home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Genetica dei cani...Quanta ignoranza!! - Discussione n 73992 - PermaLink
   Genetica dei cani...Quanta ignoranza!!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 72 )
Andrea17

Registrato dal: 11-10-2010
| Messaggi : 42
  Post Inserito 23-04-2012 alle ore 10:26   
Salve ho un setter inglese maschio e da un po di tempo ho deciso di cercare una compagna per lui, ho sempre premesso che il cane non ha il pedigree e sottolineato più volte che il cane gode di ottima salute, in quanto tenuto sottocchio giornalmente. E' un cane da "compagnia" tenuto in casa e anche se è un cane da caccia, noi non cacciamo ma piuttosto facciamo delle belle lunghe passeggiate in montagna...ora ad ogni chiamata che ricevo, il 60% si presenta come cacciatore e appena sentono che il cane non caccia la risposta è "Ahh ma allora è un cane da salotto per figura? ah ma allora i cuccioli non vengono buoni!"....ora dico io quanto ci vuole a capire che la genetica riguarda tutt'altro tranne che il carattere del cane?? un cucciolo figlio di non cacciatori sarà comunque un ottimo cane se addestrato adeguatamente! anche perchè l'istinto è innato, bisogna solo coltivarlo!
ps: il mio è figlio di cacciatori, quindi se proprio vogliamo parlare da ignoranti posso dire "che l'ha nel sangue" -.-
ecco Zack


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 23-04-2012 alle ore 18:56   
Se proprio vogliamo parlare di genetica mi chiedo, o meglio ti chiedo: perchè il tuo cane non ha il pedigree che attesterebbe senza alcuna ombra di dubbio la sua genealogia e quindi la sua genetica?

Da quanto ho compreso conosci perfettamente i genitori e pertanto la sua genealogia a precedere, di quante generazioni puoi spingerti?

In quanto ai detti "popolani" e da "ignoranti" come li definisci tu, alcuni sono falsi ed altri invece hanno un fondamento, almeno in taluni casi.

Mi spiego meglio...
Vi sono linee di sangue da expo ed altre da lavoro, quindi molte volte colui che cerca uno stallone da lavoro lo valuta per quanto fa bene il "cane da lavoro" e non per quanto sia caratterialmente "bello" ed in salute, doti che non devono essere messe in secondo piano ma che vengono prese per certe!

Un esempio: Se cerco uno stallone per avere dei cuccioli da racing per la mia fattrice da racing, aldilà che li cercherei solo ed unicamente con pedigree (anche perchè altrimenti non potrebbero correre - ma fingiamo che non servisse), di fronte ad uno stallone che non ha MAI corso una gara di racing, non ha un pedigree che attesti che la sua linea di sangue è certa, su cosa mi dovrei basare? Sulla parola del proprietario?... mi sembra un po' pochino (ovviamente non è un giudizio)!

Personalmente credo che sia importante che un cane sia sano, sia ben curato e con buon carattere (tutti fattori geneticamente trasmissibili - anche se il fenotipo potrebbe differire e non poco dal genotipo), ma, sono altrettanto contrario ad accoppiamenti di cani senza pedigree... Se posso, perchè il tuo cane è senza pedigree? Quali le circostanze/impedimenti che non hanno permesso di farglielo avere (ovviamente do per certo da quanto scrivi che hai la certezza assoluta dei genitori!).

Ciao


2 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-04-2012 alle ore 07:15   
ciao
come da thread del post vediamo che è più ignorante!!!!!
Come mai quando hai preso il cucciolo non ti sei interessato al pedigree?
Come mai cerchi una femmina ?
Forse ti stai sbagliando tra genetica e conoscere i genitori che è un abisso...
Forse sei tu in difetto che pretendi fare accoppiare il cane senza i requisti essenziali?
Comprare/prendere un cucciolo senza pedigree equivale ad avere un auto senza libretto. Potresti guidarla?
Poi credo che la domanda del cacciatore sia piu che corretta visto che pratica questo "sport" perchè se pur innato se non cerchi di rafforzarlo perderà solo le sue qualità di cane da caccia.





1 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 24-04-2012 alle ore 11:55   
Ma poi perchè dovresti farlo accoppiare a tutti i costi?
E soprattutto, il proprietario della femmina è libero di chiedere i requisiti che ritiene migliori...
Non vedo il motivo per complicarsi la vita, ma il mondo è così...


1 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 24-04-2012 alle ore 12:36   
al parco l'umana di una pinscherina bellissima mi ha chiesto se avevo intenzione di far accoppiare l'asdru, lei era molto interessata.
no no signora, le ho detto, non ha pedigree, non voglio tentare esperimenti.
e lei (folle a questo punto) ah ma la mia ce l'ha...e lui è bello.
si ok, lusingata...ma che ne so io di cosa può nascere dal mio bel cane?!

questo per dire che se il cane è bello, sano e apparentemente di una tal razza ma senza pedigree che attesta da quanto la sua "famiglia" sia come lui...non è detto che anche il suo comportamento sia quello previsto dalla razza, magari...appunto...sembra solo...chissssssà


ps. parere personalissimo e sicuramente criticabile...non farei mai accoppiare il mio cane con femmina di proprietari cacciatori, non stimo molto la categoria e non dormirei tranquilla sapendo che fine, forse, faranno i suoi cuccioli.


1 
 Profilo
robotti

Registrato dal: 04-08-2011
| Messaggi : 95
  Post Inserito 24-04-2012 alle ore 14:51   
che noia con 'sti pedigree


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 24-04-2012 alle ore 15:18   


24-04-2012 alle ore 14:51, robotti wrote:
che noia con 'sti pedigree



in che senso ?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-04-2012 alle ore 15:39   
@robotti:

come da richiesta spiegaci questa tua affermazione perchè scritta così si capisce bene che sei leggermente digiuna della cinofilia e dell'importanza del pedigree stesso.
Come già ripetuto è un diritto avere il pedigree e NON un optional!!!!
Chi dice quel x cane costa 800,00 con pedigree e 500 senza sono da lasciar perdere e denunciarli per mancata serietà.

La questione aperta su questo post sembra che il propr conosca bene la genetica del cane pur Non avendo il pedigree...


0 
 Profilo
Andrea17

Registrato dal: 11-10-2010
| Messaggi : 42
  Post Inserito 27-04-2012 alle ore 12:42   
Salve, senza dilungarmi troppo dico solo che non ho mai detto di conoscere la genetica del mio cane, non so hugo dove l'abbia letto, io ho detto che la genetica è tutt'altra cosa rispetto all'essere bravo o meno a caccia, sinceramente non mi permetto di contraddire chi porta il simbolo di veterinario, ma essendo uno studente universitario di medicina mi sento di poter rispondere agli altri, perchè anche se siete cinofili o addestratori questo non vuol dire che siete esperti di genetica. Poi il mio cane non ha pedigree perchè il padre non l'aveva ma la madre si, quindi non si è potuto fare...non so se voi siete a conoscenza della possibilità di poter iscrivere il cane come capostipite, ecco questo viene fatto dopo che il cane viene esaminato da un giudice basandosi sugli standard della razza e no su come questo caccia o no....per concludere non metto in dubbio che il pedigree sia un valore aggiuntivo, non metto in dubbio che il padrone della femmina sia libero di richiedere quello che vuole ma che non mi venga a dire che il mio non è un buon cane, che è un cane che non serve ecc ecc perchè li mi infastidisco...e il mio non è un farlo accoppiare per forza ma è dargli una possibilità di utilizzare quell'organo che la natura gli ha dato per riprodursi...
Hugo il mio cane non l'ho pagato! ma mi è stato regalato!


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-04-2012 alle ore 14:01   


27-04-2012 alle ore 12:42, Andrea17 wrote:
e il mio non è un farlo accoppiare per forza ma è dargli una possibilità di utilizzare quell'organo che la natura gli ha dato per riprodursi...
Hugo il mio cane non l'ho pagato! ma mi è stato regalato!



Da questa tua affermazione si capisce proprio che non hai capito niente perchè il tuo cane quando avrà utilizzato quell'organo non solo avrai problemi di carattere ma NON avrai mai la certezza se il tuo cane è portatore di malattie ereditarie o patologie particolari e caratteriali.

Se la questione è perchè poi hai intenzione di tenerti un cucciolo puoi sempre prenderlo un altro da un allevatore o amici che hanno il pedigree.
Poi la decisione spetta al propr della femmina decidere e non chi ha al maschio.



0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi