home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Razze che non conoscevo O_O - Discussione n 70213 - PermaLink
   Razze che non conoscevo O_O

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
Sufi

Registrato dal: 03-06-2009
| Messaggi : 403
  Post Inserito 27-10-2011 alle ore 18:39   
Quote:

27-10-2011 alle ore 18:31, Annas wrote:
Ecco perchè andare una volta a visitare un'esposizione internazionale può essere un'esperienza molto interessante ed istruttiva per chi ama i cani.
Oltre a vedere come siano i veri esemplari delle varie razze si incontrano anche quelle più rare e si imparano sempre un sacco di cose.


Sì è vero, è l'occasione per vedere cani che altrimenti nemmeno immagineresti; anche quei signori dovevano essere allevatori; mi hanno detto che esistono pochi esemplari di quella razza con sangue veramente africano, sopratutto del Mali se ho capito bene.
Io sono ancora a bocca aperta..


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 28-10-2011 alle ore 08:55   
L'Azawakh è una delle 13 razze levriere riconosciute. Viene definito anche il Levriero del Mali (nasce nel confine tra Niger e Mali)... ha un carattere molto indipendente e tende ad essere scostante, difficilmente "addomesticabile"! Solitamente non da confidenza alcuna e, nell'ambiente originario, è un ottimo guardiano (non cane di difesa!). Veniva utilizzato per la caccia a lepri, selvaggina desertica e gazzelle.

E' molto simile allo Sloughi (altro levriero africano) anche se lo Sloughi ha caratteristiche leggermente più possenti.

Ne vedo diversi comunque durante le competizioni... e lo ritengo fantastico, il mio secondo levriero preferito!




0 
 Profilo
Sufi

Registrato dal: 03-06-2009
| Messaggi : 403
  Post Inserito 28-10-2011 alle ore 11:32   
Grazie hjluk!
Eccolo infatti nel suo ambiente naturale:





0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 29-10-2011 alle ore 17:51   
Mio cognato ha un Arawakh!!! E' davvero bello...ma con chi non conosce potrebbe essere molto feroce!?! Quindi, attenzione se ne incrociate qualcuno


0 
 Profilo
Sufi

Registrato dal: 03-06-2009
| Messaggi : 403
  Post Inserito 29-10-2011 alle ore 18:28   
Caspita!!


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 30-10-2011 alle ore 14:01   
Quote:

29-10-2011 alle ore 17:51, Shilah wrote:
Mio cognato ha un Arawakh!!! E' davvero bello...ma con chi non conosce potrebbe essere molto feroce!?! Quindi, attenzione se ne incrociate qualcuno





Io ne ho visti sino ad oggi circa 2-300 soggetti e MAI nessuno è risultato essere FEROCE, specialmente nei confronti degli umani!!!


L'Azawakh non è socievole con gli estranei, ma nel senso che se ne va, non che li attacca...

Che nome da pedigree ha quell'azawakh di cui parli? Sai da dove proviene come allevamento?

Mi interesserebbe saperlo...


0 
 Profilo
cianacesca

Registrato dal: 07-09-2011
| Messaggi : 143
  Post Inserito 30-10-2011 alle ore 18:45   
io AMO tutti i levrieri :D e questo della foto (azawakh) è abbastanza "raro" in itaia.Sono stupendi!!!!E' anche chiamato il levriero del mali...poi c'è il piccolo levriero italiano,il barzoi (levriero russo),Tazi (afgano),il levriero spagnolo o galgo,il wippet e il greyhound (inglesi)-perdonate gli errori nello scrivere i nomi,non mi ricordo bene lettera per lettera-il saluki che dovrebbe essere africano ....comunque ce ne sono assai e sono SPETTACOLARI!!!Ho provato a cercarne uno (un wippet o un piccolo levriero italiano-gli altri non sembra ma sono molto grandi come stazza)ma quelli che ho trovato sono molto costosi...belli belli belli.E' una razza la quale spesso la gente discrimina solo xchè eccessivamente magri...belli belli :D


0 
 Profilo
*Minnie*

Registrato dal: 04-11-2006
| Messaggi : 4072
  Post Inserito 31-10-2011 alle ore 19:18   
Quote:

30-10-2011 alle ore 18:45, cianacesca wrote:
io AMO tutti i levrieri :D e questo della foto (azawakh) è abbastanza "raro" in itaia.Sono stupendi!!!!E' anche chiamato il levriero del mali...poi c'è il piccolo levriero italiano,il barzoi (levriero russo),Tazi (afgano),il levriero spagnolo o galgo,il wippet e il greyhound (inglesi)-perdonate gli errori nello scrivere i nomi,non mi ricordo bene lettera per lettera-il saluki che dovrebbe essere africano ....comunque ce ne sono assai e sono SPETTACOLARI!!!Ho provato a cercarne uno (un wippet o un piccolo levriero italiano-gli altri non sembra ma sono molto grandi come stazza)ma quelli che ho trovato sono molto costosi...belli belli belli.E' una razza la quale spesso la gente discrimina solo xchè eccessivamente magri...belli belli :D


costosi?
forse perchè chi li alleva lo fa per passione e competenza, non è un cane di moda che puoi trovare nei negozi "a prezzo scontato"...che è una cosa terribile da cercare!
se si vuol fare una cosa bella, ci sono le associazioni che fanno adottare levieri spagnoli che rischiano la soppressione perché non più adatti a correre..

ma bisogna essere davvero motivati ed appassionati

http://www.adozionilevrieri.it/


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 31-10-2011 alle ore 23:45   
Be' non ho mica detto che il cane di mio cognato si è mangiato tutti quelli che ha incrociato!?! Sono cani molto bene addestrati e sanno come comportarsi. Ma se sono in mani sbagliate le cose cambiano perchè la razza ha un carattere che può sfociare nella ferocia, ma probabilmente capita più "facilmente in nigeria". Cmq, per me vale il motto: se non conosci il pet owner, non ti avvicinare al cane


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 01-11-2011 alle ore 14:17   
Cosa si intende per costosi???

I galgos ed i greyhound provenienti dalla Spagna o dall'Irlanda non sono "occasioni" da sfruttare per avere un levriero a buon prezzo o gratis, sono cani SENZA pedigree che hanno bisogno di vivere e di essere curati ancor di più dei levrieri normali. Se un levriero normale è considerato "poco socievole" un levriero adottato lo è ancor di più e pertanto si deve dare ancor più attenzione a questi cani.

Io con Anna abbiamo Keli dalla fine del 2004, una galgo che è arrivata con l'ossesione dei bambini ed infatti mia figlia Eleonora ci ha messo circa 6 mesi prima di avvicinarsi con "tranquillità" perchè prima le ringhiava. Ha crisi di abbandono e pertanto se la lasci in casa da sola è facile che al ritorno dovrai raccogliere i cocci di mobili e soprammobili, pulire pipì e cacca e rilamare un paio di porte. Oltremodo è malata di tumore sin da quando è arrivata. Ultimamente non sopportava più una nostra whippet femmina e l'ha attaccata 3-4 volte comportandole anche ferite e portandoci a doverla cedere ad una parente (la whippet ovviamente).

Ciò non significa che non siamo contenti di averla ma che sappiamo perfettamente cosa abbiamo adottato.

Poi ci sono altri che scelgono i galgos per fare l'affare, ci sono anche persone che adottano greyhound salvati dalle corse e li riportano a correre nei cinodromi (vantandosi che sono figli di campioni) ecc ecc...

Chi è in cerca di affari sarebbe bene che non cercasse un cane ma un'automobile!

Se si vuole un cane di razza, si deve scegliere e valutare bene l'allevatore, verificare le linee di sangue, analizzare (o farsi spiegare il tipo di selezione fatta) e poi prenderlo. Lasciamo perdere chi ti dice "Sarà un campione" oppure è "figlio di campionissimi e quindi sarà un campione". Le expo stanno rovinando la cinofilia grazie alle esagerazioni che ne conseguono...

Il "Troppo costoso" è molto relativo... talvolta non è neppure vero.

Per capirci: @cianacesca: Quanto costa un whippet??? A quale linea di sangue ti riferisci? Allevamenti visitati? Figli di chi?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.102 Secondi