alla fattibilità dell'anestesia). E' questo che mi agita.
Forse tutto è stato scatenato dalle iniezioni di Baytril fatte a metà agosto x un'influenza fortissima. E pensavo che fossero queste la causa della pallina, che magari si sarebbe riassorbita. Ma ormai è passato troppo tempo, vero, che ne dici?
Fatto sta che un mese fa il nodulo c'era, come una nocciolina. La scorsa settimana si era rimpicciolito, diventando come una massa allungata e fibrosa (tutto ciò al tatto e a detta del vet). Ieri c'era di nuovo la nocciolina e al vet è sembrato di sentire un paio di "tentacolini". Forse, come dici tu,vuole togliere tutto in fase di biopsia, magari sospettando già qualcosa che non mi ha detto.
Che dovrei fare, a questo punto? Insistere per fare prima ago aspirato? Se già sospetta altro (me lo farò dire chiaramente) e vuole procedere a biopsia x togliere pallina, devo chiedere anche una Tac contestuale, visto che si fa l'anestesia, se di utilità x diagnosi?
Premetto che il vet mi sembra sensibile e rispettoso della dignità di ogni individuo animale.
Grazie in anticipo per i consigli e le delucidazioni e un buon sabato.


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 22-10-2011 alle ore 11:39   
E speriamo non sia stato causato proprio dalle iniezioni di baytrill, che pur restando un farmaco decisamente efficace per certe infezioni continua ad essere iniettato tra le scapole, mannaggia la malora.
Se si rivelerà da togliere (e spero di no), meglio farlo il prima possibile, viste le dimensioni ridotte.


0 
 Profilo
Matramiao

Registrato dal: 21-10-2011
| Messaggi : 9
  Post Inserito 10-11-2011 alle ore 16:44   
Tolto il nodulo, esaminato, era pannicolite. Tanta paura, tanta attesa per l'esito, ma ...sospiro di sollievo


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 10-11-2011 alle ore 19:44   
Tuto è bene quel che finisce bene, ma rimane il fatto che un'indagine preventiva con un agoaspirato avrebbe dato utili indicazioni ancge su come togliere il nodulo.
Sè è una sciocchezza allora via e amen.
Ma se è un fibrosarcoma bisogna toglierlo con ampi margini sia attorno che in profondità.
Questa è, come risposta al topic, la procedura corretta.
e ora .........festa!


1 


Generazione pagina: 0.707 Secondi