home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Parto bull terrier alcuni cuccioli morti - Discussione n 71802 - PermaLink
   Parto bull terrier alcuni cuccioli morti

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 17 )
vicio

Registrato dal: 13-01-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 13-01-2012 alle ore 20:24   
Salve a tutti,
scrivo in questo forum per avere un parere definitivo a ciò che mi è accaduto la scorsa settimana.
Circa una settimana fa la mia bull terrier ha messo al mondo 8 cuccioletti, tutti sanissimi, vivaci e delle stesse dimensioni...il parto è avvenuto naturalmente e senza nessuna complicazione nonostante sia stata la prima volta per la mia cagna...
premetto: l'allevatore, che mi ha dato la cagna circa 3 anni fa, ha seguito la crescita del cane dandomi consigli periodici e anche per il parto e la gestione dei cuccioli mi ha consigliato di toglierli alla madre tenendoli in una cesta con lampada a raggi infrarossi e metterli solo durante l'allattamento che doveva avvenire ogni due tre ore.... la motivazione che mi è stata data è stata la seguente: le mamme bull terrier si mangiano i cuccioli perchè non sono delle buone fattrici, calpestano i cuccioli incuranti della fragilità e perciò è meglio toglierli alla madre per la prima settimana mettendoli solo par allattare ogni due tre ore...
noi con l'inesperienza (è la prima volta per me e per la mia famiglia che partecipiamo ad un evento simile) ascoltiamo il suo consiglio...

dopo 24 ore dal parto (i cuccioli si trovavano dentro la cesta con la lampada ad infrarossi) mi accorgo con stupore che un cuccioletto iniziò ad irrigidirsi con conseguente irrigidimento delle 4 zampe e mutamento del colore della pelle da rosa chiaro a rosa scuro quasi violaceo...
impaurito, chiamai subito l'allevatore per avere consigli, mi disse di provare a rianimarlo massaggiandolo e che poteva capitare che qualche cucciolo potesse morire entro le 24 ore per malformazioni interne...
allora ascoltai il suo consiglio provando a rianimarlo, ma si riprendeva momentaneamente ma poi ricominciava con la “crisi”... dopo 5 minuti mi accorgo che un altro cucciolo comincia ad avere gli stessi sintomi del primo... allora decidiamo di prenderli e portarli dalla madre e li un terzo cucciolo provando ad allattare subisce l'identica “crisi” dei fratelli...
a questo punto impressionati da ciò che stava accadendo chiamiamo il veterinario che però non riesce a spiegare cosa stava accadendo (tutto questo alle 1:00 della notte); alla fine ci dice che le cause potevano essere tante e che il giorno dopo sarebbe venuto per controllare i cuccioli..
allora noi togliamo nuovamente i cuccioli e li rimettiamo dentro la loro cesta...
al mattino (dopo 3 ore) ci svegliamo e ci accorgiamo che 1 cucciolo non ce l'ha fatta, altri 2 avevano crisi ripetute, ed altri due cominciarono ad averle...
da li a mio padre venne in mente di somministrare un po' di latte di mucca (questi in busta per uso umano); dalla somministrazione del latte ci siamo accorti che si stavano riprendendo e non presentavano più le crisi...
allora pensammo bene di fare di testa nostra e metterli tutti alla madre come vuole natura ed intanto 2 ripresero ad avere le crisi nonostante stessero con la madre; da li contattammo il veterinario e ci disse che non poteva venire perchè aveva un emergenza in ambulatorio (intervento chirurgico d'urgenza di domenica),ma ci consigliò di togliere i cuccioli con le crisi perchè poteva essere un virus (per cui erano destinati a morire) e quindi il rischio era che potessero contagiare gli altri che non presentavano i sintomi...da li togliemmo i due con crisi ripetute mettendoli in una scatola...
tenendoci in contatto con il veterinario ci consigliò di portare i 3 cuccioli morti in ambulatorio per un autopsia; dopo 2 orette altri due cuccioli iniziano ad avere delle crisi ripetute (nonostante erano con la madre che se ne prendeva cura e li allattava e soprattutto non li ha mangiati!) e decidemmo di togliere anche questi con conseguente morte... quindi rimasero solo in tre con la madre...
verso ora di pranzo (intorno alle 14:00) mia madre si accorge che uno dei 3 inizia ad avere le crisi e lo toglie mettendolo in una scatola da solo...

intorno alle 18:00 mi accorgo con stupore che l'ultimo cucciolo tolto dalla madre (dato per spacciato) inizia a lamentarsi e a muoversi...
premetto che sono ignorante in materia, ma ciò che mi ha spinto a fare ciò che vi racconterò è solo frutto dell'amore che ho nei confronti degli animali....
mi chiesi, ma perchè deve soffrire così tanto e nessuno deve provare quantomeno a salvarlo?
Lo presi, lo misi nuovamente dentro la cesta con la lampada a raggi infrarossi, lo riscaldai con le mani, riscaldai un po' di latte di mucca e lo diedi con una siringa fino a farlo saziare, gli stimolai con un batuffolo di cotone l'organo genitale per la pipì e il culetto per la la cacca... fece tutto normalmente e da li continuai ogni due ore accorgendomi con stupore che non aveva più crisi e si stava riprendendo...
alle 23:00 cercai una farmacia di turno per trovare un latte adatto ai cuccioli ma dopo tante ricerche riuscì a reperire solo del latte intero per neonati umani di anni 0....
tornai a casa e lo allattai con questo qui...
da premettere che poi è venuto il veterinario in serata, prelevando un campione di sangue alla neo mamma per degli accertamenti, controllò stimolando le mammelle se c'era latte ed era ok, e visitò il cucciolo miracolato consigliandoci di continuarlo ad allattare noi...
la mattina il miracolato era vivo, vivace e in salute; controllo i due con la madre e mi accorgo che uno dei due inizia ad avere la crisi e l'altro allattava come un matto!
Allora prendo il cucciolo con la crisi, lo allatto io e si riprende come il primo; li tengo in quarantena sotto la nostra osservazione, allattandoli e stimolandoli a fare i bisogni, in attesa dell'esito degli esami, che poi sono stati tutti negativi...
l'autopsia dei cuccioli morti non ha riscontrato problemi di malformazione (erano sani!!), da li, sempre di nostra spontanea volontà decidiamo di mettere i cuccioli in quarantena con la madre ed integrare il latte con uno per cuccioli della baier...
subito dopo l'esito negativo degli esami della madre il veterinario ha voluto prelevare dei campioni di sangue ai 3 superstiti per eventuali accertamenti, ma anche qui tutto nella normalità...
oggi i tre piccoli sono vivi, vivaci, sanissimi e soprattutto non si sono presentate crisi dal nostro intervento, allattano dalla madre e integrano con il latte della baier...

ad oggi, 5 cuccioli sono morti e 3 sono vivi, nessuno e dico nessuno ne l'allevatore ne il veterinario mi sa dare una spiegazione sull'accaduto... io vorrei sapere il perchè sono morti questi cuccioli...
io una mezza idea me la sono fatta ma sono ignorante in materia!
Vorrei un parere plausibile da una persona esperta che mi sappia dare una spiegazione intelligente perchè fino ad ora non me l'ha data nessuno...

grazie mille per l'attenzione aspetto notizie!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 14-01-2012 12:31 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 13-01-2012 alle ore 21:08   
Avendo allevato a lungo ed avendo fatto parte della Sociètà Italiana terrier per svariati anni ho conosciuto i migliori allevatori di bull e questa cosa di togliere i cuccioli alla madre mi giunge del tutto nuova.
Ci sono altri accorgimenti per evitare che una mamma pesante schiacci i cuccioli e poi non è possibile che tutte le femmine di una determinata razza siano cattive fattrici, sono davvero stupita da tutto ciò.
Ai tuoi cuccioli è mancata la mamma, in tutti i sensi, proprio nel momento fondamentale e più difficile, forse un allevatore esperto sa come gestire da solo una cucciolata, ma non è difficile capire che i cuccioli appena nati messi solo saltuariamente con la mamma non hanno modo nè il tempo di ciucciare a sufficienza, si può fare quando sono più grandini e hanno ormai la forza per attaccarsi immediatamente alle mammelle.
Infatti la femmina i primi giorni non esce quasi mai dalla cuccia mentre man mano che i giorni passano aumenta le sue "passeggiate" e addirittura quando sono più grandicelli dopo la poppata li stimola e terminato il suo compito si accomoda fuori dalla cuccia, per rientrarvi quando si svegliano o li sente piangere.


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-01-2012 alle ore 21:09   
perche sono morti 3 su 5 ???
hanno fatto anche l'autopsia .....sani

oh che tristezza

fame ??

non ci si improvvisa allevatori
ci si affida a un vet che abbia disponibilta' a venire al parto e a seguire mamma e piccoli

mi dispiace molto ,erano sani


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-01-2012 alle ore 21:11   
ops annas , ci siamo sovrapposte


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 13-01-2012 alle ore 21:12   
penso abbiano avuto crisi ipoglicemiche.
togliere i cuccioli alla mamma è una stupidata, i cuccioli devono nutrirsi a volontà...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 13-01-2012 alle ore 21:17   
Quote:

13-01-2012 alle ore 21:09, lillina wrote:
perche sono morti 3 su 5 ???
hanno fatto anche l'autopsia .....sani

oh che tristezza

fame ??

non ci si improvvisa allevatori
ci si affida a un vet che abbia disponibilta' a venire al parto e a seguire mamma e piccoli

mi dispiace molto ,erano sani



No, povero Vicio, ha fatto del suo meglio ma a parte i consigli assurdi dell'allevatore anche il veterinario pur interpellato non è stato d'aiuto, anzi. Non ci vuole mica un luminare per capire che stavano morendo e sono morti di fame.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 13-01-2012 alle ore 21:22   
Inoltre, non mi stancherò mai di ripeterlo, la lampada (che simula il riscaldamento del sole) non è un metodo valido in gennaio per riscaldare dei piccoli mammiferi a maggior ragione senza la mamma.
La lampada si usa per i pulcini, per le uova che naturalmente devono ricevere il calore da SOPRA, per i rettili che sono animali a sangue freddo. Nei mammiferi sono i piccoli che si mettono sopra il ventre della madre ricevendo il calore da SOTTO.


0 
 Profilo
vicio

Registrato dal: 13-01-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 13-01-2012 alle ore 22:43   
Finalmente delle risposte... Ancora oggi l'allevatore continua a dirmi che non sono morti di fame anzi mi invita a togliere nuovamente i cuccioli per allattarli artificialmente perchè che il problema sia legato al latte della madre che non è nutriente o addirittura avvelenato... Il veterinario non da sentenze... Io come tutta la mia famiglia siamo distrutti per ció che è accaduto...e se non fosse stato per me sarebbero morti tutti quanti...la cosa assurda sapete qual'è che nessuno "esperto" con cui io ho avuto accheffare mi ha detto che i cuccioletti stavano morendo di fame, e la cosa mi fa incavolare parecchio!

Cmq adesso i 3 cuccioli stanno benissimo allattano dalla madre, stanno con lei 24 ore su 24 e sono meravigliosi! Ogni 2/3 ore integriamo un pó di latte della baier, ma giusto per essere sicuri che mangiano ;)... Pesano 600 grammi e soprattutto la madre è meravigliosa!la miglior mamma cane che abbia mai visto!
Continuate a scrivere cosa pensate di questa storia...grazie mille


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 13-01-2012 alle ore 22:53   
Ma chi è questo allevatore?

Naturalmente la mia è un'esclamazione, non devi fare nomi pubblicamente.
E' un allevatore con affisso ENCI/FCI? Sono allibita.

8 cuccioli sono tanti e forse ci sarebbe stato bisogno di un aiuto nell'allattamento, ma toglierli alla madre è stato un errore madornale secondo me.
Ormai però è andata così enon puoi farci più nulla.
Non sei tenuto ad ascoltare i consigli dell'allevatore se il cane è tuo, continua come stai facendo ora, pesa i cuccioli 2 volte al giorno per controllare che vi sia aumento ponderale continuo e costante, ormai direi che i tre sopravvissuti ce l'hanno fatta.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 14-01-2012 alle ore 10:56   
Quote:

13-01-2012 alle ore 22:43, vicio wrote:
Finalmente delle risposte... Ancora oggi l'allevatore continua a dirmi che non sono morti di fame anzi mi invita a togliere nuovamente i cuccioli per allattarli artificialmente perchè che il problema sia legato al latte della madre che non è nutriente o addirittura avvelenato... Il veterinario non da sentenze... Io come tutta la mia famiglia siamo distrutti per ció che è accaduto...e se non fosse stato per me sarebbero morti tutti quanti...la cosa assurda sapete qual'è che nessuno "esperto" con cui io ho avuto accheffare mi ha detto che i cuccioletti stavano morendo di fame, e la cosa mi fa incavolare parecchio!

Cmq adesso i 3 cuccioli stanno benissimo allattano dalla madre, stanno con lei 24 ore su 24 e sono meravigliosi! Ogni 2/3 ore integriamo un pó di latte della baier, ma giusto per essere sicuri che mangiano ;)... Pesano 600 grammi e soprattutto la madre è meravigliosa!la miglior mamma cane che abbia mai visto!
Continuate a scrivere cosa pensate di questa storia...grazie mille



io penso il peggio di allevatore e vet che non dice...
lascia i cuccioli con la madre, lei li nutre (adesso che sono solo in 3 non credo sia necessario nemmeno integrare) e li scalda.
solo una considerazione...la madre avrebbe il latte avvelenato?ma dove siamo, nel medioevo per cui si crede a ste str...??


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.881 Secondi