home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  boxer accoppiamento andato a vuoto.. - Discussione n 74087 - PermaLink
   boxer accoppiamento andato a vuoto..
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 27-04-2012 alle ore 15:43   
ho fatto accoppiare audrey la mia boxer..la prima volta dopo l'ottavo giorno dall'inizio del calore, e poi altre due volte a giorni alterni fino al 14° giorno..ieri passati i 30 giorni..abbiamo fatto l'ecografia, ma la cagnotta è vuota..
l'ecografia non ha rilevato anomalie dell'apparato riproduttivo, solo la milza un po più dilatata ma che può dipendere da mille fattori..
la piccola ha due anni e questo era il suo terzo calore, perfettamente regolare e senza anomalie, ha fatto anche il vaccino per l'herpes..l'unica cosa un po strana forse è stato che dopo l'ultima monta nei tre quattro giorni successivi il cane cmq continuava a perdere sangue..ma so che può succedere anche questo, di norma una volta fecondata si dovrebbe stoppare..però chiaramente sono tutte ipotesi..sinceramente non so che pensare..forse avrei dovuto farle un'antibiotico a copertura nel mese precedente al calore?? le ho dato anche per tre settimane prima del calore la vitamina e..
certo, ci potrebbe essere pure la remota ipotesi che sia colpa del maschio..ma ne dubito..anche se effettivamente non si può scartare come ipotesi dato che era la sua prima monta e fino a che non si fa la conta dello sperma non si ha la certezza assoluta..
che diavolo sarà successo???

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: evuccia il 27-04-2012 15:43 ]


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 27-04-2012 alle ore 16:20   
Avete fatto il Vetrino ? seguito dal dosaggio del progesterone ?



0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 27-04-2012 alle ore 16:52   
sinceramente no navar..non pensavo proprio ci potessero essere problemi, ha accettato subito il maschio..l'accoppiamento è stato ripetuto per tre volte a giorni alterni dall'ottavo al 14 giorno, forse l'unica cosa che mi viene da pensare che potrebbe avere qualche infezione o che magari ha un'estro più prolungato rispetto al normale..ma è pure vero che gli spermatozoi vivono una settimana all'interno..perciò cmq avremmo superato pure i 14 giorni..non so proprio che pensare..tra l'altro pare che pure questa analisi per vedere i livelli ormonali non è del tutto attendibile, cmq non è certa al 100%


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 27-04-2012 alle ore 17:17   


27-04-2012 alle ore 16:52, evuccia wrote:
sinceramente no navar..non pensavo proprio ci potessero essere problemi, ha accettato subito il maschio..l'accoppiamento è stato ripetuto per tre volte a giorni alterni dall'ottavo al 14 giorno, forse l'unica cosa che mi viene da pensare che potrebbe avere qualche infezione o che magari ha un'estro più prolungato rispetto al normale..ma è pure vero che gli spermatozoi vivono una settimana all'interno..perciò cmq avremmo superato pure i 14 giorni..non so proprio che pensare..tra l'altro pare che pure questa analisi per vedere i livelli ormonali non è del tutto attendibile, cmq non è certa al 100%



Per essere sicuri che la monta vada a buon fine è sempre meglio fare il dosaggio del progesterone.
La cagna molto probabilmente non è rimasta gravida perchè avrà ovulato al 20-21° giorno.



0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 27-04-2012 alle ore 18:14   
considerazioni personalissime da assoluta profana:
-ma perchè quando dopo una serie di trombate la lei del momento non rimane incinta si pensa subito alle sue carenze e solo in secondo tempo a quelle eventuali ma comunque altrettanto probaibli del maschio? maschilisti!
-il bello del voler figliare....sono i tentativi, cribbio.
anche i cani si divertono?
-ma con l'uso, ehm, intenso e ripetuto si rovinano o si può continuare a lasciar fare alla natura?


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 28-04-2012 alle ore 12:52   
Capita anche nelle migliori famiglie
A me è successo che femmine già collaudate rimanessero vuote pur accoppiandosi più volte con miei maschi altrettanto collaudati.



0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 28-04-2012 alle ore 22:10   
Concordo con Navar sull'analisi del vetrino e conseguentemente sul controllo dei livelli di progesterone in quanto non tutte le femmine e non tutte le ovulazioni sono uguali. Ci sono femmine che ovulano costantemente gli stessi giorni, altre molto più alterne...

Alle volte la dominanza del maschio potrebbe "costringere" la femmina a sottostare alla monta anche in un periodo "sbagliato" e quindi stressarla. Tale stress si potrebbe poi "trasformare" in un'ovulazione "sbagliata" e pertanto in infertilità.

La perdita di sangue continua anche dopo giorni dall'accoppiamento potrebbe anche significare un'infezione, infatti è sempre consigliabile verificare ed in caso, secondo parere veterinario, somministrare antibiotico.

Ovviamente non conosco ne femmina e neppure maschio e quindi ho supposto che al maschio fosse già stato fatto l'esame dello sperma. Solitamente ai maschi che usiamo chiediamo di farlo prima della monta (anche un mesetto prima) in modo da verificare che sia tutto ok.

Durante i giorni della monta è sempre opportuno e consigliabile aumentare i livelli proteici del cibo per garantire la giusta energia.

Prolungare i periodi di monta oltre al giorno dell'ovulazione potrebbe stressare la femmina.


Ecco... ti ho sciroppato un po' di considerazioni... e so che comprendi pienamente lo spirito costruttivo del mio post!!!


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 30-04-2012 alle ore 10:57   


28-04-2012 alle ore 22:10, hjluk wrote:
Concordo con Navar sull'analisi del vetrino e conseguentemente sul controllo dei livelli di progesterone in quanto non tutte le femmine e non tutte le ovulazioni sono uguali. Ci sono femmine che ovulano costantemente gli stessi giorni, altre molto più alterne...

Alle volte la dominanza del maschio potrebbe "costringere" la femmina a sottostare alla monta anche in un periodo "sbagliato" e quindi stressarla. Tale stress si potrebbe poi "trasformare" in un'ovulazione "sbagliata" e pertanto in infertilità.

La perdita di sangue continua anche dopo giorni dall'accoppiamento potrebbe anche significare un'infezione, infatti è sempre consigliabile verificare ed in caso, secondo parere veterinario, somministrare antibiotico.

Ovviamente non conosco ne femmina e neppure maschio e quindi ho supposto che al maschio fosse già stato fatto l'esame dello sperma. Solitamente ai maschi che usiamo chiediamo di farlo prima della monta (anche un mesetto prima) in modo da verificare che sia tutto ok.

Durante i giorni della monta è sempre opportuno e consigliabile aumentare i livelli proteici del cibo per garantire la giusta energia.

Prolungare i periodi di monta oltre al giorno dell'ovulazione potrebbe stressare la femmina.


Ecco... ti ho sciroppato un po' di considerazioni... e so che comprendi pienamente lo spirito costruttivo del mio post!!!




figurati Luca..è proprio per sentire altri pareri autorevoli che ho messo il post..e anche per avere una serie di conferme su cose che già avevamo ipotizzato con massimo..

con tutta probabilità ci sono stati una serie di fattori che hanno contribuito all'insuccesso..con buona probabilità c'è stato un'errore sui tempi, lei in effetti come avevamo notato con massimo, è arrivata all'accoppiamento sotto peso rispetto ai canoni, e questo può aver portato ad un ritardo dell'estro o cmq del periodo fecondo rispetto ai tempi canonici, infatti abbiamo cambiato mangime e sta prendendo un mangime tedesco più proteico che si da di solito durante il periodo di gestazione e dopo il parto...infatti già ha preso peso, ma evidentemente andava dato molto prima

non è da escludere, come anche tu inoltre hai ventilato..che potrebbe anche avere un'infezione..che anche asintomatica o cmq di piccola entità, potrebbe aver influito sulla riuscita, che è poi spesso il motivo per cui le inseminazioni artificiali hanno più possibilità di successo rispetto alla monta naturale..
ora le farò fare una visita con analisi annesse per vedere se ci sono infezioni, anche perchè dall'ecografia il vet ha rilevato la milza più grossa della norma, e questo spesso può essere legato ad un'infezione..

no..sul fatto invece della dominanza e accoppiamento falsato dalla sottomissione, lo escluderei..cmq non del maschio, più probabile che in qualche maniera possa aver influito più la sottomissione che ha nei confronti di massimo che del maschio che l'ha montata..tieni conto che lei è stata con massimo fino ai 9 mesi, lo rispetta come se fosse dio..basta uno sguardo di massimo e lei esegue come un soldato..infatti all'inizio lei non era ben disposta ad accettare il maschio, appena massimo si è avvicinato e ha provato a tenerla, lei è rimasta immobile e si è fatta montare..ma questo purtroppo è difficile stabilirlo con certezza specialmente quando si tratta della prima volta, c'è l'ansia di una cosa che non si conosce, l'inesperienza, e tutta una serie di fattori che falsano la realtà..


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 30-04-2012 alle ore 12:22   


27-04-2012 alle ore 18:14, rananera wrote:
considerazioni personalissime da assoluta profana:
-ma perchè quando dopo una serie di trombate la lei del momento non rimane incinta si pensa subito alle sue carenze e solo in secondo tempo a quelle eventuali ma comunque altrettanto probaibli del maschio? maschilisti!
-il bello del voler figliare....sono i tentativi, cribbio.
anche i cani si divertono?
-ma con l'uso, ehm, intenso e ripetuto si rovinano o si può continuare a lasciar fare alla natura?




beh è chiaro che non è che in assoluto la colpa può essere sempre imputabile a problematiche scaturite dalla femmina, però di fatto è la via più probabile perchè proprio per conformazione, l'apparato riproduttivo della femmina ha più possibilità di creare patologie rispetto al maschio..di norma un maschio sano, giovane, che non ha mai preso steroidi o medicinali che possano aver influenzato la fertilità, difficilmente potrà essere sterile..le cause di sterilità nel maschio sono cmq minori rispetto alla femmina che invece può nascere con malformazioni di vario tipo, piuttosto che facilmente prendere infezioni, o situazioni di natura fisica o psicologica che ritardano o sfalzano le fasi dell'ovulazione..per questo di solito inizialmente si punta più ad una problematica legata alla femmina piuttosto che al maschio..

si divertono? mah..secondo me assolutamente no..l'accoppiamento è solo un'atto legato alla riproduzione, ma da quello che ho potuto vedere secondo me di piacere e ancor peggio divertimento, mi è parso di vederne pari a zero..tieni conto che una volta entrato dentro, restano immobili attaccati..anzi ancorati per 25 minuti buoni e anche di più delle volte..e durante quel tempo dubito fortemente che si divertano..anzi, se non si sta attenti..rischiano anche di farsi male..

-ma con l'uso, ehm, intenso e ripetuto si rovinano o si può continuare a lasciar fare alla natura?


oddio..e perchè se dovrebbe rovinare..hai notato qualche problema nella parti basse di tuo marito dopo tutti questi anni che state insieme..lo trovi un po consumato??? come diceva la mia povera nonna in merito al tradimento..tranquilla..tanto non se consuma..


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 30-04-2012 alle ore 13:02   
saaaaggggia nonna!!!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.123 Secondi