home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  pedigree - Discussione n 70894 - PermaLink
   pedigree

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
danyamstaff

Registrato dal: 28-06-2010
| Messaggi : 110
  Post Inserito 29-11-2011 alle ore 15:06   
ciao a tutti... ho un amstaff e un labrador senza pedigree, ora però mi dicono che facendo giudicare i cani da dei giudici enci se saranno riconosciuti come cani di razza avranno il pedigree ...è vero???come funziona eattamente??? grazie mille per l'attenzione


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 29-11-2011 alle ore 16:50   
da quel che io mi ricordi credo piu o meno che questa sia la strada giusta da compiere.




0 
 Profilo
vietorina

Registrato dal: 25-04-2011
| Messaggi : 256
  Post Inserito 29-11-2011 alle ore 17:41   
Quote:

29-11-2011 alle ore 15:06, danyamstaff wrote:
ciao a tutti... ho un amstaff e un labrador senza pedigree, ora però mi dicono che facendo giudicare i cani da dei giudici enci se saranno riconosciuti come cani di razza avranno il pedigree ...è vero???come funziona eattamente??? grazie mille per l'attenzione


No, non lo avranno, il pedigree. Avranno il certificato di tipicità.
Però il RSR non è aperto per tutte le razze. http://www.enci.it/documenti/RSR_ESCL_PRIMAGEN.pdf


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 29-11-2011 alle ore 18:22   
No, purtroppo i tuoi cani potranno avere il certificato di tipicità, ed anche se fossero stati di una delle razze ammesse avrebbero potuto essere iscritti nell'RSR (Registro soggetti Riconosciuti) ma non nel ROI (Registro Origini Italiano); solo cani iscritti nel ROi hanno il pedigree.

Sono ammessi al ROI i cani dopo 4 generazioni di iscrizione all'RSR se cuccioli nati da accoppiamenti con soggetti iscritti al ROI o iscritti all'RSR. Tale ammissione avviene unicamente per quelle razze le cui liste sono ancora aperte.

Per il labrador direi che sicuramente sono chiuse, anzi, chiusissime.

A livello personale credo sia giustissimo, specialmente considerando i vari problemi genetici che la grande popolarità e "commercializzazione" hanno causato nella razza (ovvero... taluni privati e taluni allevatori non hanno fatto assolutamente selezione privilegiando il businness). Credo che per una buona selezione sia importante avere nozioni precise derivanti anche dalla genealogia del cane. Ove non vi sia presenza di tali certezze è corretto secondo me non "dare" il pedigree al cane.

Riconoscere con manica larga troppi cani significa svantaggiare e penalizzare chi invece fa un grande lavoro di selezione...

Ricapitolando, nessun cane senza pedigree potrà averne uno. Per avere il pedigree è necessario che:

- entro i 25 giorni di età venga denunciata all'ENCI la monta e quindi la nascita della cucciolata (così l'Enci può uscire a fare controlli per verificare le dichiarazioni);

- entro 90 giorni di età venga denunciato il cucciolo all'Enci.

A questo punto il cucciolo viene iscritto nei Registri dei cani di razza e ci resterà per sempre.

Qualora vi siano certezze sulla provenienza del cane si può procedere tramite esame del DNA... sempre che vi sia depositato quello dei genitori in una banca dati autorizzata.


Altrimenti si può fare il certificato di tipicità e, qualora sia previsto e possibile, fare l'iscrizione nei Registri dei soggetti riconosciuti.




0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 29-11-2011 alle ore 18:30   
fatemi e fateci capire meglio...
quindi come ricordavo il pedigree non si può avere così nè in altri modi al di fuori del regolare percorso di nascita da genitori di pedigree...
ma quindi una volta che si ha l'attestato di tipicità...facendolo accoppiare con un altro cane munito di uguale attestato...che nascerà? cuccioli con attestato di tipicità o con un pedigree nuovo di zecca, quindi di poco vaslore visto e consdierato che le linee di sangue riconoscibili e tracciabili sono in pratica appena iniziate?
in paroloe povere, l'attestato di tipicità può trasformarsi, con la giusta accoppiata, nel capostipite di un nuovo pedigree?


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 29-11-2011 alle ore 20:09   
Esattamente Rananera,

viene iscritto come nuovo capostipite e servono almeno 4 generazioni di cuccioli registrati nell'RSR per poter iscrivere i cuccioli nascituri (non gli stessi cani eh) nel ROI!!! Praticamente i figli dei figli dei figli dei figli di quei cani avranno il pedigree... se ovviamente il cane si sia accoppiato con cani con ROI o RSR di pari generazione... ovvero, sul pedigree devono essere presenti 4 generazioni iscritte nell'RSR o nel ROI prima di essere considerato cane di razza con pedigree.

Accoppiando due soggetti con attestato di tipicità ed ISCRITTI nell'RSR (ove previsto - non tutte le razze si possono iscrivere) si avranno cuccioli che si potranno iscrivere nell'RSR... a meno che non siano di IV generazione.

;)


0 
 Profilo
danyamstaff

Registrato dal: 28-06-2010
| Messaggi : 110
  Post Inserito 30-11-2011 alle ore 11:54   
ok grazie mille per le informazioni, mi avevano detto tutta un altra cosa. quindi per il labrador mi posso dimenticare anche il certificato di tipicità.
Ma se l amstaff l'ottiene ovviamente non posso fare mostre enci vero????? e poi dopo 4 generazioni scelgo io il nome della linea di sangue????


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 30-11-2011 alle ore 13:12   
Attenzione, non è che dopo 4 generazioni il TUO cane prende il pedigree... il pedigree ce l'avrà il cucciolo nato dopo 4 generazioni di cani registrati all'enci.

Per quanto riguarda il nome alla linea di sangue il discorso è quello di richiesta di affisso, e quella la puoi richiedere secondo altri parametri, ovvero dopo due cucciolate ottenute con due fattrici di tua proprietà ed i cui cuccioli sono stati registrati all'enci.
Se invece intendi il nome da pedigree del cane, quello già adesso potrai chiamarlo come ti pare, tanto non ha un nome ufficiale... Se anche fosse ammesso ai registri ti conviene andare prima alla asl veterinaria e far associare il microchip allo stesso nome che dichiarerai sui registri, altrimenti esce casino quando registrano la pratica all'enci.


Detto tutto questo, ma il tuo labrador dove l'hai preso??? Da un allevamento, da un negozio od in canile? E l'amstaff? Se non sono indiscreto, a cosa ti servirebbe avere il pedigree?




0 
 Profilo
vietorina

Registrato dal: 25-04-2011
| Messaggi : 256
  Post Inserito 30-11-2011 alle ore 14:30   
A me sembra che anche amstaff è escluso dal RSR.


0 
 Profilo
danyamstaff

Registrato dal: 28-06-2010
| Messaggi : 110
  Post Inserito 30-11-2011 alle ore 15:08   
hjluk grazie mille per le informazioni.....
cmq si era chiaro che il pedigree l'avrebbe preso il cucciolo....
comunque li ho presi entrambi da "allevatori" che hanno inventato il fatto che avrebbero denunciato i cuccioli "dopo" intanto l amstaff ha quasi 2 anni e ho perso tutto comunque volevo il pedigree solo per togliere qualche soddisfazione, penso di avere un amstaff veramente bello, ben proporzionato ecc tanto che in qualche raduno siamo arrivati anche primi, peccato...


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.155 Secondi