home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Selezione e genetica - Diversità tra le linee di sangue - Discussione n 74226 - PermaLink
   Selezione e genetica - Diversità tra le linee di sangue

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 7

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 06-05-2012 alle ore 22:09   
Condivido in prte il discorso di Annas, non si può generalizzare in questo modo, si può discutere su ciò che le expo dovrebbero migliorare, sugli aspetti morfologici e funzionali, ma dire che le expo buttano secoli di lavoro direi che non va bene. In Spagna vi è la caccia castigliana ed in molti allevamenti allevano cani da lavoro a dismisura per ottenere pochi esemplari ottimi... il resto vengono trucidati!!!

Per favore, Asdrubale, non esageriamo!!!




0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 06-05-2012 alle ore 22:19   
tralasciando le ingiustizie che intercorrono nelle expo però hjluk secondo me stai generalizzando un po troppo perchè ogni cane di razza viene valutato per la sua morfologia di standard di razza.
I ring sono quelli che sono ma quasi tutti i cani hanno problemi con gli appiombi ...basta che camminano per vederli subito.
beh se per questo quando il giudice cerca di richimare all'attenzione al cane come fa a sapere dagli occhi se è affetto di cecità o problemi agli occhi?
Se proprio volgliamo parlare di salute...
Passanno persino cagne in calore nei ring ...eppure ci dovrebbe essere un controllo del vet all'ingresso o no?
In expo vengono valutati i soggetti belli e proporzionati allo standard...il lavoro è tuttaltro.

Però scusami tanto che cosa centra tutto questo come da titolo da post?
Interessante invece è la parte dove menzioni il dunque dei cani da expo che dovrebbero partecipare al lavoro che questo non è mai stato preso in considerazione dall enci per un campionato e dove tuttaltro si nota e si definice le attitudini naturali.




0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 06-05-2012 alle ore 22:48   
La mia era una risposta agli ultimi post.... l'ho scritto!

Vedi Hugo, se il problema di salute fossero gli appiombi saremmo a posto!!! Ed invece ci sono ben altri problemi dovuti alla necessità di compiere inbreeding per fissare l'orecchio perfetto di moda in qel momento... già, perchè le expo seguono le mode del momento!!! Oggi va bene un pastore tedesco molto più esile di prima e con il posteriore ben basso e curvo...

Secondo te come dovrebbe essere un dog-racer??? Ed un cane da caccia??? Ed un cane da pastore?

Per quanto riguarda le prove di lavoro su cani da expo.... beh, scordatele, perchè ci sono troppi interessi e tanti soggetti campionissimi sarebbero scartati!!!

Ma mi chiedo: A cosa serve un cane da pastore che non sa fare il cane da pastore? Ok, siamo nel 2012 e pertanto la stragrande maggioranza dei cani se ne starà in salotto... ma allora perhè dovrebbe essere un campione, ovvero rappresentare il cane perfetto se lo standard prevede che sia un cane da pastore???

Il whippet, ad esempio, è catalogato nel gruppo 10 e viene definito dallo standard FCI come Dog-racer!!!!! Mi chiedo: Perchè non è necessario verificare che il cane possa essere un dog racer mentre è necessario verificare tutte le altre indicazioni? Credo sarebbe importante che un racer dog sappia correre all'inseguimento di una preda, altrimenti come può essere un dog racer? Come si può verificare questa caratteristica che riassume per cosa è nato il cane in un ring da 10x10 mt??? Corricchiando in cerchio???
Ho visto una campionessa mondiale fare pipì sulla pezza in un allenamento di coursing... tristezza infinita!

Ed è per questo che ritengo dovrebbe essere doveroso richiedere una prova di lavoro ad un cane da expo così come è doveroso richiedere una expo ad un cane da lavoro.




0 
 Profilo
asdrubale

Registrato dal: 07-03-2012
| Messaggi : 307
  Post Inserito 06-05-2012 alle ore 22:49   


06-05-2012 alle ore 22:09, hjluk wrote:
Condivido in prte il discorso di Annas, non si può generalizzare in questo modo, si può discutere su ciò che le expo dovrebbero migliorare, sugli aspetti morfologici e funzionali, ma dire che le expo buttano secoli di lavoro direi che non va bene. In Spagna vi è la caccia castigliana ed in molti allevamenti allevano cani da lavoro a dismisura per ottenere pochi esemplari ottimi... il resto vengono trucidati!!!

Per favore, Asdrubale, non esageriamo!!!





Non ho detto che le expo rovinino secoli di lavoro, ho detto che i cani devono essere allevati per il lavoro a cui sono destinati, se li allevi solo per fare expo e tralasci l'aspetto funzionale del cane allora fai un lavoro incompleto e rovini secoli di selezioni che miravano più alla funzionalità che all'aspetto fisico.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: asdrubale il 06-05-2012 22:52 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: asdrubale il 06-05-2012 22:54 ]


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 06-05-2012 alle ore 22:55   


06-05-2012 alle ore 22:49, asdrubale wrote:


06-05-2012 alle ore 22:09, hjluk wrote:
Condivido in prte il discorso di Annas, non si può generalizzare in questo modo, si può discutere su ciò che le expo dovrebbero migliorare, sugli aspetti morfologici e funzionali, ma dire che le expo buttano secoli di lavoro direi che non va bene. In Spagna vi è la caccia castigliana ed in molti allevamenti allevano cani da lavoro a dismisura per ottenere pochi esemplari ottimi... il resto vengono trucidati!!!

Per favore, Asdrubale, non esageriamo!!!





Non ho detto che le expo rovinino secoli di lavoro, ho detto che i cani devono essere allevati per il lavoro a cui sono destinati, se li allevi solo per fare expo e tralasci l'aspetto funzionale del cane allora fai un lavoro incompleto.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: asdrubale il 06-05-2012 22:52 ]



Su questo sono pienamente d'accordo!!!!!!!

I cani ritengo andrebbero allevati per fare il lavoro per cui sono nati tenendo in considerazione anche l'aspetto morfologico e rispettando lo standard originale! Ritengo sbagliato sia chi dimentica l'aspetto funzionale per concentrarsi solo sulla morfologia, che viceversa!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 06-05-2012 alle ore 23:26   
A me risulta che la bellezza sia valutata in base alla funzionalità... almeno questo insegnava Solaro


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 06-05-2012 alle ore 23:40   
Eggià... e come valuti la funzionalità di un cane da corsa? Che diceva Solaro???


0 
 Profilo

| CV STAFF

Registrato dal: 03-12-2007
| Messaggi : 5173
  Post Inserito 06-05-2012 alle ore 23:58   
Giusto per chi on conoscesse chi fu Solaro:


Il sistema di Solaro... ovvero la politica nella cinofilia:

"Il sistema dei giudici ne vedeva allora seicento in
Francia, millecinquecento in Germania e seimila
negli Usa, mentre in Italia erano cinque. L’elenco
ufficiale presentava in effetti una sessantina di
giudici italiani, ma in realtà giudicavano sempre
4
gli stessi cinque, prendendo da decenni delle
cantonate colossali, eppure continuando imperterriti
da un’esposizione all’altra. Quei cinque
giudici erano oltretutto controllati da Solaro, il
quale fin dai primi anni del Novecento pretendeva
che nessuno diventasse giudice senza il suo
beneplacito e che nessun cane di qualsiasi razza
diventasse campione senza la sua approvazione.
Gli esami per gli aspiranti giudici organizzati da
Solaro erano i più straordinari, in quanto gli esaminandi
non sapevano quali fossero le materie
d’esame ed il più delle volte gli stessi esaminatori
ignoravano gli standard di alcune razze. Vennero
bocciati decine tra i migliori cinofili nella razza da
essi allevata ed invece venivano promossi
d’ufficio, perciò senza sostenere esami, persone
impreparate per loro stessa ammissione (lo stesso
Scanziani, nominato d’ufficio giudice di tutte le
razze, ammise di conoscere solo qualche razza
di molosso).
Era per questo che il giornale romano chiedeva
come mai Solaro potesse mantenere una simile
posizione da semisecolare dittatore della cinologia.
La goccia che fece traboccare il vaso si verificò
tuttavia quando Solaro, dopo aver dato per
due volte la qualifica di “Eccellente” (nel 1954 il
17 giugno a Pisa ed il 13 luglio a Livorno) ad un
Cocker, cambiò totalmente parere dando il “Buono”
allo stesso cane (12 settembre 1954 a Luc5
ca) con una tragica relazione: piedi piatti, gomiti
scollati, torace non ben sviluppato, spalla non obliqua,
rene lungo, muso un poco stretto, insieme
leggero. Solaro semplicemente dimenticò quanto
aveva assegnato poche settimane prima allo
stesso cane, senza vedere la caterva di difetti
che poi descrisse."

C.V.D.

Personalmente credo che a tutt'oggi le esposizioni siano condotte politicamente ed essendo il giudizio soggettivo è tutto molto molto più semplice ed infatti capita spesso di vedere campioni osceni o completamente diversi uno dall'altro...








1 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 00:09   
Dovresti cmq citare da dove viene quanto hai postato.

Mi sono riferita al Solaro come l'autore delle lezioni di cinognostica che sono alla base della formazione di ogni cinotecnico.
Quando non c'era internet si studiava sui suoi testi e quelli non sono in discussione, il suo comportamento non ha nulla a che vedere con i suoi studi e le sue teorie.
Ho già scritto mille volte che la corruzione e il malcostume sia in ogni ambito e ambienti di alta competizione come le esposizioni non ne sono certo esenti! Anch'io ho visto e subito intrallazzi di ogni genere, ma di qui al dichiarare che sempre funzioni in questo modo no, non sono d'accordo.


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 07-05-2012 alle ore 11:20   


05-05-2012 alle ore 11:47, asdrubale wrote:
Senza offesa per gli allevatori che potrebbero esserci in questo forum, per me gli allevatori seri sono quelli che allevano cani da lavoro, quelli che allevano cani da esposizione sono gli stessi che creano razze inutili con migliaia di problemi di salute.
Per tenerli in salotto ci sono i metticci nei canili....





sinceramente in parte dissento dal tuo pensiero..sono perfettamente d'accordo sul fatto che ci sono degli allevatori che privilegiano determinati standard estetici esasperando delle caratteristiche a scapito della salute e della funzionalità di base della razza..
quasi tutte le razze nascono come razze da lavoro, ma buona parte dei cani da lavoro che vengono acquistati o cmq presi da privati, oramai sono divenuti dei cani da compagnia..e perciò alla fine alla stregua di qualsiasi altro cane che tu in qualche maniera ritieni inutile, esempio chiaramente che va sul personale perchè ne ho uno e conosco la razza..il boxer..quando sento parlare del boxer la prima cosa che sento.è il cane dei bambini e per la famiglia..il boxer non è il cane dei bambini, ma innanzitutto è un cane da difesa..neanche guardia..proprio difesa personale che è la sua prima peculiarità...ma se dovesse essere allevato solo ed esclusivamente seguendo questi criteri legati all'utilità della razza..non potrebbe essere più venduto a nessuno..se io allevatore faccio accoppiare due cani molto spinti e con uno spiccato istinto predatorio, territoriale legato alla difesa, creo dei cani difficilissimi poi da gestire..infatti alla fine sono pochissime le persone che in addestramento fanno fare gli attacchi al boxer, perciò alla fine il boxer perde tutte le sue funzioni o cmq ciò per cui è stato creato e diventa come qualsiasi altro cane da compagnia..ma come poi lo sono la stragrande maggioranza delle razze..il jack russel è un cane da caccia, creato per sostituire il più selvatico e poco pratico furetto per la caccia agli animali da tana..ma adesso è solo ed esclusivamente un cane da compagnia..chi caccia con un jack? io tutti quelli che conosco l'unico buco in cui riescono a ficcarsi è sotto le coperte..e ti potrei citare mille razze che oramai da anni e anni non vengono più utilizzate per il lavoro per cui sono state create...però non per questo gli standard sono stati peggiorati per favorire un fattore estetico..guarda i boxer ad esempio..le canne nasali si sono allungate rispetto al passato e tronchi sono più snelli ed eleganti..
la realtà è che chi alleva con onestà, criterio e passione riesce a tirar fuori cani sani e belli a prescindere dalle attitudini della razza..chi lo fa per lucro e in maniera disonesta e da incompetente, tira fuori cani pieni di problemi che siano pincher piuttosto che doberman..


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.117 Secondi