home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>   Gatto anziano:come curare irc e ipertiroidismo? CHIUSO - Discussione n 75737 - PermaLink
    Gatto anziano:come curare irc e ipertiroidismo? CHIUSO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 5 di 10
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 15-12-2012 alle ore 14:22   
fai pure ranitidina iniettabile o ranidil, con i miei gatti funziona


1 
 Profilo
atena14

Registrato dal: 23-09-2009
| Messaggi : 283
  Post Inserito 15-12-2012 alle ore 19:21   
grazie.appena fatto ringer e 0,2 di ranidil.ho dato anche fermenti lattici,ma ha vomitato.subito dopo ha bevuto. magari gli faccio anche un pó di glucosata.


0 
 Profilo
miao68

Registrato dal: 30-07-2012
| Messaggi : 113
  Post Inserito 15-12-2012 alle ore 23:15   
Il mio gatto ha una insufficienza renale cronica, 18 anni: faccio ringer lattato sottocute 100 ml a gg alterni. Ha avuto crisi acuta due settimane fa: non mangiava più, il mio vet gli ha messo agocannula e ringer lattato da fare a casa per due ore al giorno, per 7 giorni; nella flebo iniettavo vitamina E sempre su consiglio del vet.+cortisone per 7 gg. Su consiglio di un amico del forum ho dato omogenizzato a cucchiaini e lo mangiava, pollo e/o tacchino. Poi il Renal royal canin. L'ago cannula dopo 7 gg è stato tolto perchè si era ripreso. Segue attacco di diarrea acuto a distanza di 3 gg. Fatta ecografia addome. Purtroppo in questo caso è stata trovata una sospetta neoplasia intestinale. ...scusa se mi permetto, ma un'ecoaddome è stata fatta?...per togliere tutti i dubbi; potrebbe essere anche qualche problema al fegato ad es....non è tutto da attribuire alla IRC. Un saluto.


1 
 Profilo
atena14

Registrato dal: 23-09-2009
| Messaggi : 283
  Post Inserito 16-12-2012 alle ore 15:26   
miao68 mi dispiace molto per il tuo gatto.ma come si fa a fare flebo per 2ore? Si, effettivamente credo che una ecoaddome sia necessaria anche perche i miei valori irc non mi sembrano poi cosi gravi. stanotte ha provato a mangiare,ma ha vomitato;poi di nuovo,ma succhi gastrici.per questo motivo é impossibile dare fermenti lattici.l'umore va meglio,ma poverino semvra abbia fame.meglio le feci.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: atena14 il 16-12-2012 15:31 ]


0 
 Profilo
miao68

Registrato dal: 30-07-2012
| Messaggi : 113
  Post Inserito 16-12-2012 alle ore 21:49   
Magari l'eco addome chiarisce molte cose. Quando ha avuto la diarrea acuta (pressoché continua nelle 12 ore), gli ho dato anche enterogermina e antibiotico perchè il vet. aveva detto trattavasi di colite acuta. Le flebo di ringer x 2 h si fanno quando il gatto ha agocannula (il mio vet mi ha insegnato come fare, prima, durante e dopo con eparina), per evitare di lasciarlo due ore al g. allo studio medico chiuso nel trasportino. Al mio le facevo stendendomi con lui su una coperta per terra o sul divano e la flebo era attaccata al chiodo di un quadro... lui ci stava, mentre prendeva anche tante coccole... le facevamo la sera tardi. Facci sapere come procede. Un abbraccio...stai facendo molto per il tuo micio.


0 
 Profilo
atena14

Registrato dal: 23-09-2009
| Messaggi : 283
  Post Inserito 18-12-2012 alle ore 00:35   
grazie miao68 per il tuo sostegno e consigli. da stamattina va meglio: ha ripreso a mangiare, non vomita piú. il problema diarrea stava migliorando,ma ora é ricominciato.l'umore migliorato ed é tornato ad essere il rompiscatole che non mi fa dormire...molto piú coccolone di prima. continuo con ranidil e ringer.domani ricomincio con i fermenti lattici.Speriamo bene!
tenerissimo il modo in cui hai fatto le flebo al tuo gatto e che grande gesto: 2 ore sono tante...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: atena14 il 18-12-2012 08:48 ]


0 
 Profilo
atena14

Registrato dal: 23-09-2009
| Messaggi : 283
  Post Inserito 19-12-2012 alle ore 20:51   
la situazione é peggiorata.la diarrea continua,vomita (ha vomit pelo) e non mangia da ieri.provato a dargli fermenti lattici,ma ha vomitato.non ho fatto flebo a parte un pó di glucosata per somministrare il ranidil.potrebbe essere il ringer o glucosata causa della diarrea?


0 
 Profilo
miao68

Registrato dal: 30-07-2012
| Messaggi : 113
  Post Inserito 21-12-2012 alle ore 21:35   
Atena, ma cosa ha detto di preciso il tuo vet sulla diarrea? I fermenti lattici li davo anche io a Indi, ma ho attaccato antibiotico contemporaneamente. L'eco?


0 
 Profilo
atena14

Registrato dal: 23-09-2009
| Messaggi : 283
  Post Inserito 10-01-2013 alle ore 12:05   
Rieccomi qui ad aggiornarvi sulla situazione del mio piccolo.

Come chi segue questo post saprà, i valori del mio gatto non sono così alterati da giustificare questo suo malessere e così, consigliata anche da voi, ho richiesto un'ecografia al mio vet.
Non ho ancora il referto, ma l'ecografista ha evidenziato alterazioni intestinali, reni non alterati (rispetto eco del 2009), ipertrofia ventricolo e....un nodulo alla tiroide che spiegherebbe tutti questi sintomi.

Il vet ha escluso subito l'intervento (vista l'età del gatto e il problema al cuore)e la terapia farmacologica (che andrebbe a peggiorare i problemi renali).
Proveremo quanto prima con il cibo Y/d Hills, dopo aver valutato i valori tiroidei.
Ho letto qui sul forum che il rientro dei valori tiroidei potrebbe aumentare quelli di irc.
Se avessi richiesto l'eco mesi fa (si, so che avrebbe dovuto indagare meglio il vet non riuscendo a spiegare i valori di alt e alp) sarebbe cambiato qualcosa?

Per adesso continuo a fare ogni giorno flebo di ringer e rani... 2ml x 2 volte al giorno, in più gli sto dando da qualche giorno il probiotico Probin.. (che pare simile per composizione all'Azod..)
Così le feci sono meno liquide e non vomita. appena sospendo il rani... ricomincia a vomitare.
Non è stato prescritto nessun altro farmaco.

Appena possibile posterò il referto.




0 
 Profilo
Monica71

Registrato dal: 04-01-2012
| Messaggi : 424
  Post Inserito 10-01-2013 alle ore 13:12   
ciao quindi alla fine è anche ipertiroideo. Mi dispiace.
Sì purtroppo l'ipertiroidismo causa tra le tante cose l'ipertensione che alla lunga danneggia anche i reni, ma paradossalmente all'apparenza, se i valori della tiroide sono alterati, anche la funzione renale sebra migliore di quella che realmente è. Di positivo c'è che il tuo se non ricordo male non ha una irc grave, quindi valuta insieme al tuo vet come affrontare al meglio le sue problematiche. Se ti può consolare anche il mio ha valori della tiroide e ultimamente della creatinina alterati .
tieni duro non ti scoraggiare e vedrai che con le cure il tuo micio starà meglio. Un abbraccio a entrambi


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.189 Secondi