home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  parto imminente CHIUSO POST DATATO - Discussione n 70995 - PermaLink
   parto imminente CHIUSO POST DATATO

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 30 )
becky23

Registrato dal: 16-12-2008
| Messaggi : 18
  Post Inserito 05-12-2011 alle ore 00:57   
buonasera  a tutti!
vi scrivo perchè la mia canina una golden di 4 anniè in dolce attesa!
oggi siamo al 60 giorno preciso e da stamani sono iniziati i classici sintomi pre-parto!
gia da stamani cercava il contatto in ogni modo..è venuta a svegliarmi alle otto leccando le mani in continuazione e voleva a tutti i costi il contatto umano..
la giornata è passata tra carezze e buche in giardino!
stasera però (da circa un paio di ore ) ha iniziato a affannare in modo davvero forte e la veterinaria ha detto è normale ma io mi preoccupo..
è la nostra prima esperienza e non so davvero come fare per tranquillizzarla!
vederla cosi mi stringe il cuore!
per adesso ha smesso di mangiare..sta nella sua cassa parto e continua a respirare velocissima!
io ho paura di addormentarmi adesso e che qualcosa possa andare storto..o che lei non riconosca i cuccioli e li lasci li..
ho messo le sveglie e ogni ora andrò a controllare..sono paranoica e adesso mi sento pure in colpa di averla fatta accoppiare!
scusate lo sfogo ma sono preoccupatissima!



0 
 Profilo
StudentessaVet

Registrato dal: 12-01-2010
| Messaggi : 655
  Post Inserito 05-12-2011 alle ore 01:11   
Anche lei non sa cosa la attende!!!
per questo imparerà pian piano. Il parto può durare anche 24h!!!Sicuramente siamo vicini se noti che ha un comportamento diverso.Di sicuro se le metti ansia rischi di ritardare il parto,quindi magari andare ogni ora non è il massimo.Prova almeno ogni 3 ore ,se inizia il parto ti aspettano varie ore di attesa!!!
Ps i cuccioli in caso,lascia che siano leccati dalla madre,farà tutto da sola.Tu non toccarli,al massimo se non si attaccano alle mammelle metticeli,ma in genere loro sono molto più brave di noi!


0 
 Profilo
becky23

Registrato dal: 16-12-2008
| Messaggi : 18
  Post Inserito 05-12-2011 alle ore 01:16   
grazie per la risposta! sopratutto a quest'ora! per adesso tutto tace..e lei dorme! anche se il respiro e' davvero veloce! vedo di provare a dormire ma leggendo qua e la sui forum leggo di persone che assistono in tutto e per tutto i propri cani quando anche io sapevo che dovevano fare tutto da soli! non ci capisco piu niente e sono agitatissima! anche se penso che sia piu emozione che altro! grazie davvero per la risposta!!


0 
 Profilo
StudentessaVet

Registrato dal: 12-01-2010
| Messaggi : 655
  Post Inserito 05-12-2011 alle ore 01:30   
figurati!dai non pensarci troppo,la cagna difficilmente ha distocie ( problemi di parto ) per la conformazione del bacino e le dimensioni dei feti.
Chissà magari se ti cercava al mattino forse sarà proprio lei a svegliarti se dovesse avvenire il parto... facci sapere!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 05-12-2011 alle ore 10:57   
E' vero che spesso le cagne fanno tutto da sole, ma vanno assolutamente seguite durante il parto.
E' oltretutto una primipara, a 4 anni... dovresti intanto esserti accordata preventivamente con il veterinario, pronto ad intervenire in caso malaugurato di problemi.
Se fai una ricerca abbiamo postato più volte una specie di vademecum per assistere il parto.


0 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 06-12-2011 alle ore 01:31   
Ma allora com'è andata?


0 
 Profilo
becky23

Registrato dal: 16-12-2008
| Messaggi : 18
  Post Inserito 06-12-2011 alle ore 09:29   
dopo una lunga e intensa nottata.....
sono nati! la cosa non era iniziata per le meglio devo dire..
il primo cucciolo è nato senza placenta e quindi morto..la veterinaria ha tentato di tutto per farlo respirare ma non ci è riuscita..un dolore straziante vederlo..ma la veterinaria e allevatrice hanno detto che sono cose che possono succedere..nel giro di tre ore sono nati altri sei marmocchi!tutti tranquilli i vispi..
ma questo fino a stamani..una cucciola non smette di piangere sembra che non trovi le mammelle per prendere il latte.. e ho trovato la mia canina che più di una volta ha tentato di mangiarla..almeno così ha detto l'allevtrice..ma perchè??? ha detto è probabile che sia il più debole e sta poco bene..dopo ripassa la vet a controllare ma adesso devo tenerli sotto costante controllo..
gli altri hanno mangiato e dormono tranquilli ma questa cosa mi ha turbato abbastanza..speriamo vada bene..


0 
 Profilo
StudentessaVet

Registrato dal: 12-01-2010
| Messaggi : 655
  Post Inserito 06-12-2011 alle ore 12:00   
Ciao Beky e auguri per la prole!
Il piccolo nato morto rientra in una fisiologica legge dei multipari,cioè di quegli animali che hanno prole numerosa. Purtroppo può succedere. Il fatto che sia nato senza placenta può voler dire che questa si sia lacerata nel canale del parto,ma non è detto che sia realzionato con la morte.
Per quanto riguarda invece il piccolo preda della madre ( fenomeno che tecnicamente viene detto "CRONISMO " ),anche questo rientra nel disegno della natura "vince il più forte".
Ecco fai benissimo a sorvegliarlo,magari potresti trovare soluzioni con latte artificiale fatto in casa :
- 300 ml Latte PS o diluito in acqua ( importante che tu lo diluisca )
- 1 tuorlo
- 40 g olio di mais
- un po' di ricotta
- 10 g multivitaminico
Questo se alternato alla poppata "coercitiva",nel senso che se la madre non vuole la tieni e fai bere il piccolo.
Se la madre invece non vuol sentirne proprio e non riesci a bloccarla x farlo bere,allora devi prendere i latti artificiali della farmacia.
In tutti i modi cerca di fargli bere almeno il latte delle prime 48 h cioè il "colostro" ricco di anticorpi che proteggeranno il piccolo nei primi 2 mesi di vita.
Per il biberòn invece o il classico guanto bucato,o i biberòn delle bambole oppure negozi di animali,siringhe senz'ago etc.
Occhio : se la madre lo caccia,il piccolo rischia l'ipotermia e quindi la morte per ipoglicemia.
Nel caso devi allevarlo tu,nutrirlo se necessario e metterlo con la madre solo in tua presenza.
Credo che quando si sarà rinvigorito non dovrebbero esserci problemi con la madre.
Per andare a dormire poi con massimo della spensieratezza,non sarebbe male fare una eco addome o far palpare la cagna al vet,per scongiurare che ci siano ritenzioni di cuccioli in utero.


0 
 Profilo
StudentessaVet

Registrato dal: 12-01-2010
| Messaggi : 655
  Post Inserito 06-12-2011 alle ore 12:02   
Latte PS o intero in entrambi i casi diluiti mi raccomando.


0 
 Profilo
SOLE31

Registrato dal: 08-09-2010
| Messaggi : 263
  Post Inserito 06-12-2011 alle ore 12:28   
Attendiamo notize. Facci sapere come và.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.100 Secondi