home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Genetica dei cani...Quanta ignoranza!! - Discussione n 73992 - PermaLink
   Genetica dei cani...Quanta ignoranza!!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 8
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 27-04-2012 alle ore 14:23   


27-04-2012 alle ore 12:42, Andrea17 wrote:
Salve, senza dilungarmi troppo dico solo che non ho mai detto di conoscere la genetica del mio cane, non so hugo dove l'abbia letto, io ho detto che la genetica è tutt'altra cosa rispetto all'essere bravo o meno a caccia, sinceramente non mi permetto di contraddire chi porta il simbolo di veterinario, ma essendo uno studente universitario di medicina mi sento di poter rispondere agli altri, perchè anche se siete cinofili o addestratori questo non vuol dire che siete esperti di genetica. Poi il mio cane non ha pedigree perchè il padre non l'aveva ma la madre si, quindi non si è potuto fare...non so se voi siete a conoscenza della possibilità di poter iscrivere il cane come capostipite, ecco questo viene fatto dopo che il cane viene esaminato da un giudice basandosi sugli standard della razza e no su come questo caccia o no....per concludere non metto in dubbio che il pedigree sia un valore aggiuntivo, non metto in dubbio che il padrone della femmina sia libero di richiedere quello che vuole ma che non mi venga a dire che il mio non è un buon cane, che è un cane che non serve ecc ecc perchè li mi infastidisco...e il mio non è un farlo accoppiare per forza ma è dargli una possibilità di utilizzare quell'organo che la natura gli ha dato per riprodursi...
Hugo il mio cane non l'ho pagato! ma mi è stato regalato!



Io ti consiglio di non far accoppiare il tuo cane anche perchè nemmeno sai che parentele ci sono con la femmina e in più i cuccioli che nasceranno saranno dei meticci perchè non hanno il Pedigree.




0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 27-04-2012 alle ore 18:11   
io mi sono appassionata invece al discorso del capostipite...
in altro ambiente virtuale un pinscher nano molto bello ma legalmente meticcio ha iniziato tutta la trafila per questa sorta di iscrizione...
ma guarda che non significa mica che gli vien dato il pedigree nè, semplicemente è un attestato di tipicità, ottima conferma dell'aspetto estetico, nulla da dire...
e se poi questo cane troverà una compagna con certificati in regola, se tutto va bene, i suoi figli avranno un pedigree...che, diciamocelo brutalmente, avrà comunque un valore minimo in quanto la linea di sangue partirà proprio da loro!
tra tot anni e conseguenti matrimoni ben fatti...chissà magari diventerà un ottimo pedigree...


anche a me han detto che il cane una volta...come dire...ehm..assaggiati i piaceri della carne cambia un po' carattere (insomma se è già rognoso di suo non migliorerà di certo).


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 27-04-2012 alle ore 19:31   


27-04-2012 alle ore 12:42, Andrea17 wrote:
Salve, senza dilungarmi troppo dico solo che non ho mai detto di conoscere la genetica del mio cane, non so hugo dove l'abbia letto, io ho detto che la genetica è tutt'altra cosa rispetto all'essere bravo o meno a caccia, sinceramente non mi permetto di contraddire chi porta il simbolo di veterinario, ma essendo uno studente universitario di medicina mi sento di poter rispondere agli altri, perchè anche se siete cinofili o addestratori questo non vuol dire che siete esperti di genetica. Poi il mio cane non ha pedigree perchè il padre non l'aveva ma la madre si, quindi non si è potuto fare...non so se voi siete a conoscenza della possibilità di poter iscrivere il cane come capostipite, ecco questo viene fatto dopo che il cane viene esaminato da un giudice basandosi sugli standard della razza e no su come questo caccia o no....per concludere non metto in dubbio che il pedigree sia un valore aggiuntivo, non metto in dubbio che il padrone della femmina sia libero di richiedere quello che vuole ma che non mi venga a dire che il mio non è un buon cane, che è un cane che non serve ecc ecc perchè li mi infastidisco...e il mio non è un farlo accoppiare per forza ma è dargli una possibilità di utilizzare quell'organo che la natura gli ha dato per riprodursi...
Hugo il mio cane non l'ho pagato! ma mi è stato regalato!




Si chiama Registro supplementare riconosciuti ( R.S.R )

Se il tuo cane è in questa lista non lo puoi iscrivere al registro supplementare.

Elenco delle razze escluse dal registro supplementare riconosciuto ( R.S.R )

http://www.enci.it/documenti/RSR_ESCL_PRIMAGEN.pdf

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ART . 1:

1 ) I cani delle razza italiane ed estere, senza distinzione di sesso,possono essere iscritti nel RSR come capostipiti allorchè:

a ) abbiano conseguito, in una manifestazione canina riconosciuta dall' ENCI, un certificato di tipicità( C.T.);


b ) per le razze sottoposte in italia a prova di lavoro, abbiamo conseguito un certificato di qualità naturali ( CQN ) o la qualifica di almeno " Molto ___Buono " in una prova riconosciuta dall' ENCI, in apposita classe.

2. I soggetti di qualsiasi razza, italiana ed estera, e di qualsiasi sesso, discendenti da almeno tre generazioni complete registrate nel RSR secondo le previsioni dell’articolo 10 del Disciplinare del Libro ottengono di diritto il passaggio al ROI.
3. I cani delle razze italiane, già iscritti all’RSR, se proclamati campioni italiani di bellezza acquistano il diritto di essere iscritti al ROI.
4. Su proposta della competente associazione specializzata la CTC può disporre la chiusura del RSR.
5. All’atto della chiusura del RSR permangono esclusivamente i soggetti già iscritti in tale Registro che si possono riprodurre secondo le previsioni del punto 2) del presente articolo.”

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

ART . 2:
1. Vengono iscritti al ROI i discendenti diretti dei soggetti che, all’entrata in vigore della modifica dell’articolo 5, sono iscritti al RSR in generazione successiva alla terza.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Navar il 27-04-2012 19:39 ]


0 
 Profilo
Andrea17

Registrato dal: 11-10-2010
| Messaggi : 42
  Post Inserito 27-04-2012 alle ore 20:06   
Ero già abbastanza informato e non ho bisogno di questi post copiati ed incollati...già letti e riletti mille volte questi art. Si è vera questa cosa ma non sempre, infatti il mio si è già accoppiato una volta e il suo carattere è uguale, buono con tutti....dopo di ciò non rispondo piu perché non devo dimostrare niente a nessuno :) ciao a tuttiii




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 27-04-2012 alle ore 22:26   
Non so se piangere o ridere per quanti autogol hai preso da solo e quelli da noi.
Se eri già a conoscenza di questi articoli e sai benissimo che cosa significa allora non aprivi il post.
E se sei un corretto cinofilo non faresti niente di tutto ciò.
Cmq spero che tu non porti avanti questa tua missione perché potresti essere iscritto nella lisa dei canari.


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 28-04-2012 alle ore 00:46   
Rana ti abbraccerei.Mi spiace non saper quotare
Sono d'accordissimo,se avessi un cane mai lo farei accoppiare con femmine di cacciatori

Didi









0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 28-04-2012 alle ore 02:24   
Mi scuso per l'OT, ma era ormai necessario...


28-04-2012 alle ore 00:46, didi45 wrote:
Rana ti abbraccerei.Mi spiace non saper quotare
Sono d'accordissimo,se avessi un cane mai lo farei accoppiare con femmine di cacciatori

Didi



Didi, visto che più volte avresti potuto quotare ma non l'hai fatto perchè non sai come si faccia, allora guarda, te lo spiego qui... è semplice... osserva l'immagine sotto, si riferisce alla tua risposta, quella appena postata...


Devi cliccare sul pulsante che ti ho evidenziato in verde, quello con scritto "citazione"... ti si apre una finestra in tutto e per tutto uguale a quelle che conosci già, solo conterrà già la citazione che ti interessa (e che volendo puoi modificare pure a tuo piacere, ad esempio tagliare le parti che non ti interessano dell'intervento da quotare)... completi con le cose che vuoi scrivere tu, dai "Invio" e il gioco è fatto.

Spero di esser stata sufficientemente chiara...

Quanto al discorso pedigree o meno...
1) quoto Rana riguardo al discorso che non darei mai il mio maschio per farlo accoppiare con chi farebbe un uso che non mi piace dei cuccioli;
2) il pedigree, e mi piacerebbe fosse chiaro una volta per tutte, è come la garanzia per un oggetto (il paragone è brutto ma pazienza...): un'auto più è garantita a lungo, più vale... idem dicasi per il pedigree... più è "importante", più si paga...
Ma perchè? Perchè a monte del pedigree ci sono stati anni di lavoro da parte degli allevatori per escludere certe patologie o caratteristiche che POTREBBERO danneggiare il cane. Non è detto che si verifichino per forza in cani senza pedigree, così come non è detto che NON si verifichino in cani che lo hanno... ma la probabilità ovviamente diventa quasi pari a zero in caso di selezioni lunghe e meticolose.
Selezioni che un cane senza pedigree NON potrà mai avere.
E basta pure con la diceria che i meticci siano più sani dei cani di razza... PALLE.
A parte gli incroci fatti da canari (e non da allevatori seri) in cui tutto si guarda tranne che alla salute del cane, e quindi chiaramente si ha "di tutto di più", dubito fortemente che un allevatore serio vada a rafforzare caratteristiche "perdenti" in una propria cucciolata... vorrebbe dire darsi la zappa sui piedi, nel giro di pochi anni.
Non so se mi sono spiegata, ma vabbè... tanto chi ha il prosciutto sugli occhi continua tranquillamente ad averlo, e chi continua a dire che i meticci sono "er mejo" quanto a salute... beh, contenti loro...




0 
 Profilo
asdrubale

Registrato dal: 07-03-2012
| Messaggi : 307
  Post Inserito 28-04-2012 alle ore 12:02   
Il fatto che i meticci siano più sani dei cani di razza è in parte vero, o meglio, i cani di razza possono avere dei problemi specifici della razza d'appartenenza che vengono accentuati con la selezione perchè sono malattie dovute alle caratteristiche morfologiche del cane (vedi bassotti, bulldog inglesi ecc...)


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 28-04-2012 alle ore 12:27   
certo asdru (marò qui rischio la sanità mentale vèèè)
di molte razze, blasonatissime e malamente selezionate nei secoli passati (ricercando particolari canoni estetici spesso esasperati) sono tristemente note le patologie certe, ipotetiche, previste ecc...
con molti meticci almeno si può sperare nella mano benevola di madre natura


pst didi mi tengo ben stretto l'abbraccio


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 28-04-2012 alle ore 22:00   


27-04-2012 alle ore 12:42, Andrea17 wrote:
Salve, senza dilungarmi troppo dico solo che non ho mai detto di conoscere la genetica del mio cane, non so hugo dove l'abbia letto, io ho detto che la genetica è tutt'altra cosa rispetto all'essere bravo o meno a caccia, sinceramente non mi permetto di contraddire chi porta il simbolo di veterinario, ma essendo uno studente universitario di medicina mi sento di poter rispondere agli altri, perchè anche se siete cinofili o addestratori questo non vuol dire che siete esperti di genetica.


L'essere uno studente di veterinaria non presuppone che neppure tu la conosca tanto la genetica, contrariamente a colui che E' veterinario... se vuoi possiamo intavolare un discorso sulla genetica e sulla trasmissibilità di alcuni caratteri specifici per la caccia, ma credo, dalle risposte che hai scritto, che tu ne sappia meno di colui che ne sa nulla... come non conosci assolutamente l'etica e l'umiltà! Ciò di cui invece sei pieno è definibile quale "supponenza"!





Poi il mio cane non ha pedigree perchè il padre non l'aveva ma la madre si, quindi non si è potuto fare...non so se voi siete a conoscenza della possibilità di poter iscrivere il cane come capostipite, ecco questo viene fatto dopo che il cane viene esaminato da un giudice basandosi sugli standard della razza e no su come questo caccia o no....


Certo, certo, peccato solo che per talune razze tali registri siano chiusi. Il certificato di tipicità non presuppone che un cane sia in perfetto standard, bensì che appartenga morfologicamente a quella determinata razza. Per accertarsi che tale supposizione sia corretta, prima di dare la possibilità di registrare i cuccioli nel ROI (Registro Origini Italiano) e quindi avere il pedigree, dovranno passare 4 generazioni (IL TUO CANE NON AVRA' MAI IL PEDIGREE ma sarà solo un SOGGETTO RICONOSCIUTO). Per quanto riguarda il carattere e la salute (sei studente in veterinaria e dovresti conoscere la trasmissibilità del carattere e della salute nei cani a livello genetico) dovresti concentrarti sul genotipo e non sul fenotipo. Il fatto che i cuccioli non abbiano problemi evidenti non significa che essi non siano portatoiri sani di quei problemi. Se la femmina fosse un soggetto SANO ed il tuo un portatore sano di problemi, i cuccioli che nascono dovresti sapere perfettamente che potrebbero essere anch'essi portatori sani del problema ed accoppiandosi un domani con altri portatori sani nasceranno cuccioli malati. Si chiama SELEZIONE ed il pedigree serve appunto a riconoscere determinate provenienze e malattie ereditarie.





per concludere non metto in dubbio che il pedigree sia un valore aggiuntivo, non metto in dubbio che il padrone della femmina sia libero di richiedere quello che vuole ma che non mi venga a dire che il mio non è un buon cane, che è un cane che non serve ecc ecc perchè li mi infastidisco...


...nel 90% dei casi un cane da lavoro ha una struttura morfologica ed un carattere diverso da un cane da expo. Non mi dilungo in spiegazioni ma ribadisco che un cane selezionato per la caccia da anni è geneticamente "diverso" da un cane selezionato per le esposizioni!!! Un canee SENZA pedigree NON E' SELEZIONATO!!!





e il mio non è un farlo accoppiare per forza ma è dargli una possibilità di utilizzare quell'organo che la natura gli ha dato per riprodursi...


Forse, se tu usassi un organo che sta un po' più in alto in quella che viene definita scatola cranica, che la natura ti ha dato, comprenderesti pienamente che ciò che scrivi sono cose senza alcun senso!!!
Oppure semplicemente frustrazione od umanizzazione del cane.



Hugo il mio cane non l'ho pagato! ma mi è stato regalato!



Che tristezza REGALARE un cane! Un cane deve essere una scelta, non un regalo!!! Io la definisco scelta consapevole!




5 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.126 Secondi