home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  URGENTE! - Discussione n 76053 - PermaLink
   URGENTE!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 31-07-2012 alle ore 17:54   
vado controcorrente, dato che mia figlia - che pure è abituata a vivere con gli animali da quando è nata - è stata morsa da un cane, ti assicuro senza alcun motivo. ed è il cane che si è avvicinato a lei e non il contrario... tu supponi che avresti dovuto trovare sangue in giro e sul muso del cane, ma ti assicuro che nel suo caso non ce n'era... però le ha bucato pantaloni e si è ritrovata con morsi ed ecchimosi alla coscia per una decina di giorni (oltre che con la paura dei cani che non aveva).

tu dici che non ha testimoni, ma non ci vuole nulla a procurarsene uno e il tuo cane va in giro incustodito e quindi sei in torto e basta. non è vaccinato (non è rilevante, ma contribuisce a far percepire l'animale come pericoloso) e non sappiamo se è microchippato (ripeto, fatelo microchippare dal vet o dalla asl se non lo è perché altrimenti diventa automaticamente un randagio che può essere prelevato e portato al canile sanitario).

ora, io ovviamente sono dalla parte del cane (perché non è colpa dei cani...), ma per tutelarlo dovete mettervi nella condizione di essere percepiti quanto meno in torto possibile. per questo ti suggerivo di non alzare i toni...
e almeno per un po' non lo lascerei uscire da solo la sera...





0 
 Profilo
Titta89

Registrato dal: 09-06-2012
| Messaggi : 37
  Post Inserito 31-07-2012 alle ore 18:18   
Dove abito io è un posto tranquillo, dove non ci sono pericoli..Leo ogni tanto esce dalla porta..si fa un giretto tranquillo e poi ritorna..infatti tutti nel quartiere lo conoscono..tutti ci giocano..ma di sera a quell ora no! se capita che esce deve essere davvero un caso..cmq giovedì devo andarlo a microcippare all'asl..mi prendo cura di tre cani..più sei cuccioli e una gatta..quindi per forza all'asl devo andare..


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 31-07-2012 alle ore 18:35   
accidenti, brava... buon lavoro...
io un cane ex randagio e diversi gatti, in casa e fuori casa.

ora io so benissimo che c'è gente che non aspetta altro che attaccare briga (a me fa storie per il mio cane che qualche volta non esce senza guinzaglio una condomina con 3 bambine... e il mio è un cane che davvero si fa fare tutto, anche dal gatto), ma il solo modo di contenerli e non mettere a repentaglio gli animali (se se lo mettono in testa il modo di nuocere lo trovano) è cercare di essere quanto meno in torto possibile e quanto più sorridenti e calmi possibile (e, nel caso si diano pappe fuori, anche il più puliti possibile)...

brava che fai microchippare... vedi se alla asl ti sterilizzano i grandi e in futuro, se non riesci a trovare loro casa, fai sterilizzare i piccoli... è un'altro modo di dare meno fastidio possibile.. e soprattutto mettere gli animali, per quanto possibile, al riparo dalle persone. sicuramente, eviti ai maschi di andare in giro rissando con gli altri maschi e metti le femmine al riparo da cucciolate difficilmente collocabili.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: chiarina il 31-07-2012 18:39 ]


0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 02-08-2012 alle ore 18:24   
Qui non siamo CSI Miami o NY.....non dobbiamo fare indagini o chiederci: sarà stato il mio cane? o no?; è successo alle 23 o alle 22?
Sfatiamo un dubbio atroce: La Sig.ra non conosce il mio nome...ergo sono salva! sbagliato! sa dove abiti ed alla Conservatoria dei registri immobiliari basta chiedere una visura per immobile che ti esce l'elenco completo di tutti i proprietari dell'immobile...Basta allora una denuncia - querela contro ignoti facendo presente dove i proprieari del cane risiedono...che il gioco è fatto!
la persona offesa ha 90 giorni dall'accaduto per sporgere una formale denuncia querela...tra accertamenti ed indagini se t'hanno querelata entro 6 max 1 anno dovresti sapere qualcosa;
se non ti arriva nulla significa che la signora non t'ha querelato oppure che la querela è stata archiviata.
Scusa la cattiveria...ma voglio essere sincero: il cane non può uscire da solo perchè può creare pericolo per se e per altri (gente aggredita, cane investito, causa di incidenti stradali etc...) Solo questo ed una querela bastano per il reato di malgoverno di animali...aggiungici poi il fatto che non ci sono testimoni che posso dire che la bambina è stata aggredita da un randagio (per esempio) e quindi non dal tuo; aggiungici il fatto che nemmeno tu puoi essere sicura del fatto che il tuo cane non ha aggredito la bambina peril solo fatto che era fuori...aggiungici ancora che i cani impauriti sono alla fine quelli più pericolosi perchè possono mordere per paura ed infine il fatto che un bambino più vede un cane fuggire impaurito più si sente autorizzato a rincorrerlo che l'imputazione per lesioni colpose potrebbe essere difficile da smontare..
ciao


0 
 Profilo
Titta89

Registrato dal: 09-06-2012
| Messaggi : 37
  Post Inserito 07-08-2012 alle ore 10:41   
Grazie per la risposta Goan..ma cmq sono qui per portarvi novità..scusate se sono sembrata molto esagerata o molto rimbecillita ma ero presa dal panico..cmq si la denuncia è stata fatta..questa mattina sono venuti quelli dell'asl veterinaria!
Mi hanno chiesto se il cane era microchippato e mi hanno chiesto di vederlo per capire se aveva la rabbia..ovviamente non ne ha..si sono presi tutti i miei dati perchè il cane è intestato a me..hanno scritto che il cane è in regola e che sta bene..e mi hanno detto che non rischio niente..il guaio era se il cane non aveva il microchip..li rischiavo una bella multa..adesso sono più tranquilla..mi sono presa uno spavento per niente..grazie a tutti per le risposte ah e poi ovviamente mi hanno raccomandata di stare più attenta a lui..e di non lasciarlo uscire da solo..

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Titta89 il 07-08-2012 10:42 ]


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 07-08-2012 alle ore 11:23   
brava che lo hai fatto microchippare
conosco questi posti dove i cani se ne vanno in giro tranquillamente, il più delle volte senza far male a nessuno... la maggior parte delle persone sono sicura non avrebbe voluto avere responsabilità...



0 
 Profilo
Titta89

Registrato dal: 09-06-2012
| Messaggi : 37
  Post Inserito 08-08-2012 alle ore 14:50   
Non so anche se questa vicenda sembra essersi risolta nel migliore dei modi io sono ancora in ansia..e sapete perchè? Perchè nel mondo ci sono leggi assurde..Lennox..ammazzato solo perchè assomigliava ad un pitbull...ritenuto razza pericolosa! poi un altro cane Irlandese Wicca..soppresso solo per aver graffiato una donna..e in più c'era l'aggravante che era di razza pericolosa..ma che mondo è?


0 
 Profilo
Titta89

Registrato dal: 09-06-2012
| Messaggi : 37
  Post Inserito 27-08-2012 alle ore 23:17   
C'è uno scoop! ho incontrato la famiglia della ragazza che è stata morsa..c'era anche la ragazza appunto..ho visto il morso..adesso è guarita..ma gli è rimasto un livido enorme..mi sono scusata con loro..e li ho rassicurati..che non sarebbe più successo..la signora ha detto che non mi denuncia..e che stesso l'ospedale ha mandato la segnalazione..dice che non vuole nemmeno il risarcimento danni..perchè l'unica cosa che conta e che la ragazza stia bene...si è calmata..perchè l'asl gli ha detto che il cane è microchippato..e che non ha la rabbia! finalmente adesso posso pure non pensarci più


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 30-08-2012 alle ore 21:28   
è un po' che giro intorno alla discussione...
primo: lasciare che un cane CONSAPEVOLMENTE se ne vada in giro da solo in paese per il giretto è da incoscienti e senza rispetto.
incoscienti perchè un cane pauroso come descrivi il tuo può facilmente spaventarsi per un rumore o mille altri motivi e causare incidenti, anche gravi.
senza rispetto perchè se il tuo cane va in giro da solo può accoppiarsi con cagnette in calore che se stanno tranquille a casa loro, può rincorrere e far ferire gatti che se ne stanno tranquillamente a casa loro e può spaventare persone che hanno tutto il diritto di aver paura di un cane e non devono trovarsi il tuo libero in giro.
e' ora di finirla di avere comportamenti incivili e poi avere paura delle conseguenze, ti stava bene se pagavi una bella multa, anche perchè hai messo il chip al cane solo per paura dell'asl, e non per senso civico.
inoltre il cane non era vaccinato..bel padrone...bah, roba da pazzi


3 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 31-08-2012 alle ore 01:24   
Quoto totalmente Calzini.
Tanta preoccupazione per il tuo cane ma per la bambina aggredita disinteresse totale.Se la figlia fosse stata la tua?
Solo il fatto che quella bimba avrà probabilmente paura dei cani a vita mi fa tanta rabbia.
E più indignazione mi viene dal fatto che ancora giustifichi i giretti del tuo cane.



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.138 Secondi