home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Razze che non conoscevo O_O - Discussione n 70213 - PermaLink
   Razze che non conoscevo O_O

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 01-11-2011 alle ore 14:25   
Quote:
Post Inserito 29-10-2011 alle ore 17:51

Mio cognato ha un Arawakh!!! E' davvero bello...ma con chi non conosce potrebbe essere molto feroce!?! Quindi, attenzione se ne incrociate qualcuno

-------------------------

31-10-2011 alle ore 23:45, Shilah wrote:
Be' non ho mica detto che il cane di mio cognato si è mangiato tutti quelli che ha incrociato!?! Sono cani molto bene addestrati e sanno come comportarsi. Ma se sono in mani sbagliate le cose cambiano perchè la razza ha un carattere che può sfociare nella ferocia, ma probabilmente capita più "facilmente in nigeria". Cmq, per me vale il motto: se non conosci il pet owner, non ti avvicinare al cane




Scusami, avevo inteso quel "Quindi, attenzione se ne incrociate qualcuno " come un avvertimento a tutti in caso si incrociassero Azawakh perchè feroci, invece intendevi "Attenti se andate in Nigeria agli Azawakh"... (anche se in taluni villaggi sarebbe meglio fare attenzione ai leoni ed altre belve piuttosto che ai cani.

Detto ciò, un Azawakh è un cane tra i più difficilmente addestrabili. E' schivo e tende ad evitare il contatto. Difficilmente e raramente ascolta ed ubbisce... proprio perchè di natura indipendente.

I levrieri da guardia sono altri, quali i Polacchi ed i Wolfhound (od anche i Deerhound)... anche gli Sloughi potrebbero tendenzialmente essere più infidi, e molto "bastardi" sono invece gli Afghani! Questi potrebbero decidere di morderti senza ch ve ne sia realmente motivo.

Poi ci sono i levrieri europei che sono invece molto più socievoli.




0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 01-11-2011 alle ore 19:47   
Adoro il nostro levriero...è un pò il cane di famiglia. Forse mi sono spiegata male . Però devi ammetere che hanno un carattere un pò da conoscere. Non ci si può improvvisare "padroni di levrieri". Si deve essere preparati al loro modo di vedere il mondo, non ti pare? Voleva essere un intervento scherzoso il mio. Userò più faccine la prossima volta. Ammetto che l'afgano mi mette ansia, ma adoro anche quello. Scusa, volevo chiederti, quando hai preso Keli, sapevi già che poteva avere dei problemi comportamentali per il suo vissuto? Quanto aveva?


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 02-11-2011 alle ore 13:18   
Beh, un levriero è un cane "tra virgolette", nel senso che talvolta appare meno cane di quanto lo sia.... molto umano ed a tratti gattone

Quando abbiamo preso con noi Keli ci siamo preoccupati di una cosa solamente, che andasse d'accordo con Popstar (Vale) che ai tempi aveva 6 mesi. Per ilr esto abbiamo cercato di prendere quella messa peggio. Pesava pochissimo, era piena di buchi di sassate ed avva già dei tumori presenti. Aveva circa tre anni... e ne sono passati circa 7 e pertanto ora ne ha una decina.

Non abbiamo MAI fatto fare un'expo e neppure stressata con corse o quant'altro.... abbiamo preferito farla camminare sempre con noi in passeggiata, portarla alle corse come spettatrice (lei caccerebbe solo sul vivo!)... insomma, riempirla di affetto e cure...

E' stata ed è tutt'ora la "nonna" di tutti i cuccioli e dei nostri whippet... anche se diventa sempre più insofferente verso taluni soggetti a 4 zampe. Ormai è diventata Dottor Jekyll e Mr Hyde. Probabilmente l'età... e il suo stato di salute che ovviamente peggiora, anche se lentamente ma peggiora.

PS: scusa se non avevo capito che era una battuta...


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 02-11-2011 alle ore 13:57   
Giusto se qualcuno volesse approfondire il discorso Azawakh consiglio di leggersi questa introduzione e queste considerazioni di un'amica allevatrice.

Link




0 
 Profilo
Sufi

Registrato dal: 03-06-2009
| Messaggi : 403
  Post Inserito 02-11-2011 alle ore 16:11   
Grazie hjluk!!
Lo leggerò sicuramente.

Approfitto della tua esperienza per chiederti anche che cane è esattamente un Lurcher; da quanto ho capito cercando sul web sarebbe un levriero incrociato con un altro cane?? Possibile?


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 02-11-2011 alle ore 19:12   
Il Lurcher è un incrocio fatto appositamente per svolgere determinate funzioni; non avendo uno standard essendo essi non omogenei, non sono riconosciuti come razza, infatti sono per lo più incroci tra levrieri e/o meticci.

La maggior parte dei levrieri dati in adozione sono lurcher. Questi cani sono probabilmente stati considerati inadatti al lavoro che avrebbero dovuto svolgere e quindi scartati.

Bisogna però fare attenzione quando si adotta un levriero, perchè non è sempre e solo oro quello che luccica. Un'adozione è e deve restare un'adozione, ovvero un gesto d'amore e non un vantaggio personale... ma un vantaggio del cane che potrà passare il resto della sua vita bene! Solo così si affronteranno evebntuali problemi del cane con il giusto amore... un levriero malato (come la nostra Keli) non è una fregatura ma un'opportunità di fare ancora più del bene a lei!




0 
 Profilo
Irene88

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 4265
  Post Inserito 02-11-2011 alle ore 22:03   
Quote:

01-11-2011 alle ore 14:17, hjluk wrote:

Ultimamente non sopportava più una nostra whippet femmina e l'ha attaccata 3-4 volte comportandole anche ferite e portandoci a doverla cedere ad una parente (la whippet ovviamente).





Scusate vado OT


Luca chi è la femmina che ha iceduto?
Sta bene ora?




0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 02-11-2011 alle ore 22:44   
E' Baloù! Non l'abbiamo ceduta, l'abbiamo regalata ad una persona che conosciamo da vent'anni e che lavora con me ed abita ad un paio di km da me. Abbiamo fatto un periodo di prova in modo da verificare le sue reazioni... la vedo spesso e sta benissimo ora. E' serena ed è trattata come una regina.

Purtroppo per lei era diventato impossibile vivere tranquilla, appena usciva si girava a destra ed a sinistra per controllare che non arrivasse Keli. Ed alle volte quando arrivava la situazione diventava veramente pericolosa per lei. E' successo anche che sia stata ferita... e l'ultima corsa dal vet con Baloù insanguinata è stata quella che ha fatto fare la scelta ad Anna...

Noi non abbiamo voluto cedere Keli perchè è malata, ha bisogno di cure (le sono usciti altri due tumori) e non potrebbe vivere senza Anna. Andrebbe in crisi e morirebbe sicuramente. Lei ha ancora bisogno di noi... Baloù invece si è adattata benissimo, non ha mai sofferto in casa nostra e neppure in quella nuova... si è ambientata perfettamente.

Abbiamo invece preferito, pur perdendo la possibilità di fare altre cucciolate (lei è sempre stata un'ottima mamma), sterilizzarla e lasciarle vivere serenamente la sua vita, senza dover stare a farle fare i turni per uscire, magari rinchiusa in un angolo per evitare guai.

Anna alle volte piange ancora, sa che è andata a stare bene, ma per lei era come una bimba e, credimi, non è stato facile staccarsi da lei... ma non poteva pensare solo a se stessa... e non ha voluto neppure tenerla integra per fare poi una monta un domani, perchè dice che le sarebbe sembrato di "sfruttarla"... ed io la capisco bene!

Va bene, chiudiamo l'OT... ogni volta che parlo di lei mi viene comunque il magone, anche se so che sta bene e che anche settimana scorsa l'ho vista!


2 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 02-11-2011 alle ore 23:40   
Un libro da leggere, a proposito dilevrieri e lurcher:

A spasso con Ollie di S.Foster


0 
 Profilo
Irene88

Registrato dal: 27-04-2007
| Messaggi : 4265
  Post Inserito 03-11-2011 alle ore 08:50   
Quote:

02-11-2011 alle ore 22:44, hjluk wrote:
E' Baloù! Non l'abbiamo ceduta, l'abbiamo regalata ad una persona che conosciamo da vent'anni e che lavora con me ed abita ad un paio di km da me. Abbiamo fatto un periodo di prova in modo da verificare le sue reazioni... la vedo spesso e sta benissimo ora. E' serena ed è trattata come una regina.

Purtroppo per lei era diventato impossibile vivere tranquilla, appena usciva si girava a destra ed a sinistra per controllare che non arrivasse Keli. Ed alle volte quando arrivava la situazione diventava veramente pericolosa per lei. E' successo anche che sia stata ferita... e l'ultima corsa dal vet con Baloù insanguinata è stata quella che ha fatto fare la scelta ad Anna...

Noi non abbiamo voluto cedere Keli perchè è malata, ha bisogno di cure (le sono usciti altri due tumori) e non potrebbe vivere senza Anna. Andrebbe in crisi e morirebbe sicuramente. Lei ha ancora bisogno di noi... Baloù invece si è adattata benissimo, non ha mai sofferto in casa nostra e neppure in quella nuova... si è ambientata perfettamente.

Abbiamo invece preferito, pur perdendo la possibilità di fare altre cucciolate (lei è sempre stata un'ottima mamma), sterilizzarla e lasciarle vivere serenamente la sua vita, senza dover stare a farle fare i turni per uscire, magari rinchiusa in un angolo per evitare guai.

Anna alle volte piange ancora, sa che è andata a stare bene, ma per lei era come una bimba e, credimi, non è stato facile staccarsi da lei... ma non poteva pensare solo a se stessa... e non ha voluto neppure tenerla integra per fare poi una monta un domani, perchè dice che le sarebbe sembrato di "sfruttarla"... ed io la capisco bene!

Va bene, chiudiamo l'OT... ogni volta che parlo di lei mi viene comunque il magone, anche se so che sta bene e che anche settimana scorsa l'ho vista!



E' stata una scelta giusta
Peccato per Baloù era un ottima mamma....ma meglio così


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.101 Secondi