home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  cane - Discussione n 76222 - PermaLink
   cane

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 10 di 11
vietorina

Registrato dal: 25-04-2011
| Messaggi : 256
  Post Inserito 06-09-2012 alle ore 16:05   


05-09-2012 alle ore 21:21, Gepetto wrote:


04-09-2012 alle ore 21:16, calzinimaya wrote:
per es gep...se do via il mio cane lo do a chi voglio io...nessuno decide per me dove va se e quando non posso tenerlo(mi conosci, non darei via india per niente al mondo...).
se mi vendi il cane il cane è mio...tu non esisti più, non verrei mai a chiedere il tuo parere sulla gestione presente e futura dell'animale..questa clausola per me è inaccettabile.




Leggo in quello che scrivi che intendi le clausole una limitazione alla tua libertà, io ci vedo un'attenzione alla salute e benessere del cane.
Tu india non la lasceresti mai, ma l'allevatore, anche se si informa, non sa a chi va a finire il cane e lo tutela.

Bruno







06-09-2012 alle ore 11:40, Annas wrote:
E aggiungo, l'allevatore che ama i suoi cani è quella persona che quando cede un cucciolo sta in trepidazione pensando alle prime notti nella nuova casa, che rimane a disposizione per dare tutto il sostegno e le informaizoni nonché le rassicurazioni... è un punto di riferimento per l'acquirente e quest'ultimo sa che per qualunque problema può telefonargli e chiedere un consiglio, in qualsiasi momento... personalmente non avrei mai dato un cane a chi mi avesse fatto certi discorsi, io non vendevo "merce" qualunque, ma esseri viventi nati in camera mia e ai quali dedicavo amore e tanti sacrifici.

E' decisamente triste sentir dire che chi ha allevato il cucciolo per questo cucciolo "è un estraneo", lo è se parliamo di commercianti, di canari ai quali su questo forum, proprio chi dovrebbe fare informazione corretta in veste del proprio ruolo, continua a legare indissolubilmente la parola "allevatore".
Nessun commerciante o canaro chiederà di firmare sul futuro del cane, a costoro non frega nulla di dove finirà l'animale una volta uscito dal loro negozio, struttura, canile o cosa... mi sembra un'equazione elementare.

Poi che ci siano accordi e contratti discutibili è altro discorso, le teste sono tante e ci sono tanti bravi allevatori teste di cavolo, per carità, nessuno nega questo.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Annas il 06-09-2012 12:49 ]



Sono d'accordo con Bruno. E anche con tutto quello che scrive Annas.

Ho firmato anch'io un'accordo che dice che se per qualsiasi motivo non posso tenere più il cane, deve ritornare in allevamento e saranno loro a cercare una nuova famiglia adatta.
Con allevatori dei miei cani sono rimasta in stretto contatto (e non solo io, ma tutti i padroni dei loro cuccioli), mi hanno sempre aiutata, ci sentiamo spesso e ci incontriamo sempre quando possiamo.

@Goan, io invece preferirei prendere il cucciolo dal secondo allevamento che descrivi. Non considero allevamento il primo posto da te descritto. Quella gente non sta facendo la selezione, sono solo cosidetti "accoppiatori di cani".


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 06-09-2012 alle ore 16:32   
E io sono perfettamente d'accordo con Vietorina
Il cosiddetto allevamento amatoriale di pinscher non è un allevamento amatoriale, bensì un allevamento senza basi al solo scopo di far cuccioli, proprio quello che gli allevatori degni di tale nome combattono al pari dei cagnari in grande serie.

Per allevamento amatoriale si intende invece un allevamento riconosciuto o in via di riconoscimento gestito da appassionati che si dedicano alla razza selezionando al meglio ma che non ne fanno la loro attività principale, ossia che non traggono guadagni tali da essere dichiarati. Per questo l'ENCI e il ministero hanno fatto la differenza...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 06-09-2012 alle ore 16:44   
scusate..ma per il cane l'allevatore rimane un estraneo...anche se coi padroni vi sentite, vi mandate foto egli auguri di natale il cane quanto lo vede?due volte l'anno?
se non potessi tenere più il mio cane non lo ridarei all'allevatore, lo affiderei io a persone conosciute, amici o parenti, o a qualcuno di fidato che il cane conosce, e io sono l'unica a conoscere il cane e a trovare delle persone adatte a lei....


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 06-09-2012 alle ore 17:27   


06-09-2012 alle ore 16:44, calzinimaya wrote:
scusate..ma per il cane l'allevatore rimane un estraneo...anche se coi padroni vi sentite, vi mandate foto egli auguri di natale il cane quanto lo vede?due volte l'anno?
se non potessi tenere più il mio cane non lo ridarei all'allevatore, lo affiderei io a persone conosciute, amici o parenti, o a qualcuno di fidato che il cane conosce, e io sono l'unica a conoscere il cane e a trovare delle persone adatte a lei....



Si parla di casi estremi innanzitutto... pensa se ti accadesse qualcosa di grave e improvviso e fossi costretta a dare via il cane velocemente... buon per te che hai questa lista di parenti e amici fidati che se ne occuperebbero, non tutti hanno questa fortuna e l'allevatore è una garanzia, una persona che sa come tenere il cane e cosa sia meglio per lui, può avere buone richieste da soddisfare... guarda, sono strasicura che nessun allevatore brami dal riavere soggetti venduti a privati, che quando tornano costituiscono in pratica più un problema che altro... penso che prospettandogli di avere già una persona fidata che si occuperebbe del cane avallerebbero la cosa senza sollevare problemi, ma il ritorno in allevamento resta una garanzia per il cane, che diversamente potrebbe anche finire in canile o rifugio...


1 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 06-09-2012 alle ore 17:52   
E vorrei cogliere l'occasione per ribadire che il cane adulto se equilibrato e sano non incontra traumi particolari nel cambiare proprietario... naturalmente c'è un periodo di disorientamento ma che il cane supera presto se la nuova persona che lo accudisce si comporta in modo corretto.
Se così non fosse non si potrebbero prendere mai cani adulti, nè da allevamenti nè abbandonati
Il trauma è per il vecchio proprietario...
Io non ho mai dato via i cani adulti tranne un paio di casi, femmine litigiose che non potevano più convivere con gli altri miei cani... la scelta a quel punto sarebbe stata o tenerle rinchiuse oppure trovare loro una nuova sistemazione... ho optato per la seconda soluzione: una è andata in una bella famiglia giovane, giardino in città e parco nella casa di campagna, l'altra l'ho affidata a una coppia di anziani signori deliziosi mandatimi da un veterinario, i quali molto consapevolmente non volevano un cucciolo... ebbene, dopo nemmeno un mese sono andata a trovarli a casa e la signorina che fino a poche settimane prima mi seguiva passo passo stava in adorazione perenne del nuovo "padrone", manco mi degnava di uno sguardo quasi Si era realizzata, era finalmente figlia unica (con tanto di posto a tavola in sala da pranzo) e non doveva più dividere i suoi umani con nessuno


0 
 Profilo
vietorina

Registrato dal: 25-04-2011
| Messaggi : 256
  Post Inserito 06-09-2012 alle ore 22:08   


06-09-2012 alle ore 17:27, Annas wrote:


06-09-2012 alle ore 16:44, calzinimaya wrote:
scusate..ma per il cane l'allevatore rimane un estraneo...anche se coi padroni vi sentite, vi mandate foto egli auguri di natale il cane quanto lo vede?due volte l'anno?
se non potessi tenere più il mio cane non lo ridarei all'allevatore, lo affiderei io a persone conosciute, amici o parenti, o a qualcuno di fidato che il cane conosce, e io sono l'unica a conoscere il cane e a trovare delle persone adatte a lei....



Si parla di casi estremi innanzitutto... pensa se ti accadesse qualcosa di grave e improvviso e fossi costretta a dare via il cane velocemente... buon per te che hai questa lista di parenti e amici fidati che se ne occuperebbero, non tutti hanno questa fortuna e l'allevatore è una garanzia, una persona che sa come tenere il cane e cosa sia meglio per lui, può avere buone richieste da soddisfare... guarda, sono strasicura che nessun allevatore brami dal riavere soggetti venduti a privati, che quando tornano costituiscono in pratica più un problema che altro... penso che prospettandogli di avere già una persona fidata che si occuperebbe del cane avallerebbero la cosa senza sollevare problemi, ma il ritorno in allevamento resta una garanzia per il cane, che diversamente potrebbe anche finire in canile o rifugio...



Mi trovo ancora d'accordo con Annas.
Sarò un caso particolare, ma miei cani si ricordano anche allevatori. Con l'allevatrice della Rep. Ceca, per ovvie ragioni ci vediamo meno spesso, ma la conoscono. Con quella italiana ci vediamo spesso. Harry adora i suoi allevatori, fa sempre le feste esagerate a loro e ai loro cani.



0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 07-09-2012 alle ore 00:35   
Voglio portare la mia esperienza con Sturm in questa discussione.
Ho preso Sturm quasi per caso, erano due anni che cercavo un cane come lui, ma senza fretta.
Ho letto un annuncio, ho risposto, mi sono messa d'accordo con l'allevatrice e sono andata a casa sua a trovarla.
Ci siamo rispettivamente fatte un esame accuratissimo... lei era comprensibilmente in paranoia al pensiero di dare un suo cane ad un'estranea, io la studiavo per capire se il cane era stato cresciuto secondo i miei criteri e parametri (e la risposta è stata sostanzialmente positiva).
All'allevatrice, incredibilmente, sono piaciuta.
Il giorno dopo sono tornata da lei e mi sono portata via il cane. Non abbiamo fatto accordi scritti, di alcun genere, nè mi ha fatto firmare alcunchè (idem lei, nessuna ricevuta, ma non eravamo in Italia e quindi forse la legislazione all'estero è pure diversa, vai a sapere).
Con l'allevatrice siamo tuttora in contatto a distanza di quasi due anni, ogni volta che passo dalle sue parti ci si vede, lei quando può mi raggiunge alle expo (e le foto dell'expo mondiale di Salisburgo le ha fatte lei) e Sturm ogni volta che la vede impazzisce di gioia e non mi fila più manco di striscio ( ).
Se mi dovesse succedere qualcosa per cui non potessi più tenere Sturm glielo ridarei di corsa... sia perchè vedo che bipede e quadrupede si amano, sia perchè comunque lei so che lo tratterebbe come lo tratterei io, sia perchè alla luce della situazione attuale non credo che nessuno delle persone che conosco sarebbe in grado di prestargli le stesse attenzioni e quant'altro come potrebbe fare lei.
Ovviamente non se n'è parlato, a parte il fatto che lei tempo fa mi ha chiesto se per caso fossi intenzionata a rivenderglielo... ergo, deduco che se glielo dessi le farei solo un gran favore!






0 
 Profilo
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 07-09-2012 alle ore 12:09   
Io ho preso Kikka (o meglio la mia ragazza) dal rifugio di Barletta per il tramite di una volontaria che mi voleva far firmare il modulo d'affido e incontri per il controllo; ovviamente non ho firmato in quanto ho fatto prima io a registrare a mio nome kikka all'anagrafe. Mi fu consegnata in prova (aveva un anno e qualcosa, traumatizzata da cani e persone e zoppa) ed io innamorandomene subito l'ho registrata.
Ma questa è un'altra storia...
l'ho detto solo per dire che concordo con Annas quando scrive che i cani adulti si legano ai nuovi padroni...io e kikka siamo legatissimi.
Proprio perchè sono legato a Kikka mi piange il cuore di brutto il pensiero che dovrà stare dai miei mentre io cambierò casa. Potrei portarla con me ma resterebbe sola tutto il giorno in quanto io a casa non ci sono mai e la mia ragazza torna dopo le 19 dal lavoro ed esce alle 7 del mattino; con i miei non starebbe mai sola.
Ecco perchè non riesco ad accettare il fatto che un cane quale componente della famiglia possa essere ceduto (esattamente come una "cosa") ad altri. E' inconciliabile con il mio modo di vedere le cose; Kikka è la mia bambina e non la cederei per nessuno e nulla al mondo. Come si fa a cedere il cane (dicendo che ami quel cane e che fa parte della tua famiglia) solo perchè troppo anziana per la riproduzione? o per rinnovare il parco cani? Io non capisco!


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 07-09-2012 alle ore 13:14   


07-09-2012 alle ore 12:09, goan wrote:
Io ho preso Kikka (o meglio la mia ragazza) dal rifugio di Barletta per il tramite di una volontaria che mi voleva far firmare il modulo d'affido e incontri per il controllo; ovviamente non ho firmato in quanto ho fatto prima io a registrare a mio nome kikka all'anagrafe. Mi fu consegnata in prova (aveva un anno e qualcosa, traumatizzata da cani e persone e zoppa) ed io innamorandomene subito l'ho registrata.
Ma questa è un'altra storia...
l'ho detto solo per dire che concordo con Annas quando scrive che i cani adulti si legano ai nuovi padroni...io e kikka siamo legatissimi.
Proprio perchè sono legato a Kikka mi piange il cuore di brutto il pensiero che dovrà stare dai miei mentre io cambierò casa. Potrei portarla con me ma resterebbe sola tutto il giorno in quanto io a casa non ci sono mai e la mia ragazza torna dopo le 19 dal lavoro ed esce alle 7 del mattino; con i miei non starebbe mai sola.
Ecco perchè non riesco ad accettare il fatto che un cane quale componente della famiglia possa essere ceduto (esattamente come una "cosa") ad altri. E' inconciliabile con il mio modo di vedere le cose; Kikka è la mia bambina e non la cederei per nessuno e nulla al mondo. Come si fa a cedere il cane (dicendo che ami quel cane e che fa parte della tua famiglia) solo perchè troppo anziana per la riproduzione? o per rinnovare il parco cani? Io non capisco!



Non è realisticamente possibile per un allevamento tenere tutti i cani che non sono più adatti alla riproduzione.

se un allevatore tenesse tutti i cani FALLIREBBE perchè le spese sarebbero MOLTO più grandi del guadagno.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Navar il 07-09-2012 13:19 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 09-09-2012 alle ore 00:34   
scusate OT quale è la risposta giusta per barretta utente....
Solo curiosità....
È un problema genetico ....?


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.137 Secondi