home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  gatta contesa - Discussione n 72040 - PermaLink
   gatta contesa
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 8 )
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 24-01-2012 alle ore 11:19   
una mia amica circa 4 mesi fa ha trovato una gattina di due mesi nel cortile di casa sua, l'ha presa con se, curata e vaccinata, non ha trovato locandine di smarrimenti o qualcuno, nonostante abbia chiesto in giro, che avesse smarrito la micetta..
ieri sera la gattina è sparita da casa perchè lei ha lasciato la porta socchiusa per brevissimo tempo, è andata a cercarla ovunque, quando ad un certo punto ha sentito miagolare in un balcone del suo palazzo e ha visto la micetta sul balcone di questo condomino con cui purtroppo lei tra l'altro ha pessimi rapporti, cmq è andata a reclamare la micia, ma il tizio le ha detto che la gattina è sua e che se l'era persa proprio nel periodo in cui lei l'ha trovata, anche lui chiaramente l'aveva trovata ed è stata pochissimo perchè da casa di questo è scappata quasi subito, lui non ha messo annunci ne denunciato la scomparsa, cmq nonostante tutto non le vuole assolutamente ridare la gatta nonostante la tenga sul balcone dato che pare non voglia gatti a casa..
in questo senso..cosa potrebbe far la mia amica per riprendersi la gattina stando nella legge? daltronde da una parte lui non non ne ha denunciato la scomparsa e neanche l'ha microcippata, e dall'altra lei ha la micia da 4 mesi senza che nessuno ne rivendicasse l'appartenenza, io sapevo che per legge se dopo un tot mesi nessuno ne rivendica l'appartenenza, diventa tua..anche se purtroppo neanche lei l'ha microccipata ancora..che si può fare secondo voi..


0 
 Profilo
milu70

Registrato dal: 23-11-2010
| Messaggi : 1779
  Post Inserito 24-01-2012 alle ore 11:58   
Direi furto con destrezza della micia e poi microchip al volo....
che te ne fai di un gatto sul balcone dico io?


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 24-01-2012 alle ore 12:52   
situazione difficile, se la gattina non ha microchip.
non sono un legale e non sono certa al 100% di quello che dico, ma temo che con gli animali il possesso faccia la proprietà. goan lo aveva ben spiegato, ma non mi ricordo in che post.
io al posto della tua amica farei immediata denuncia di furto, tanto più lei sa chi le ha sottratto l'animale e la denuncia può essere circostanziata. non so se la cosa possa avere esito, ma io lo farei di corsa.
ste, segnala a goan di corsa questa discussione, secondo me bisogna agire senza porre tempo in mezzo.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 24-01-2012 alle ore 13:35   
ora provo a contattarlo..io sinceramente proverei anche a spingere sulla nota su cui alla fine sono tutti sensibili, il danaro, se vuoi la micia e dici che è tua, allora dammi tutti i soldi che ho sborsato per lei tra cure e cibo in questi 4 mesi, secondo me gliela ridà subito, tra l'altro a questo non gliene frega niente del gatto secondo me lo sta facendo solo perchè si detestano, le vuole fare una ripicca a tutti i costi e non gli è parso vero potersi vendicare così usando il gatto come arma, povera piccina..tra l'altro se la tiene sul balcone è maltrattamento e so che adesso con le nuove leggi si va incontro a reati molto gravi con multe salatissime..


0 
 Profilo
Teoricus

Registrato dal: 01-06-2007
| Messaggi : 468
  Post Inserito 24-01-2012 alle ore 13:46   
www.clinicaveterinaria.org/public/permalink.php?topic=63505




0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 24-01-2012 alle ore 14:08   


24-01-2012 alle ore 13:46, Teoricus wrote:
www.clinicaveterinaria.org/public/permalink.php?topic=63505






grazie in effetti lei può dimostrare di essersi presa cura della micia in questi mesi, credo che la micia abbia anche un libretto sanitario dato che le ha fatto i vaccini..e ha anche testimonianze di noi amici che la micia stava da lei..speriamo basti..


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 24-01-2012 alle ore 18:08   
il problema può essere l'identificazione inequivocabile dell'animale, cioè come rispondere alla domanda "come dimostri che il tuo gatto è proprio questo e non un altro?"


0 
 Profilo
bracchetto
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 04-07-2007
| Messaggi : 17962
  Post Inserito 24-01-2012 alle ore 18:08   
scusami evuccia se faccio l'avvocato del diavolo, è ovvio e scontato che con tutto il cuore sono dalla parte della tua amica!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 25-01-2012 alle ore 11:19   


24-01-2012 alle ore 18:08, bracchetto wrote:
il problema può essere l'identificazione inequivocabile dell'animale, cioè come rispondere alla domanda "come dimostri che il tuo gatto è proprio questo e non un altro?"




tieni conto brac che la mia amica l'ha portata dal vet per i vaccini perciò lui l'ha vista e può testimoniare che si tratta della stessa micia..


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.990 Secondi