home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Genetica dei cani...Quanta ignoranza!! - Discussione n 73992 - PermaLink
   Genetica dei cani...Quanta ignoranza!!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 8
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 02-05-2012 alle ore 22:51   


02-05-2012 alle ore 19:52, Annas wrote:
Non ho mai detto che i cani vadano accoppiati per usare l'organo, questa è stata un'espressione infelice dell'autore del topic dopo che è stato ripetutamente incalzato. Non ha aperto il topic per parlare di pedigree e selezione, bensì dicendo che i cacciatori interessati alla monta del suo maschio hanno fatto marcia indietro quando hanno saputo che non si tratta di cane che lavora, del pedigree si sono preoccupati meno di zero, perchè probabilmente nemmeno le loro femmine ne sono in possesso. Al che lui si è stranito e da studente di genetica si interroga su che cosa c'entri la genetica con l'istinto e le attitudini venatorie... specifica di essere studente di medicina, pertanto deduco che abbia un approccio alla materia molto differente da chi si occupa di genetica e allevamento canino... qui si apre secondo me la discussione, dove non è così centrale il problema del pedigree, che invece viene messo a fulcro di tutto, per ripetere sempre le stesse cose e istruire il solito processo.
Abbiamo detto che sarebbe meglio evitare accoppiamenti tra cani non certificati, ne spieghiamo i motivi ma poi direi che questo è sufficiente, invece no, si arriva subito a bollare come canaro una persona che ha semplicemente un maschio con il quale fa le passeggiate per le montagne e ha il solo torto di proiettare su di esso ragionamenti e aspettative umani.
Non vi accorgete quando chiudete una persona all'angolo? Qualunque cosa dica viene usata contro di lui, persino il fatto di aver ricevuto il cane in regalo!

Con questo prego continuate pure, ma in questo modo, invece di far riflettere sulle sue convinzioni il cinofilo distratto, lo fate fuggire a gambe levate.
/QUOTE]

scusa ma credo che sia abc del problema che un allevatore od appassionato dovrebbe sapere?

caro andrea
quanto è successo al cane mi dispiace tanto in fin dei conti siamo nel forum per discutere dei ns amici pelosi e NON per augurare la morte....la salute prima ogni cosa!!!!!
anche se abbiamo idee diverse possiamo ugualmente parlare della selezione e delle razze di setter, dei loro istinti naturali e come lavorano e del loro carattere.
Il tuo Zack sarà sempre meraviglioso anche senza pedigree però nella vita dobbiamo anche saper prendere delle scelte che siano belle o brutte.
per farti capire il mio labrador con pedigree non lo farò mai accoppiare perchè ha troppi difetti e potrei rovinare una selezione di standard di razza. LO scelto perchè nella linea di sangue c'era il mio primo labrador e sapevo anche quello che forse andavo in contro.
Anzi ti invito ad inserire foto e mi raccomando tienici informato sulla salute del tuo cane.





0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 02-05-2012 alle ore 23:32   


02-05-2012 alle ore 20:28, Andrea17 wrote:
Vorrei tanto poter chiudere il post, ma no per scappare ma solo perché sono stanco di sentire discorsi, che pur interessanti e se vogliamo utili ma completamente inerenti con quello che volevo dire. Volevo aprire un altro post ma ho quasi paura (in senso ironico)...oggi il mio cane senza pedigree, il mio meticcio inutile , colui che potrebbe rovinare la razza canina stava per morire! Lui che "è come un auto che non può essere guidata" si è fatto guidare e capire! E se non fosse stato per la mia esperienza da canaro probabilmente il mio Zack ora non c'era più! Non voglio neanche pensarci...rispondo solo ad una cosa, anche se l'ha già fatto Annas per me, io non voglio proprio provare a migliorare la razza non sono ne interessato ne sono la persona adatta a farlo, il setter non l'ho scelto personalmente ma è arrivato all'improvviso nella mia vita! Una razza meravigliosa, anzi il mio poichè senza pedigree è un imitazione di questa splendida razza!! E sottolineo che lui sarebbe stato il mio Zack anche se fosse stato il trovatello più sfortunato, trattato sempre come un principe! (con un criterio diverso, ovviamente)
Detto questo vado da lui che ha bisogno di me! E scusate se anch'io sono uscito fuori tema!



che è successo?


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 02-05-2012 alle ore 23:36   


02-05-2012 alle ore 20:28, Andrea17 wrote:
il mio meticcio inutile



Nessuno qui dentro si sognerebbe mai di chiamarlo a quel modo, credimi!
Detto questo, perché non apri un topic in salute?


0 
 Profilo
Andrea17

Registrato dal: 11-10-2010
| Messaggi : 42
  Post Inserito 03-05-2012 alle ore 00:18   
Grazie a tutti, bello questo intervento hugo ...in breve ha puntato/fermato un insetto posato sulle piante in balcone, velocissimo l'ha preso ed è stato punto, shock anafilattico e il cane dopo aver vomitato non ha piu risposto, si è accasciato su di un fianco, lingua di lato e occhi semichiusi, respiro molto affanato....si sospetta sia stata una vespa e subito abbiamo fatto un iniezione di bentlan e così dopo circa 30 sec il mio amico peloso è rinato...ora tutto bene, siamo ststi dal vet e sta bene...ma ora mi chiedo, semplice reazione o forte reazione allergica? Domani apriró un post grazie per il consiglio....notte a tutti!


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 03-05-2012 alle ore 08:50   


02-05-2012 alle ore 19:52, Annas wrote:
Non ho mai detto che i cani vadano accoppiati per usare l'organo, questa è stata un'espressione infelice dell'autore del topic dopo che è stato ripetutamente incalzato.


Incalzato da chi? Anche da te con questo post???

"Ma poi perchè dovresti farlo accoppiare a tutti i costi?
E soprattutto, il proprietario della femmina è libero di chiedere i requisiti che ritiene migliori...
Non vedo il motivo per complicarsi la vita, ma il mondo è così..."


Hai scritto una sacra verità...
Ma se ti servono pacche sulle spalle basta chiederlo che te ne do quante ne vuoi, ma per favore, smettila con questa ipocrisia da 4 soldi!



Non ha aperto il topic per parlare di pedigree e selezione, bensì dicendo che i cacciatori interessati alla monta del suo maschio hanno fatto marcia indietro quando hanno saputo che non si tratta di cane che lavora, del pedigree si sono preoccupati meno di zero, perchè probabilmente nemmeno le loro femmine ne sono in possesso. Al che lui si è stranito e da studente di genetica si interroga su che cosa c'entri la genetica con l'istinto e le attitudini venatorie... specifica di essere studente di medicina, pertanto deduco che abbia un approccio alla materia molto differente da chi si occupa di genetica e allevamento canino...


Ma che stai dicendo??? La genetica è una, non esiste la genetica a seconda di chi la legge e la interpreta a suo uso e consumo. Tutti sono studenti, anche mia figlia, però ha 12 anni e credo che più o meno è agli stessi livelli di questo studente! Altrimenti Andrea può cortesemente spiegarci l'anno accademico a cui è e gli esami sostenuti???

Uno studente di genetica dovrebbe ben conoscere la relatività tra le attitudini venatorie e la genetica, così come un allevatore... o anche tu pensi che il peigree e quindi la selezione non centri con queste attitudini??? Ti prego, rispondimi tu che sei esperta ...




qui si apre secondo me la discussione, dove non è così centrale il problema del pedigree, che invece viene messo a fulcro di tutto, per ripetere sempre le stesse cose e istruire il solito processo.



Ah no??? Il pedigree qui non centra??? Sicura sicura??? Vuoi che ti posti 2-3.000 pedigree di whippet da corsa, da expo e da coursing e discutiamo un po' sulle linee di sangue e sulla capacità venatoria ed attitudini varie di caccia??? Guarda che il mondo non si ferma alle INUTILI expo... prosegue molto oltre... quelle servono a chi ha le conoscenze per fare i campioncini da 4 soldi, quando invece il cane deve fare il cane le cose cambiano, eccome se cambiano ed il pedigree diventa centrale.

Mi sorprendo che tu che ti dichiari allevatrice pensi che un pedigree non serva per discorsi di genetica sulla selezione delle attitudini di lavoro... spero di aver compreso male.




Abbiamo detto che sarebbe meglio evitare accoppiamenti tra cani non certificati, ne spieghiamo i motivi ma poi direi che questo è sufficiente, invece no, si arriva subito a bollare come canaro una persona che ha semplicemente un maschio con il quale fa le passeggiate per le montagne e ha il solo torto di proiettare su di esso ragionamenti e aspettative umani.



Ma non era uno studente di genetica veterinaria???
O è un ignaro utente vittima dell'umanizzazione del cane oppure è uno studente; oppure a seconda di quanto faccia comodo è una o l'altra cosa...
Ma davvero, smettiamola conq uesta ipocrisia da 4 soldi, è stucchevole! Questo buonismo poi... insopportabile!





Non vi accorgete quando chiudete una persona all'angolo? Qualunque cosa dica viene usata contro di lui, persino il fatto di aver ricevuto il cane in regalo!

Con questo prego continuate pure, ma in questo modo, invece di far riflettere sulle sue convinzioni il cinofilo distratto, lo fate fuggire a gambe levate.



Ma smettiamola con questo bieco tentativo di vittimizzare le persone, è ridicolo!!!

Mi è venuta l'orticaria...


Questa SEZIONE cara Annas (che sai leggere) si titola CANI DI RAZZA e si discute non su cucciolate ad minchiam fatte da psudo studenti di veterinaria o finti tali ed allevatori che ritengono che tra attitudini venatorie e genetica non vi siano collusioni, di quello si può parlare in altre sezioni, tipo varie, dove ognuno può discutere di tutto e sparare le minchiate più assurde!

Se un incompetente non fa usare l'organo riproduttivo al suo cane e se ne va altrove IO ne sono felice... perchè tanto non cambierebbe idea (altrimenti non aprirebbe un confronto dando degli ignoranti a chi sostiene la verità delle cose) e sarebbe impossibile comunque un confronto.


"Vorrei tanto poter chiudere il post, ma no per scappare ma solo perché sono stanco di sentire discorsi, che pur interessanti e se vogliamo utili ma completamente inerenti con quello che volevo dire. Volevo aprire un altro post ma ho quasi paura (in senso ironico)...oggi il mio cane senza pedigree, il mio meticcio inutile , colui che potrebbe rovinare la razza canina stava per morire! Lui che "è come un auto che non può essere guidata" si è fatto guidare e capire! E se non fosse stato per la mia esperienza da canaro probabilmente il mio Zack ora non c'era più! Non voglio neanche pensarci...rispondo solo ad una cosa, anche se l'ha già fatto Annas per me, io non voglio proprio provare a migliorare la razza non sono ne interessato ne sono la persona adatta a farlo, il setter non l'ho scelto personalmente ma è arrivato all'improvviso nella mia vita! Una razza meravigliosa, anzi il mio poichè senza pedigree è un imitazione di questa splendida razza!! E sottolineo che lui sarebbe stato il mio Zack anche se fosse stato il trovatello più sfortunato, trattato sempre come un principe! (con un criterio diverso, ovviamente)
Detto questo vado da lui che ha bisogno di me! E scusate se anch'io sono uscito fuori tema!"



Questo bieco ed inutile ed inqualificabile vittimismo da 4 soldi è veramente ridicolo!!!

Nessuno qui ha scritto che un meticcio è inutile, anzi, visto che si parla di studente, saprai bene che è meglio accoppiare un meticcio che non un simil razza... la genetica dice proprio questo. Lo sapevi vero? Oppure sono anch'io ignorante che sostengo questo?
E poi, un cane non è utile solo se lo si fa riprodurre... o forse per te si??? E la riproduzione dovrebbe essere fatta con il fine di migliorare la razza e comunque mettere al mondo cuccioli più sani e più belli e più funzionali... altrimenti ci sono i canili dove prendere altrettanti cuccioli belli e dolci!


Mah.. Che tristezza... vomitevole!


1 
 Profilo
Andrea17

Registrato dal: 11-10-2010
| Messaggi : 42
  Post Inserito 03-05-2012 alle ore 13:31   
Hijluk o come ti chiami non sei degno di risposta ci stai perdendo la vita...continua a insinuare su di me e vediamo se questo forum ha qualche nota legale! Ma come ti permetti?? Sai che non sei nessuno e di certo non vengo a dire a te la mia carriera universitaria! Comunque non ho mai detto di essere uno studente veterinario ma di medicina e ho già detto prima che non voglio fare ne l'esperto ne fare cose di cui non sono capace! Dico solo che avendo studiato penso e ripeto penso, magari poi sbaglio,
Di sapere qualcosa in piu rispetto a gente che come dice Annas hanno soggetti uguali al mio ma siccome il mio non caccia i loro sono migliori e il mio è un cane da salotto!!! I tuoi discorsi sul pedigree non c'entrano niente, interessanti si ma non sono stati richiesti!! Ora di batto le mani così sei soddisfatto e forse non sprechi piu tempo a ripetere le stesse cose da circa 1 settimana! Grazie e ciao!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 03-05-2012 alle ore 13:45   
quello che mi sento di dirti, aldilà di tutte le discussioni aperte su questo post..e che mi preme più di ogni altra cosa al mondo, perchè cmq di razza o meno, pedegree o no..innanzitutto sono esseri viventi che tu decidi di far venire al mondo e su cui dovresti avere piena responsabilità, prima..durante e sopratutto quando li affiderai, considerato che ben saprai quanto è spietato e schifoso spesso il mondo dei cacciatori..e già qualcuno che ti dice che non gli interessa un cane con una genealogia sconosciuta perchè non sarà un buon cacciatore..già lo considera un puro e mero oggetto per la sua attività venatoria, al pari del suo fucile e della cartucciera..anzi..forse il fucile lo tiene più in considerazione..
tieni sempre presente che il cucciolo che affiderai..il tuo bambino, il piccino che hai accudito con amore..poi potrebbe fare questa fine..solo perchè ha avuto il grande torto di essersi beccato la lehismania per essere utile al suo grande padrone..che non ha esitato a buttarlo in una pozza di fango putrida per lasciarlo morire la di stenti come uno straccio vecchio o un'oggetto che non gli serviva più..



o questa piccina..tenuta per mesi e mesi in una gabbia per conigli piena di rogna e piaghe..non cammina perchè è cachettica e non riesce a sorreggersi sulle zampe perchè non è mai uscita da quella gabbia..



o questo piccino qui..abbandonato a 50 giorni per un difetto alla spina dorsale, che magari in futuro avrebbe ostacolato la sua carriera di cacciatore..tra l'altro è a catania, non è poi tanto lontano da te, se ti interessa ti do tutti i riferimenti per trovargli una famiglia che lo meriti..il cucciolo cammina e corre benissimo..oltre ad essere di una bellezza imbarazzante..




scusa se ti ho mostrato queste foto..ma è giusto che in casi del genere tu abbia consapevolezza delle miserie umane e che questa consapevolezza ti aiuti a fare la scelta più responsabile per delle vite che stai decidendo di far venire al mondo..aldilà di qualsiasi genetica o titolo..


1 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-05-2012 alle ore 19:17   
Sicuramente attirero l attenzione ma non è che tutti i cacciatori sono uguali...... Un se Po far erba tutto in fascio......


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 03-05-2012 alle ore 21:08   
Vi quoto hjluk e hugo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Navar il 03-05-2012 22:52 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 04-05-2012 alle ore 01:08   


03-05-2012 alle ore 08:50, hjluk wrote:


02-05-2012 alle ore 19:52, Annas wrote:
Non ho mai detto che i cani vadano accoppiati per usare l'organo, questa è stata un'espressione infelice dell'autore del topic dopo che è stato ripetutamente incalzato.


Incalzato da chi? Anche da te con questo post???

"Ma poi perchè dovresti farlo accoppiare a tutti i costi?
E soprattutto, il proprietario della femmina è libero di chiedere i requisiti che ritiene migliori...
Non vedo il motivo per complicarsi la vita, ma il mondo è così..."


Hai scritto una sacra verità...
Ma se ti servono pacche sulle spalle basta chiederlo che te ne do quante ne vuoi, ma per favore, smettila con questa ipocrisia da 4 soldi!



Non ha aperto il topic per parlare di pedigree e selezione, bensì dicendo che i cacciatori interessati alla monta del suo maschio hanno fatto marcia indietro quando hanno saputo che non si tratta di cane che lavora, del pedigree si sono preoccupati meno di zero, perchè probabilmente nemmeno le loro femmine ne sono in possesso. Al che lui si è stranito e da studente di genetica si interroga su che cosa c'entri la genetica con l'istinto e le attitudini venatorie... specifica di essere studente di medicina, pertanto deduco che abbia un approccio alla materia molto differente da chi si occupa di genetica e allevamento canino...


Ma che stai dicendo??? La genetica è una, non esiste la genetica a seconda di chi la legge e la interpreta a suo uso e consumo. Tutti sono studenti, anche mia figlia, però ha 12 anni e credo che più o meno è agli stessi livelli di questo studente! Altrimenti Andrea può cortesemente spiegarci l'anno accademico a cui è e gli esami sostenuti???

Uno studente di genetica dovrebbe ben conoscere la relatività tra le attitudini venatorie e la genetica, così come un allevatore... o anche tu pensi che il peigree e quindi la selezione non centri con queste attitudini??? Ti prego, rispondimi tu che sei esperta ...




qui si apre secondo me la discussione, dove non è così centrale il problema del pedigree, che invece viene messo a fulcro di tutto, per ripetere sempre le stesse cose e istruire il solito processo.



Ah no??? Il pedigree qui non centra??? Sicura sicura??? Vuoi che ti posti 2-3.000 pedigree di whippet da corsa, da expo e da coursing e discutiamo un po' sulle linee di sangue e sulla capacità venatoria ed attitudini varie di caccia??? Guarda che il mondo non si ferma alle INUTILI expo... prosegue molto oltre... quelle servono a chi ha le conoscenze per fare i campioncini da 4 soldi, quando invece il cane deve fare il cane le cose cambiano, eccome se cambiano ed il pedigree diventa centrale.

Mi sorprendo che tu che ti dichiari allevatrice pensi che un pedigree non serva per discorsi di genetica sulla selezione delle attitudini di lavoro... spero di aver compreso male.




Abbiamo detto che sarebbe meglio evitare accoppiamenti tra cani non certificati, ne spieghiamo i motivi ma poi direi che questo è sufficiente, invece no, si arriva subito a bollare come canaro una persona che ha semplicemente un maschio con il quale fa le passeggiate per le montagne e ha il solo torto di proiettare su di esso ragionamenti e aspettative umani.



Ma non era uno studente di genetica veterinaria???
O è un ignaro utente vittima dell'umanizzazione del cane oppure è uno studente; oppure a seconda di quanto faccia comodo è una o l'altra cosa...
Ma davvero, smettiamola conq uesta ipocrisia da 4 soldi, è stucchevole! Questo buonismo poi... insopportabile!





Non vi accorgete quando chiudete una persona all'angolo? Qualunque cosa dica viene usata contro di lui, persino il fatto di aver ricevuto il cane in regalo!

Con questo prego continuate pure, ma in questo modo, invece di far riflettere sulle sue convinzioni il cinofilo distratto, lo fate fuggire a gambe levate.



Ma smettiamola con questo bieco tentativo di vittimizzare le persone, è ridicolo!!!

Mi è venuta l'orticaria...


Questa SEZIONE cara Annas (che sai leggere) si titola CANI DI RAZZA e si discute non su cucciolate ad minchiam fatte da psudo studenti di veterinaria o finti tali ed allevatori che ritengono che tra attitudini venatorie e genetica non vi siano collusioni, di quello si può parlare in altre sezioni, tipo varie, dove ognuno può discutere di tutto e sparare le minchiate più assurde!

Se un incompetente non fa usare l'organo riproduttivo al suo cane e se ne va altrove IO ne sono felice... perchè tanto non cambierebbe idea (altrimenti non aprirebbe un confronto dando degli ignoranti a chi sostiene la verità delle cose) e sarebbe impossibile comunque un confronto.


"Vorrei tanto poter chiudere il post, ma no per scappare ma solo perché sono stanco di sentire discorsi, che pur interessanti e se vogliamo utili ma completamente inerenti con quello che volevo dire. Volevo aprire un altro post ma ho quasi paura (in senso ironico)...oggi il mio cane senza pedigree, il mio meticcio inutile , colui che potrebbe rovinare la razza canina stava per morire! Lui che "è come un auto che non può essere guidata" si è fatto guidare e capire! E se non fosse stato per la mia esperienza da canaro probabilmente il mio Zack ora non c'era più! Non voglio neanche pensarci...rispondo solo ad una cosa, anche se l'ha già fatto Annas per me, io non voglio proprio provare a migliorare la razza non sono ne interessato ne sono la persona adatta a farlo, il setter non l'ho scelto personalmente ma è arrivato all'improvviso nella mia vita! Una razza meravigliosa, anzi il mio poichè senza pedigree è un imitazione di questa splendida razza!! E sottolineo che lui sarebbe stato il mio Zack anche se fosse stato il trovatello più sfortunato, trattato sempre come un principe! (con un criterio diverso, ovviamente)
Detto questo vado da lui che ha bisogno di me! E scusate se anch'io sono uscito fuori tema!"



Questo bieco ed inutile ed inqualificabile vittimismo da 4 soldi è veramente ridicolo!!!

Nessuno qui ha scritto che un meticcio è inutile, anzi, visto che si parla di studente, saprai bene che è meglio accoppiare un meticcio che non un simil razza... la genetica dice proprio questo. Lo sapevi vero? Oppure sono anch'io ignorante che sostengo questo?
E poi, un cane non è utile solo se lo si fa riprodurre... o forse per te si??? E la riproduzione dovrebbe essere fatta con il fine di migliorare la razza e comunque mettere al mondo cuccioli più sani e più belli e più funzionali... altrimenti ci sono i canili dove prendere altrettanti cuccioli belli e dolci!


Mah.. Che tristezza... vomitevole!



Hjluk, guarda che agitarsi tanto (a maggior ragione per un topic su un forum ) dopo i 40 anni può fare davvero male alla salute... che poi i cani sono una passione ed io non concepisco chi ne fa un motivo per inc***arsi in questo modo.
Hai una spocchia spaventosa, sei maleducato come pochi, non leggi (o forse sei talmente pieno di boria da non prestare attenzione) quello che gli altri scrivono e per quanto mi riguarda ogni volta che ti trovi in disaccordo fai insinuazioni idiote.
Quanto ai campioncini da 4 soldi... l'ho sempre pensato, ma poichè non sono maleducata come te non l'ho mai detto... rammenti proprio una famosa novella di Fedro... e d'altronde vedo che per una riserva di cac (una riserva eh... che vale tanto come il due di picche a denari) sei andato subito in brodo di giuggiole , quindi, che senso ha affannarsi tanto a dire che le esposizioni sono inutili e che vincono coloro che hanno conoscenze? Nessuno ti ha chiesto come mai nemmeno uno dei tuoi soggetti abbia mai conseguito un titolo di campionato (qualcuno se lo sarà forse domandato inb cuor suo), quindi avresti fatto miglior figura a tacere sull'argomento spinoso per non cadere poi in contraddizione correndo ad aggiornare il sito per annunciare al mondo delle riserve di cac.

Ed ora ti lascio nella tua sezione Cani di razza, tranquillo che non disturberò più i tuoi interventi di sommo esperto, anzi, chiederei a Marcel se nelle tante programmazioni sapesse simulare uno specchio come quello di Grimilde, sarebbe l'ideale per te.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.129 Secondi