home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  USO del CORTISONE : PRO e CONTRO - Discussione n 72483 - PermaLink
   USO del CORTISONE : PRO e CONTRO

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
tittila

Registrato dal: 04-02-2008
| Messaggi : 785
  Post Inserito 19-02-2012 alle ore 15:54   
Grazie Calzini, lo proporrò allora io al mio veterinario,visto che lui non mi ha mai detto niente. Non potevi saperlo ma si tratta del cane!


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 19-02-2012 alle ore 16:05   
avevo dato per scontato fosse un gatto...nel cane se la terapia è a lungo termine onestamente un gastroprotettore lo darei...
e un paio di volte l'anno controlla lo stato del fegato


0 
 Profilo
ligeia80

Registrato dal: 10-02-2012
| Messaggi : 33
  Post Inserito 15-08-2012 alle ore 17:22   
proprio l'altra sera ho iniettato d'urgenza 1 ml di bentelan alla mia piccola che ha avuto una bruttissima reazione allergica al propalin... a distanza di 4 e 12 ore altre due iniezioni poi ho sospeso su consiglio del veterinario oggi però le orecchie e il corpo sono ancora rossi... devo continuare col cortisone o devo aspettare che smaltisca il farmaco??? grazie mille


0 
 Profilo
asdrubale

Registrato dal: 07-03-2012
| Messaggi : 307
  Post Inserito 15-08-2012 alle ore 18:01   
Io tengo nel kit di pronto soccorso che porto per escursioni e viaggi 2 fiale di .......... (credo che siano da 4 mg) da usare in caso di gravi reazioni allergiche sia per me che per il cane.
Non c'è un motivo preciso per cui tengo quello e non un altro tipo di cortisone (il medico di famiglia quando si parla di cortisone prescrive sempre quello ed io ho sempre avuto quello in casa).

Volevo chiedere se c'è un tipo di cortisone più indicato del sopra citato da usare in caso di shock anafilattico.

Poi, calzini ha detto: "- stabilizzatore di membrane:se ti morde una vipera o uno scorpione meglio averne dietro.. ".
Volevo sapere cosa significa, in caso di morsi di vipera o scorpione è bene usarlo? perchè? (non so cosa significhi stabilizzatore di membrana).


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: asdrubale il 05-05-2013 22:19 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 15-08-2012 alle ore 18:14   


15-08-2012 alle ore 18:01, asdrubale wrote:
Io tengo nel kit di pronto soccorso che porto per escursioni e viaggi 2 fiale di bentelan (credo che siano da 4 mg) da usare in caso di gravi reazioni allergiche sia per me che per il cane.
Non c'è un motivo preciso per cui tengo il bentelan e non un altro tipo di cortisone (il medico di famiglia quando si parla di cortisone prescrive sempre bentelan ed io ho sempre avuto quello in casa).

Volevo chiedere se c'è un tipo di cortisone più indicato del bentelan da usare in caso di shock anafilattico.

Poi, calzini ha detto: "- stabilizzatore di membrane:se ti morde una vipera o uno scorpione meglio averne dietro.. ".
Volevo sapere cosa significa, in caso di morsi di vipera o scorpione è bene usarlo? perchè? (non so cosa significhi stabilizzatore di membrana).




si, si usa sia per il potere antidolorifico e antiinfiammatorio sia per la capacità di stabilizzare le membrane cellulari (per es nei casi di morsi di vipera che creano emolisi il cortisone rende i globuli rossi "più forti", detto in parole semplici)


0 
 Profilo
asdrubale

Registrato dal: 07-03-2012
| Messaggi : 307
  Post Inserito 15-08-2012 alle ore 18:46   
E per quanto riguarda il tipo di cortisone "migliore" da usare in casi di emergenza? (io come ho già detto porto il bentelan con me , ma non c'è un motivo per cui lo preferisco rispetto ad altri).


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 15-08-2012 alle ore 21:05   


15-08-2012 alle ore 18:46, asdrubale wrote:
E per quanto riguarda il tipo di cortisone "migliore" da usare in casi di emergenza? (io come ho già detto porto il bentelan con me , ma non c'è un motivo per cui lo preferisco rispetto ad altri).



non uso il bentelan....i spiace ma non posso dire nomi di cortisonici in pubblico...


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 24-08-2012 alle ore 16:01   
.. non so se e qualli effetti collaterali potrà dare, ma per Liz, encefalite NON virale, il cortisone è stata una mano santa.. 10 giorni a dose piena (mezza pastiglia di D. -prednisone 25 mg- per una cagnolina di 12.5 kg), e, pur non essendo ancora ai 20 mezza dose (1/4 di pastiglia), i sintomi neurologici di Liz (quasi 16 anni) sono quasi completamente rientrati!
Prima di arrivare al cortisone, però, nonostante ci fosse il sospetto di un qualche rigonfiamento a livello cerebrale, oltre la RMN, sono stati fatti accertamenti per escludere una forma virale: mi ha spiegato bene la vet che in tal caso immunoeprimere il cane sarebbe stato lasciare via libera agli eventuali virus.
Cortisone sì, dunque, ma con le dovute precauzioni!
PS Liz, calori silenti da sempre, ha avuto l'ultimo (dal 4 agosto e tuttora in atto) con perdite ematiche ben visibili.. che c'entri proprio con il cortisone, assunzione cominciata poco prima?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MilenaF il 24-08-2012 16:05 ]


0 
 Profilo
Symon

Registrato dal: 05-11-2012
| Messaggi : 30
  Post Inserito 05-11-2012 alle ore 17:58   
Salve, scusate se mi intrometto, ma ho una situazione molto complicata......Può essere il cortisone, nel mio caso il Deltacortene, utile per risolvere una paraparesi dell'arto sx? Cannella, il mio pastore tedesco, soffre molto ed io vorrei alleviare le sue sofferenze e ridare la gioia di correre e vivere serena.....Sono disperato!!! AIUTO.......GRAZIE!!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 05-11-2012 alle ore 18:49   
Symon , ti conviene aprire un post in salute cane dedicato al tuo problema specifico
con la descrizione precisa della malattia del tuo cane con tutte le info possibili

qui si perde in coda a topic generale




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.136 Secondi