home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cani di razza  >>  Info gare ENCI - Discussione n 75489 - PermaLink
   Info gare ENCI

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 19 )
crazy89

Registrato dal: 01-07-2012
| Messaggi : 90
  Post Inserito 01-07-2012 alle ore 15:06   
Premetto che sono completamente ignorante in materia...a breve avrò una cucciola di barboncino toy e ssarei intenzionato a partecipare a qualche gara....mi potreste spiegare le cose basilari? ho provato a informarmi su internet ma non ne capisco una mazza....
inoltre volevo chiedervi...il barboncino sarà intestato a mia madre sul pedigree posso farla partecipare lo stesso o c'è bisogno della sua presenza? posso in questo caso sostituire visto che comunque faccio parte del nucleo familiare?
spero in qualche risposta...e spero di essere stato chiaro....baci a tutti=)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: crazy89 il 01-07-2012 15:12 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 01-07-2012 alle ore 23:07   
Il cane può venire presentato da chiunque.
Trattandosi di cucciolo avrai tutto il tempo per informarti e prendere confidenza con il mondo delle esposizioni, dovrai imparare molto ma penso che la cosa migliore sarà se ti farai seguire dall'allevatore... nel frattempo ti consiglio di recarti a vedere il maggior numero di expo possibile, osservando sia la preparazione dei cani che il giudizio sul ring e facendo domande agli espositori (possibilmente dopo il giudizio ).
L'ideale sarebbe cominciare a portare il tuo cucciolo a delle esposizioni locali e regionali.
Naturalmente il cane deve crescere addestrato per l'esposizione: deve quindi saper camminare al guinzaglio a testa alta, rimanere fermo sia a terra che sul tavolo dove il giudice lo esaminerà, lasciarsi esaminare e toccare dagli estranei, ecc.

Dai un'occhiata a questo portale...

Qui


0 
 Profilo
crazy89

Registrato dal: 01-07-2012
| Messaggi : 90
  Post Inserito 02-07-2012 alle ore 09:14   
ti ringrazio della risposta....e si ho tutto il tempo e proprio per questo cerco di informarmi dall inizio...sarebbe una bella esperienza da "provare"
che gare esistono? di solito da che età si può iniziare?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: crazy89 il 02-07-2012 09:18 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 02-07-2012 alle ore 13:17   
Ti consiglio di iscriverti al Club Cani Compagnia, la società specializzata che tutela anche il barbone

CCC


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 02-07-2012 alle ore 23:00   
Allora, innanzitutto concordo con tutto quello che ha scritto Annas.
Tu chiedi a che età si può iniziare con le expo... beh, ci sono pure le expo per i cuccioli, se ti interessa, ma comunque si inizia di norma un po' più tardi.
Ti consiglio di guardare sul sito ENCI, QUI il calendario delle expo vicine a te (guarda che di solito le iscrizioni le chiudono quasi un mese prima, quindi ora sono ancora aperte quelle da agosto in poi, per capirci), poi vai sul sito del comitato organizzatore di quella che ti interessa e guardi com'è fatto il modulo di iscrizione... da lì capirai da che età si può partecipare e come sono suddivisi in scaglioni i cani in base all'età.
In attesa di avere la vostra barboncina, come ti ha datto Annas ti consiglio di affidarti all'allevatrice e di andare a vedere tu stesso come sono organizzate le expo, vai e fai finta di avere un cane da presentare... cerchi il banchetto per la registrazione, poi il luogo (ring) dove dovresti sfilare con il tuo cane, guardi come si comportano gli altri e cosa fa il giudice, e così via.
All'inizio sei certamente confuso ma poi man mano con la pratica si impara... ehm, di solito, diciamo (io ancora mi ci perdo alla grande!! ).
Se hai altre domande, chiedi pure...




0 
 Profilo
crazy89

Registrato dal: 01-07-2012
| Messaggi : 90
  Post Inserito 03-07-2012 alle ore 10:54   
Ringrazio molto voi due per le risposte che mi avete dato....andai giorni fa nel sito dell enci ma diciamoci la verità non si capisce un emerito tubo ahahhahaha
che tipi di expo esistono? sinceramente ho letto che ce ne sono alcuni al di fuori dell italia....ma io inizialmente preferirei non spostarmi dalla mia regione o comunque rimanere sempre in Italia...penso sia una bella esperienza e un modo per unire me e la piccola che presto arriverà
Hakuna mi hai detto in mp del pedigree...come si fa a capire se il pedigree è un ottimo pedigree o meno?
Il tuo barbone è toy? se si in futuro potremmo farli incontrare ;) no? hihihih
sono anche tutti e due color albicocca
Il tuo piccolo che expo ha vinto? complimenti è stupendo
ah inoltre tu mi hai detto... di andare a vedere un expo e di far finta di avere un cane per l esposizione...ma cosa registro se il cane non c'è? ahahahhahaha!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: crazy89 il 03-07-2012 10:55 ]


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 04-07-2012 alle ore 00:55   


03-07-2012 alle ore 10:54, crazy89 wrote:
Ringrazio molto voi due per le risposte che mi avete dato....andai giorni fa nel sito dell enci ma diciamoci la verità non si capisce un emerito tubo ahahhahaha
che tipi di expo esistono? sinceramente ho letto che ce ne sono alcuni al di fuori dell italia....ma io inizialmente preferirei non spostarmi dalla mia regione o comunque rimanere sempre in Italia...penso sia una bella esperienza e un modo per unire me e la piccola che presto arriverà
Hakuna mi hai detto in mp del pedigree...come si fa a capire se il pedigree è un ottimo pedigree o meno?
Il tuo barbone è toy? se si in futuro potremmo farli incontrare ;) no? hihihih
sono anche tutti e due color albicocca
Il tuo piccolo che expo ha vinto? complimenti è stupendo
ah inoltre tu mi hai detto... di andare a vedere un expo e di far finta di avere un cane per l esposizione...ma cosa registro se il cane non c'è? ahahahhahaha!!!!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: crazy89 il 03-07-2012 10:55 ]



Andiamo con ordine...
1) concordo con te che il sito dell'Enci non sia il più chiaro del mondo
2) esistono tanti tipi di expo, ma tu puoi partecipare a quelle in cui TU SCEGLI di partecipare... quindi all'inizio parlane con l'allevatrice e decidete assieme. Consiglio vivamente di farti guidare da una persona esperta (NON da me) per la scelta delle expo cui iscrivere il tuo cane.
3) non mi trovi d'accordo sul fatto che le expo uniscano il conduttore al cane, anzi... se la coppia non è già ben affiatata e il cane si fida del conduttore (chiamato anche "handler") secondo me rischi di compromettere il vostro rapporto... poi vedi tu, ovviamente...
4) di pedigree io non ci capisco proprio nulla, serve conoscere (per aver visto direttamente) i cani e i loro genitori e progenitori... questo lavoro lo sa fare chi ha esperienza (e meno male, altrimenti sarebbero tutti bravi allevatori e invece non è proprio per nulla così... ). Anche in questo caso secondo me devi rivolgerti all'allevatore o a una persona di tua fiducia, altro non posso dirti mi spiace...
5) il mio barbone è NANO ed è ROSSO, non albicocca... quanto ad incontrarci, nessun problema... se tu ti sposti verso Nordest
6) il mio cane ha vinto tutte le expo cui finora ha partecipato, l'elenco te lo risparmio qui ma lo puoi trovare nella sezione "attività cinofile", ha un thread aperto apposta sull'argomento... e grazie per i complimenti, sempre graditissimi!!
7) il suggerimento che ti ho dato, di andare ad un'expo FACENDO FINTA di avere un cane, era proprio per provare a vedere come te la sai cavare la prima volta che vai ad un'expo... quindi vuol dire fare la fila per registrare il cane, cercare il ring giusto, piazzare tutto il necessario il più vicino possibile a quel ring, guardare cosa succede al suo interno ecc ecc ecc... chiaro che non avendo il cane non puoi fare nulla nello specifico, ma ti assicuro che se mi avessero consigliato di fare una prova PRIMA della mia prima expo sarebbe stato decisamente meglio

Credo di aver risposto a tutto, sia domande di qui che degli MP... spero di eser stata esauriente, anche perchè non saprei cosa altro consigliarti o dire...




0 
 Profilo
crazy89

Registrato dal: 01-07-2012
| Messaggi : 90
  Post Inserito 04-07-2012 alle ore 21:29   
oggi ho visto un po il sito dell enci...ma ci ho capito relativamente :D
cosa sicura e che mi iscriverò a un gruppo cinofilo per iniziare qualche corso....
sul sito dell enci ci sono diverse categorie...
di cosa tratta il cae-1
modioring
insomma non ci sono expo di bellezza? sul sito dell enci non è menzionato...inoltre una volta vista la data ecc....non riesco a vedere la locandina per sapere un po quando bisogna iscriversi quanto bisogna pagare ecc!!!!
in attesa di aiuto vi saluto


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 05-07-2012 alle ore 13:48   
Concordo con te che il sito Enci non è il massimo della chiarezza soprattutto per chi è neofita, comunque prova a seguire questo percorso che ti indico:
Home page Enci --> Manifestazioni --> Calendari prove & Expo --> ti si apre la pagina dedicata.
Scorri la pagina verso il basso e trovi delle tabelle con le espo ordinate per tipologia o per data: clicchi sopra quello che ti interessa (ad esempio gennaio 2013) e ti si aprirà un elenco delle expo in programma.
Da là, devi cercarti da solo su internet la pagina dell'ìscrizione, aperta dallo specifico gruppo cinofilo che organizza l'expo che ti interessa.
Non conosco altre strade per arrivare al modulo di iscrizione, ma io sono una semi-principiante quindi magari esistono pure ma io non lo so...

Come non so dirti cosa sia il CAE-1, immagino sia un tipo di prova da lavoro, ti consiglio di fare una ricerca su Internet per questo tipo di info.




0 
 Profilo
crazy89

Registrato dal: 01-07-2012
| Messaggi : 90
  Post Inserito 05-07-2012 alle ore 15:46   
Grazie Hackuna insomma le gare fattibili sono solo agility e obedience ? hihihhih
il tuo cucciolo a che sezione partecipò?
ma possibile mai che l enci non organizza expo di sfilate e bellezza?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.146 Secondi