home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  Assicurazione per il mio cane - Discussione n 76311 - PermaLink
   Assicurazione per il mio cane

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 17-08-2012 alle ore 09:28   
Interessante questa di Genertel... decisamente da tenere in considerazione, anche se non ho cani. Ma quindi copre pure le spese per i piccoli "imprevisti domestici"? Perchè quella parte non mi è chiara. Mi fai un esempio? Io purtroppo con le assicurazioni son abbastanza impedita.


0 
 Profilo
Val2020

Registrato dal: 13-03-2012
| Messaggi : 74
  Post Inserito 17-08-2012 alle ore 11:04   
Premetto che sono una capra pure io in fatto di assicurazioni ma qui ho trovato una contraddizione leggendo il fascicolo informativo nella sezione 6 art. 6.2

COS'E' ASSICURATO:

Art. 6. 2 - Responsabilità civile conduzione e famiglia
Genertel, nei limiti del massimale indicato in contratto, terrà indenne l’Assicurato e i Familiari con lui conviventi per la somma che dovrà
risarcire (capitale, interessi e spese), se civilmente responsabile ai sensi di Legge, di danni involontariamente cagionati a Terzi per:
- morte o lesioni a persone o animali;
- distruzione o deterioramento di cose;
in conseguenza di un fatto accidentale verificatosi nell’ambito della vita privata, con esclusione dei rischi inerenti le attività professionali, per i
rischi derivanti da:
A) Eventi legati alla conduzione:
••• del Fabbricato assicurato;
••• conseguenti ai lavori di sola ordinaria manutenzione del Fabbricato assicurato;
••• del Fabbricato preso in locazione dall’Assicurato per un periodo di vacanza non superiore a due mesi (c.d. “rc della vacanza”).
B) Eventi legati alla famiglia:
- tutte le attività non professionali come ad esempio: attività domestiche, sportive e del tempo libero (c.d. "rc del capofamiglia");
- proprietà di Animali domestici;
- responsabilità civile dell’Assicurato per gli infortuni (escluse le malattie professionali) degli addetti anche occasionalmente ai
servizi domestici sofferti in occasione di lavoro o servizio.
La garanzia vale, inoltre, per la responsabilità civile che derivi all’Assicurato da fatto doloso di persone delle quali debba rispondere.

Cosa non è assicurato
Art. 6. 3 – Esclusioni per le garanzie Responsabilità civile proprietà e Responsabilità civile conduzione e famiglia (Artt. 6.1 e 6.2)
La garanzia non comprende:
••• la responsabilità per cose che l’Assicurato abbia in consegna o custodia per qualunque motivo;
••• la responsabilità del conduttore del Fabbricato nei confronti del proprietario.
La garanzia inoltre non è operante per i danni:
••• cagionati con dolo dell’Assicurato;
••• verificatisi in conseguenza di terremoti, eruzioni vulcaniche, maremoti, cedimenti del terreno, smottamenti, frane, valanghe, slavine e
spostamenti d’aria da questi provocati;
••• verificatisi in conseguenza di alluvioni, inondazioni, allagamenti, esondazioni, penetrazione di acqua marina, mareggiate, tsunami,
insufficiente deflusso dell’acqua piovana;
••• verificatisi in occasione di atti di guerra, invasione, occupazione militare, insurrezione, rivoluzione, confisca o requisizione;
••• causati da trasmutazioni del nucleo dell’atomo, radiazioni;
••• derivanti da esercizio nel Fabbricato di attività commerciali, artigianali, industriali, agricole o di servizi, professionali o comunque retribuite;
••• da Furto;
••• conseguenti a inquinamento di acqua, aria o suolo;
••• derivanti da detenzione o impiego di sostanze tossiche e radioattive;
••• derivanti dall’esercizio della caccia;
••• derivanti da proprietà e/o uso di cani e animali da sella;
••• derivanti da abbattimento o potatura di alberi del giardino di pertinenza del Fabbricato assicurato;
••• derivanti dall’impiego di veicoli e rimorchi per cui è obbligatoria l’assicurazione, di natanti e di velivoli;
••• da gelo, umidità, stillicidio, mancata o insufficiente manutenzione, a eccezione dei casi di Incendio, Esplosione o Scoppio;
••• verificatesi in occasione di partecipazione a manifestazioni sportive agonistiche riconosciute dal CONI, limitatamente a chi supera i 20 anni
di età, e comunque a manifestazioni sportive retribuite;
••• derivanti da pratica del paracadutismo, parapendio, sport automobilistici e motociclistici, sport aerei in genere;
••• derivanti da detenzione e uso di esplosivi, armi per difesa, tiro a segno, tiro a volo e simili;
••• derivanti da rigurgito di fognature.

In grassetto le parti che mi perplimono.

Cioe' assicura la proprieta' di animali ma non i danni? o.O


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 17-08-2012 alle ore 12:00   


17-08-2012 alle ore 09:28, Andromacha wrote:
Interessante questa di Genertel... decisamente da tenere in considerazione, anche se non ho cani. Ma quindi copre pure le spese per i piccoli "imprevisti domestici"? Perchè quella parte non mi è chiara. Mi fai un esempio? Io purtroppo con le assicurazioni son abbastanza impedita.



Da quanto mi ha spiegato il grande fratello sono coperte le spese per le riparazioni cosiddette urgenti. Se ad esempio ti si rompe un rubinetto e ti si sta allagando la casa o se si buca il tubo del gas e stai per saltare in aria o ancora se il quadro elettrico di casa tua decide di punto in bianco di smettere di funzionare!

I lavori di "manutenzione ordinaria" NON sono ovviamente coperti!!

@Val
I danni a terzi (cose e persone) sono coperti solo se includi l'animale nella polizza. Non copre i danni causati dall'animale nell'ambito lavorativo o sportivo (mi par di aver capito).
*******************
Responsabilità civile proprietà, conduzione e famiglia
Copre i danni causati involontariamente ad altre persone e ai loro beni da te, dalla tua famiglia o dalla tua proprietà ---> l'animale
*******************




0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 17-08-2012 alle ore 12:33   


17-08-2012 alle ore 12:00, Max265 wrote:


17-08-2012 alle ore 09:28, Andromacha wrote:
Interessante questa di Genertel... decisamente da tenere in considerazione, anche se non ho cani. Ma quindi copre pure le spese per i piccoli "imprevisti domestici"? Perchè quella parte non mi è chiara. Mi fai un esempio? Io purtroppo con le assicurazioni son abbastanza impedita.



Da quanto mi ha spiegato il grande fratello sono coperte le spese per le riparazioni cosiddette urgenti. Se ad esempio ti si rompe un rubinetto e ti si sta allagando la casa o se si buca il tubo del gas e stai per saltare in aria o ancora se il quadro elettrico di casa tua decide di punto in bianco di smettere di funzionare!

I lavori di "manutenzione ordinaria" NON sono ovviamente coperti!!

@Val
I danni a terzi (cose e persone) sono coperti solo se includi l'animale nella polizza. Non copre i danni causati dall'animale nell'ambito lavorativo o sportivo (mi par di aver capito).
*******************
Responsabilità civile proprietà, conduzione e famiglia
Copre i danni causati involontariamente ad altre persone e ai loro beni da te, dalla tua famiglia o dalla tua proprietà ---> l'animale
*******************





Grazie Max, allora avevo capito bene. Ovvio che la manutenzione ordinaria non te la copre... ma è già bello sapere che se ti si rompe un tubo e causi magari dei danni, rimborsa i danni causati e ti paga pure la riparazione del tubo ecco.


0 
 Profilo
Val2020

Registrato dal: 13-03-2012
| Messaggi : 74
  Post Inserito 17-08-2012 alle ore 13:29   
Nell'ambito sportivo sono inclusi anche i campi cinofili immagino, giusto? (A cui mi sono dovuto iscrivere con assicurazione compresa quindi e' per fare un esempio..)


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 17-08-2012 alle ore 14:38   


17-08-2012 alle ore 13:29, Val2020 wrote:
Nell'ambito sportivo sono inclusi anche i campi cinofili immagino, giusto? (A cui mi sono dovuto iscrivere con assicurazione compresa quindi e' per fare un esempio..)



Credo si intendano le attività come esposizioni, gare di agility, ecc... anche se non sono molto sicuro, se vuoi che mi informo fammi sapere cosa ti interessa in particolare!
Comunque, come dici tu, di solito le associazioni di assicurano per pochi euri (io sono iscritto ad un centro cinofilo e quando svolgo attività con loro ho l'assicurazione per i danni a terzi, costo: 10€/anno)

@Andro
Non c'è di che, anche per te se vuoi che mi informo su quella cosa fammelo sapere. Onestamente non so bene come funzioni, cioè non so se quando hai l'emergenza si debba chiamare genertel o se chiamare l'idraulico e poi girare la fattura


0 
 Profilo
Val2020

Registrato dal: 13-03-2012
| Messaggi : 74
  Post Inserito 17-08-2012 alle ore 15:23   
No vabè a me interessa la RCT e basta giusto per il cane.
Quindi se il mio cane fa un danno ad un negozio l'assicurazione copre? Vabè se il valore del danno va oltre la franchigia. Se putacaso dovesse mordere qualcuno ripaga i danni? E se succede qualcosa a qualcuno che non e' del mio nucleo familiare per all'interno della mia casa?


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 17-08-2012 alle ore 15:41   


17-08-2012 alle ore 15:23, Val2020 wrote:
No vabè a me interessa la RCT e basta giusto per il cane.
Quindi se il mio cane fa un danno ad un negozio l'assicurazione copre? Vabè se il valore del danno va oltre la franchigia. Se putacaso dovesse mordere qualcuno ripaga i danni? E se succede qualcosa a qualcuno che non e' del mio nucleo familiare per all'interno della mia casa?



Devi avere un cane - orso per aver paura che faccia danni ad un negozio
Se ti riferisci ai bisognini spero che eviti di farglieli fare su porte e vetrine, vero?
L'importante (credo) è poter dimostrare che non c'è stata intenzionalità nel commettere il fatto. Cioè io sono coperto per i danni a cose terze, ma se di proposito rigo la macchina del mio vicino l'assicurazione chiaramente non paga.

Se dovesse mordere qualcuno paga (spese mediche e nel caso di denuncia le spese legali), idem se morde un altro cane, un gatto o un'iguana domestica.
Se morde qualcuno dentro casa non cambia niente, anzi sei doppiamente assicurata


0 
 Profilo
Val2020

Registrato dal: 13-03-2012
| Messaggi : 74
  Post Inserito 17-08-2012 alle ore 16:42   
ahah era un esempio! :D

Comunque cercando in rete sono finito in un forum di consumatori e ho trovato un'assicurazione della "Tuaassicurazioni" gruppo cattolica "Assicurì Animali Domestici", copre sia RCT che interventi chiurgici fino a 1000€ di spese, ovviamente bisogna leggere tutte le clausole. Vi metterei il link ma non so se posso


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 17-08-2012 alle ore 22:26   
Posta pure qui, può essere utile a tutti, grazie


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.144 Secondi