home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Come comportarsi con un allevamento di gatti che si è comportato male? - Discussione n 71630 - PermaLink
   Come comportarsi con un allevamento di gatti che si è comportato male?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
actarus2012

Registrato dal: 06-01-2012
| Messaggi : 1
  Post Inserito 06-01-2012 alle ore 14:44   
Ho acquistato un gatto scottish fold presso l'allevamento ******** lo scorso 2 novembre 2011. Purtroppo non avendo nessuna esperienza in merito mi sono fidato della professionalità e competenza dell'allevatore (come da sito).
Mi reco a ****** per vedere ed eventualmente comprare il gatto.
L’allevatore mi fa entrare in una casa maleodorante e veramente sporca. Il gatto che ho acquistato viveva con altri animali che versavano in non buone condizioni igieniche. Il gatto aveva il muso sporco, gli occhi lacrimanti e le orecchie internamente piene di sporcizia. Mosso a compassione per l'ambiente dove viveva il gatto l'ho subito preso e da qui è iniziato il mio calvario.
Ho portato il gatto dal veterinario che mi ha detto che il gatto era pieno di acari nelle orecchie con una brutta otite. Era pieno di escrementi di pulci e si grattava in continuazione.
Lo curo con il Surolan per le orecchie, collirio per gli occhi, Frontline e poi Strongold per le pulci. Il veterinario mi dice di mettere il Surolan anche davanti alle orecchie per prevenire l’uscita degli acari sul viso del gatto.
Dopo una settimana noto che al gatto viene un’alopecia sul viso con una crosticina. Penso che sia l’effetto delle medicine e degli acari.
Dopo due settimane mi accorgo che il gatto è pieno di crosticine sul corpo e lo porto nuovamente dal veterinario per la visita di controllo come mi aveva detto.
Mi dice che il gatto ha dei funghi sul corpo. Gli mostro una mia crosticina che mi era venuta pochi giorni prima e mi dice che potrebbe essere il fungo. Mi consiglia di andare all’IDI per farmi vedere. Risultato: Anche io ho il fungo e si scopre che è stato trasmesso dal gatto. Tra l’altro i medici e il veterinario mi dicono di isolare il gatto e di pulire tutta casa con 100° per togliere la spora del fungo altrimenti ce la riprendiamo.
Premetto che io non ho animali e vivo al terzo piano! Tra impresa di pulizie, medicine, analisi cliniche, visite veterinarie e mediche spendo oltre 500 euro! Inoltre il gatto dovrà rimanere fuori sul balcone per il mese di dicembre e non potrà rientrare dentro casa! Lo posso toccare solo con i guanti da chirurgo e non mi si può strusciare sui vestiti. Poi dovrà rifare il tampoe per verificare che la micosi è passata e dovrò aspettare altri 20 giorni (dove deve rimanere fuori). Se l’esito è negativo puo rientrare se invece il fungo non è passato deve rimanere fuori (insomma bene che vada deve rimanere fuori per almeno due mesi (dicembre e gennaio).
Chiamo l’allevatore per spiegare cosa è successo. Lì per li, si mostra comprensivo e dispiaciuto. Mi dice che è vero che aveva gli acari, e che il fungo lo aveva avuto un cane che loro hanno.
Mi dice che per ovviare al problema mi avrebbe regalato due cucce (che io ho dovuto buttare via) e il pedigree (che vendevano a 200 euro). Li ringrazio e gli dico che gli avrei mandato per e-mail le foto e la scansione di tutte le spese che avevo sostenuto per il gatto per far vedere che non mi stavo inventando nulla. Nel frattempo mi danno il responso del fungo all’Idi: Microsporum Canis!
Da li sono spariti! Non mi hanno mai risposto al telefono ne alle mail. Li ho quindi richiamati dopo 10 giorni da un altro numero. Mi ha risposto dicendomi che il fungo lo poteva aver preso per lo stress del viaggio e del cambio di casa. Cambia totalmente tono e mi dice che mi avrebbe spedito il pedigree e che non mi volevano sentire più! Chiamo la ANFI per sapere la procedura per il passaggio di proprietà del gatto e il pedigree. MI dicono che oltre al libretto del pedigree del gatto è necessario i passaggio di proprietà altrimenti non è valido (http://www.anfitalia.it/site/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=26&Itemid=74) L’allevatore non mi aveva detto nulla! Gli mando quindi una mail con l’allegato e gli chiedo spiegazioni. Non mi hanno mai risposto!
Cosa fareste al posto mio con questo allevamento ****** di Scottish fold e British di *******?
Grazie per i consigli.




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 06-01-2012 15:03 ]


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 06-01-2012 alle ore 15:23   
Edit: Eliminati i riferimenti all'allevamento, non sono utili ai fini della discussione. Può darsi che ti contatti una mia amica, controlla i messaggi privati nei prossimi giorni.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 06-01-2012 alle ore 18:38   
Ciao, come ti ha detto babyluv mi permetto di contattarti, faccio parte delle guardie ecozoofile di Anpana e ci occupiano di prevenire i maltrattamenti animali e di fare i controlli necessari al fine che gli allevamenti, pubblici o privati che siano, mantengano il decoro e la decenza che serve per i nostri amici pelosi...nonche' di sanzionare e quant'altro laddove necessario.
Io opero in una regione differente alla tua, e purtroppo non posso intervenire direttamente ma questo è il mio consiglio.

Ti prego di segnalare al piu' presto l'accaduto alla mail che ti riporto sotto, indicando l'allevamento , le persone con cui hai parlato e cio' che hai trovato nei minimi dettagli che puoi ricordare.
Le segnalazioni restano TOTALMENTE anonime quindi non esitare a lasciare i tuoi recapiti, magari un paio di foto del tuo gatto quando è arrivato a casa sarebbero il massimo ( se sei riuscito a farne) .

Anpana Lazio
..qui potrai trovare la mail relativa alla tua provincia..non esitare a scrivere perche' purtroppo certe persone usano i pelosi solo per denaro e vanno fermati .

Non esitare a contattarmi privatamente se ti posso essere utile in altro modo ..



0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 06-01-2012 alle ore 18:43   
Quote:

06-01-2012 alle ore 15:23, babyluv wrote:
Edit: Eliminati i riferimenti all'allevamento, non sono utili ai fini della discussione. Può darsi che ti contatti una mia amica, controlla i messaggi privati nei prossimi giorni.



Purtoppo nello stesso tipo di vicenda l'avvocato dell'associazione dei consumatori mi ha detto che si può benissimo fare nome e cognome dell'allevamento , basta avere le prove di ciò che si afferma.
Cito solo per esperienza personale.


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 06-01-2012 alle ore 18:55   
Se desidera fare nomi e assumersi la responsabilità di ciò che dichiara può contattarci a contatti@clinicaveterinaria.org e vedremo che si può fare.


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 06-01-2012 alle ore 19:02   
No no io lo dico solo perchè avevo fatto questa domanda esplicitamente all'avvocato , solo per utilità
Io per esempio non l'ho fatto il nome


0 
 Profilo
federika

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 178
  Post Inserito 07-01-2012 alle ore 03:44   
ciao.mi permetto di intervenire .Cio che hai descritto è cio che è accaduto a me ...ma con gatti di strada(intendo la parte medica) e cio mi fa pensare che l allevatore non sa far l allevatore.Detto cio .
Per il fungo informati bene ,perche magari con un piccolo sacrificio riesci a tenerlo in casa e non fuori .
Io li avevo(ne ho due e tutti e due eran contagiati)isolati in una stanzetta(seconda camera),sigillato il materasso con sacchi dell immondizia e nastro adesivo (cosi da non contaminarlo con le spore e doverlo buttare) e poi ricoperto con vecchie lenzuola che cambiavo giornalmente e lavavo subito ad alta temperatura .il resto della camera era "superficie liscia" quindi ingienizzabile (acqua calda e candeggina,o acqua calda e lisofo*m o altro)e aspirapolvere Li ho medicati.curati e coccolati io e t assicuro che non ho preso il fungo ,per altro comunissimo(lo si puo prendere in mille modi).Altra precauzione quando uscivo dalla stanza lavavo i vestiti ad alta temperatura .Per cio non aver paura e se puoi porta sta povera bestiolina al caldo che gia a sofferto abbastanza!!A parole sembra un lavorone ,ma vedrai che le sue fusa ti ricompenseranno!!


0 
 Profilo
robotti

Registrato dal: 04-08-2011
| Messaggi : 95
  Post Inserito 07-01-2012 alle ore 09:57   
a mio parere NON avresti dovuto prenderlo! quando si prende un nuovo amico spesso si è guidati dal cuore e dalla compassione. e non va bene. cioè: facciamoci guidare dal nostro spirito di crocerossini quando andiamo al canile o al gattile. da questi allevatori qui NON dobbiamo comperare niente! gente così deve smettere di produrre animali! io non comprerei nenanche una ricotta da uno che tiene male le pecore...


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 07-01-2012 alle ore 10:19   
Quote:

07-01-2012 alle ore 09:57, robotti wrote:
a mio parere NON avresti dovuto prenderlo! quando si prende un nuovo amico spesso si è guidati dal cuore e dalla compassione. e non va bene. cioè: facciamoci guidare dal nostro spirito di crocerossini quando andiamo al canile o al gattile. da questi allevatori qui NON dobbiamo comperare niente! gente così deve smettere di produrre animali! io non comprerei nenanche una ricotta da uno che tiene male le pecore...


...in linea di massima concordo con te, e mi permetto fi aggiungere ..a chiunque capitino situazioni del genere segnalate ..segnalate segnalate !1
Che sia Anpana, che sia Enpa che sia la asl..segnalate..perche' la devono smettere di maltrattare i pelosi ..e come diciamo noi guardie..meglio una segnalazione inutile che il rischio per la vita di un animale ...


0 
 Profilo
clelia

Registrato dal: 15-10-2010
| Messaggi : 1188
  Post Inserito 07-01-2012 alle ore 13:52   
ma perchè non si mette sul sito un prontuario per la scelta dell'allevatore?C'è già? Io a mio tempo ne avevo trovati vari e prima regola in assoluto é non comprare in allevamenti con brutte condizioni igeniche.
Il gatto tanto più ,se non ha tutti i test, potrebbe essere fiv /felv positivo o morire di hcm che è abbastanza frequente in questa razza



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.099 Secondi