home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Parto... o non parto???? CHIUSO - POST DATATO - Discussione n 76085 - PermaLink
   Parto... o non parto???? CHIUSO - POST DATATO

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 105 )
Bullyna

Registrato dal: 31-07-2012
| Messaggi : 39
  Post Inserito 31-07-2012 alle ore 16:12   
Salve a tutti, ho un problema, ma forse solo io, visto che il veterinario mi dice di star tranquilla, ma non lo sono affatto...
In sostanza, ho la mia cagnetta(si fa per dire, sa essere anche un buldozer...) dovrebbe partorire, ha tutti i sintomi ma nulla! Adesso è tranquillissima, riposa come se niente fosse. Ha mangiato con molto appetito, altro che nausea, oggi ha scavato ancora, ma è tranquilla. La mia preoccupazione nasce perchè dappertutto sento dire che l'unico metodo infallibile per esserci un parto imminente, è la temperatura che scende di un grado o quasi, e da li è possibile entro le 24 ore. Benissimo, c'è stato anche un calo, che di seguito rappresenterò tutto il monitoraggio, adesso, la temperatura è risalita.
Posto il susseguirsi di situazioni, spero che qualche esperto mi dia tranquillità....

Martedì 24 Luglio, compimento del 60° giorno di gravidanza dal primo accoppiamento (di due certi, giorno 28 maggio il secondo). Si denota un comportamento normale, dorme tutto il giorno a causa dell’elevata temperatura, cercando i posti più freschi possibile, per ritornare attiva tutta la sera/notte.
Ore 22.45 circa, all’improvviso dopo aver stazionato in cucina insieme a noi e cenato (ha mangiato poco, quasi niente croccantini, invece con molto appetito circa 300g di cotechino lessato ore 21.00), è uscita fuori di scatto, recandosi immediatamente dov’è stata allestita la “sala parto”, fatta artigianalmente, di misure interne di circa 1,20 mq, spazio molto comodo per una bull terrier, dove all’interno sono stati inseriti due materassi da culla, soffici e rivestiti di materiale impermeabile, certamente graditi.
Ore 23.51, la cagna si dimostra stanca, ha assunto una posizione “stirata”, a pancia in giù e leggermente di fianco, chiude gli occhi e di tanto in tanto, li apre come per cercare conforto. Non sembra avere contrazioni, non si dimostra irrequieta, anzi, esattamente l’opposto. Il respiro è normalissimo, anche troppo rilassato, non batte neppure la coda all’avvicinamento di qualche membro della famiglia.
Ore 23.59, tutto invariato, stessa posizione con l’unica eccezione della coda, che è posizionata alta, ma forse è dovuto al fatto che la cagna ha trovato posizione comoda, gli occhi rimangono in stato di dormiveglia, nessuna reazione da parte sua come di solito, nessuno stimolo esterno(cane del vicino che abbaia come un matto…) sembra possa turbarla o metterla in agitazione.
Ore 00.38, siamo già al 25/07, falso allarme, si alza tranquilla, mi fa capire che vuole uscire a fare i bisogni, la assecondo, portandola fuori. Urina due volte, tutto nella norma. Non vuole ritornare a casa, annusa in giro, ma appena rientrata, beve e ritorna nella scatola allestita a “sala parto”.
Ore 1,24, si alza e cerca cibo con una fame spaventosa! Capisco che è un falso allarme, vado a dormire.


Ore 08.45 abbaia, scava nella terra, salta e corre come ha sempre fatto, si avvicina durante la colazione ad “elemosinare” cibo. Non presenta nausea, segni particolari che possano far pensare a parto imminente.

Ore 10.07 nella terra, ha scavato un fosso di profondità superiore alla sua lunghezza, appare energica, tranquilla. Dai capezzoli non fuoriesce latte,e sembra che le mammelle stiano cominciando a formarsi. Fa una pausa, è stanca e visibilmente affannata dopo aver scavato, rientra in “in sala parto”.
Ore 11.15 si valuta temperatura corporea, che risulta essere di 37.6 C°, appare nuovamente stanca e cerca frescura per riposare. Viene fatta la prova per vedere se dai capezzoli fuoriesce del colostro, al tiraggio, le mani risultano impregnate, quindi dovrebbe essere tutto nella norma, si attende e nel frattempo si contatta il veterinario chiedendo parere sulla temperatura.
Il responso della telefonata è rassicurante ancor di più, visto che come presunto, è tutto nella norma.
Il ventre sembra quasi aver cambiato forma e sembra che si fosse abbassato. Forse iniziano i “veri” segnali pre-parto.
Ore 12.00 dorme tranquilla e indisturbata a “sonno pieno”, la definirei una fase REM se fosse un essere umano, sembra quasi che sogni e non si sveglia per i rumori esterni. Rimaniamo in attesa.

Ore 14.00 monitorata temperatura che rimane costante: 37.6 C°, soggetto tranquilli, riposa in modo rilassato e non accenna nulla. Sotto controllo rimane al momento la temperatura.
Ore 16.40 temperatura ancora perfettamente stabile, 37.6 C°,
Ore 18.50 37.6 C°, ancora la temperatura corporea non scende e la cagna dimostra molto appetito, prediligendo cose fresche come frutta, anguria in particolare.
Ore 22.18, sembra essere “leggermente irrequieta”, entra ed esce di continuo nella vasca adibita a “sala parto”, riposa distesa di fianco, poi all’improvviso, si alza, abbaia, si rotola come “impazzita” tra i giornali predisposti sulla coperta che serviranno eventualmente ad assorbire.
Si monitora ancora una volta la temperatura corporea, siamo a 37. 5 C° (misurata 2 volte a distanza di 5 minuti per avere la giusta lettura, non sembra comunque un calo significativo se non si abbassi almeno di 0,5 C°).
Ore 00.00 del 26/07/la temperatura rimane nel range di stabilità, passa a 37.7 C° e anche in questo caso, nulla di significativo.
Ore 12.00 costante a 37.6 C°.
Ore 14.00 costante a 37.6 C°.
Ore 21.00 leggerissima risalita 38 C°
Ore 12.57 del 27/07/12 la temperatura è cristallizzata sul valore di 37.6 C°.
Ore 16.00 valore,37.3 C°, leggerissimo ribasso non significativo…
Ore 02.20 del 28/07/12, ancora rimane a 37.3 C°
Ore 02.44 del 29 luglio, forse questa volta, ci siamo, la temperatura corporea è di 36.8 C°
Teoricamente, entro le 12/18 ore dovrebbe arrivare il parto. Rimaniamo in attesa e teniamo sotto controllo tutto.
Ore 10.30 temperatura di 36.8 C° ha bevuto moltissimo al risveglio, per poi riaddormentarsi. E’ visibilmente molto stanca, cerca di rilassarsi.
Ore 9.55 del 30/07/12 la temperatura è di 36.8 C° non si vedono situazioni strane, dimostra solo stanchezza e cerca di dormire di continuo. La temperatura che era stabile abbassata di un grado di differenza, ha già superato le 24 ore.
Ore 12.00 del 31 luglio temperatura in risalita, che fa pensare male, 38,7 C°
Ore 15.18 ore 15.20 temperatura 38 C° oggi è il 64° giorno, ha dimostrato appetito ed ha mangiato una razione di croccantini e brodino.
Adesso è sdraiata ed ha respiro veloce ma non tanto affannoso da poter fare pensare a parto...
Non so che pensare, tra qualche ora riparlo con il veterinario, voi che pensate? Stareste tranquilli?


0 
 Profilo
amyking

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 759
  Post Inserito 31-07-2012 alle ore 16:19   
tra poco ci siamo...entro le 24 ore dovrebbero nascere...
calma e gesso , mi raccomando!


0 
 Profilo
Bullyna

Registrato dal: 31-07-2012
| Messaggi : 39
  Post Inserito 31-07-2012 alle ore 16:34   


31-07-2012 alle ore 16:19, amyking wrote:
tra poco ci siamo...entro le 24 ore dovrebbero nascere...
calma e gesso , mi raccomando!


ciao Amyking, grazie per la risposta. Da cosa deduci che a breve ci siamo?


0 
 Profilo
Bullyna

Registrato dal: 31-07-2012
| Messaggi : 39
  Post Inserito 31-07-2012 alle ore 17:33   
ancora nulla, rimane tutto invariato... Non c'è nessuno per possa dirmi se, è possibile che dopo una discesa di C° dovevo aspettarmi un parto imminente o nell 24 ore, la temperatura è rimasta invariata bassissima come esposto prima e, al posto di partorire, dopo tre giorni di temperatura a 36.7C° oggi per incanto, risale a 38C°? devo allarmarmi oppure potrebbe esistere che pochissimo prima del parto, la temperatura potrebbe salire? Grazie di cuore, a tutti quelli che vorranno rispondere.


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 31-07-2012 alle ore 17:53   
Le cagne quando la loro temperatura si abbassa a 37 gradi e rimane tale significa che il parto avverrà entro le 24h.
ti consiglio di andare da un veterinario per fare una ecografia per vedere la vitalità dei cuccioli.
avete fatto una RX per vedere quanti cuccioli ha ?


0 
 Profilo
Bullyna

Registrato dal: 31-07-2012
| Messaggi : 39
  Post Inserito 31-07-2012 alle ore 18:15   


31-07-2012 alle ore 17:53, Navar wrote:
Le cagne quando la loro temperatura si abbassa a 37 gradi e rimane tale significa che il parto avverrà entro le 24h.
ti consiglio di andare da un veterinario per fare una ecografia per vedere la vitalità dei cuccioli.
avete fatto una RX per vedere quanti cuccioli ha ?


ciao e grazie per la risposta.
Il veterinario mi dice di stare tranquillo, crede che entro oggi ci saranno novità. L'ecografia è stata fatta 20 giorni fa, si vedevano 2 cuccioli vitali, un terzo ma non è sicuro, comunque, non garantito.
Mi ha detto che ancora qualche giorno può prenderlo perchè è al primo parto, perchè i cuccioli sono pochi, o semplicemente perchè è una questione soggettiva. La mia preoccupazione è perchè con l'abbassamento della temperatura non sono nati entro le 24 ore..
Aggiungo, da qualche giorno, compreso oggi, ho notato un leggerissimo muco paglierino nella vulva, non tanto, praticamente una goccia attaccata, è un buon segno o ulteriormente dovrei preoccuparmi? Adesso dorme a pancia in su, è tranquillissima, non dimostra segni di malessere, che fare quindi? aspettare come mi hanno consigliato o chiedere info ad un altro vet?
Siete davvero gentili e preparati, grazie ancora e scusate se sono prolissa, solo che non credevo di attaccarmi così tanto ad un animale, e tenerci più di me!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bullyna il 31-07-2012 18:17 ]


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 31-07-2012 alle ore 18:37   


31-07-2012 alle ore 18:15, Bullyna wrote:


31-07-2012 alle ore 17:53, Navar wrote:
Le cagne quando la loro temperatura si abbassa a 37 gradi e rimane tale significa che il parto avverrà entro le 24h.
ti consiglio di andare da un veterinario per fare una ecografia per vedere la vitalità dei cuccioli.
avete fatto una RX per vedere quanti cuccioli ha ?


ciao e grazie per la risposta.
Il veterinario mi dice di stare tranquillo, crede che entro oggi ci saranno novità. L'ecografia è stata fatta 20 giorni fa, si vedevano 2 cuccioli vitali, un terzo ma non è sicuro, comunque, non garantito.
Mi ha detto che ancora qualche giorno può prenderlo perchè è al primo parto, perchè i cuccioli sono pochi, o semplicemente perchè è una questione soggettiva. La mia preoccupazione è perchè con l'abbassamento della temperatura non sono nati entro le 24 ore..
Aggiungo, da qualche giorno, compreso oggi, ho notato un leggerissimo muco paglierino nella vulva, non tanto, praticamente una goccia attaccata, è un buon segno o ulteriormente dovrei preoccuparmi? Adesso dorme a pancia in su, è tranquillissima, non dimostra segni di malessere, che fare quindi? aspettare come mi hanno consigliato o chiedere info ad un altro vet?
Siete davvero gentili e preparati, grazie ancora e scusate se sono prolissa, solo che non credevo di attaccarmi così tanto ad un animale, e tenerci più di me!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bullyna il 31-07-2012 18:17 ]



Ti consiglio di portare il tuo cane da un altro vet, mi ricordo ancora un vet che ha fatto morire una intera cucciolata / 6 cuccioli ) perchè continuava a dire di aspettare altri giorni e diceva al povero proprietario di guardare la luna etc.


Comunque quando i cuccioli sono pochi molte volte diventano più grandi del normale e quindi la cagna non riesce a partorire,


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Navar il 31-07-2012 18:48 ]


0 
 Profilo
amyking

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 759
  Post Inserito 31-07-2012 alle ore 19:13   
la mai cavalierina ha partorito 2 mesi 4 cucciole al 62° e fino ad un'ora prima era tranquillissima...temperatura 37,1 da un giorno.
il travaglio è durato una mezz'ora e le piccole sono nate in un'ora e venti a distanza di un quarto d'ora l'una dall'altra, ha aperto i sacchi, tagliato cordoni e mangiato le placente, dimostrando un fortissimo istinto materno pur essendo alla prima esperienza...
però l'eco fatta 20 g fa....io l'ultima l'ho fatta 2 giorni prima e nonostante questo una cucciola è nata morta...


0 
 Profilo
Bullyna

Registrato dal: 31-07-2012
| Messaggi : 39
  Post Inserito 31-07-2012 alle ore 19:57   
grazie ancora, ho chiamato un altro vet e mi ha detto di passare ormai la giornata, ma domani se non accade nulla, tassativamente devo portarla in studio, in modo da vedere se c'è possibilità di indurre un parto naturale. Adesso lei si sta torcendo come un'anguilla all'interno della sala parto, faceva lo stesso mentre ero al tel con il veterinario e lui mi ha detto che lo fa per sciogliere e soprattutto smuovere il tappo della cervice, infatti appena la chiamo si mette in attenzione. Appena ho girato lo sguardo, ha fatto una fossa in giardino dove entra tutta quanta, alla faccia di quella che non ha energia!!!
vi aggiorno, intanto ho preso i viveri per passare un'altra notte di guardia!!


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 31-07-2012 alle ore 21:23   
Hai fatto bene a chiamare un altro veterinario, se vedi che qualcosa non ti torna chiamalo subito a qualunque ora...la mia cagnetta partorì di notte entrambe le volte, e la prima volta perdemmo entrambi i cuccioli perchè il vet cercò in tutti i modi di fare un parto naturale, alla fine si arrese al cesareo ma era troppo tardi...mai aspettare troppo tempo nei parti, i cuccioli soffrono


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.274 Secondi