home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  problemi con i vicini - Discussione n 75578 - PermaLink
   problemi con i vicini
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 5 )
Billybob

Registrato dal: 05-07-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 05-07-2012 alle ore 21:08   
Ciao a tutti spero che mi possiate aiutare con informazioni sul mio problema.

vivo in campagna ed ho 11 cani, 5 sono stati abbanodanti fuori casa mia o a pochi metri. Ho solo dei vicini confinanti da una parte. La signora una vera antipaticata e' da 3 anni che dice che i miei cani le rovinano la rete, non vero, ci sono poi altre particolari sul confine (avvoccati di mezzo) ec. Faccio notare che abbiamo 13,000mq di terrono suddiviso in 4 parti, una recizione intorno a casa, un giardino da ambo parti le parti del cancello conifnante con la strada comunale recintati ai quali i cani hanno accesso solo se apriamo i cancelli interni ed infine il prato grande dove sulla sinistra c'e' la recinzione dei vicini, anche in questa parte i cani ci possono entrare solo se apriamo un cancello interno. Questa e' la zona dove loro possono correre, giocare ec, ci possono etrare solo quando siamo presenti noi (non tutti i giorni, specialmente quando piove e per un massimo di 4 ore non continuative durante la giornat) e si avvicianano alla rete li fi faccio subito venir via. I vincini hanno un cagnolino che appena vede i miei si avvicina alla rete a comincia a stuzzicarli, i miei un po' tonti ricambiano.

Dietro la rete i vicini hanno una siepe di oleandri, che continua invadere il mio fondo aparte togliermi luce alle finestre. Domica scorsa mi sono presa uno spavento visto che gli oleandri sono piante molto tossiche, e dopo essere venuta a contatto con gli oleandri uno dei miei cani a vomitato 5 volte ed era molto giu', per fortuna il veterinario ha escluso avvelenamento da oleandri Lunedi' mattina ho contatto di nuovo il loro avvoccato intimadogli nuovamente di tagliare i rami sporgenti, il loro avvocato mi desse che se sporgono sul mio fondo posso tagliarli, questo gia' lo sapevo e lo avevo inserito nella diffida che mandai ai miei vicini a Dicembre. Visto che non provvedevano a far nulla, ho cominciato a taglire i rami che invado il mio terreno, oggi i vicini hanno preso la video camera e si sono messo a filmare me che stavo tagliando i rami e i miei cani che stavano abbaiando contro il loro cane che li stava stuzzicando.

Visto che mi risultava che quanto la vicina stava facendo e' illegale mi sono rivolta ai carbbinieri e anche loro mi hanno detto che non si puo' fare ma non mi potevano dire che articolo e' stato violato visto che e' una questione civile.

nessuno sa se che codice (numero) e'stato violato? Inoltre possono i miei vicini filmare i miei cani quando i miei cani sono nella mia proprieta'?

Tengo a precisare che i miei cani non hanno mai sconfinato sul loro fondo, di notte sono in casa, se sono fuori ed abbaiano li faccio entrare in casa mentro loro lasciano che il loro cane venga ad abbaiare sotto le mie finistre che distano a meno di 4mt dalla rete di confine

Grazie

Giovanna


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 05-07-2012 alle ore 23:36   
Ho segnalato il topic ad un nostro utente che fa l'avvocato. Spero si colleghi presto.
Quindi, per semplificare, diciamo che i problemi sono tre:
1) i rami della loro siepe che sporgono nel tuo fondo
2) i tuoi cani che abbaiano vicino alla recinzione di confine
3) la ripresa video che vi hanno fatto




0 
 Profilo
Billybob

Registrato dal: 05-07-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 06-07-2012 alle ore 01:52   
Grazie per avermi risposto

E' una storia un po lunga ma in breve sino ad ora i miei vicini si sono lamentati con il sindaco, guarda caso non avendo ottenuto niente 1 settimana dopo sono venuti i vigili a casa perche' fu fatta una denuncia anonima. Aparte un piccolo buco nella rete esterna (che da su una stradina privata), riparato in un minuto dissero che era tutto a posto e le misure per contenere i cani erano soddisfacenti, rete alta 2mt fuori terra + 20cm cementata sotto terra. Al contrario di altri ho fatto in modo che i miei cani non possano avvicinarsi al muro di confine con la strada comunale.

La cosa che piu' mi da fastidio e' che c'e'una povera cagnolina randagia che vive nel terreno accanto al loro. Hanno gia' usato questa povera cagnetta 2 volte in articoli di giornale che sono riusciti a far pubblicare sul giornale locale per promuovere un' attivita' commerciale dicendo quanto fanno loro per i randagi della zona. tutto quello che fanno le danno gli avanzi una volta al giorno per non dire altro.

Mi sono veramente presa uno spavento quando la mia cagnolina ha cominciato a vomitare dopo essere venuta a contatto con gli oleandri dei vicini. Per fortuna si e' trattato di un problema di gastrite (a proposito la signora si e' permessa di chaimare il mio veterinario senza il mio consenso) quando le dissi che se si trattava di avvelenamento causato dalle loro piante le avrei mandato il conto + denuncia ai carabbinieri. Telefonai al loro avvoccato e gli dissi, visto che era gia' stata mandata una diffida ai miei vicini di provvedere a rimuoveri immediatamente i rami sporgenti sul mio fondo e lui disse che potevo benissimo tagliarli, questo gia' lo sapevo perche' contemplato da art 896 c.c

Preciso che noi viviamo in zona agricola


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 10-07-2012 alle ore 20:08   
Ciao,
sarò breve...tu vivi in campagna che notoriamente pullula i animali....detto questo la domanda è: se i cani abbaiano distrbano i vicini? la risposta è da ricavarsi nel principio di tolleranza dei rumori, se l'abbaiao è insistente h 24 tanto da disturbare i vicini ti dovrai rivolgere ad un buon educatore.
i cani devono abbaiare perchè per loro è comunicare o come la cassazione ha detto significa "parlare" e come tale non si può impedire che abbaiano.
detto questo se i cani abbaiano ed il loro parlare è tollerabile la vicina nulla può eccepire..se abbaiano troppo bsognerà prendere provvedimenti.

I cani arrecano danni? ai sensi dell'art. 2043 rispondono i proprietari, possessoi, conduttori o chi ne fa uso nel tempo; i danni devono essere dimostrati con prove e fatti concreti e non sulle supposizioni.
I vicini filmano i cani? se lo fanno sulla pubblica via...nulla quaetio! Possono farlo! se però filmano i cani nella tua proprietà non possono farlo perchè violano la tua privacy e quel che sta nella tua proprietà è tuo e non può essere ripreso senza il tuo permesso.

i rami possono essere tagliati se sconfinano nella tua proprietà, così come le radici a meno che tu tolleri dette radici e fiori.

spero d'aver chiarito i dubbi
ciao


0 
 Profilo
Billybob

Registrato dal: 05-07-2012
| Messaggi : 4
  Post Inserito 11-07-2012 alle ore 00:02   


10-07-2012 alle ore 20:08, goan wrote:
Ciao,
sarò breve...tu vivi in campagna che notoriamente pullula i animali....detto questo la domanda è: se i cani abbaiano distrbano i vicini? la risposta è da ricavarsi nel principio di tolleranza dei rumori, se l'abbaiao è insistente h 24 tanto da disturbare i vicini ti dovrai rivolgere ad un buon educatore.
i cani devono abbaiare perchè per loro è comunicare o come la cassazione ha detto significa "parlare" e come tale non si può impedire che abbaiano.
detto questo se i cani abbaiano ed il loro parlare è tollerabile la vicina nulla può eccepire..se abbaiano troppo bsognerà prendere provvedimenti.

I cani arrecano danni? ai sensi dell'art. 2043 rispondono i proprietari, possessoi, conduttori o chi ne fa uso nel tempo; i danni devono essere dimostrati con prove e fatti concreti e non sulle supposizioni.
I vicini filmano i cani? se lo fanno sulla pubblica via...nulla quaetio! Possono farlo! se però filmano i cani nella tua proprietà non possono farlo perchè violano la tua privacy e quel che sta nella tua proprietà è tuo e non può essere ripreso senza il tuo permesso.

i rami possono essere tagliati se sconfinano nella tua proprietà, così come le radici a meno che tu tolleri dette radici e fiori.

spero d'aver chiarito i dubbi
ciao




Goan grazie per la risposta.

Nessuno dei miei vicini aparte la confinante si e' lamentata dei miei cani, che secondo lei sono anche pericolosi .
Se i miei cani incominciano ad abbaiare li faccio entrare subito in casa. Di notte dormono in casa. Tra parentesi 2 dei miei cani hanno fatto vari corsi, non qui ma dove abitavamo (nazione nord europa) uno ha il cerficato oro, l'altro il bronzo, purtroppo non ho potuto portarlo a fare l'esame oro. Dopo l'oro si passa ad ubbidienza a livello competitivo. I miei cani non hanno mai sconifnato fuori dalla mia proprieta' a meno che non siano fuori con me a guinzaglio.


Tra parentisi ho visto la mia vicina minacciare i miei cani con la scopa, come si fa a provare cio' se non posso filmarla?, a meno che non valga la sentneza n. 25453 della corte di Cassazione, non mi sorpernde che i cani abbaino quando la vedono. La video camera fu puntata verso di me e i miei cani quando io ero nel mio giardino fuori dalla finestra della sala a circa 15mt dalla strada comunale, lei era dietro la sua siepe nel suo giardino. Penso che tu ti riferisca al 615 bis c.p. Mi sono rivolta ai carabbinieri e loro mi hanno detto che per far denuncia devo avere delle prove. A sto punto io dovrei filmare lei che filma me

La quesitone dei rami e' che la siepe dei miei vicini e' a 3.79m dalle mie finestre. A marzo la siepe era alta piu' di 3mt adesso, dopo la potatura la siepe arriva a 2.4m, aparte il fatto che sta giungla ci costringe ad avere le luci in casa accese giorno e notte perche' blocca la luce, il fatto e' che la siepe e' di Oleandro che sono piante tossiche.


0 
 Profilo
Beppino

Registrato dal: 02-08-2012
| Messaggi : 9
  Post Inserito 02-08-2012 alle ore 22:31   


05-07-2012 alle ore 21:08, Billybob wrote:
Ciao a tutti spero che mi possiate aiutare con informazioni sul mio problema.

vivo in campagna ed ho 11 cani, 5 sono stati abbanodanti fuori casa mia o a pochi metri. Ho solo dei vicini confinanti da una parte. La signora una vera antipaticata e' da 3 anni che dice che i miei cani le rovinano la rete, non vero, ci sono poi altre particolari sul confine (avvoccati di mezzo) ec. Faccio notare che abbiamo 13,000mq di terrono suddiviso in 4 parti, una recizione intorno a casa, un giardino da ambo parti le parti del cancello conifnante con la strada comunale recintati ai quali i cani hanno accesso solo se apriamo i cancelli interni ed infine il prato grande dove sulla sinistra c'e' la recinzione dei vicini, anche in questa parte i cani ci possono entrare solo se apriamo un cancello interno. Questa e' la zona dove loro possono correre, giocare ec, ci possono etrare solo quando siamo presenti noi (non tutti i giorni, specialmente quando piove e per un massimo di 4 ore non continuative durante la giornat) e si avvicianano alla rete li fi faccio subito venir via. I vincini hanno un cagnolino che appena vede i miei si avvicina alla rete a comincia a stuzzicarli, i miei un po' tonti ricambiano.

Dietro la rete i vicini hanno una siepe di oleandri, che continua invadere il mio fondo aparte togliermi luce alle finestre. Domica scorsa mi sono presa uno spavento visto che gli oleandri sono piante molto tossiche, e dopo essere venuta a contatto con gli oleandri uno dei miei cani a vomitato 5 volte ed era molto giu', per fortuna il veterinario ha escluso avvelenamento da oleandri Lunedi' mattina ho contatto di nuovo il loro avvoccato intimadogli nuovamente di tagliare i rami sporgenti, il loro avvocato mi desse che se sporgono sul mio fondo posso tagliarli, questo gia' lo sapevo e lo avevo inserito nella diffida che mandai ai miei vicini a Dicembre. Visto che non provvedevano a far nulla, ho cominciato a taglire i rami che invado il mio terreno, oggi i vicini hanno preso la video camera e si sono messo a filmare me che stavo tagliando i rami e i miei cani che stavano abbaiando contro il loro cane che li stava stuzzicando.

Visto che mi risultava che quanto la vicina stava facendo e' illegale mi sono rivolta ai carbbinieri e anche loro mi hanno detto che non si puo' fare ma non mi potevano dire che articolo e' stato violato visto che e' una questione civile.

nessuno sa se che codice (numero) e'stato violato? Inoltre possono i miei vicini filmare i miei cani quando i miei cani sono nella mia proprieta'?

Tengo a precisare che i miei cani non hanno mai sconfinato sul loro fondo, di notte sono in casa, se sono fuori ed abbaiano li faccio entrare in casa mentro loro lasciano che il loro cane venga ad abbaiare sotto le mie finistre che distano a meno di 4mt dalla rete di confine

Grazie

Giovanna


Se non ricordo male è tuo diritto tagliare tutti i rami che invadono la tua proprietà!!!!



0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.666 Secondi