home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  quanto vive un papillon? - Discussione n 72972 - PermaLink
   quanto vive un papillon?
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 7 )
marilina

Registrato dal: 10-05-2011
| Messaggi : 61
  Post Inserito 07-03-2012 alle ore 20:24   
ora che sto provando tanto dolore per la perdita del gatto di mio figlio mi chiedo cosa farò mai quando morirà il mio adorato cagnolino. è un papillon (continental epagnè nano non so bene come si scrive) ha 12 anni e tranne qualche problema ai denti dovuto al tartaro le sue malattie sono state: a 2 anni ha rosicchiato un grosso osso i pezzettini devono aver graffiato la parete intestinale perchè defecava sangue ed ho rischiato di perderlo ma poi si è ripreso. circa 4 anni fa un attacco di cistite (urinava pipì e sangue) ma subito intervenuti non si è più ripresentato però l'estate scorsa avrà mangiato qualche pianta che fa urinare sangue ma è durato pochissimo non mi ricordo perchè ma ho capito che non era cistite e poi era bello pimpante come sempre mi pare che non ho dato medicine. ha il problema del tartaro perchè non si fa mettere le mani in bocca neanche da piccolo e non ha mai voluto masticare i bastoncini appositi così gli hanno dovuto estrarre dei denti e mole perchè ha avuto un accesso. ora ho acquistato una polverina per il cibo e un gel quando vedo che è infiammato. mangia crocchette ma assaggia quasi tutto quello che mangiamo noi (guai a non farlo partecipe anche solo un pezzetto piccolo).
da qualche mese sto prendendo le crocchette per senior mini di trainer quelle studiate apposta per allungare la vita (così dicono) ha sempre mangiato crocchette di qualità per mini cani sempre pesato due kili e mezzo.

quanto è il ciclo medio di vita per questa razza? ditemi almeno vent'anni!



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 07-03-2012 alle ore 21:17   
Ciao! Non conosco la razza in questione, però vorrei consigliarti di non dare altro cibo all'infuori delle sue crocchette. Anche il mio Denny aspetta sempre qualcosina ma noi lo 'buggeriamo' tenendo sul tavolo qualche crocchetta a portata di mano. Lui è contento e la sua salute non ne risente.
Per l'altro discorso...io sono al quarto cane della mia vita, è difficile ma bisogna rendersi conto che ci accompagneranno solo per un tratto. Ovviamente questa consapevolezza non rende la cosa meno dolorosa.
Goditi il tuo pelosotto giorno per giorno e, se vuoi, metti qualche sua foto nella sezione 'i nostri pets', ci farebbe piacere conoscerlo.



0 
 Profilo
marilina

Registrato dal: 10-05-2011
| Messaggi : 61
  Post Inserito 07-03-2012 alle ore 22:18   
grazie dei consigli, cercherò di farlo. e anche tra qualche giorno di mettere le foto. certo che dopo che vivono con noi passo passo come si fa a non soffrire? io cerco di essere sempre positiva ma le lacrime mi vengono lo stesso.


0 
 Profilo
ericaf

Registrato dal: 01-01-2011
| Messaggi : 3558
  Post Inserito 08-03-2012 alle ore 00:31   
Non vorrei dire scemenze, ma 20 anni per un cane non sono tantissimi?


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 08-03-2012 alle ore 16:47   


07-03-2012 alle ore 20:24, marilina wrote:
ora che sto provando tanto dolore per la perdita del gatto di mio figlio mi chiedo cosa farò mai quando morirà il mio adorato cagnolino. è un papillon (continental epagnè nano non so bene come si scrive) ha 12 anni e tranne qualche problema ai denti dovuto al tartaro le sue malattie sono state: a 2 anni ha rosicchiato un grosso osso i pezzettini devono aver graffiato la parete intestinale perchè defecava sangue ed ho rischiato di perderlo ma poi si è ripreso. circa 4 anni fa un attacco di cistite (urinava pipì e sangue) ma subito intervenuti non si è più ripresentato però l'estate scorsa avrà mangiato qualche pianta che fa urinare sangue ma è durato pochissimo non mi ricordo perchè ma ho capito che non era cistite e poi era bello pimpante come sempre mi pare che non ho dato medicine. ha il problema del tartaro perchè non si fa mettere le mani in bocca neanche da piccolo e non ha mai voluto masticare i bastoncini appositi così gli hanno dovuto estrarre dei denti e mole perchè ha avuto un accesso. ora ho acquistato una polverina per il cibo e un gel quando vedo che è infiammato. mangia crocchette ma assaggia quasi tutto quello che mangiamo noi (guai a non farlo partecipe anche solo un pezzetto piccolo).
da qualche mese sto prendendo le crocchette per senior mini di trainer quelle studiate apposta per allungare la vita (così dicono) ha sempre mangiato crocchette di qualità per mini cani sempre pesato due kili e mezzo.

quanto è il ciclo medio di vita per questa razza? ditemi almeno vent'anni!




Come tutti i cani piccoli è longevo, ma nessuno può fare una previsione.
Terrei sotto controllo il cuore, in maniera da intervenire con terapia se si presentasse una patologia cardiaca (spesso accade ai cani piccoli di una certa età), tenuto conto anche del problema ai denti, che spesso è proprio a causa scatenante di problemi cardiaci.
Poi cibo adatto, passeggiate consone all'età, caldo adeguato quando fa freddo... per il resto è un cane stupendo che io adoro, complimenti.




0 
 Profilo
marilina

Registrato dal: 10-05-2011
| Messaggi : 61
  Post Inserito 08-03-2012 alle ore 19:27   
grazie per tutti i consigli, col tempo mi accorgo che è più pigrone infatti prima lo portavamo da per tutto ora preferisco lasciarlo a casa se debbo camminare molto anche se lui non si lamenta ma so che si stancherebbe, io e mio marito siamo grandi camminatori. ogni tanto vedo che fa fatica a far i salti tipo salire sul letto se ci sono anche dei cuscinoni o prima di salire le scale del giardino fa dei giri come a prendere velocità e qualche volta si ferma a metà in una rampa di scale di un piano ma riparte subito solo che prima li faceva al volo sempre.

è un bravo cagnolino se avesse la parola mi avvertirebbe di tutto infatti sto tranquilla sa quello che non si deve fare ed è pronto a sgridare tutti ma proprio tutti anche gli umani se ad esempio spostano un oggetto che io tengo sempre in un posto o se entrano nella stanza che non è loro insomma peggio di un carabiniere e non ti dico con i gatti li osservava (ora solo uno) di continuo nessuno poteva fare quello che sapeva non si fa tipo salire sul divano o sui mobili, prendere una penna per giocarci, fa la guardia che non vadano dall'uccellino se per caso ho un attimo la porta aperta nella stanza dove c'è il canarino e li insegue pure in modo che non si avvicinino alla gabbia. ecc.
un tato fantastico che mi sta appiccicato alla gamba giorno e notte e se siamo fuori casa non mangia aspetta che torniamo anche se manchiamo fino a sera tardi non mangia appena torniamo dopo un sacco di feste comincia a mangiare. potrei scriverci un libro come penso la maggior parte di voi con i vostri tesori.


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 08-03-2012 alle ore 22:08   
Io ho smesso da diversi anni di allevare e non penso prenderò prossimamente cani di razza, ma ho voglia di un papillon o un phalene da quando in Italia erano sconosciuti.


0 
 Profilo
marilina

Registrato dal: 10-05-2011
| Messaggi : 61
  Post Inserito 10-03-2012 alle ore 22:43   
infatti non sono molto comuni. l'ho preso in un allevamento di cani di taglia piccola dove volevano allevare questa razza ma non avendo trovato la femmina ci hanno rinunciato e lo dovevano dar via perchè stava per compiere 5 mesi e per loro era già fuori età.

anche lui, appena arriva mio figlio, si farà tutte le analisi e i controlli che mi avete suggerito li porto insieme cane e gatto ovviamente non nella tessa gabbia così comprendono che non facciamo particolarità. sono sempre rivali per via delle coccolle ognuno si arrabbia quando è l'altro a riceverle e anche se li faccio a tutti e due insieme si guardano sempre storto....


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.897 Secondi