home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  cane - Discussione n 76222 - PermaLink
   cane

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 9 di 11
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 05-09-2012 alle ore 12:35   


04-09-2012 alle ore 21:53, Annas wrote:
Non tutte le persone la pensano allo stesso modo, esiste la facoltà di sottoscrivere delle scritture private valide a tutti gli effetti con le quali si ratificano accordi precisi sia in questo ambito che in tutti gli altri. Non c'é nulla di illegale, sta alla discrezione di ognuno e non mi sembra corretto voler definire chi ha accettato clausole particolari come uno sprovveduto a tutti i costi.




la mia opinione vale, ovviamente, per me..IO non sottoscriverei mai quelle clausole, IO le considero inaccettabili, IO piuttosto ti lascio il cane.
altri pensano e agiscono diversamente anche se non sono sprovveduti(vedi gep).



0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 05-09-2012 alle ore 15:39   
Certo, é quello che volevo sottolineare, tenendo sempre presente che! Quando vengono fatti accordi per monte, cucciolate e co. C'é sempre una riduzione del prezzo del cucciolo , quindi il tornaconto é reciproco. Ed é un sistema che taluni allevatori utilizzano per non sovraccaricarsi di soggetti...
Quanto alle clausole sottoscritte da Gepetto per esempio sono nella tutela del cane, purtroppo nella vita non si possono mai avere certezze certe... Nessuno di noi penserebbe mai di cedere il proprio cane, ma non sappiamo cosa potrebbe accadere in futuro. Avere la tranquillità che in caso estremi l'allevatore si riprenderà il cane per me é una cosa molto importante.
Personalmente non condividerei proprietà e diritti di riproduzione né da allevatore né da acquirente, ma firmerei di corsa l'accordo sulla cessione del cane.


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 05-09-2012 alle ore 17:27   


30-08-2012 alle ore 11:02, Max265 wrote:
E se tu hai una sola fattrice che ti fa 6 cuccioli tu li puoi vendere tutti al prezzo che più ti garba tutto a nero?


04-09-2012 alle ore 19:35, Navar wrote:
Non credere che a fare cuccioli si guadagni molto, se i cuccioli sono selezionati etc non diventi ricco.

L'allevamento si deve autofinanziare da solo e quindi le cucciolate che si fanno servono per poter continuare a mantenere i cani, fare altre cucciolate, andare alle expo, cure veterinarie etc.

se un allevatore comincia ad andare a lavorare per mantenere l'allevamento finisce sotto a un ponte.

quindi non credete che se l'allevatore con 1 cucciolata guadagna 6000 € diventa ricco.




05-09-2012 alle ore 12:10, goan wrote:
le Fiabe sono ormai passate...è ora di guardare la realtà!
Ho avuto ed ho ad oggi il piacere di incontrare un sacco di allevatori di cani e gatti.
Alcuni tengono i cani come fossero i figli scegliendo sempre per i loro cani il miglior proprietario possibile, che denunciano la propria attività e che emettono fattura.
Altri che come i primi amando i loro cani ed i cuccioli che ne derivano li vendono solo a persone serie ed affidabili...ma a nero.
Altri e sono quelli in maggioranza che si comprano due femmine ed un maschio adulto e li fanno riprodurre a gogò vendendo i cuccioli e altri se li tengono per farli rientrare nella catena di montaggio ops produzione cani (figli con madri e figlie con padri, tra fratellli etc...) a nero con il solo scopo di far nascere quanti più cuccioli possibili e venderli.
Non ho mai detto che con i cani si diventa ricchi...ma di certo sono pochi quelli che lo fanno per sola passione..quegli allevatori che non si vedono (quelli a nero) sono tanti e tolte le cure veterinarie il guadagno è considerevole.
Certo i cani devono pur mangiare e la Hill's, Royal Canin ed Ekanuba costano tanto! Male che vada c'è la "Moneta" che con 5 - 6 euro ti offre qualcosa come 10 - 20 Kg di cibo ed hai voglia a far mangiare i cani




Gli Allevatori veri allevano per passione e quindi le spese sono MOLTE, i cagnari invece manco fanno i vaccini ai cani e fanno cuccioli alla grande solo per guadagnarci.

bisognerebbe fare meglio la distinzione tra le due categorie.


Comunque per la legge se un allevatore non ha più di 5 fattrici e fa meno di 30 cuccioli ogni anno non è obbligato ad isciversi alla camera di commercio e quindi fare la fattura.





0 
 Profilo
Gepetto

Registrato dal: 04-04-2010
| Messaggi : 1308
  Post Inserito 05-09-2012 alle ore 21:21   


04-09-2012 alle ore 21:16, calzinimaya wrote:
per es gep...se do via il mio cane lo do a chi voglio io...nessuno decide per me dove va se e quando non posso tenerlo(mi conosci, non darei via india per niente al mondo...).
se mi vendi il cane il cane è mio...tu non esisti più, non verrei mai a chiedere il tuo parere sulla gestione presente e futura dell'animale..questa clausola per me è inaccettabile.




Leggo in quello che scrivi che intendi le clausole una limitazione alla tua libertà, io ci vedo un'attenzione alla salute e benessere del cane.
Tu india non la lasceresti mai, ma l'allevatore, anche se si informa, non sa a chi va a finire il cane e lo tutela.

@ranetta: Roy o molto difettoso per la sua razza per questo lo escludono dalla riproduzione. Chiaramente si parla di riproduzione "ufficiale", se fa una scappatella, al più mi ca***ia.

Bruno


1 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 06-09-2012 alle ore 00:07   
Sarei curiosa di sapere dove Goan incontra questa miriade di allevatori... Frequenta le esposizioni? É socio attivo di gruppi e società cinofile?
Mi sembra sia mal informato, di solito quelli che tengono i cani come figli non sono gli stessi che emettono fattura, proprio perché questi ultimi con tutta la buona volontà non riuscirebbero andare ai cani tante attenzioni... É questione di numero... Una l'allevatore che ha una vera attività ha un alto numero di cani, li tiene in canile al contrario di quanto avviene nei piccoli allevamenti amatoriali.

Ps scrivo dal tablet il quale corregge a modo suo


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 06-09-2012 alle ore 01:45   


05-09-2012 alle ore 21:21, Gepetto wrote:


04-09-2012 alle ore 21:16, calzinimaya wrote:
per es gep...se do via il mio cane lo do a chi voglio io...nessuno decide per me dove va se e quando non posso tenerlo(mi conosci, non darei via india per niente al mondo...).
se mi vendi il cane il cane è mio...tu non esisti più, non verrei mai a chiedere il tuo parere sulla gestione presente e futura dell'animale..questa clausola per me è inaccettabile.




Leggo in quello che scrivi che intendi le clausole una limitazione alla tua libertà, io ci vedo un'attenzione alla salute e benessere del cane.
Tu india non la lasceresti mai, ma l'allevatore, anche se si informa, non sa a chi va a finire il cane e lo tutela.

@ranetta: Roy o molto difettoso per la sua razza per questo lo escludono dalla riproduzione. Chiaramente si parla di riproduzione "ufficiale", se fa una scappatella, al più mi ca***ia.

Bruno



gep il punto è che nel mio modo di pensare il rapporto con l'allevatore termina in modo inequivocabile nel momento in cui pago il cane.
da quel momento in poi l'allevatore cessa di esistere per me...e visto che per il cane è un estraneo non so se nella mia scala personale lascerei il mio cane a una persona amica o fidata o a un perfetto sconosciuto..
ma capisco che la vediamo proprio in modo diverso


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 06-09-2012 alle ore 11:24   
L'allevatore se l'hai scelto con cura e attnezione (come dovrebbe essere) non è un estraneo, bensì una persona nella quale decidi di riporre la tua fiducia: acquistare un cane non è come comprare un'auto o un vestito... io ho sempre seguito i cuccioli ceduti e la soddisfazione più grande è quando ancora oggi, pur non allevando più da 13 anni, ricevo le telefonate di quei proprietari i quali mi aggiornano sullo stato dei loro vecchietti e spesso della loro famiglia, proprio perchè in seguito alla vendita del cucciolo sono nate ottime relazioni.
Addirittura una famiglia conosciuta nel '91 sono diventati la "mia" famiglia, i genitori sono come se fossero i miei, la figlia è stata la madrina di mia figlia al battesimo ed è un suo punto di riferimento fisso... diciamo sempre che il cucciolo è un elemento della famiglia, nel mio caso è proprio vero!


1 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 06-09-2012 alle ore 11:40   
E aggiungo, l'allevatore che ama i suoi cani è quella persona che quando cede un cucciolo sta in trepidazione pensando alle prime notti nella nuova casa, che rimane a disposizione per dare tutto il sostegno e le informaizoni nonché le rassicurazioni... è un punto di riferimento per l'acquirente e quest'ultimo sa che per qualunque problema può telefonargli e chiedere un consiglio, in qualsiasi momento... personalmente non avrei mai dato un cane a chi mi avesse fatto certi discorsi, io non vendevo "merce" qualunque, ma esseri viventi nati in camera mia e ai quali dedicavo amore e tanti sacrifici.

E' decisamente triste sentir dire che chi ha allevato il cucciolo per questo cucciolo "è un estraneo", lo è se parliamo di commercianti, di canari ai quali su questo forum, proprio chi dovrebbe fare informazione corretta in veste del proprio ruolo, continua a legare indissolubilmente la parola "allevatore".
Nessun commerciante o canaro chiederà di firmare sul futuro del cane, a costoro non frega nulla di dove finirà l'animale una volta uscito dal loro negozio, struttura, canile o cosa... mi sembra un'equazione elementare.

Poi che ci siano accordi e contratti discutibili è altro discorso, le teste sono tante e ci sono tanti bravi allevatori teste di cavolo, per carità, nessuno nega questo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 06-09-2012 12:49 ]


2 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 06-09-2012 alle ore 12:45   


06-09-2012 alle ore 00:07, Annas wrote:
Sarei curiosa di sapere dove Goan incontra questa miriade di allevatori... Frequenta le esposizioni? É socio attivo di gruppi e società cinofile?
Mi sembra sia mal informato, di solito quelli che tengono i cani come figli non sono gli stessi che emettono fattura, proprio perché questi ultimi con tutta la buona volontà non riuscirebbero andare ai cani tante attenzioni... É questione di numero... Una l'allevatore che ha una vera attività ha un alto numero di cani, li tiene in canile al contrario di quanto avviene nei piccoli allevamenti amatoriali.

Ps scrivo dal tablet il quale corregge a modo suo



Personalmente per quanto riguarda allevamenti, esposizioni e associazioni cinofile varie ho una mia personalissima opinione che non mi sembra il caso di esporre e che non interessa a nessuno...
Conosco tanti allevatori perchè li frequento nelle mie uscite con kikka ed in maniera particolare nell'attività di collaborazione che svolgo e stai tranquilla perchè non sto facendo confusione...
L'anno scorso visitai un allevamento amatoriale di pinsher...Entro nella villa e ci trovo signora (titolare dell'allevamento amatoriale), marito e 3 figli.
La Signora, per tutto il tempo, che sono stato non faceva altro che sbaciucchiarsi i cani mostrando per loro amore; Tutto pulito, cani alimentati con cibo d'ottima qualità (Royal Canin). Ebbene mi presenta i cuccioli a disposizione che erano tre. Mi mostra i genitori, bellissimi, e mi dice che sono fratelli. Il prezzo era di € 300,00 senza pedegree, sverminati e prima vaccinazione (il veterinario era lo stesso di Kikka). Unico problema i cuccioli erano stati già prenotati ma ancora nessuna risposta definitiva. Poi mi dice di non preoccuparmi perchè le altre due femmine erano gravide e pertanto di cani ve ne erano. Tutto bellissimo e la signora e tutta la famiglia sono stati veramente gentili. Ovviamente era un allevamento amatoriale a nero ma i cani venivano trattati da principi..unico problema? le tre femmine erano una mamma e le due figlie mentre il maschio (unico maschio) era il padre delle due femmine (non so se la prima femmina ed il maschio fossero consanguinei). Un pinsher a 300 euro con sverminazione e vaccinazione è un prezzo buonissimo e senza clausole, clausolette, contratti e cavolate varie...
Dimenticavo: i cani erano trattati da membri di famiglia...

Un allevamento d'un certo livello, regolarmente registrato, che seleziona solo i cani migliori (allevano Cavallier King) mi voleva donare, con obbligo di sterilizzazione, la fattrice di 6 anni perchè ormai anziana per la riproduzione; ma come si fa a dar via i cani come stracci vecchi! Tutto bello e pulito con aree di sgambamento ma senza cuore. Certo questo paga le tasse e vanta coppe e medaglie! I cani erano dipendenti: lavoravano quali riproduttori e partecipavano alle gare
io dovessi acquistare il cane lo prenderei da un allevamento come il primo....anche se è un'ipotesi irrealizzabile!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 06-09-2012 alle ore 13:11   


06-09-2012 alle ore 12:45, goan wrote:


06-09-2012 alle ore 00:07, Annas wrote:
Sarei curiosa di sapere dove Goan incontra questa miriade di allevatori... Frequenta le esposizioni? É socio attivo di gruppi e società cinofile?
Mi sembra sia mal informato, di solito quelli che tengono i cani come figli non sono gli stessi che emettono fattura, proprio perché questi ultimi con tutta la buona volontà non riuscirebbero andare ai cani tante attenzioni... É questione di numero... Una l'allevatore che ha una vera attività ha un alto numero di cani, li tiene in canile al contrario di quanto avviene nei piccoli allevamenti amatoriali.

Ps scrivo dal tablet il quale corregge a modo suo



Personalmente per quanto riguarda allevamenti, esposizioni e associazioni cinofile varie ho una mia personalissima opinione che non mi sembra il caso di esporre e che non interessa a nessuno...
Conosco tanti allevatori perchè li frequento nelle mie uscite con kikka ed in maniera particolare nell'attività di collaborazione che svolgo e stai tranquilla perchè non sto facendo confusione...
L'anno scorso visitai un allevamento amatoriale di pinsher...Entro nella villa e ci trovo signora (titolare dell'allevamento amatoriale), marito e 3 figli.
La Signora, per tutto il tempo, che sono stato non faceva altro che sbaciucchiarsi i cani mostrando per loro amore; Tutto pulito, cani alimentati con cibo d'ottima qualità (Royal Canin). Ebbene mi presenta i cuccioli a disposizione che erano tre. Mi mostra i genitori, bellissimi, e mi dice che sono fratelli. Il prezzo era di € 300,00 senza pedegree, sverminati e prima vaccinazione (il veterinario era lo stesso di Kikka). Unico problema i cuccioli erano stati già prenotati ma ancora nessuna risposta definitiva. Poi mi dice di non preoccuparmi perchè le altre due femmine erano gravide e pertanto di cani ve ne erano. Tutto bellissimo e la signora e tutta la famiglia sono stati veramente gentili. Ovviamente era un allevamento amatoriale a nero ma i cani venivano trattati da principi..unico problema? le tre femmine erano una mamma e le due figlie mentre il maschio (unico maschio) era il padre delle due femmine (non so se la prima femmina ed il maschio fossero consanguinei). Un pinsher a 300 euro con sverminazione e vaccinazione è un prezzo buonissimo e senza clausole, clausolette, contratti e cavolate varie...
Dimenticavo: i cani erano trattati da membri di famiglia...

Un allevamento d'un certo livello, regolarmente registrato, che seleziona solo i cani migliori (allevano Cavallier King) mi voleva donare, con obbligo di sterilizzazione, la fattrice di 6 anni perchè ormai anziana per la riproduzione; ma come si fa a dar via i cani come stracci vecchi! Tutto bello e pulito con aree di sgambamento ma senza cuore. Certo questo paga le tasse e vanta coppe e medaglie! I cani erano dipendenti: lavoravano quali riproduttori e partecipavano alle gare
io dovessi acquistare il cane lo prenderei da un allevamento come il primo....anche se è un'ipotesi irrealizzabile!



Per prima cosa vorrei chiarire che un allevamento amatoriale, registrato all'ENCI e alla FCI(quello dei pinscher lo era?), non è "a nero" come dici tu, questo termine si usa per chi infrange la legge non pagando le tasse, mentre come è già stato ampiamente detto esiste una precisa normativa che prevede che aldisotto di un certo numero di cuccioli non si debba emettere fattura, il perchè è semplice, un'attività amatoriale bilancia spese ed entrate. Per avere guadagni occorre lavorare sulla quantità.

Quanto all'allevatore che sceglie di regalare le fattrici a fine carriera, può essere opinabile dal punto di vista emotivo di chi ha il proprio cane ma ti assicuro che è l'unica maniera per garantire la sopravvivenza di un allevamento; non c'è nulla di male a dare un cane di 6 anni a una persona che lo tratterà da figlio unico, quando in allevamento non potrebbe ricevere tutte quelle attenzioni e soprattutto un allevatore a meno che non abbia spazi illimitati e sia davvero ricco non può tenere tutti i soggetti e nel contempo assicurare rinnovo di sangue e il non sfruttamento dei riproduttori...
Sai quanti allevatori poco razionali ho visto finire male, con eserciti di cani rimasti poi soli e piazzati in fretta a furia in rifugi e canili?
Io ho smesso nel 1999, avevo 13 soggetti dei quali ora me ne rimangono due... se vuoi fare un po' di conti pensa a quanto questi cani mi sono costati in questi 13 anni. Se negli anni di attività ho guadagnato qualcosa (e non sono così certa vistoc he ho semrpe esposto in tutta Europa continuativamente) stai tranquillo che quel qualcosa è poi uscito decuplicato o forse più!


2 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.198 Secondi