home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  MORSO CANE - Discussione n 76659 - PermaLink
   MORSO CANE
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 9 )
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 01-09-2012 alle ore 07:43   
come dice il proverbio...dagli amici mi guardi Iddio che dai nemici mi guardo io...
sperando si riveli una vera amica e finisca tutto in nulla...
comunque il cane non lo abbattono di certo, tranquilla.
se ho ben capito dal pronto soccorso parte una segnalazione in automatico....il tuo cane dovrá essere portato da un vet della asl che lo osserverá, pastrugnerá ecc...si fa comunque avvicinare dagli estranei, mi pare ?! e sono estranei più furbi della tua amica...solo visita e coccole con le mani, escluderei i bacetti in faccia


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 01-09-2012 alle ore 10:55   
spero che la discussione non prenda la solita piega del cane "povera stellina innocente che si è solo spaventata da quella brutta persona"...detto questo, nessuno ti abbatte il cane, la segnalazione all'asl parte in automatico con la denuncia, se il cane non fosse vaccinato e chippato ti danno la multa e poco altro.
comunque ti invito a contattare un comportamentalista, che morda una persona per così poco nn è accettabile, e sarebbe questo a doverti preoccupare, se ti entra in casa un bambino che fai?


0 
 Profilo
titomimilola

Registrato dal: 11-09-2010
| Messaggi : 1189
  Post Inserito 01-09-2012 alle ore 11:01   
ti do ragione, ma quale adulto sano di mente va a baciare un cane che non conosce sul muso e pure di canile


0 
 Profilo
elena27

Registrato dal: 01-09-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 01-09-2012 alle ore 11:08   
Io non dico assolutamente, "poverino il mio cane". Il comportamentista é già stato contattato,comunque sia il mio cane si è fatto accarezzare senza problemi,il problema ê arrivato quando lei gli ha preso il muso con le mani e ha incominciato a strizzarlo come le ganasce dei bambini e a dargli baci sul muso. Detto questo io avevo avvisato tutti che il mio cane era stato preso da meno di un mese e che ê molto diffidente e impaurito. Ovviamente bambini in casa mia starei attenta a farne entrare.Io avevo scritto per sapere quali sono le conseguenze a cui posso andare incontro,non credevo di dovermi meritare anche una predica,il mio senso di colpa è giá abbastanza messo alla prova!


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 01-09-2012 alle ore 15:49   
elena...poche ciance....pentitiiiiii peccatriceeeeeee
cospargiti il capo di cenereeeeeeeeeee
e tranquilla...per calzì è normale fare attacchi simili agli umani con cani che son poco meno che santi...(e son certa non siano attacchi cattivi, quindi sospira...vai di cenere e rimani con noi -che abbiamo ANCHE cani ben più rognosi e problematici del tuo piccino neoarrivato)


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 01-09-2012 alle ore 16:10   


01-09-2012 alle ore 11:01, titomimilola wrote:
ti do ragione, ma quale adulto sano di mente va a baciare un cane che non conosce sul muso e pure di canile


diciamo che quasi se lo meritava...

P.S.: ovviamente cerca di porre rimedio e stai più attenta...


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 01-09-2012 alle ore 17:45   
Ciao Elena e benvenuta su Clinicaveterinaria, anche se per un evento non troppo piacevole.
Questo sito è fatto dalle persone, e quindi troverai di tutto e di più. In comune abbiamo però l'amore per gli animali, quindi non te la prendere se a volte le risposte sono molto scherzose o molto dure, dipende da tanti tanti fattori...

Cerco di spiegare il concetto che (forse) fino ad ora non è emerso tanto chiaramente - predicozzi a parte.
Il punto sta nel fatto che un padrone è SEMPRE responsabile per quello che fa il proprio cane, anche se questo venisse preso e calpestato a sangue e/o il cane si difendesse da un attacco.
Di norma, ma non sempre, il "molestatore umano" ha la decenza di non protestare se poi si becca un morso. Nel caso della tua "amica" questo non è successo, forse anche perchè la ragazza non ha capito di aver fatto una cosa molto scorretta e sgradevole per il cane...
Purtroppo la maggior parte delle persone che NON hanno cani ragiona su stereotipi e idee preconcette, molte delle quali peraltro arrivano dai mass-media (cane grosso= cattivo, labrador = carta igienica = tenerone, e via dicendo). E' compito del proprietario del cane PREVENIRE i possibili fattori di rischio, in quanto dovrebbe conoscerli.
Nel tuo caso, la tua amica è stata una cretina totale: tu però, da parte tua, non sei stata abbastanza accorta, saresti dovuta intervenire immediatamente vedendo il comportamento della tua amica (non del tuo cane... LUI era prevedibile! ).
Ora che il danno è fatto, come ti hanno già detto ci saranno degli accertamenti da parte della ASL ma se il tuo cane è normalmente socievole non ci saranno conseguenze, per quanto mi risulta.
Diverso il discorso dei danni... purtroppo se la famiglia della tua amica dovesse proseguire nelle sue richieste, i casini ci saranno e potrebbero pure esser grossi.
Se si va alle vie legali, si parla di migliaia di euro tra spese e spese legali.
Personalmente, ti consiglio vivamente di chiamare la tua amica e cercare di trovare una soluzione amichevole. Tu ricordati che comunque sei in colpa...
Ovviamente non sono un legale, parlane con chi è esperto del settore, è meglio.
In bocca al lupo oops... forse non è l'augurio migliore... ehm.. come vedi siamo anche abbastanza ironiche, non te la prendere se ci scappa il sogghigno ogni tanto!!!




1 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 02-09-2012 alle ore 12:35   
Kuna, segnati la tua risposta così la prossima volta facciamo un copia-incolla...
Peccato che sia 'sparito' il post iniziale...


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 02-09-2012 alle ore 12:47   
'zzo è successo?!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 02-09-2012 alle ore 13:17   


02-09-2012 alle ore 12:47, rananera wrote:
'zzo è successo?!




Forse l'utente ha provato a cancellare la discussione...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 1.168 Secondi