home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  URGENTE! - Discussione n 76053 - PermaLink
   URGENTE!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
Titta89

Registrato dal: 09-06-2012
| Messaggi : 37
  Post Inserito 29-07-2012 alle ore 22:05   
Ciao a tutti..da un anno e più mi prendo cura di un cane..un trovatello..buonissimo..mai fatto male ad una mosca! Ieri purtroppo non so come mai..non so cosa gli sia preso ma ha morsicato una bambina..io non ero presente all'aggressione..il cane è uscito da casa mia ed è scappato giù la strada..e dopo un pò è tornato..ma non era agitato...anzi tranquillissimo..solo che stamattina si è presentata una signora, con la carta dell ospedale in mano..dicendo che il mio cane ha massacrato la gamba della bambina e che domani procedeva con la denuncia..questo non può essere possibile, perchè se veramente si era trattato di un massacro il luogo dell aggressione doveva essere come minimo ricoperto di sangue! ed anche il musetto del mio cane! quindi di sicuro c'è dell esagerazione in tutta questa storia! adesso vorrei sapere cosa rischia il mio cane?? ed io? se si tratta solo di una multa non mi interessa..ma non voglio che al cane succeda niente.. il cane è sano..da poco ha fatto delle analisi di controllo..ma per diversi motivi, la prima vaccinazione è stata rimandata a settembre! quindi non è vaccinato..aiutatemi a capire vi prego..sono terrorizzata..!!!


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 29-07-2012 alle ore 23:55   
Non ne so molto però .... sei andata a vedere le ferite della bambina? E' una cosa grave (punti? ossa rotte?) o magari gli ha dato solo una pinzata?

Il vaccino eptavalente non è importante, sarebbe meglio però se gli avessi fatto la antirabbica!

Poi credo sia tutto da dimostrare che sia stato il tuo cane o meno... quanto è stato fuori da solo? ci sono testimoni?


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 30-07-2012 alle ore 18:46   
ciao, con la denuncia il cane verrà portato all'Ausl veterinaria per essere visitato e tenuto in osservazione alfine di valutarne l'aggressività ed il suo stato di salute.
importante è che il cane sia in regola con le vaccinazioni e che non sia aggressivo.
Più problematica è la tua situazione..
se il cane ha morsicato la bambina e vi sono testimoni dovrai risarcire il danno e spero tu abbia un'assicurazione per la R.C.
Se verrà sporta la denuncia - querela sarà per 590 Cp e 672 Cp ossia per lesioni colpose e malgoverno di animali.
Ti consiglio di prendere contatti con la Signora, evitare la denuncia querela e accordarsi sul quantum.
ciò ti permetterebbe anche di non far sottoporre il cane al periodo d'osservazione.
Ciao


0 
 Profilo
watta75
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 08-05-2012
| Messaggi : 1977
  Post Inserito 30-07-2012 alle ore 18:53   
Le vaccinazioni non sono importanti. Non esistono zoonosi in Italia trasmissibili attraverso morso. Al limite rischia il tetano, ma non per colpa del cane. E la rabbia non e' obbligatoria a meno che non vivi in veneto/friuli/trentino


0 
 Profilo
Titta89

Registrato dal: 09-06-2012
| Messaggi : 37
  Post Inserito 30-07-2012 alle ore 19:47   
Il cane come ho già detto non è in regola con le vaccinazioni..e non ci sono altri testimoni oltre alla mamma e questa bambina! quindi io non ho nessuna certezza che sia stato il mio cane! E cmq non è per niente aggressivo..se batto le mani scappa impaurito! Ho cercato la signora dappertutto ma non so niente di lei..quindi non l'ho trovata! mamma presa dal panico non gli ha chiesto ne cognome ne dove abita! e cmq il morso sicuramente non sarà grave! magari gli avrà lasciato qualche livido ma nient altro..cmq ho anche pensato che forse ha detto della denuncia solo per spaventarci..perchè poi ha anche aggiunto "Tenetevelo dentro questo cane mi raccomando..ammazzatelo pure ma non fatelo uscire più " e poi kmq da dove sarebbe accaduto quest incidente non è assolutamente lontano da casa mia anzi è a due passi..e se la cosa era così grave penso che avrei sentito urla di spavento!...secondo voi..in quanto posso sapere se la signora mi ha denunciata veramente? in quanto tempo arriva una denuncia? sono troppo impaurita..stanotte non ho chiuso occhio.. C'è la possibilità che il mio cane mi venga portato via per sempre??

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Titta89 il 30-07-2012 19:52 ]


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 30-07-2012 alle ore 23:35   
No tranquilla.
Via x sempre proprio no.
Osservazione si, cioè vengono lì o glielo devi portarr tu e loro dofran vedere che non è uj cane violento, mordace, attaccabrighe ecc...
X la denuncia......mah, la signora conosce il vostro nome? No perchè sennò è denuncia contro ignoti....magari non l'ha davvero fatta resssspira....e metti in sicurezza il cancello!


0 
 Profilo
Titta89

Registrato dal: 09-06-2012
| Messaggi : 37
  Post Inserito 30-07-2012 alle ore 23:53   
Io questa signora non l'ho mai vista..quindi penso che non conosca il mio nome! però non capisco come ha fatto a trovare l'indirizzo di Casa mia!..Kmq mia mamma mi ha detto che sarebbe successo verso le 23, ma come può essere possibile se il mio cane è uscito verso le 22? O.O no cmq rimane tutto un mistero..su cosa mi denuncia se non ha nessuna prova? e nessun testimone?..uff..hai ragione cmq..sono molto agitata..è solo che Leo è tutto per me..e adesso non riesco a stare tranquilla..già stava finendo in un canile..prima che lo prendevo con me..e cmq il cane non è per niente aggressivo..anzi..ovviamente se si impressiona..se qualcuno fa un gesto o uno scatto che possa tubarlo ovvio che abbaia e si spaventa..ma aggressivo proprio no..


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 31-07-2012 alle ore 15:53   
speriamo che si sia trattato soltanto di una pinzata e la sua sia stata solo una minaccia. anche io ti suggerisco di contattare la signora, magari invitandola a parlare con il tuo vet in modo che la tranquillizzi sullo stato di salute del cane. non alzate mai il tono della discussione, soprattutto per il bene del cane che a quanto dici se ne va in giro anche da solo (e non sarebbe buona norma...).

spero che il cane sia regolarmente microchippato. se non lo è, mettetevi cmq in regola.



0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 31-07-2012 alle ore 16:41   
Quante probabilità ci sono che la bambina sia stata morsicata da qualche altro cane, magari poi fuggito ed irreperibile, e che la mamma della bambina abbia usato il tuo cane, il primo che ha visto, come caprio espiatorio in quanto potenziale aggressore per via della mancata custodia da parte tua?
Tu stessa dici che il cane non mostrava i postumi di una aggressione e tu non hai visto o sentito nulla.


0 
 Profilo
rapunzel

Registrato dal: 14-07-2012
| Messaggi : 104
  Post Inserito 31-07-2012 alle ore 17:00   
ma infatti! anziché concentrarti sulle vaccinazioni ecc., pensa che per quanto ne sai non ci sono testimoni! se poi la tipa se ne procurerà qualcuno vedrai il da farsi, ma per ora io starei tranquilla. magari intanto mettilo in regola con i vaccini, contro i furbi bisogna farsi più furbi


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.150 Secondi