home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Dimensione minima recinto cani piccola & legge - Discussione n 76137 - PermaLink
   Dimensione minima recinto cani piccola & legge

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 18-08-2012 alle ore 10:55   
Beppino, ti consiglio anch'io la sterilizzazione della tua cagnetta il prima possibile. E se non trovi famiglie a cui dare in adozione i cuccioli, sterilizza anche le altre femmine, altrimenti ti ritroverai con decine di cani!!!


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 22-08-2012 alle ore 20:38   


16-08-2012 alle ore 21:41, Annas wrote:
Il legamento delle tube viene praticato sulle donne e non sulle cagne, queste ultime vengono sterilizzate mediante l'asportazione delle ovaie e dell'utero. Solo così si prevengono le piometre e i tumori dell'apparato riproduttivo.


una volta si faceva... dato che non risolveva nessun problema, ma semmai li aumentava, e non evitava tumori mammari, cisti ovariche e piometre, non si fa più. almeno spero.

@peppino: comincia a sterilizzare la mamma, e poi appena possibile le cucciole, altrimenti non ne esci più e fra qualche mese sarai assediato...
chiedi a un vet: se sa che devi sterilizzare più di un cane, sicuramente ti viene incontro con la tariffa. puoi provare anche a chiedere alla asl veterinaria... molto dipende dalla zona... la sterilizzazione gratuita si applicherebbe solo ai randagi, ma a volte, se dici che ti occupi di più cani, ti vengono incontro anche loro... oppure chiedi aiuto ad un'associazione.

non conosco, ma in provincia di lecce ho trovato:

canile di matino / spes
http://www.ilcercapadrone.it/caniledimatino.htm
dal quale riporto:
"I volontari scrivono: " Il canile di Matino (Lecce) è gestito dai volontari dell'associazione Spes, che negli anni hanno raccolto e curato centinaia di cani abbandonati, buttati nei pozzi, lasciati legati nelle campagne, dimenticati chiusi in qualche casa abbandonata, incidentati, bruciati vivi. Hanno sempre lottato contro il randagismo con una campagna di sterilizzazione nei confronti anche di femmine e maschi di proprietà degli abitanti del posto, in questi posti i cani girano spesso liberi, siamo in mezzo alle campagne non cìè controllo, tanti cani vengono ancora maltrattati e vivono tutta la vita alla catena o rinchiusi in spazi molto piccoli. Un lavoro immenso fatto di grandi sacrifici. Le adozioni sono rarissime, ci sono cani in canile da quando erano appena cuccioli!!!"

Puoi chiedere anche all'ENPA (di solito sono in grado di indicarti vet convenzionati)... in prov di Lecce ho trovato:

Otranto - Via Mediterraneo 33/35 - 73028 Otranto (LE)
Email: otrantoenpanet.it

Novoli - Sig. Giuseppe Valzano - Via S. Antonio 11/C - 73051 Novoli (LE)
Email: novolienpa.org

Galatina - Dott.ssa Maria Rosaria Pascali - Via Grotti 19 - 73013 Noha di Galatina (LE)
Tel. 0836/569650. Cell.3358408514 - Fax. 0836/569650
Email: galatinaenpanet.it

Cutrofiano - Sig.ra Tiziana Colì - Via Vanini 31 - 73020 Cutrofiano (LE)
Tel. 328/9157067

Copertino - Sig.ra Lucia Colapietro - Via Asmara 17 - 73043 Copertino (LE)
Tel. 328/0634227 - Email: copertinoenpa.org

Carpignano Salentino - Via Dalmazia snc - 73020 Carpignano Salentino (LE)

canili anche qui:
http://www.difendiamoli.it/appelli/Canili_e_pensioni_per_animali_in_Italia/Puglia.html


1 
 Profilo
Beppino

Registrato dal: 02-08-2012
| Messaggi : 9
  Post Inserito 25-09-2012 alle ore 10:24   
Ciao a tutti e scusatemi il ritardo ma sto avendo SERISSIMI problemi con QUALCUNO anche perchè sono un "SORVEGLIATO SPECIALE"!
L'argomento "Cagnetta", stante anche il recente sopralluogo dei Veterinari accompagnati da un Vigile Urbano (hanno detto che stavano facendo il censimento cei cani presenti in zona ma gli altri proprietari di cani non hanno ricevuto alcuna visita!!!), è passato al mio avvocato per i provvedimenti di rito!
Mi sono rimasti quattro cuccioli che venerdì vaccino & microchippo.
Abito in provincia di Lecce, ho realizzato una cuccia di ml. 2.00 ml. ml.1.30 x H ml.1 ,00.
Questa mattina, da numero di cellulare a me sconosciuto, ho ricevuto questo sms "Per ogni cane la cuccia è di sei metri quadrati di cui due coperti due scoperti più due chiusi ciao". Il messaggio non indica alcuna normativa!!!!!
Attualmente la cuccia è posta all'ombra sotto un bel albero di fico che fruttifica tranquillamente e beatamente!!!!


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 25-09-2012 alle ore 16:05   
Ciao, una mia amica mi ha inviato questi riferimenti. Ci sono riportate le misure minime dei box dei canili , ma se puoi dare di più e meglio, ovvio. occhio che si parla di metri quadrati e non lineari di recinto....
Come dice Didi , occhio ai cani scavatori…. A parte il recinto che può sempre servire , comunque sarebbe meglio sterilizzare appena possibile, altrimenti avrai una crescita esponenziale ( ed esponenziali problemi coi vicini )


Puglia
Legge Regionale n. 12 del 03-04-1995
Legge Regionale n. 15 del 31-07-1996

dgr 6082
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=criteri%20tecnici%20di%20costruzione%20canili%20puglia&source=web&cd=4&cad=rja&ved=0CDYQFjAD&url=http%3A%2F%2Fwww.izsfg.it%2Fdocumenti_siti%2FACIR%2Fnormative%2Fdgr%2FDGR6082-95.pdf&ei=KLZhUODUJMeLswbtvoDQCg&usg=AFQjCNE_A98NBmiqO7TiDLT9MPDLIdL3LA

modifica ai criteri di costruzione canili del dgr 6082
http://www.tuttosanita.it/inclusioni/tsb/tsb48/36-37-38.htm

regolamento comune di lecce ( generico )
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=regolamento%20tutela%20animali%20lecce&source=web&cd=1&cad=rja&ved=0CCIQFjAA&url=http%3A%2F%2Fwww.comune.lecce.it%2Fdocs%2Fambiente-igiene-sanit%25C3%25A0-protezione-civile-ufficio-unico-dei-rifiuti-energia-v-i-a-randagismo-e-canili%2F2011%2F05%2F17%2Fregolamento-comunale-per-la-tutela-ed-il-benessere-degli-animali.pdf%3Fsfvrsn%3D1&ei=ELBhUKrKIs3Fswbx6oDoDw&usg=AFQjCNG9a3Q9p0TKHtVAM5_BIapu1d3sQA

esempio di un progetto canile ( da prendere ad esempio per le misure , che sono maggiori , ma non esageratamente e che corrispondono alle misure che ti hanno mandato nel messaggio, probabilmente le più aggiornate )
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=criteri%20tecnici%20di%20costruzione%20canili%20puglia&source=web&cd=3&cad=rja&ved=0CDEQFjAC&url=http%3A%2F%2Fwww.sos-strassenhunde.ch%2Fneu%2Fdownloads%2Frelazionegenerale.pdf&ei=KLZhUODUJMeLswbtvoDQCg&usg=AFQjCNFqtXw48EKigSOZX4sJLXWc6jsgIA


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mellino il 25-09-2012 16:07 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mellino il 25-09-2012 16:09 ]


0 
 Profilo
mellino

Registrato dal: 10-09-2010
| Messaggi : 556
  Post Inserito 25-09-2012 alle ore 16:20   
solo un piccolo PS:

ok al recinto per proteggere mamma e cuccioli ( anche da cani vaganti non sterilizzati ) e sterilizzazione appena possibile del proprio cane.

anche i proprietari dei cani vicini, però, dovrebbero tenere a freno i propri e non lasciarli vagare senza tutela.

anche se capisco che ad esempio nelle zone rurali il discorso è più diffile da portare avanti....


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 29-09-2012 alle ore 03:07   
Mi scuso di non aver risposto prima,mi era sfuggita la domanda.
purtroppo ti confermo che i sassi anche grossi non sono sufficienti.Le intemperie e il grattare riescono a spostarli,e fatto un piccolo varco,ingrandirlo è un gioco.
che io sappia l'unico modo valido è fare un muretto su fondamenta e porre la recinzione su di esso. Purtroppo è un lavoro costoso.


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 01-10-2012 alle ore 11:16   


25-09-2012 alle ore 10:24, Beppino wrote:
Ciao a tutti e scusatemi il ritardo ma sto avendo SERISSIMI problemi con QUALCUNO anche perchè sono un "SORVEGLIATO SPECIALE"!
L'argomento "Cagnetta", stante anche il recente sopralluogo dei Veterinari accompagnati da un Vigile Urbano (hanno detto che stavano facendo il censimento cei cani presenti in zona ma gli altri proprietari di cani non hanno ricevuto alcuna visita!!!), è passato al mio avvocato per i provvedimenti di rito!
Mi sono rimasti quattro cuccioli che venerdì vaccino & microchippo.
Abito in provincia di Lecce, ho realizzato una cuccia di ml. 2.00 ml. ml.1.30 x H ml.1 ,00.
Questa mattina, da numero di cellulare a me sconosciuto, ho ricevuto questo sms "Per ogni cane la cuccia è di sei metri quadrati di cui due coperti due scoperti più due chiusi ciao". Il messaggio non indica alcuna normativa!!!!!
Attualmente la cuccia è posta all'ombra sotto un bel albero di fico che fruttifica tranquillamente e beatamente!!!!


ma la madre che fine ha fatto?


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 05-10-2012 alle ore 10:44   


25-09-2012 alle ore 10:24, Beppino wrote:
Questa mattina, da numero di cellulare a me sconosciuto, ho ricevuto questo sms "Per ogni cane la cuccia è di sei metri quadrati di cui due coperti due scoperti più due chiusi ciao". Il messaggio non indica alcuna normativa!!!!!



Qualcuno che ti "segue" anche sul Forum e che ti conosce o che conosce qualcuno dei tuoi contatti.
Inquietante!!!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 05-10-2012 alle ore 12:14   
Saranno gli alieni, sicuramente.

Ma chissà, non è che avrai parlato con amici e parenti del problema? E qualcuno si è documentato e poi ti ha scritto l'sms? Magari da un altro cellulare?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 1.022 Secondi