home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Cane randagio dichiarato morsicatore - Discussione n 75838 - PermaLink
   Cane randagio dichiarato morsicatore
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 4 )
Supersimo

Registrato dal: 18-07-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 18-07-2012 alle ore 15:01   
Ciao a tutti,
Mi servirebbe un consiglio. Ieri nel mio paese un cane randagio,ma regolarmente accudito da volontari, ha morso una persona che faceva footing. Dall'ospedale è partita la segnalazione ai vigili che si sono recati sul posto per recuperare il cane. Fin qui tutto nella norma. Il problema è che negli ultimi anni i vigili portano tutti i cani, per diversi motivi prelevati con la asl, direttamente ad una clinica veterinaria convenzionata e non presso una struttura più idonea, come un canile. A parte lo sperpero di denaro pubblico, 5-7 euro di canile contro 30-40 euro di clinica, il cane viene rinchiuso a volte anche per diversi mesi in gabbie molto piccole. Allora mi chiedo, ma non esiste una legge e/o dei procedimenti da rispettare in caso di cani morsicatori? Non dovrebbero fare un periodo di prova seguiti da educatori per valutare l'effetiva aggressività? Qui dopo un giorno si mormora già di soppressione! E poi come pensano che possa reagire un cane da sempre randagio ad un'improvvisa reclusione in una gabbia di neanche un metro quadro? Qualunque cane potrebbe diventare stressato e potenzialmente aggressivo in quelle condizioni! Una delle volontarie si è resa disponibile ad intestarsi il cane e portarlo a casa con se, ma la proposta è stata subito bocciata.
Qualche suggerimento?
Grazie mille a chi mi aiuterà!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 18-07-2012 alle ore 16:28   
Nessuno può sopprimere il cane. La legge prevede che venga tenuto in osservazione ed EVENTUALMENTE può esser richiesto richiesto un intervento da parte di vet esperti in comportamento (ma sinceramente dubito che sia mai stato effettuato un intervento simile, specie se si tratta di randagi).
Il fatto di portarlo presso la clinica...beh, dipende dalle convenzioni che ha il comune però anche lì i cani dovrebbero essere adottabili (in questo caso, dopo un po' di tempo, ovviamente!). Conosco anch'io una clinica che fa da canile sanitario e le adozioni ci sono...
Ti metto il link alla ordinanza 3 marzo 2009


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 18-07-2012 alle ore 17:26   
beh se il cane morsica anche quando è libero però non credo sia la gabbia a scatenarne l'aggressività..
la prima volta è un uomo adulto che corre..se era un bambino che giocava?
comunque: per 10 giorni il cane è sequestrato, nessuno sopprime in ogni caso.
poi penso vada al canile..


0 
 Profilo
Supersimo

Registrato dal: 18-07-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 18-07-2012 alle ore 18:41   
Missmith grazie per il link!
Calzinimaya di certo l'elemento scatenante non sarà la gabbia perché il cane ha già morso peró non credo agevoli il recupero comportamentale del cane, anzi! Il problema è che per i precedenti casi i cani sono rimasti in clinica a volte anche per 2 mesi, non 10 giorni.
E cmq l'intenzione è quella di tenere il cane privatamente, non per strada, proprio perchè potrebbe mordere qualcun altro.



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 18-07-2012 alle ore 18:59   
Se avete già chi lo può adottare, il mio consiglio è di seguire il caso (diciamo marcare stretto ) e al momento opportuno riproporsi per l'adozione. Chiaramente fate passare un paio di settimane, ma chiedete sempre notizie. Così dimostrerete anche la serietà delle vostre intenzioni.
Ovviamente, se vi riuscirà di adottarlo, in futuro non tenetelo sciolto, non si sa mai. E fatevi anche un'assicurazione per danni a terzi, anzi ho idea che sia obbligatoria in questi casi.


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.594 Secondi