home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  I nostri Pets  >>  vi presento il mio cucciolo siciliano Chicco! - Discussione n 76388 - PermaLink
   vi presento il mio cucciolo siciliano Chicco!

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 6
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 27-08-2012 alle ore 14:00   
Chicco porta nel suoi ricordi ancora tanta paura, stamattina è stata un'impresa portarlo dal veterinario per il richiamo della vaccinazione, appena ha visto la pettorina si è accucciato e addirittura gli è scappata un po' di pipì, era terrorizzato, non si alzava con il guinzaglio teso e mio marito ha dovuto portarlo in braccio, in macchina era nascosto sotto il sedile anteriore e di tanto in tanto faceva capolino, una volta lì stessa storia, in braccio nello studio e poi si è fatto visitare e fare il richiamo, al ritorno come l'andata, una volta arrivati si è ripreso ed ora è il cuccioletto vivace e giocherellone.
Abbiamo deciso di portarlo già domani a farlo conoscere all'educatrice, loro sono anche comportamentalisti, forse riusciranno a lenire questa paura, vederlo così mi si stringe il cuore...



0 
 Profilo
Lillosa

Registrato dal: 23-10-2007
| Messaggi : 4151
  Post Inserito 03-09-2012 alle ore 14:05   
Anche io sono alle prese con l'adattamento della nuova arrivata...
Ci vuole taaaaanta pazienza ma Chicco è davvero carino e sono certa che Prince da lassù non solo ti sorride, ma sta facendo i salti di gioia per voi!
Buona vita insieme!!!


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 03-09-2012 alle ore 18:13   
grazie Lillosa


1 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 10-09-2012 alle ore 12:33   
il tempo non è stato clemente ed abbiamo dovuto rinviare più volte la conoscenza di Chicco con l'addestratrice, oggi è la giornata buona, per Chicco invece prevedo un pomeriggio difficile...ma necessario a mio parere.
Il cucciolo con me è un coccolone, mi lava letteralmente i piedi con la sua linguetta, con mia figlia ha anche molta confidenza, con mia mamma anche, però con lei ci sono meno occasioni, con mio marito invece resta il blocco, anche se a passettini molto lenti forse migliora, spero sia una buona idea portarlo fuori dal suo territorio, del resto il mondo esterno non può restare sconosciuto, meglio ora che dopo, quando forse potrebbe essere più difficile.
Vedremo! magari vi aggiorno


0 
 Profilo
johnatan69

Registrato dal: 30-09-2008
| Messaggi : 202
  Post Inserito 12-09-2012 alle ore 09:52   
Anna!!! Vedrai che da buon Siculo diventerà presto socievolissimo!!!! Vero è!!!! (ci stava anche una parolaccia/intercalare...... ma ho omesso!!!! )


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 12-09-2012 alle ore 11:04   
non è così semplice...

l'altro ieri pomeriggio, dopo numerosi appuntamenti mancati per via del tempo non clemente, abbiamo fissato un incontro tra Chicco e una addestratrice comportamentalista di Settimo Rottaro, a pochi km da dove abito, c'era già andato Prince a 3 mesi e si era divertito molto, oltre ad imparare tutti i comandi di base, soprattutto andava volentieri perchè incontrava altri cani e cagnoni che erano il triplo di lui e giocava tantissimo, ma lui era equilibratissimo e senza paure, gli serviva solo per sfogare la sua vivacità.
Il pomeriggio è stato già un delirio metterlo in macchina, lui era impaurito, si è piantato a terra e mio marito l'ha dovuto portare in braccio vicino a me al posto dietro.
Arrivati lì è sceso, forse perchè incuriosito dal posto nuovo, ma un attimo dopo si è piantato a terra e non si è mosso più. A nulla sono serviti i nostri richiami, quello dell'addestratrice, che devo dire si teneva a debita distanza per non impaurirlo molto, ha rifiutato anche biscottini e pezzettini di wurstel che lui adora, era a ridosso di un albero, nascosto, immobile, pietrificato, impaurito, o per meglio dire terrorizzato.
Irene ( l'addestratrice) lo ha studiato comunque anche a distanza, lei ne ha visti di cuccioli così, ha detto che in quel momento era persino in tachicardia ed iperventilazione, il mondo esterno gli fa paura, lui ha trovato la serenità nel suo nuovo ambiente familiare, al di là del quale tutto gli fa paura, è una fobìa che comunque bisogna far sparire, per la sua serenità e perchè non è possibile che un cane in tutta la sua vita non vada dal veterinario, non incontri nuove persone, non esca per fare almeno una passeggiata.
Lo abbiamo rimesso in macchina sempre portandolo in braccio, lui tremava, mi faceva una tenerezza infinita, era così indifeso ed io così impotente.
Irene ci ha salutato dcendoci che avrebbe pensato bene al da farsi, ci sono tecniche diverse per vincere le fobìe ma bisogna stare attenti a scegliere quella giusta, forse sarebbe il caso che fosse presente anche Luna, mi farà sapere e inizieremo un percorso rieducativo.
Appena arrivati a casa lui è sceso dall'auto ed ha cercato Luna, di corsa sono saliti sù per le scale che portano al giardino in alto e si si sono rincorsi, hanno giocato, è ritornato sereno.
La sera era letteralmente cotto, ha dormito pesantemente tutta la notte ( lo so perchè in genere trovo i suoi giochini sparsi oltre la cesta) ed è quello di sempre, con mio marito i miglioramenti sono minimi ma ci sono, spero solo di rassicurarlo, ha 5 mesi ed una vita intera che per lui potrebbe essere serena e senza le paure che ha acquisito nei primi due mesi, dopo aver visto sua mamma e i suoi fratelli ammazzati ed essere stato tirato fuori dalle sbarre di un cancello di un campo da una volontaria


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 14:03   
vi aggiorno ed aggiorno questa sorta di diario, sperando nei progressi di Chicco, anche se sono un po' demoralizzata.
Abbiamo portato Chicco insieme a Luna a fare le vaccinazioni, coincidevano le scadenze di entrambi, all'andata mio marito come al solito l'ha portato in braccio, lui era terrorizzato, però una volta in macchina, nella zona apposita ed insieme a Luna, ha iniziato a guardarsi intorno, a volte si alzava in piedi per vedere ciò che scorreva davanti ai suoi occhi, panorama sconosciuto.
Dopo aver fatto le vaccinazioni Chicco non ne voleva sapere di camminare al guinzaglio, se ne stava a terra, nonostante Luna lo invitasse a seguirlo, poi provvidenzialmente, nel prato fuori la clinica veterinaria, stavano arrivando altri cani e Luna ha iniziato ad abbaiare e a voler andare verso di loro, improvvisamente Chicco si è alzato ed ha iniziato a camminare al guinzaglio, poi quasi a correre. Dovevate vedere me e mio marito...abbiamo iniziato a correre insieme sul prato, avanti, indietro, dicendo " bravo! bravo! corriamo!" sembravano due pazzi e dopo un po' eravamo stremati e siamo tornati a casa. Quando sono scesi dalla macchina però abbiamo scoperto che uno dei due aveva vomitato, abbiamo pensato a Chicco e allo stress subìto.
Con mio marito la socializzazione continua a passi impercettibili, a volte accetta le sue carezze, ma in condizioni particolari e non più di tante, altre volte cambia traiettoria di direzione quando lui gli passa accanto, insomma, se riesce ad evitarlo per lui è meglio, con me invece è di un'affettuosità a tratti morbosa, mi lecca, mi segue, si emoziona se non mi vede per un'ora, mi ascolta e fà sempre quello che gli chiedo.
Domani abbiamo di nuovo appuntamento con Irene, li porteremo entrambi su suo consiglio, io spero che vada meglio, spero in progressi ma a volte la mia speranza è così flebile che quasi non c'è.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 21:20   
Anna, non ti arrendere. Mi rendo conto che è un percorso difficile ma tu e la tua famiglia siete partiti bene, non mollare ora!
Anche al rifugio ho visto tanti cani spaventati dalla figura maschile (e vallo a sapere il perché, comunque tutte esperienze negative ovviamente), ci vuole tanta, tanta pazienza ma avete dalla vostra parte due cose che secondo me sono fondamentali: 1) il fatto che sia cucciolo e 2) il fatto che c'è un altro cane in casa
Il piccolo è siculo e mi sa che è un bel testone ma tu devi essere più testona di lui!


1 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 20-09-2012 alle ore 23:28   
lo sarò Barbara, lo sarò! certo che non mi arrendo, per fortuna questi momenti in cui mi sento demoralizzata per lui durano poco, il cucciolo è di un buffo che non immagini, è tenerissimo, un terremoto quando è sereno, mi guarda con quei suoi occhietti come se volesse parlarmi ed hai ragione tu...è un testone!!


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 12-12-2012 alle ore 11:52   
il mio Chicco cresce!




0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.129 Secondi