home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  CANI DA GIARDINO - Discussione n 74164 - PermaLink
   CANI DA GIARDINO

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 23 )
alice03

Registrato dal: 24-04-2012
| Messaggi : 11
  Post Inserito 01-05-2012 alle ore 13:36   
Salve a tutti,sto facendo una ricerca su i tipi di cane più adatti a stare in giardino,sapete elencarmene alcuni?



0 
 Profilo
robertaxxa

Registrato dal: 04-11-2011
| Messaggi : 225
  Post Inserito 01-05-2012 alle ore 13:54   
in generale i cani di taglia medio-grande con un buon strato di sottopelo. Per farti qualche nome: pastore tedesco, bovari, rottweiler, cane corso, pastori belga, border collie, ce ne sono tantissime. Più che al giardino pensa a che tipo di caratteristiche (morfologiche, caratteriali e attitudinali)vorresti in un cane. Anche se secondo me, detto proprio onestamente, un cane (di qualsiasi razza, taglia e tipo d pelo) dovrebbe vivere con la propria famiglia ed avere libero accesso alla casa... Il cane è un animale sociale, vivere con la famiglia è il suo bisogno primario, molto più dello spazio che ha a disposizione.


1 
 Profilo
alice03

Registrato dal: 24-04-2012
| Messaggi : 11
  Post Inserito 01-05-2012 alle ore 13:58   


01-05-2012 alle ore 13:54, robertaxxa wrote:
in generale i cani di taglia medio-grande con un buon strato di sottopelo. Per farti qualche nome: pastore tedesco, bovari, rottweiler, cane corso, pastori belga, border collie, ce ne sono tantissime. Più che al giardino pensa a che tipo di caratteristiche (morfologiche, caratteriali e attitudinali)vorresti in un cane. Anche se secondo me, detto proprio onestamente, un cane (di qualsiasi razza, taglia e tipo d pelo) dovrebbe vivere con la propria famiglia ed avere libero accesso alla casa... Il cane è un animale sociale, vivere con la famiglia è il suo bisogno primario, molto più dello spazio che ha a disposizione.



sono assolutamente d'accordo con te infatti io ho un bellissimo pastore tedesco che vive in casa con noi e non mi verrebbe mai in mente di lasciarlo in giardino se anche lo avessi.
la ricerca che sto facendo è per mia nipote che vuole tanto un cane e pensavo di regalarglielo per il compleanno ma purtroppo mia sorella non vuole animali in casa e non accetta di tenerlo in casa,quindi sto cercando un cane adatto ai bambini che possa vivere in giardino.


0 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 01-05-2012 alle ore 14:20   
Io non conosco le altre razze (non ho mai avuto un'esperienza diretta), ma ho un border collie di un anno, lui vive fuori, è stato fuori tutto l'inverno nonostante fosse un cucciolone.
Ha un fitto sottopelo e abituandolo a stare all'aperto è ancora più fitto rispetto a cani abituati a stare dentro. quest'inverno abbiamo raggiunto i -16°C e lui non ne ha risentito per niente, quando eravamo a -2/-3 lui giocava con l'acqua!
Come taglia è abbastanza gestibile, è una taglia media arriva circa 20kg anche se il mio è 14!
è molto intelligente (a volte pure troppo)!
Però devo ammettere che è molto impegnativo, richiede tanta attenzione e deve lavorare, sfogarsi, correre, giocare.

Quanti anni ha tua nipote?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LaraYago il 01-05-2012 14:26 ]


0 
 Profilo
alice03

Registrato dal: 24-04-2012
| Messaggi : 11
  Post Inserito 01-05-2012 alle ore 15:13   


01-05-2012 alle ore 14:20, LaraYago wrote:
Io non conosco le altre razze (non ho mai avuto un'esperienza diretta), ma ho un border collie di un anno, lui vive fuori, è stato fuori tutto l'inverno nonostante fosse un cucciolone.
Ha un fitto sottopelo e abituandolo a stare all'aperto è ancora più fitto rispetto a cani abituati a stare dentro. quest'inverno abbiamo raggiunto i -16°C e lui non ne ha risentito per niente, quando eravamo a -2/-3 lui giocava con l'acqua!
Come taglia è abbastanza gestibile, è una taglia media arriva circa 20kg anche se il mio è 14!


è molto intelligente (a volte pure troppo)!
Però devo ammettere che è molto impegnativo, richiede tanta attenzione e deve lavorare, sfogarsi, correre, giocare.

Quanti anni ha tua nipote?


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LaraYago il 01-05-2012 14:26 ]



Mia nipote ha 8 anni quasi 9


0 
 Profilo
asdrubale

Registrato dal: 07-03-2012
| Messaggi : 307
  Post Inserito 01-05-2012 alle ore 15:43   
Gli animali non sono dei giocattoli da regalare ad una bambina per il compleanno, sopratutto se la madre di questa bambina non vuole animali dentro casa.
I cani hanno bisogno di essere educati, di essere curati, di essere portati fuori a fare la passeggiata... e tutto questo una bambina seppur intelligente non è in grado di farlo.
Non voglio generalizzare, ma solitamente una persona che dice di non volere animali in casa non è molto disponibile ad occuparsene e dargli tutto ciò di cui ha bisogno (perchè sarà lei a doversene occupare).
Quindi, ti consiglio di lasciar perdere e regalarle una bicicletta...


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 01-05-2012 alle ore 16:41   
La scelta del cane deve essere presa da tutti i componenti della famiglia.
quindi se tutti sono favorevoli a prendere il cane BENE se no mi dispiace ma è meglio che non lo prendano.

ricordiamoci che i bambini subito ci corrono dietro la prima settimana perchè il cucciolo è una cosa nuova etc ma poi quando si sono stufati mettono sulle spalle dei genitori la responsabilità del cane.





0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 01-05-2012 alle ore 17:04   
no ma gente...quotare asdrubale per me ci sta...ma quotare anche navar...fa un po' impressione nnnnè?!
quando ho scelto come regalo di compleanno il mio asdru...ne abbiam parlato per mesi con il mio compagno.
ok, legalmente il vandalo è mio...ma in pratica è nostro.
qualsiasi animale in famiglia è della famiglia...anche un pizzico in più se si tratta di un cane.
metti che poi magari chisssssà...il nuovo regalo va a rovinare i fiori in giardino...o il praticello appena seminato?!
orrore orrore non ci voglio nemmeno pensare, diventerebbe immediatamente un regalo sgradito e mica per colpa della mamma...lei porella ha ben chiarito le sue posizioni
quanto al cane da giardino...pur fidandomi ciecamente di larayago...
spiacente ma ammè vengono in mente solo i nani da giardino!


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rananera il 01-05-2012 17:04 ]


2 
 Profilo
asdrubale

Registrato dal: 07-03-2012
| Messaggi : 307
  Post Inserito 01-05-2012 alle ore 17:08   
Secondo me a prescindere dal fatto che siano tutti favorevoli, se una persona dice: "ok possiamo prenderlo,per far contenta la bambina, ma non lo voglio in casa perchè sporca" , vuol dire che non conosce i bisogni del cane e lo considera un giocattolo per la bambina o uno strumento per fare la guardia.

Prendere un cane deve essere una scelta consapevole, si deve essere disposti a molti sacrifici, a rinunciare alle vacanze o comunque andare in luoghi e con mezzi in cui possiamo portare i cani, a spendere parecchi soldi, a trascorrere OGNI GIORNO del tempo con il cane e portarlo fuori (perchè il giardino non basta!), a farlo dormire nel divano quando fa freddo o a farlo stare dentro con il climatizzatore acceso se fa caldo, a non arrabbiarsi se fa qualche danno (e ne fara molti..) ecc....


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 01-05-2012 alle ore 17:12   
Assolutamente d'accordo su tutto con chi mi ha preceduto!
E rilancio il consiglio di Asdrubale: una bella bicicletta...non sporca, non mangia, non teme il freddo, non si ammala ecc ecc.
E se la piccola dovesse stufarsi, non diventa un peso e non soffre.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.122 Secondi